T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: ric il Dicembre 16, 2018, 01:56:22 PM

Titolo: parallelatore cbe csb2
Inserito da: ric il Dicembre 16, 2018, 01:56:22 PM
Ciao a tutti, su consiglio di Amazigh al panel day 5, ho comprato il parallelatore CBE csb2.Non avendo dimistichezza con l'elettricità in generale vi chiedo un aiuto sul montaggio.In allegato lascio due foto giusto per capirci.attendo vostre!grazie mille!
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: ric il Dicembre 16, 2018, 02:05:11 PM
bce csb2
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: Ciuchino il Dicembre 16, 2018, 03:00:02 PM
Filo rosso CBE sul filo rosso grosso del relè  SX.
Filo blu CBE sui due fili rossi più sottili sul relè a DX.
filo nero CBE a massa





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Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: ric il Dicembre 16, 2018, 05:33:54 PM
Ciao Ciuchino, DIO IN TERRA DEL PANEL DAY5!!!ma quindi non devo staccare il morsetto trasparente dove finiscono i fili del cbe?Come si attaccano?OOOH ma quanto sono ignorante?!!
Un altra domanda...cos'è quel morsetto che sbuca da sotto?
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: ric il Dicembre 16, 2018, 05:36:35 PM
intendo(nella foto) quel morsetto staccato con fili rosso verde marrone...
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: amazigh il Dicembre 16, 2018, 06:05:47 PM
Ciao Ric.

Nella confezione dovrebbero esserci anche  3 faston " femmina " ed un altro connettore trasparente " maschio ".

I tre faston vanno crimpati su una delle estremita di altrettanti pezzi di cavo elettrico rosso, nero , blu , ed  inseriti sul connettore maschio  in modo che vadano a corrispondere con quelli del connettore femmina già  collegato al CSB2.

Alle altre estremità gli occhielli per i collegamenti indicati da Roberto.

Buon lavoro.
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: Ciuchino il Dicembre 16, 2018, 06:09:00 PM
Nella confezione CBE ci sono i faston e il connettore dove inserirli una volta cablato sui cavi, ti servono 3 spezzoni di cavo .poi qel connettore si inserisce in quello attaccato al CBE
Meglio se trovi qualcuno piu5pratico che ti aiuta. Devi lavisare su cavi sotto tensione e se sbagli qualcosa fai disastri :)

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Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: Ciuchino il Dicembre 16, 2018, 06:10:21 PM
Per quel morsetto libero bisognerebbe guardale lo schema, forse una predisposizione. Qualcuno del forum di dirà.

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Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 16, 2018, 10:12:02 PM
3 pezzetti di filo con teminali ad U, così basta allentare le viti senza scollegare i cavi che altrimnenti possono fare corto.
il connettore in basso è una predisposzione, ma non si sa per cosa; è collegato al piccolo relè a monte del parallelatore di potenza. forse era per un alimentatore 220v in grado di caricare anche la batteria del motore.. mi pare che su alcuni modelli precedenti al t4 era previsto
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: Ecotango il Dicembre 16, 2018, 10:43:13 PM
Ho acquistato da un mese un California T4 del 91 usato per un viaggio di 1000 km poi  entrato in clinica per un po di cure.Mi spiegate  che funzione ha il parallelatore presumo sia un arnese che funziona come un doppio diodo per caricare prima la batteria motore e poi quando carica questa passare alla batteria servizi.Ecosi?
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:39:20 PM
Io pensavo di istallare questo
https://www.amazon.it/Combinatore-batteria-intelligente-Cyrix-ct-120/dp/B0738JGVZ9/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544999370&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=victron+cyrix&dpPl=1&dpID=41hLqfXfTlL&ref=plSrch
Costa poco di più ma è garantito 120A, anche a vista è ben più solido e non fa solo la funzione di collegare la carica alla BM, sostituisce proprio il relè parallelatore perché sente il carico dell'altrrnatore e parallela con la BS solo dopo che la BM è stata pienamente caricata.
Idem dall'altro lato con pannello fotovoltaico su BS.
Ciliegina sulla torta: ha una prediposizione per un pulsante che aziona il relè facendo il parallelo forzato BS-BM per 20sec. oMolto permanente, utile in caso di necessità  (quando ad es. Hai l'alternatore in avaria puoi sfruttare la BS per tenere anabbaglianti e altri servizi per un po, io anno scorso dovetti smontare e accedere al parallelatore per cavallottare il circuito riuscendoa rientrare a casa dall'alto Adige)
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 17, 2018, 09:00:03 AM
Citazione di: Ecotango il Dicembre 16, 2018, 10:43:13 PM
Ho acquistato da un mese un California T4 del 91 usato per un viaggio di 1000 km poi  entrato in clinica per un po di cure.Mi spiegate  che funzione ha il parallelatore presumo sia un arnese che funziona come un doppio diodo per caricare prima la batteria motore e poi quando carica questa passare alla batteria servizi.Ecosi?
Il funzionamento è unidirezionale: Dovrebbe esserci solo un diodo e una resistenza. Io ho fatto un sistema attivo con Arduino e pochi altri componenti da collegare al relè parallatore originale al posto del segnale d+. È programmato in modo tale che si chiude quando alternatore, alimentazione da 220v o pannello portano una delle due batterie oltre 13.5v. Consuma qualche decina di mA quindi non è troppo consigliato per chi fa un uso molto sporadico del furgone senza pannello o altre ricariche.  Se interessa fornisco progetto e quant'altro per realizzarlo
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 17, 2018, 09:14:09 AM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:39:20 PM
Io pensavo di istallare questo
https://www.amazon.it/Combinatore-batteria-intelligente-Cyrix-ct-120/dp/B0738JGVZ9/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544999370&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=victron+cyrix&dpPl=1&dpID=41hLqfXfTlL&ref=plSrch
Costa poco di più ma è garantito 120A, anche a vista è ben più solido e non fa solo la funzione di collegare la carica alla BM, sostituisce proprio il relè parallelatore perché sente il carico dell'altrrnatore e parallela con la BS solo dopo che la BM è stata pienamente caricata.
Idem dall'altro lato con pannello fotovoltaico su BS.
Ciliegina sulla torta: ha una prediposizione per un pulsante che aziona il relè facendo il parallelo forzato BS-BM per 20sec. oMolto permanente, utile in caso di necessità  (quando ad es. Hai l'alternatore in avaria puoi sfruttare la BS per tenere anabbaglianti e altri servizi per un po, io anno scorso dovetti smontare e accedere al parallelatore per cavallottare il circuito riuscendoa rientrare a casa dall'alto Adige)
Anche il relè originale se ci metti un interruttorino normale fa il parallelo forzato!  ;)
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: Erst4 il Dicembre 17, 2018, 09:34:27 AM
Un altro esempio di utilità del (temporaneo) parallelo forzato tra BS e BM è, a motore spento, l'avvio del riscaldatore: specialmente le versioni più datate assorbono in avvio fino a 30A  (e, come è noto, la sotto-tensione che può verificarsi con batteria semi-scarica in tale fase statisticamente è una delle principali cause di fault del sistema). 
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: Ecotango il Dicembre 17, 2018, 09:59:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 17, 2018, 09:00:03 AM
Citazione di: Ecotango il Dicembre 16, 2018, 10:43:13 PM
Ho acquistato da un mese un California T4 del 91 usato per un viaggio di 1000 km poi  entrato in clinica per un po di cure.Mi spiegate  che funzione ha il parallelatore presumo sia un arnese che funziona come un doppio diodo per caricare prima la batteria motore e poi quando carica questa passare alla batteria servizi.Ecosi?
Il funzionamento è unidirezionale: Dovrebbe esserci solo un diodo e una resistenza. Io ho fatto un sistema attivo con Arduino e pochi altri componenti da collegare al relè parallatore originale al posto del segnale d+. È programmato in modo tale che si chiude quando alternatore, alimentazione da 220v o pannello portano una delle due batterie oltre 13.5v. Consuma qualche decina di mA quindi non è troppo consigliato per chi fa un uso molto sporadico del furgone senza pannello o altre ricariche.  Se interessa fornisco progetto e quant'altro per realizzarlo

Grazie mille adesso ho troppe cose da fare appena ho finito i lavori che ho iniziato mi rifaccio vivo e ni spieghi cosa fare
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: raudo il Dicembre 17, 2018, 12:57:11 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 17, 2018, 09:14:09 AM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:39:20 PM
Io pensavo di istallare questo
https://www.amazon.it/Combinatore-batteria-intelligente-Cyrix-ct-120/dp/B0738JGVZ9/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544999370&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=victron+cyrix&dpPl=1&dpID=41hLqfXfTlL&ref=plSrch
Costa poco di più ma è garantito 120A, anche a vista è ben più solido e non fa solo la funzione di collegare la carica alla BM, sostituisce proprio il relè parallelatore perché sente il carico dell'altrrnatore e parallela con la BS solo dopo che la BM è stata pienamente caricata.
Idem dall'altro lato con pannello fotovoltaico su BS.
Ciliegina sulla torta: ha una prediposizione per un pulsante che aziona il relè facendo il parallelo forzato BS-BM per 20sec. oMolto permanente, utile in caso di necessità  (quando ad es. Hai l'alternatore in avaria puoi sfruttare la BS per tenere anabbaglianti e altri servizi per un po, io anno scorso dovetti smontare e accedere al parallelatore per cavallottare il circuito riuscendoa rientrare a casa dall'alto Adige)
Anche il relè originale se ci metti un interruttorino normale fa il parallelo forzato!  ;)
Sì ma con diodo, anzi 2, perché se porti la 12V in direzione del D+ assorbe un sacco di corrente.
R.

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Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 17, 2018, 01:44:38 PM
Il diodo si può mettere fra il relè parallelatore e il relè pilota a monte..
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: FIX il Dicembre 17, 2018, 03:03:11 PM
Citazione di: Erst4 il Dicembre 17, 2018, 09:34:27 AM
Un altro esempio di utilità del (temporaneo) parallelo forzato tra BS e BM è, a motore spento, l'avvio del riscaldatore: specialmente le versioni più datate assorbono in avvio fino a 30A  (e, come è noto, la sotto-tensione che può verificarsi con batteria semi-scarica in tale fase statisticamente è una delle principali cause di fault del sistema).
Io come BS nel vecchio furgone avevo montato una Start&Stop perchè appunto tiene meglio gli spunti
In questo caso il parallelo forzato potrebbe servire anche per aiutare se hai al BM bassa o in caso di emergenza
Titolo: Re:parallelatore cbe csb2
Inserito da: stefanot4 il Dicembre 17, 2018, 04:30:36 PM
Questo è proprio lo scopo "ufficiale" del pulsante sul Cyrix della Victron: il parallelo forzato per aiutare la BM nell'avviamento ma temporizzato automaticamente, per non dimenticarselo...
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Payo77 il Aprile 15, 2024, 01:38:29 PM
Scusate la domanda banale, il Cyrix può sostituire il relè originale?
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 01:43:51 PM
Dici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Payo77 il Aprile 15, 2024, 04:09:53 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 01:43:51 PMDici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!

Grazie del riscontro.
Intendevo se come installazione può essere montato in sostituzione di quello originale o se va messo "in parallelo".
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Cordy il Aprile 15, 2024, 04:47:38 PM
Va al posto di quello originale. Uno dei tre fili originali non serve più, quello che fornisce il positivo diretto dell'alternatore, cioè il cosiddetto D+. Dovrai solo collegare i due poli positivi delle batterie e poi (si, dopo, le istruzioni del Cyrix ct sono chiare) il polo negativo.
Volendo, puoi collegare il quarto contatto ad un pulsante, che poi va al positivo della batteria servizi. Premendo il pulsante, attiverai il relè di parallelo quando la batteria motore si è scaricata, per il cosiddetto avvio d'emergenza. Io non lo ho cablato, quando ne ho avuto bisogno ho preso un pezzo di filo ed ho fatto un contatto al volo, non sapendo dove piazzare il pulsante... una volta in 3 anni e ask perché ho lasciato accese le luci di posizione, probabilmente.
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 05:07:11 PM
Citazione di: Payo77 il Aprile 15, 2024, 04:09:53 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 01:43:51 PMDici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!

Grazie del riscontro.
Intendevo se come installazione può essere montato in sostituzione di quello originale o se va messo "in parallelo".
No.. niente parallelo! Ma se il relè funziona, perché lo cambi?
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Payo77 il Aprile 15, 2024, 05:52:11 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 05:07:11 PM
Citazione di: Payo77 il Aprile 15, 2024, 04:09:53 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 01:43:51 PMDici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!

Grazie del riscontro.
Intendevo se come installazione può essere montato in sostituzione di quello originale o se va messo "in parallelo".
No.. niente parallelo! Ma se il relè funziona, perché lo cambi?

Per caricare la batteria del motore quando sono collegato alla 220v... o non ho capito niente?!?!? 😅
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 06:02:28 PM
Eh non so.. ai tempi quello integrato nella mia centralina era l'unico vsr bidirezionale, il cyrix era un vsr tradizionale con batteria motore master. Io ero avanti, ma magari mi hanno raggiunto (metterei anche la faccina che ride ma è la verità  ::))
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Payo77 il Aprile 15, 2024, 07:21:25 PM
Per condivisione, riporto quanto nella brochure (https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf):

Cyrix-ct 12/24 V 120 A e 230 A

Combinatore di batteria intelligente

 Controllo intelligente della batteria per prevenire cambiamenti di alimentazione non desiderati
Alcuni commutatori automatici (detti anche relè controllati in tensione o relè "split charge") scollegano la batteria quando rilevano un carico breve ma con elevato amperaggio. Inoltre un combinatore potrebbe anche non riuscire a connettersi ad un grande banco di batterie scarico a causa dell'immediata caduta della tensione al di sotto della soglia di disconnessione che si verifica nel momento in cui le batterie vengono connesse.
Il software del Cyrix-ct 12/24 fa molto di più che chiudere e aprire il collegamento in base alla tensione e con un tempo di ritardo fisso. Il Cyrix-ct 12/24 controlla l'andamento generale (aumento o diminuzione della tensione) e inverte un'azione precedente solo se l'andamento risulta invertito per un determinato periodo di tempo. Il tempo di ritardo dipende dalla deviazione della tensione rispetto all'andamento rilevato.
(Per commutatori automatici con profili multipli di attivazione/disattivazione vedere Cyrix-i 400)

I bulloni lunghi consentono di connettere più di un cavo di alimentazione
Cyrix 12/24-120: 13 mm (M6) Cyrix 12/24-230: 16 mm (M8)

Protezione contro il surriscaldamento (dovuto ad es. a sovraccarico prolungato)
Il Cyrix interrompe il collegamento in caso di temperatura eccessiva dei contatti, e lo riattiva dopo il loro raffreddamento.

LED indicatore di stato (solo Cyrix 12/24 230)
LED acceso: impegnato LED lampeggiante ogni 10 s: disimpegnato
LED lampi ogni 2 s: in connessione LED intermittente con periodo di 2 s: in disconnessione
LED intermittente con periodo di 0,25 s: allarme (temperatura eccessiva; tensione >16 V; due batterie <10 V; una batteria <2 V)
(moltiplicare per 2 per le batterie 24 V)

Auto-allineamento da 12/24V
Il Cyrix-i 12/24 rileva automaticamente la tensione del sistema.

Nessuna perdita di tensione
I combinatori di batteria Cyrix sono un eccellente sostituto per gli isolatori a diodi. La caratteristica principale consiste nel fatto che non si crea alcuna caduta di tensione. Perciò la tensione di uscita degli alternatori o dei caricabatterie non ha bisogno di essere aumentata.

Dare priorità alla batteria di avviamento
In un'installazione tipica, l'alternatore viene direttamente collegato alla batteria di avviamento. La batteria servizi e, se è il caso, anche le batterie dell'elica di prua e/o di altre utenze, sono tutte collegate alla batteria di avviamento mediante il commutatore automatico Cyrix. Quando un Cyrix rileva che la batteria di avviamento ha raggiunto la tensione di connessione, si attiva in modo da permettere la carica in parallelo delle altre batterie.

Rilevamento bidirezionale della tensione ed alimentazione da entrambe le batterie
Il Cyrix rileva la tensione delle due batterie collegate. Quindi si attiva anche se, per esempio, la batteria servizi è sotto carica con un caricabatterie.
Il Cyrix-ct12/24 ha una doppia alimentazione. Per cui è in grado di attivarsi anche quando la tensione di una batteria sarebbe troppo bassa per avviare il Cyrix.
Per prevenire l'azionamento non voluto durante l'installazione o quando una batteria è stata scollegata, il Cyrix-ct 12/24 non chiude il collegamento se la tensione di uno dei due collegamenti delle batterie è inferiore a 2 V (batteria da 12 V) o 4 V (batteria da 24 V).

Collegamento in parallelo in caso di emergenza (StartAssist)
Il Cyrix può anche essere attivato premendo un pulsante (il Cyrix rimane attivo per 30 secondi) o con un interruttore per collegare le batterie in parallelo manualmente.
Questa funzione è molto utile in caso di emergenza, per esempio quando la batteria di avviamento è scarica o danneggiata.
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 07:38:19 PM
Citazione di: Payo77 il Aprile 15, 2024, 07:21:25 PMRilevamento bidirezionale della tensione ed alimentazione da entrambe le batterie
Il Cyrix rileva la tensione delle due batterie collegate. Quindi si attiva anche se, per esempio, la batteria servizi è sotto carica con un caricabatterie.
eh dai.. parrebbe che alla fine ce l'hanno fatta anche loro! ;D  ;D
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 07:43:57 PM
comunque il mio parallelatore rimane superiore perchè è interattivo e tramite la centralina puoi selezionare: vsr bidirezionale, attivo con motore acceso, sistema isolato e aiuto avviamento emergenza temporizzato.. ancora ne devono fare di strada i ragazzi  8)
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Payo77 il Aprile 15, 2024, 07:55:50 PM
Il tuo si collega alla centralina originale o alla tua centralina?
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 08:01:40 PM
è integrato nella mia centralina, nel modello avanzato per malati mentali. c'è da cablare dalla centralina fino sotto al frigo: non è uno scherzo!
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 16, 2024, 06:23:14 AM
Comunque se uno ha voglia di investire per migliorare l'impianto, potrebbe prendere in considerazione la sostituzione del relè con un regolatore dc-dc. Il relè, per quanto l'elettronica di controllo sia sofisticata, può solo aprire o chiudere, mentre un dc-dc genera la corretta differenza di potenziale: un notevole upgrade per le batterie al piombo, indispensabile per quelle al litio... E la direzione è quella
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: raudo il Aprile 16, 2024, 10:17:12 AM
Basterebbe anche interporre un bel regolatore da pannelli MPPT però lo taglierei prima con un relè comunque.


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Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 16, 2024, 06:09:20 PM
Citazione di: raudo il Aprile 16, 2024, 10:17:12 AMBasterebbe anche interporre un bel regolatore da pannelli MPPT però lo taglierei prima con un relè comunque.


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Ti ricordi.. avevamo fatto degli esperimenti con gli alimentatori 230v ma con quelle tensioni i regolatori dei pannelli non lavorano benissimo!
Però con quel famoso circuitino che avevo fatto si può pilotare un pwm di potenza e casualmente ci sarebbe già anche il relè  ::)
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: California Lilla il Aprile 17, 2024, 09:17:53 AM
Citazione di: raudo il Aprile 16, 2024, 10:17:12 AMBasterebbe anche interporre un bel regolatore da pannelli MPPT però lo taglierei prima con un relè comunque.


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Quindi si potrebbe buttare il positivo uscita parallelatore nel regolatore pannello già presente e connesso al pannello stesso?
Cioè pannello e alternatore in parallelo??

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Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 17, 2024, 04:28:48 PM
Col pannello che esce a 18 o 36v in parallelo all'impianto motore, si brucia tutto. Almeno va messo un diodone fra alternatore e regolatore, che però butta amcora più giù la tensione che già è bassina per il regolatore. Altrimenti un commutatore azionato dal d+
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: California Lilla il Aprile 18, 2024, 06:48:06 AM
Grazie.

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Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Payo77 il Aprile 20, 2024, 10:18:37 AM
Citazione di: Cordy il Aprile 15, 2024, 04:47:38 PMVa al posto di quello originale. Uno dei tre fili originali non serve più, quello che fornisce il positivo diretto dell'alternatore, cioè il cosiddetto D+. Dovrai solo collegare i due poli positivi delle batterie e poi (si, dopo, le istruzioni del Cyrix ct sono chiare) il polo negativo.
Volendo, puoi collegare il quarto contatto ad un pulsante, che poi va al positivo della batteria servizi. Premendo il pulsante, attiverai il relè di parallelo quando la batteria motore si è scaricata, per il cosiddetto avvio d'emergenza. Io non lo ho cablato, quando ne ho avuto bisogno ho preso un pezzo di filo ed ho fatto un contatto al volo, non sapendo dove piazzare il pulsante... una volta in 3 anni e ask perché ho lasciato accese le luci di posizione, probabilmente.

Hai installato quello da 120A?
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Cordy il Aprile 21, 2024, 06:57:39 AM
Esatto. Di più, sul Carthago con il motore aab è inutile, data la potenza limitata dell'alternatore ed il lungo cavo che realizza il parallelo fra le 2 batterie.
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Sbab71 il Aprile 22, 2024, 05:15:06 PM
La questione interessa anche a me, visto che vorrei aggiungere il parallelatore per poter caricare la BM quando attacco alla 220.
Quando non uso il California infatti lo tengo nel box dove ho la 220V comoda comoda (ma al buio completo, quindi un eventuale pannello solare, che non ho, non servirebbe), quindi vorrei sfruttare questa funzione per evitare di ritrovarmi con la BM scarica dopo lunghi fermi.

Se ho capito bene ci sono 2 opzioni:
1- montare un economico CBE CSB2 (che adesso è diventato CSB3....), spesa sui 40 euro. Non mi è chiaro se lo posso montare in "parallelo" al parallelatore di serie (quello sotto al frigo) che fa la funzione inversa da alternatore ->bm->bs

2- sostituire il parallelatore originale con questo Victron Cyrix. Spendo poco di più (50 euro per la versione CT-120A, sarà sufficiente?) ma ho un sistema più efficiente, più pulito e che funziona da solo in entrambi i versi.

Nel caso 2, che fine fa il cavetto del D+? Se lo stacco, perdo qualche funzione sulla centralina westfalia (tipo la lettura dei V della BS, o le famose tacche di carica)?

Grazie!
Fabio
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 22, 2024, 07:29:45 PM
Citazione di: Sbab71 il Aprile 22, 2024, 05:15:06 PMLa questione interessa anche a me, visto che vorrei aggiungere il parallelatore per poter caricare la BM quando attacco alla 220.
Quando non uso il California infatti lo tengo nel box dove ho la 220V comoda comoda (ma al buio completo, quindi un eventuale pannello solare, che non ho, non servirebbe), quindi vorrei sfruttare questa funzione per evitare di ritrovarmi con la BM scarica dopo lunghi fermi.

Se ho capito bene ci sono 2 opzioni:
1- montare un economico CBE CSB2 (che adesso è diventato CSB3....), spesa sui 40 euro. Non mi è chiaro se lo posso montare in "parallelo" al parallelatore di serie (quello sotto al frigo) che fa la funzione inversa da alternatore ->bm->bs

2- sostituire il parallelatore originale con questo Victron Cyrix. Spendo poco di più (50 euro per la versione CT-120A, sarà sufficiente?) ma ho un sistema più efficiente, più pulito e che funziona da solo in entrambi i versi.

Nel caso 2, che fine fa il cavetto del D+? Se lo stacco, perdo qualche funzione sulla centralina westfalia (tipo la lettura dei V della BS, o le famose tacche di carica)?

Grazie!
Fabio
Opzione 1 anche no
Opzione 2 ok, il d+ lo isoli e hai finito
Opzione 3 un parallelatore passivo alla raudo che fa il suo, perché la batteria del motore è praticamente sempre carica al massimo; l'alimentazione gli serve solo per compensare eventuali assorbimenti a riposo che comunque dovrebbero essere molto limitati
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Sbab71 il Aprile 22, 2024, 11:10:39 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 22, 2024, 07:29:45 PMOpzione 2 ok, il d+ lo isoli e hai finito 
Ok, è la soluzione più semplice.
Rimane il dubbio se la versione CT-120A sia sufficiente.
Il mio AHY 151cv ha un alternatore più grosso rispetto al 102cv, giusto?
Non è che i 120A del Cyrix sono pochi?
Le batterie sono queste: BS una FIAM 150AH (montata lo scordo anno), BM una normale da 84Ah mi pare, vecchiotta del 2019.
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 22, 2024, 11:26:31 PM
Lalternatore dovrebbe essere il solito 120a. Comunque la corrente di ricarica dipende dalla differenza di potenziale fra sorgente e batteria: Per arrivare a correnti così alte la batteria deve essere proprio morta! Una batteria normalmente scarica dopo qualche giorno di libera, all'avviamento ha un picco, ma la corrente si stabilizza rapidamente su valori molto più bassi
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Cordy il Aprile 23, 2024, 04:43:19 AM
Mi permetto di offrire una sintesi di ciò che ha scritto Giacomo: il 120 A basta ed avanza.
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 23, 2024, 08:04:04 AM
Citazione di: Cordy il Aprile 23, 2024, 04:43:19 AMMi permetto di offrire una sintesi di ciò che ha scritto Giacomo: il 120 A basta ed avanza.
;D  ;D  ;D

Mi sono scordato del tastino per l'avviamento di emergenza: qua le correnti possono essere veramente alte! Infatti se la batteria del motore è completamente morta che non si accende nemmeno il quadro non vale la pena tentare: troppo pericoloso!
Comunque non mi è mai capitato di trovare un relè originale Bosch di soli 50A squagliato.. l'elemento più debole è lo shunt sul passaruota, in questi casi funge da fusibile (però l'elettrauto non lo sa)

Tutto questo per ribadire che 120a bastano
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Sbab71 il Aprile 23, 2024, 08:14:16 AM
Perfetto, grazie!
Eviterò sicuramente di collegare l'uscita assist, meglio non rischiare...
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 23, 2024, 08:35:19 AM
Citazione di: Sbab71 il Aprile 23, 2024, 08:14:16 AMPerfetto, grazie!
Eviterò sicuramente di collegare l'uscita assist, meglio non rischiare...
Cum grano salis!
Se una mattina in inverno il motorino arranca un po', gli puoi dare un aiutino. Se è tutto morto è molto rischioso
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Cordy il Aprile 23, 2024, 01:28:09 PM
Io ho un lunghissimo cavo di parallelo, da 6 millimetri quadrati, cui ho aggiunto due fusibili ai due estremi, da 40A ognuno.
Quest'estate ho lasciato qualcosa acceso e mi sono ritrovato la batteria di avviamento sotto i 10 V!
Ho improvvisato il contratto di avviamento con un prezzo di filo. Una volta sentito il primo "tac" (parallelo avviato) ho atteso il secondo, che avviene dopo 30 secondi (è temporizzato, stacca). Quindi ho ripetuto la manovra e tanto è bastato. Fusibili intatti.
Credo che il lungo cavo di parallelo introduca una caduta di tensione che limita la corrente. Più corrente ci si fa passare, più aumenta la caduta di tensione, quindi arrivati ad un certo punto non ne passa più. I fusibili sono un po' sovradimensionati, per una cordina da 6, ma tanto si fa solo in assoluta emergenza.
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: xgiacomo il Aprile 23, 2024, 04:02:31 PM
Il California ha 2 cavi in parallelo di almeno 10mmq
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Payo77 il Aprile 25, 2024, 05:23:23 PM
Oggi ho fatto un po' di lavoro sul T4.

Sostituito rele originale con Cyrix.
Unica modifica necessaria, una "pelatina" per allargare il foro degli occhielli capocorda. Per il d+ l'ho lasciato dov'era, così installato è "autoisolato" (vedi foto).
Provato con il pannello solare, ok. Provato con alternatore, funziona!

Non ho installato il pulsante per collegare la batteria motore in caso di emergenza.
Titolo: Re: parallelatore cbe csb2
Inserito da: Cordy il Aprile 25, 2024, 09:49:52 PM
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