News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ciao a tutti !! Consigli e opinioni T5

Aperto da Pozzo, Luglio 03, 2018, 02:23:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pozzo

Ciao a tutti,
da anni seguo il forum e sogno di possedere prima o poi un bel furgone.....e forse è la volta buona!!!
La scorsa settimana sono andata in una concessionaria a Trento per vedere un California Beach T5 e volevo da voi alcune opinioni e consigli da voi.
E' un California Beach immatricolato nel 2010, 2.0 - 140 cv, 92.000 Km.
Esteticamente è mesos molto bene ed il venditore (ovviamente) mi assicura anche meccanicamente.
Il furgone ha già avuto 2 proprietari, uno tedesco ed uno italiano, e qui mi chiedo, come mai un mezzo con così pochi km ha già avuto 2 proprietari?
In oltre quest'anno andrebbe fatto anche il tagliando (tutti documentati. Ultimo nel 2016).
Cosa mi consigliate? Ci sono cose particolari da guadare/chiedere per capire se è un buon furgone o se nasconde qualche magagna?? :-\
Il costo è di circa 32.000€
Dovrei andare a vederlo in settimana e sono davvero dubbioso....spero qualcuno possa darmi qualche buon consiglio!!
Grazie in anticipo!!



deltabi

Benvenuto.
92000 km in 8 anni sono piuttosto pochini, quindi il mezzo non dovrebbe essere stato sfruttato molto. Quella motorizzazione è probabilmente la migliore tu possa avere sul T5, soprattutto in termini di affidabilità generale. Provenendo dalla Germania, è d'obbligo un controllo alla sottoscocca per assicurarsi il sale non abbia fatto danni. Se la manutenzione è stata fatta con regolarità (e non un tagliando ogni tanto) dovrebbe essere in ordine meccanicamente e comprando da un concessionario c'è pur sempre la garanzia di un anno (almeno).
Piuttosto la cifra mi sembra considerevole... che accessori ha installati? Ad esempio ha il riscaldatore ad aria Eberspacher e/o quello a liquido Webasto? Fari Xeno? Ecc...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Pozzo

Ciao deltabi e grazie per le dritte!!!
La cifra effettivamente non è proprio delle più basse. Il venditore mi ha detto che è stato omologato nel 2010, ma la versione del furgone è quella del 2011. I fari sono alogeni.
In dotazione non ha molto, difatti gli avrei già chiesto di farmi il preventivo per insallarmi da subito:
veranda (della Fiamma, circa 700€)
Comando Webasto (500€)
Attacco presa corrente esterno (600€)
Mobiletto cucina (2.000€)

Come optional di serie ha:
Cristalli posteriori oscurati
Sedili riscaldati
Specchi ripegabili elettricamente
Finestrino scorrevole nel vano di carico/vano passeggeri, a sinistra
Specchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
Sedili anteriori girevoli
Tavolino da campeggio per interno ed esterno (nella porta scorrevole) e 2 sedie pieghevoli (nel portellone)
Tendine oscuranti per tutti i vetri

So che probabilmente andando da privato potrei risparmiare qualcosa, ma questo esteticamente mi piace molto ed il fatto di avere una concessionaria mi fa stare più tranquillo (magari è proprio qui che mi sbaglio!!)

Igna

Tridentum ha fama abbastanza decente, e tiene prezzi altini perchè può permetterselo.
in germania chi ha preso t5 seconda serie del 2010 è già bello passato al t6...sempre così. c'è la corsa al nuovo, al più bello etc. quindi lo avrà preso un italiano (o un conce importatore) e loro lo rivendono con un bel ricarico, perchè dalle foto è certamente messo molto bene.
i km sono pochi, per quel motore. io andrei sereno. certo se ci metti tutta quella fraccata di optional....spendi ancora di più.
cmq il beach t5.2 140 è una certezza mediamente.
io giro su un beach del 2012 102cv e sono molto contento (leggi miei resoconti sparsi nel forum, e capisci).
cmq webasto essenziale, a mio parere.
certo, da privati trovi altre occasioni, però..
ciaus
igna

ps. già che ci sono: ho testato il beach in modalità 7 posti, mettendoci dentro 4 nonni e 3 bambine, milano-livorno-olbia-alghero e ritorno, usato come furgone autovettura. mai visti nonni così contenti. bello carico di tutto punto, 2 edili aggiuntivi (che mi hanno prestato, ma che mi comprerei volentieri...), spazio a volontà, motore generoso anche con i suoi 102cv..siamo alle solite. un bel mezzo versatile. adesso mi preparo alla grecia a 5...
:-)
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Pozzo

Grazie Igna....sono davvero utili i vostri consigli !!
Sono felice che anche i nonni approvino la tua scelta.. :) :)

Ciuchino

Citazione di: Igna il Luglio 03, 2018, 03:31:45 PM
Tridentum ha fama abbastanza decente, e tiene prezzi altini perchè può permetterselo.
in germania chi ha preso t5 seconda serie del 2010 è già bello passato al t6...sempre così. c'è la corsa al nuovo, al più bello etc. quindi lo avrà preso un italiano (o un conce importatore) e loro lo rivendono con un bel ricarico, perchè dalle foto è certamente messo molto bene.
i km sono pochi, per quel motore. io andrei sereno. certo se ci metti tutta quella fraccata di optional....spendi ancora di più.
cmq il beach t5.2 140 è una certezza mediamente.
io giro su un beach del 2012 102cv e sono molto contento (leggi miei resoconti sparsi nel forum, e capisci).
cmq webasto essenziale, a mio parere.
certo, da privati trovi altre occasioni, però..
ciaus
igna

ps. già che ci sono: ho testato il beach in modalità 7 posti, mettendoci dentro 4 nonni e 3 bambine, milano-livorno-olbia-alghero e ritorno, usato come furgone autovettura. mai visti nonni così contenti. bello carico di tutto punto, 2 edili aggiuntivi (che mi hanno prestato, ma che mi comprerei volentieri...), spazio a volontà, motore generoso anche con i suoi 102cv..siamo alle solite. un bel mezzo versatile. adesso mi preparo alla grecia a 5...
:-)
Gli "edili aggiuntivi" sono mitici...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

Citazione di: Ciuchino il Luglio 03, 2018, 04:17:09 PM
Citazione di: Igna il Luglio 03, 2018, 03:31:45 PM
Tridentum ha fama abbastanza decente, e tiene prezzi altini perchè può permetterselo.
in germania chi ha preso t5 seconda serie del 2010 è già bello passato al t6...sempre così. c'è la corsa al nuovo, al più bello etc. quindi lo avrà preso un italiano (o un conce importatore) e loro lo rivendono con un bel ricarico, perchè dalle foto è certamente messo molto bene.
i km sono pochi, per quel motore. io andrei sereno. certo se ci metti tutta quella fraccata di optional....spendi ancora di più.
cmq il beach t5.2 140 è una certezza mediamente.
io giro su un beach del 2012 102cv e sono molto contento (leggi miei resoconti sparsi nel forum, e capisci).
cmq webasto essenziale, a mio parere.
certo, da privati trovi altre occasioni, però..
ciaus
igna

ps. già che ci sono: ho testato il beach in modalità 7 posti, mettendoci dentro 4 nonni e 3 bambine, milano-livorno-olbia-alghero e ritorno, usato come furgone autovettura. mai visti nonni così contenti. bello carico di tutto punto, 2 edili aggiuntivi (che mi hanno prestato, ma che mi comprerei volentieri...), spazio a volontà, motore generoso anche con i suoi 102cv..siamo alle solite. un bel mezzo versatile. adesso mi preparo alla grecia a 5...
:-)
Gli "edili aggiuntivi" sono mitici...

Roberto
:-)
diciamo che per sollevarli, quei (s)edili, ci vogliono due edili di quelli buoni, la lombardia tra bergamo e brescia ha una buona tradizione....
cmq pesano un botto!! però trasformano il mezzo, sul serio.
forse mi sono spiegato male: ho PRESTATO il furgone lasciandolo guidare a mio papà per 10gg. e Raudo mi ha dato del pazzo.....ma ne è valsa la pena.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

deltabi

Citazione di: Pozzo il Luglio 03, 2018, 03:07:44 PM
Ciao deltabi e grazie per le dritte!!!
La cifra effettivamente non è proprio delle più basse. Il venditore mi ha detto che è stato omologato nel 2010, ma la versione del furgone è quella del 2011. I fari sono alogeni.
In dotazione non ha molto, difatti gli avrei già chiesto di farmi il preventivo per insallarmi da subito:
veranda (della Fiamma, circa 700€)
Comando Webasto (500€)
Attacco presa corrente esterno (600€)
Mobiletto cucina (2.000€)

Come optional di serie ha:
Cristalli posteriori oscurati
Sedili riscaldati
Specchi ripegabili elettricamente
Finestrino scorrevole nel vano di carico/vano passeggeri, a sinistra
Specchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
Sedili anteriori girevoli
Tavolino da campeggio per interno ed esterno (nella porta scorrevole) e 2 sedie pieghevoli (nel portellone)
Tendine oscuranti per tutti i vetri

So che probabilmente andando da privato potrei risparmiare qualcosa, ma questo esteticamente mi piace molto ed il fatto di avere una concessionaria mi fa stare più tranquillo (magari è proprio qui che mi sbaglio!!)

Figurati... siam qui apposta! ;-)

Non farti ingannare però, perché gli "optional" che citi già presenti sul mezzo, per la maggior parte, non sono optional quanto dotazione standard del mezzo, specialmente quelli apparentemente più costosi. Piuttosto non vedo citata la panca posteriore multifunzione che è anch'essa dotazione standard del Beach (e ti serve se vuoi dormire sotto).
Riguardo il riscaldatore occhio che ce ne sono di due tipi: non a caso li ho citati in modo esplicito... quello ad aria è adatto ad essere usato in parcheggio perché consuma relativamente poco, quello ad acqua è energivoro e ti consuma la batteria in un batter d'occhio. Per "comando Webasto" cosa intendi?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Pozzo

Ciao Deltabi, sinceramente non ho fatto caso se la panca ci fosse o meno..in settimana quando andrò in concessionaria a vederlo ci do un occhio!! Per quanto riguarda il webasto, sinceramente non ne ho la più pallida idea se è ad aria o acqua...purtroppo come vi dicevo non sono molto ferrato in materia  :-[ !!! Ti dico come me l'ha spiegato il venditore... Mi ha detto che il webasto è già presente di serie sui Beach...bisogna solo "attivarlo" con questo "comando" (una centralina??? un pannello di controllo??) da circa 500€. Non so bene a questo punto a quale dei due si riferisca... :-\ comunque verificherò anche questo!! Grazie mille!!!!!!  ;)
Se vi vengono in mente altre cose da chiedere e guardare fatemi sapere... (usura pneumatici, pastiglie ecc ecc)

Californialilla

Ad acqua, non è un accessorio lo hanno T4 post 95 e tutti i T5...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pozzo

Quindi è sicuro che mi sta parlando del webasto ad acqua?? Che differenze ci sono tra un webasto ad aria ed uno ad acqua??

Igna

È sicuro che ti sta parlando di quello ad acqua. Sulle differenze con quello ad aria che è molto meglio c'è un'enciclopedia anche abbastanza recente, perché sono domande comuni e ricorrenti. Appena trovo il tempo cerco. Tu fai altrettanto, nel frattempo.
Ciaus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Pozzo

Grazie Igna!! sto già dando un occhio al forum e su altre parti e comincio a capire qualcosa in più....sinceramente io ho sempre visto sui furgoni dei miei amici riscaldatori ad aria...ed ingenuamente pensavo ci fosse solo quella versione.
Ho visto un po' di pro e contro...ma per le mie esigenze quello che voglio è sicuramente quello ad aria...mi informerò dal venditore su costi di installazione...sperando non sia un salasso!!!

Californialilla

Certo che è un salasso..
Comprati quello cinese ed installalo da solo, se hai problemi ci siamo qui noi e nella tua zona qualcuno che ha voglia di venire a darti una mano magari dietro piccolo compenso lo trovi di sicuro, magari danfreak stesso. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pozzo

 :D grazie mille Californialilla !!! valuterò anche cineserie varie in caso ed autoinstallazione!! Siete veramente disponibili ed è percepibile la vera passione in ognuno di voi per questi mezzi...grazie ancora!!
Sento che mi dice Venerdì il tipo del concessionario e vi farò sapere!! Sono anni che aspetto e se vedo che le cose si buttano male e che il preventivo lievita a dismisura...aspetterò ancora...fin'ora in qualche modo mi sono sempre arrangiato per le "gite fuoriporta" anche con la mia Citroen Picasso  ;)