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Novizio mestrino in arrivo

Aperto da ClaudioBe, Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM

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Mattiadll

Ecco un incentivo....

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Igna

Fossero tutti così...


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

suzukidr650

Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 08:08:32 AM
Fossero tutti così...


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Basta pagare  :P :P

ClaudioBe

Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 07:20:52 AM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 11:42:43 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 27, 2018, 11:16:29 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scenderei sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabile,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Peccato solo non averlo comprato ancora prima quando si era in 2 (aspetterò tra 20 anni...)

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Ciao Mattia! Grazie mille per la spiegazione, mi pare di aver capito la questione. E per quanto riguarda il lettino box, è stato lo stesso nostro pensiero! Grande! Buona notte!

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Io ho avuto il California in due: figata.
Poi in tre, cambiando anche da muso corti a muso lungo: figata, soprattutto per lettino box.
Poi quattro: ottimo. Ma devi saperci fare.
Poi il Beach in 5: benissimo, ma devi saperci fare. E perdi alcune cose (guadagnandone altre).
I 102 sono al 95% sul mercato usato con un mare di km (non solo il motore ma TUTTO il mezzo) quindi devi cercare bene, ma bene. Non farti partire la scimmia troppo presto o al primo che vedi. Aspetta e compra solo a ragion veduta. Perché per un mezzo di 20 anni ci metterai un po' di euro, tanti, in media. Ed altri preparati a spenderli per darti un po' di sicurezza prima di partire e divertirti un mondo. Se in questa ricerca, in cui puoi trovare mezzi perfetti (vedi quello di Mattia), mezzi apparentemente perfetti (ma devastati dai km e dal sale/ruggine) o mezzi pietosi e trattati male da chi non se li è mai meritati, ecco, se in questa ricerca incroci un 88cv (raro) non scacciarlo come il demonio perché potrebbe essere un errore. Questo era il senso del mio scritto precedente.
Il 102 rimane il motore migliore sul T4, questo è un fatto innegabile: lo dice la storia ed il mercato. Ma ti assicuro che chi ha altri motori non piange, ma gode lo stesso del suo mezzo.
Ciaus



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Tutto chiaro grazie. Immagino che qualunque mezzo abbia i suoi pregi e difetti ma per poterlo valutare bisogna saper dare valore alle varie caratteristiche. E per farlo, è necessaria esperienza e conoscenza del veicolo. 102 cv, bene, ma occhio ai km. 88 cv, non benissimo, ma magari lo trovi meno usato e usurato.
E grazie per il consiglio della scimmia. Ne ho una bella grossa sulla spalla. Cercherò di calmarla un po' dandole un paio di bananozzi. Thanks a lot

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suzukidr650

Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM
Ciao a tutti, sono Claudio e sono della ridente città di Mestre. Da tre mesi sono diventato padre e io e la mia compagna abbiamo deciso di comprare un T4. Non sappiamo praticamente nulla di meccanica e di camper, ma siamo appassionati viaggiatori. Negli ultimi mesi ho parlato con un sacco di amici che se ne intendono di questi mezzi e stiamo lentamente cominciando ad approfondire la questione. Mi sa che entro ottobre compreremo un T4 post 96, con aria condizionata e webasto e siamo super eccitati per la nuova esperienza. Il forum, per me mezzo alieno, sembra essere contenusticamente denso e popolato di persone competenti. Sono sicuro mi tornerà molto utile nei prossimi mesi. Intanto vi ringrazio per avermi accettato. Ci si sente presto! P.s. non abbiamo ancora trovato Il mezzo per cui sono ben accette segnalazioni. Grazie! Buona notte a tutti! Claudio

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Come te la cavi con i blocchi del traffico a Mestre in inverno? Sono stato da poco a trovare i miei e ho intravisto (ma non mi sono soffermato) possibili blocchi per gli euro 3

ClaudioBe

Citazione di: suzukidr650 il Agosto 28, 2018, 08:37:29 AM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM
Ciao a tutti, sono Claudio e sono della ridente città di Mestre. Da tre mesi sono diventato padre e io e la mia compagna abbiamo deciso di comprare un T4. Non sappiamo praticamente nulla di meccanica e di camper, ma siamo appassionati viaggiatori. Negli ultimi mesi ho parlato con un sacco di amici che se ne intendono di questi mezzi e stiamo lentamente cominciando ad approfondire la questione. Mi sa che entro ottobre compreremo un T4 post 96, con aria condizionata e webasto e siamo super eccitati per la nuova esperienza. Il forum, per me mezzo alieno, sembra essere contenusticamente denso e popolato di persone competenti. Sono sicuro mi tornerà molto utile nei prossimi mesi. Intanto vi ringrazio per avermi accettato. Ci si sente presto! P.s. non abbiamo ancora trovato Il mezzo per cui sono ben accette segnalazioni. Grazie! Buona notte a tutti! Claudio

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Come te la cavi con i blocchi del traffico a Mestre in inverno? Sono stato da poco a trovare i miei e ho intravisto (ma non mi sono soffermato) possibili blocchi per gli euro 3
Dipende dal livello di inquinamento rilevato. Se verde, giallo o rosso. Mal che vada, bisogna uscire prima delle 8.30 e ritornare dopo le 18.30. O evitare le telecamere e sperare in un divino misericordioso. Mi hai fatto venire un dubbio. Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?

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suzukidr650

Citazione di: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:44:29 AM
Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?

Buona domanda, sentiamo gli esperti

vit vit

Comunque non facciamola troppo tragica riguardo alla potenza del motore,qua ci sono un sacco di  cali pure passo lungo con il vetursto 78cv e mi pare ci facciano il giro del mondo.

Sono d'accordissimo che le prestazioni sono d'altri tempi,ma si arriva dappertutto.
Multivan '92 2,4D AAB

Igna

Ho girato mezza Europa con un California 1900td 68cv. Andava benissimo. Ovunque. Salita. E discesa. Basta saper cogliere i pregi e non stare a rimpiangere quel che non hai. È tuttora mi risulta in circolazione allegro ed originale come un tempo. Ovviamente più cv hai più vai veloce, superi in sicurezza etc. Ma il California è un furgone. E per quello bastano anche meno cv. Poi se lo trovi messo bene 150cv, ben venga. Ovvio.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Erst4

Citazione di: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:44:29 AM
Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?

No;  viene considerata solo la categoria "N(1,2,3)".
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il Matte

Citazione di: vit vit il Agosto 28, 2018, 12:16:55 PM
Comunque non facciamola troppo tragica riguardo alla potenza del motore,qua ci sono un sacco di  cali pure passo lungo con il vetursto 78cv e mi pare ci facciano il giro del mondo.

Sono d'accordissimo che le prestazioni sono d'altri tempi,ma si arriva dappertutto.

UOP UOP UOP evviva il 2.4 D !!! secondo me riesce ad andare anche a carbone  :o
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

vit vit

Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 12:20:26 PM
Ho girato mezza Europa con un California 1900td 68cv. Andava benissimo. Ovunque. Salita. E discesa. Basta saper cogliere i pregi e non stare a rimpiangere quel che non hai. È tuttora mi risulta in circolazione allegro ed originale come un tempo. Ovviamente più cv hai più vai veloce, superi in sicurezza etc. Ma il California è un furgone. E per quello bastano anche meno cv. Poi se lo trovi messo bene 150cv, ben venga. Ovvio.


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Giusto,poi ricordiamoci che c'è il cosiddetto codice della strada che impone velocita' di 30-50-70-90-110-130.Certo con 180cv ci arrivi prima,molto prima....ma quanto senso ha?(certo avere un margine per un sorpasso o situazione d'emergenza,o un regime di rotazione rilassato maaaaa....)
Come certe auto piene di cavalli,che mi chiedo quando e come vengono sfruttati realmente e non sono solo un vezzo.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Citazione di: Vado Piano il Agosto 28, 2018, 01:43:45 PM
Citazione di: vit vit il Agosto 28, 2018, 12:16:55 PM
Comunque non facciamola troppo tragica riguardo alla potenza del motore,qua ci sono un sacco di  cali pure passo lungo con il vetursto 78cv e mi pare ci facciano il giro del mondo.

Sono d'accordissimo che le prestazioni sono d'altri tempi,ma si arriva dappertutto.

UOP UOP UOP evviva il 2.4 D !!! secondo me riesce ad andare anche a carbone  :o
Io mi sono fatto fare un adesivo personalizzato con il t4 e la dicitura
"too slow for you"
;D
Multivan '92 2,4D AAB

ClaudioBe

Citazione di: Erst4 il Agosto 28, 2018, 01:29:22 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:44:29 AM
Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?

No;  viene considerata solo la categoria "N(1,2,3)".
Ok, grazie mille Erst!

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suzukidr650

Citazione di: vit vit il Agosto 28, 2018, 01:46:44 PM
Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 12:20:26 PM
Ho girato mezza Europa con un California 1900td 68cv. Andava benissimo. Ovunque. Salita. E discesa. Basta saper cogliere i pregi e non stare a rimpiangere quel che non hai. È tuttora mi risulta in circolazione allegro ed originale come un tempo. Ovviamente più cv hai più vai veloce, superi in sicurezza etc. Ma il California è un furgone. E per quello bastano anche meno cv. Poi se lo trovi messo bene 150cv, ben venga. Ovvio.


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Giusto,poi ricordiamoci che c'è il cosiddetto codice della strada che impone velocita' di 30-50-70-90-110-130.Certo con 180cv ci arrivi prima,molto prima....ma quanto senso ha?(certo avere un margine per un sorpasso o situazione d'emergenza,o un regime di rotazione rilassato maaaaa....)
Come certe auto piene di cavalli,che mi chiedo quando e come vengono sfruttati realmente e non sono solo un vezzo.

La cosa paradossale è che tutte queste macchine iper-cavallate sono vittima di un traffico sempre più congestionato e quindi perdono ulteriormente di significato. Gli unici contenti sono lo stato, che incassa il bollo, e il benzinaio....
Ricordo che negli anni '90 le varie Delta integrale, Escort cossworth etc avevano poco più di 200 cv ed erano considerate sportive, ora queste cavallerie sono alla portata di SW medie o di furgoni, ma a che pro???