Novizio mestrino in arrivo

Aperto da ClaudioBe, Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM

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ClaudioBe

Ciao a tutti, sono Claudio e sono della ridente città di Mestre. Da tre mesi sono diventato padre e io e la mia compagna abbiamo deciso di comprare un T4. Non sappiamo praticamente nulla di meccanica e di camper, ma siamo appassionati viaggiatori. Negli ultimi mesi ho parlato con un sacco di amici che se ne intendono di questi mezzi e stiamo lentamente cominciando ad approfondire la questione. Mi sa che entro ottobre compreremo un T4 post 96, con aria condizionata e webasto e siamo super eccitati per la nuova esperienza. Il forum, per me mezzo alieno, sembra essere contenusticamente denso e popolato di persone competenti. Sono sicuro mi tornerà molto utile nei prossimi mesi. Intanto vi ringrazio per avermi accettato. Ci si sente presto! P.s. non abbiamo ancora trovato Il mezzo per cui sono ben accette segnalazioni. Grazie! Buona notte a tutti! Claudio

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raudo

Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ClaudioBe

Citazione di: raudo il Agosto 26, 2018, 09:06:43 AM
Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Ciao Raudo. Hai ragione, mi ero dimenticato un pezzo ;) California, sicuramente. Ne ho visti un paio in rete.
1) California coach TDI 88CV anno 1999 4 posti letto unico proprietario KM 152.000 a 17.000 beuri. Provo a sentirlo oggi.
2) california anno 1998 km circa 200.000 16.000 beuri. Sprovvisto di libretto tagliandi. il motore è un Tdi ma non so altro. Dovrei andarlo a vedere tra.qualche settimana.

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Niky

Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 10:48:28 AM
Citazione di: raudo il Agosto 26, 2018, 09:06:43 AM
Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Ciao Raudo. Hai ragione, mi ero dimenticato un pezzo ;) California, sicuramente. Ne ho visti un paio in rete.
1) California coach TDI 88CV anno 1999 4 posti letto unico proprietario KM 152.000 a 17.000 beuri. Provo a sentirlo oggi.
2) california anno 1998 km circa 200.000 16.000 beuri. Sprovvisto di libretto tagliandi. il motore è un Tdi ma non so altro. Dovrei andarlo a vedere tra.qualche settimana.

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Se vuoi io sono di Mestre e sono già al secondo California. Mettiamoci in contatto se vuoi

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Vw T4 Westfalia California Blue 2.5 TDI (ACV) 1999- Mestre (VE)

ClaudioBe

Citazione di: Niky il Agosto 26, 2018, 12:34:06 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 10:48:28 AM
Citazione di: raudo il Agosto 26, 2018, 09:06:43 AM
Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Ciao Raudo. Hai ragione, mi ero dimenticato un pezzo ;) California, sicuramente. Ne ho visti un paio in rete.
1) California coach TDI 88CV anno 1999 4 posti letto unico proprietario KM 152.000 a 17.000 beuri. Provo a sentirlo oggi.
2) california anno 1998 km circa 200.000 16.000 beuri. Sprovvisto di libretto tagliandi. il motore è un Tdi ma non so altro. Dovrei andarlo a vedere tra.qualche settimana.

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Se vuoi io sono di Mestre e sono già al secondo California. Mettiamoci in contatto se vuoi

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Ciao Niky, volentieri, ti scrivo in pvt. Thanks

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raudo

Anche io son poco distante se serve.
Un 2.5tdi 88cv é superfermo.
Vai almeno sul 102 (secondo me anche li potevano far meglio sotto i 2000 non va).
51cv ogni tonnellata non é che rendano il mezzo così agile, figuriamoci 44..
Verifica codice motore
Mi sa che l'88 é AJT e il 102 ACV.
R.



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Elton

Ciao. Il 88cv generalmente sono AJT. Uguale al ACV ma senza intercooler , iniettori , mappatura e forse rapporto finale diverso. Con pochi accorgimenti si avvicina al acv. Sicuramente va di più del 1.9td e 2.4d aspirato.


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Erst4

Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia😎!
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ClaudioBe

Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Igna

Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ClaudioBe

Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Mattiadll

#11
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scendere di sicuro sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabiletroverai essendo menopompato,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Rimpiangerai solo d non averlo comprato ancora prima quando si era in 2.  Io anche ho cambiato il multivan con l attuale California quando la bambina avevain 9 mesi.
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ClaudioBe

Citazione di: Mattiadll il Agosto 27, 2018, 11:16:29 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scenderei sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabile,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Peccato solo non averlo comprato ancora prima quando si era in 2 (aspetterò tra 20 anni...)

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Ciao Mattia! Grazie mille per la spiegazione, mi pare di aver capito la questione. E per quanto riguarda il lettino box, è stato lo stesso nostro pensiero! Grande! Buona notte!

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raudo

Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
In effetti hai ragione.
É anche più economico metter la sesta.
Poi intercooler ecu rimappata iniettori e di cv ne fa quanti ne vuoi.
Ma se uno ancora non ce l'ha?
R.

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Igna

Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 11:42:43 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 27, 2018, 11:16:29 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scenderei sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabile,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Peccato solo non averlo comprato ancora prima quando si era in 2 (aspetterò tra 20 anni...)

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Ciao Mattia! Grazie mille per la spiegazione, mi pare di aver capito la questione. E per quanto riguarda il lettino box, è stato lo stesso nostro pensiero! Grande! Buona notte!

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Io ho avuto il California in due: figata.
Poi in tre, cambiando anche da muso corti a muso lungo: figata, soprattutto per lettino box.
Poi quattro: ottimo. Ma devi saperci fare.
Poi il Beach in 5: benissimo, ma devi saperci fare. E perdi alcune cose (guadagnandone altre).
I 102 sono al 95% sul mercato usato con un mare di km (non solo il motore ma TUTTO il mezzo) quindi devi cercare bene, ma bene. Non farti partire la scimmia troppo presto o al primo che vedi. Aspetta e compra solo a ragion veduta. Perché per un mezzo di 20 anni ci metterai un po' di euro, tanti, in media. Ed altri preparati a spenderli per darti un po' di sicurezza prima di partire e divertirti un mondo. Se in questa ricerca, in cui puoi trovare mezzi perfetti (vedi quello di Mattia), mezzi apparentemente perfetti (ma devastati dai km e dal sale/ruggine) o mezzi pietosi e trattati male da chi non se li è mai meritati, ecco, se in questa ricerca incroci un 88cv (raro) non scacciarlo come il demonio perché potrebbe essere un errore. Questo era il senso del mio scritto precedente.
Il 102 rimane il motore migliore sul T4, questo è un fatto innegabile: lo dice la storia ed il mercato. Ma ti assicuro che chi ha altri motori non piange, ma gode lo stesso del suo mezzo.
Ciaus



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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.