News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Folgorato dal T4/T5

Aperto da Alain Grosso, Settembre 18, 2018, 10:07:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alain Grosso

Ciao a tutti, mi chiamo Alain e sono della provincia di Torino,
dopo le ferie di quest'anno (le prime con la bimba) e dopo anni di camping con la tenda, devo dire che un mezzo su cui dormire in estate ed in inverno, tutti e tre insieme, è proprio quello che ci vorrebbe! Ora come ora sono in fase di decisione budget, diciamo che orientativamente penso di aggirarmi attorno ai 15k €, ma non saprei cosa potrei trovare con tale cifra, meglio un California più datato o meglio un multivan più recente? Mettere mani nella meccanica non mi creerebbe difficoltà e anche eventualmente "evolvere in California" non mi spaventerebbe.
La community T4 è uno spettacolo!!

raudo

T4 California 2.5TDI

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Ciao e benvenuto.
Se siete in tre sempre meglio un California, la cucina e la vivibilità interna è molto meglio.
Poi il tetto a soffietto è indispensabile  (noi siamo in due e per me è indispensabile comunque in estate).
Per la motorizzazione dipende dal budget, però considera che anparte rare eccezioni appena comperi avrai diverse spese di manutenzione, questi mezzi sono datati e spesso trascurati.
Per questo comunque il forun ti aiuterà, ma considera sempre almeno 2-3.000 euro

Alain Grosso

Grazie per il benvenuto!
Quindi T4 California 2.5 TDI è quello da preferire.
Il fatto di metterci mano non mi spaventa, alcune cose le posso fare da me, più a livello meccanico che elettrico, ed è anche un qualcosa che in fondo mi appassiona.
I chilometraggi sopra i 300.000 Km come vanno visti? Ok l'ipotesi di rifare il motore, ma il resto come reagisce? Trasmissione in primis
Potrebbe essere meglio cercare di spendere meno comprando un mezzo alto chilometrato per poi rifarlo da zero o puntare ad un basso chilometraggio?

Grazie a tutti in anticipo.

Buona giornata

Alain

belvero

Visto che sei nordico e molti si lamentano dei blocchi del traffico per euro 0, 1 e 2, considera la motorizzazione ed eventuali blocchi
Un benza-gas non dovrebbe avere di questi limiti
Considera anche il Carthago, che se la famiglia continuera' ad aumentare, avrai bisogno di spazi
Benvenuto e buona ricerca
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

mizio500

Citazione di: Alain_G il Settembre 19, 2018, 09:15:25 AM
Grazie per il benvenuto!
Quindi T4 California 2.5 TDI è quello da preferire.
Il fatto di metterci mano non mi spaventa, alcune cose le posso fare da me, più a livello meccanico che elettrico, ed è anche un qualcosa che in fondo mi appassiona.
I chilometraggi sopra i 300.000 Km come vanno visti? Ok l'ipotesi di rifare il motore, ma il resto come reagisce? Trasmissione in primis
Potrebbe essere meglio cercare di spendere meno comprando un mezzo alto chilometrato per poi rifarlo da zero o puntare ad un basso chilometraggio?

Grazie a tutti in anticipo.

Buona giornata

Alain
Prendi in consideraziine anche la possibilità che il mezzo con basso chilometraggio abbia goduto del 'miracolo del San Bernardino'
Sotto i 1000 non è vacanza

Luposelvatico

Citazione di: Alain_G il Settembre 19, 2018, 09:15:25 AM

I chilometraggi sopra i 300.000 Km come vanno visti? Ok l'ipotesi di rifare il motore, ma il resto come reagisce? Trasmissione in primis
Potrebbe essere meglio cercare di spendere meno comprando un mezzo alto chilometrato per poi rifarlo da zero o puntare ad un basso chilometraggio?

Grazie a tutti in anticipo.

Buona giornata

Alain

Benvenuto!

Un T4 ormai ha come minimo 15 anni, quindi se li trovi con pochi km c'è da sospettare (o sei fortunatissimo:-))

Se abiti in provincia, e non devi venire in città sfidando i blocchi, il 2.5TDI è sicuramente il motore preferibile (102 o 150 cv...io giro con un 88cv e non mi sento menomato, ma ovviamente più cv hai e meglio è ;)).

T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Alain Grosso

Grazie a tutti per le risposte :-D

Il problema dei blocchi traffico mi interessano poco nel quotidiano, abito in provincia e lavoro in provincia, raramente mi reco in città in fasce orarie interessate dalle limitazioni, almeno in questo periodo della mia vita.

Il discorso chilometraggio basso è inteso attorno ai 2000000 Km, obiettivamente, data l'età dei mezzi, pensare di trovarne con meno farebbe insospettire non poco :-)

Quali sono gli aspetti più critici da tenere in considerazione date le vostre esperienze?

Alain Grosso

Citazione di: belvero il Settembre 19, 2018, 10:19:09 AM
Visto che sei nordico e molti si lamentano dei blocchi del traffico per euro 0, 1 e 2, considera la motorizzazione ed eventuali blocchi
Un benza-gas non dovrebbe avere di questi limiti
Considera anche il Carthago, che se la famiglia continuera' ad aumentare, avrai bisogno di spazi
Benvenuto e buona ricerca

Colgo l'occasione per chiedere in merito al benzina/GPL, per chi lo ha o ha avuto modo di provarlo, come prestazioni, come siamo messi parlando del 2.5 5 cilindri? Il motore in oggetto è stato montato anche su altri veicoli?

Grazie
Alain

vit vit

I ricambi del T4,in un modo è nell'altro si trovano quasi tutti,quindi in caso di manutenzione,si fa il lavoro che di norma ti dura altri 10 anni almeno.LA cosa piu' critica è la ruggine,normale per quell'epoca,anche se i concorrenti sono messi peggio.

Nl mio multivan ho scoperto,e ho visto altre foto in rete,che sui passaruota posteriori,visibili all'interno del mezzo verso il centro abitacolo,una formazione importante di ruggine.Probabilmente nello scatolato sottostante si ferma acqua ed umido che intacca la struttura.E' pero' difficile individuarla per via dei rivestimenti o mobili.
Ruggine classica poi intorno a parabrezza e lunotto e zona passaruota.


Multivan '92 2,4D AAB

Ciuchino

Citazione di: Alain_G il Settembre 19, 2018, 02:06:41 PM
Citazione di: belvero il Settembre 19, 2018, 10:19:09 AM
Visto che sei nordico e molti si lamentano dei blocchi del traffico per euro 0, 1 e 2, considera la motorizzazione ed eventuali blocchi
Un benza-gas non dovrebbe avere di questi limiti
Considera anche il Carthago, che se la famiglia continuera' ad aumentare, avrai bisogno di spazi
Benvenuto e buona ricerca

Colgo l'occasione per chiedere in merito al benzina/GPL, per chi lo ha o ha avuto modo di provarlo, come prestazioni, come siamo messi parlando del 2.5 5 cilindri? Il motore in oggetto è stato montato anche su altri veicoli?

Grazie
Alain
Silvia : perlasil   sta vendendo un benzina con GPL

Ne parlava qui:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6791.0





Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Alain Grosso

Citazione di: vit vit il Settembre 19, 2018, 03:39:29 PM
I ricambi del T4,in un modo è nell'altro si trovano quasi tutti,quindi in caso di manutenzione,si fa il lavoro che di norma ti dura altri 10 anni almeno.LA cosa piu' critica è la ruggine,normale per quell'epoca,anche se i concorrenti sono messi peggio.

Nl mio multivan ho scoperto,e ho visto altre foto in rete,che sui passaruota posteriori,visibili all'interno del mezzo verso il centro abitacolo,una formazione importante di ruggine.Probabilmente nello scatolato sottostante si ferma acqua ed umido che intacca la struttura.E' pero' difficile individuarla per via dei rivestimenti o mobili.
Ruggine classica poi intorno a parabrezza e lunotto e zona passaruota.

Ottima dritta! Purtroppo l'età e la ruggine vanno di pari passo...

Alain Grosso

Citazione di: Ciuchino il Settembre 19, 2018, 06:45:06 PM
Citazione di: Alain_G il Settembre 19, 2018, 02:06:41 PM
Citazione di: belvero il Settembre 19, 2018, 10:19:09 AM
Visto che sei nordico e molti si lamentano dei blocchi del traffico per euro 0, 1 e 2, considera la motorizzazione ed eventuali blocchi
Un benza-gas non dovrebbe avere di questi limiti
Considera anche il Carthago, che se la famiglia continuera' ad aumentare, avrai bisogno di spazi
Benvenuto e buona ricerca

Colgo l'occasione per chiedere in merito al benzina/GPL, per chi lo ha o ha avuto modo di provarlo, come prestazioni, come siamo messi parlando del 2.5 5 cilindri? Il motore in oggetto è stato montato anche su altri veicoli?

Grazie
Alain
Silvia : perlasil   sta vendendo un benzina con GPL

Ne parlava qui:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6791.0





Roberto

Avevo letto qualcosa, ma attualmente sono in fase di "ricerca informazioni", l'acquisto del mezzo è previsto per il 2019, la richiesta era più che altro per capire come quel motore a livello prestazionale. :-)

Grazie mille

Alain

raudo

Il 2.5 a benzina è un bel motore 115cv son più che onesti
Difetto 1.
Beve come una motonave
Senza gpl è quasi inutilizzabile (a memoria 16.8l/100km ciclo urbano?)
Poco meno di 6km/l
Niente male.
Vai a far la spesa e van via 3 euro solo di benzina
Difetto 2.
In Italia negli anni me avranno venduti...0
Quindi quelli che ci sono sono importati
Importato = sale = ruggine
Ma...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alain Grosso

Citazione di: raudo il Settembre 20, 2018, 09:48:08 AM
Il 2.5 a benzina è un bel motore 115cv son più che onesti
Difetto 1.
Beve come una motonave
Senza gpl è quasi inutilizzabile (a memoria 16.8l/100km ciclo urbano?)
Poco meno di 6km/l
Niente male.
Vai a far la spesa e van via 3 euro solo di benzina
Difetto 2.
In Italia negli anni me avranno venduti...0
Quindi quelli che ci sono sono importati
Importato = sale = ruggine
Ma...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

6 Km/l a benzina vuol dire qualcosa a meno a gas = meglio un TDI in tutto e per tutto  ;D

Facendo due valutazioni, da quanto letto più o meno, acquistare un T4 vuol dire:
-acquistare
-verificare tutto
-ripristinare il dovuto
-partire per il primo viaggio :-D

Tutto corretto?