News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Passaggio di proprietà

Aperto da ClaudioBe, Settembre 26, 2018, 07:12:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClaudioBe

Ciao fiollis! Come state? Ebbene si, sto per diventare possessore di un California Coach del 98 e in questi giorni procederò con il passaggio di proprietà. Vorrei farlo tramite la motorizzazione civile ma pare essere complesso. Ho un paio di domande specifiche e allego foto.
1 L 'attestazione di versamento all'aci è qualcosa che si fa prima di andare allo sportello o si fa solamente seduta stante nel momento in cui si fa il passaggio?
2 ci sono marche da bollo da accompagnare all'autenticazione dell'atto di compravendita?

Avete in caso un vademecum chiaro? Ve lo chiedo perché devo andare a Varese a fare tutto ciò e doverci ritornare partendo da VeneZia non sarebbe esattamente un mio sogno.

Grazie mille

Claudio

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

Direi di verificare sul sito del PRA o motorizzazione civile.
Quando ho fatto il passaggio del t4 il pra era in sciopero e sono dovuto andare all'aci....morale 100 euro in piu'- >:( >:( >:(

Da quel che ricordo devi procurarti una marca da bollo,introvabile se non nei tabaccai adiacenti agli uffici.Poi se non ricordo male tutti i documenti di entrambi ed il certificato di proprieta',che ora è digitale ma dovreste avere la copia cartacea.

Di piu' non ricordo.
Multivan '92 2,4D AAB

sandr0

T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

amazigh

All'epoca, 6 anni orsono, feci tutto al PRA.

Mi diedero i moduli da compilare ed al termine pagai tutto, bolli compresi, con il bancomat, ed uscii con la carta di circolazione aggiornata.

Prova ad informarti , credo che tuttora sia il sistema migliore.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

ClaudioBe

Citazione di: amazigh il Settembre 26, 2018, 09:36:28 PM
All'epoca, 6 anni orsono, feci tutto al PRA.

Mi diedero i moduli da compilare ed al termine pagai tutto, bolli compresi, con il bancomat, ed uscii con la carta di circolazione aggiornata.

Prova ad informarti , credo che tuttora sia il sistema migliore.
Grazie mille ragazzi! Alla motorizzazione civile da quanto so io ci sono gli stessi costi. Il mio problema è che il PRA di Varese apre solo di mattina e non riesco ad arrivarci in tempo. Mentre la motorizzazione apre anche un pomeriggio durante la settimana. Thanks a lot a tutti!

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


FIX

Lasciando stare il pra hai due modi:
1) compili il certificato di proprietà in originale (se il proprietario non l'ha perso) e lo firmi davanti al funzionario dell'anagrafe del comune+marca da bollo. A quel punto torni a casa perchè il mezzo è il tuo e l'assicurazione tua è valida (solo la tua nuova che devi fare). Hai credo 60gg per andare al pra e fare la trafila dei documenti
2) vai in agenzia e fai tutto al volo, hai già il libretto con il nuovo proprietario in tempo reale

Io ti consiglio la seconda perchè essendo camper spendi poco di più (circa 40-50 euro) ma non perdi tempo.
Ricorda che dopo il passaggio o dopo la compilazione del certificato di proprietà l'assicurazione del vecchio proprietario non vale più.

Alain Grosso

Ciao a tutti, dal 2015 il CdP è solamente più in digitale e viene rilasciato un codice con il quale lo si può consultare sul sito del PRA, si può scaricare un fac-simile e compilarlo per poi effettuare l'autentica in comune con marca da bollo e timbro.

FIX

Si ma il vecchio proprietario avrà il vecchio cdp a meno che non abbia acquistato dopo il 2015

Alain Grosso

Citazione di: FIX il Settembre 27, 2018, 01:21:06 PM
Si ma il vecchio proprietario avrà il vecchio cdp a meno che non abbia acquistato dopo il 2015

Si, se precedente al 2015 vale il documento cartaceo.

ClaudioBe

Citazione di: Alain_G il Settembre 27, 2018, 01:45:18 PM
Citazione di: FIX il Settembre 27, 2018, 01:21:06 PM
Si ma il vecchio proprietario avrà il vecchio cdp a meno che non abbia acquistato dopo il 2015

Si, se precedente al 2015 vale il documento cartaceo.
Ottimo, grazie a tutti per il prezioso supporto!

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk