T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

LUDICO => Campeggi => Discussione aperta da: Bluto il Novembre 09, 2020, 06:17:21 AM

Titolo: Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 09, 2020, 06:17:21 AM
Ciao,mi farebbe molto piacere conoscere le vostre opinioni ed esperienze,non so se sono nello spazio giusto,nel caso chiedo scusa.
Insieme a mia moglie gestiamo la nostra  azienda agricola,5 km da Siena,la zona ha,giustamente,forte attrattiva turistica e da tempo pensiamo di aggiungere all'agriturismo un agricampeggio.
Abbiamo il posto giusto,ottima esposizione,bella vista,facile da raggiungere, vicino ad un capanno che può diventare la zona docce-bagni-lavanderia,a fianco una grande vasca in pietra che raccoglieva le acque piovane e che diventerebbe la piscina.
Vorrei capire da chi è già stato in strutture simili come si è trovato,i costi,i servizi che ha più apprezzato e quelli che avrebbe voluto trovare e qualunque sua riflessione in merito.
Grazie in anticipo e buona giornata.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 09, 2020, 07:49:17 AM
Ti dico la mia.
Io cerco la sosta pura, intendo SOLO sosta e luogo silenzioso e rilassante.

Detesto tutti quei posti che a causa dei frigoristi finiscono per scimmiottare villaggi turistici con una serie infinita di servizi improbabili, che difficilmente sono poi in efficienza (l'organizzazione di Rimini non è alla portata di simili strutture) con i costi che salgono di conseguenza a quelli di un hotel all'estero.
Prezzo max 15€ ad equipaggio, allineato a quello medio europeo.

Quindi piazzola secca, zero formalità pace e bagno semplice per quelli che non sono attrezzati penso aiuti, non disdegnerei un ristoro semplice, quasi mai mangio dentro.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Novembre il Novembre 09, 2020, 08:21:18 AM
Concordo, spazio per sostare, elettricità, bagni. Stop. Al limite un barbecue... :)

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: teohd il Novembre 09, 2020, 08:46:58 AM
vero anche che per trarre profitti l'offerta deve andare dietro alla domanda e, oggi, sono pochi quelli che vogliono il "minimal".
quindi o vai dietro alla richiesta di pochi, che poi è anche lo spirito più vicino a quello che ha portato alla nascita di questo settore, oppure offri qualcosa in più e arriveranno anche i camper di cartone con famiglie che l'anno dopo non verranno perchè stufe vireranno verso alberghi o resort.
sta a te decidere se rimanere con una cerchia ristretta di gente che ama lo spirito più puro che probabilmente torneranno per molti anni, oppure virare verso un target del mordi e fuggi.
penso che la seconda categoria porti più utili nel breve periodo mentre la prima dia basi più solide ma meno profitto immediato...
io seguirei i consigli di alessandro e novembre.
ah, aggiungi già degli alberi per l'ombra più fresca del mondo...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 09, 2020, 09:20:44 AM
Si è vero ho guardato la cosa solo con i miei occhi.
È pur vero che di falsi agriturismi e agricamping l'Italia è piena.
Distinguersi può significare minori introiti ma durare a lungo, senza passare rapidamente di moda.
E poi così si entra nel mercato estero che ragiona così, e vicino ad una città di turismo internazionale va valutato con attenzione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: fedee il Novembre 09, 2020, 09:35:10 AM
argomento molto interessante.
condivido le idee e le argomentazioni di chi mi ha preceduto: sosta semplice, con pochi servizi e formalita', poco caos, 15 euro massimo ad equipaggio tutto incluso, e trovo un po' superflua la piscina.
qui nella zona dove abito in germania, quasi tutte le aziende agricole hanno una area di sosta per camper. questa estate siamo stati in un paio di queste aziende, e in una vicino a mainz, ho "parcheggiato" i miei per 10gg con il loro vecchio frigorifero, 10euro, acqua, scarichi, corrente inclusa. c'era gente che e' rimasta li' per tutto il periodo con concorde lunghi 10m, e gente che stava per una sola notte (e praticamente tutti con la loro bici elettrica di ordinanza).
secondo me una cosa che devi valutare e' anche la nazionalita' della potenziale clientela, a sentimento dico che il camperista standard italiano e' molto piu' esigente e cerca piu' servizi del tedesco/olandese medio, che spesso in italia (soprattutto se non va al mare) vuole tranquillita', rispetto delle regole (soprattutto del silenzio) e pace.

un commento sulla situazione covid, secondo me la possibilita' di agricampeggio e' ottima per questo periodo, perche' non richiede particolari attenzioni/regole di distanziamento aggiuntive. dico solo (opionione personalissima) che non farei la piscina, perche' rischi di farla, ma di non poterla usare almeno per un anno. puoi sempre aggiungerla in futuro in caso noti sia un accessorio indispensabile alla tua attivita'.
ovviamente, e' solo la mia personale opinione.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: belvero il Novembre 09, 2020, 09:41:53 AM
Credo che sei nella zona giusta per provare
Io abito a San Donato in Poggio e nel raggio di 10 km ne sono nati un paio negli ultimi 3 anni
Entrambe realizzati in delle olivete, quindi capirai che l'ombra è relativa
Se hai una azienda agricola e hai tempo e soldi da investire, puo' essere una alternativa alla rendita meramente agricola dell'azienda
Mi ero informato anni fa per fare la stessa cosa, quando c'erano dei finanziamenti europei per realizzare cose del genere
Le condizioni erano che l'entroito principale provenisse dalla parte agricola (non dal campeggio), che nel piano regolatore del comune fosse prevista la realizzazione di strutture del genere.
Io poi non ne ho fatto nulla, ma nel mio comune qualcuno ha realizzato
Nel tuo caso, se hai immobili che puoi destinare a bagni e lavanderia è gia' qualcosa. Difficilmente ti darebbero la possibilita di costruirli da zero credo
Poi devi considerare quali sarebbero i servizi che puoi offrire. La piscina è una ottima attrattiva.
Dovrai essere presente su tutti i social e siti, soprattutto stranieri, di qualli che cercano un posto in campagna
Spesso il tedesco ama proprio questo genere di situazioni, molto semplici, spartane, ma vicine a luoghi di interesse turistico.
Inevitabilmente, la gran parte della clientela avra' un camper tradizionale, quindi considera che dovrai fare delle "piazzole" che accolgano mezzi di 6 metri e oltre, ma anche roulotte e tende.
In genere ho visto questi qui in zona mia, lavorano da aprile a fine settembre e di mezzi ne hanno parcheggiati sempre qualcuno.
Poi c'è da dire che il turismo itinerante è sicuramente in crescita, basta guardare quante assunzioni hanno fatto i vari Trigano, Laika e Rimor qui in zona. La moda del camper per le vacanze è indubbiamente in ascesa, forse anche per via del Covid
A mio parere è una ottimo sbocco lavorativo dalle nostre parti

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 09, 2020, 10:10:01 AM
Il commento di Belvero mi fa venire un'altra considerazione da fare, e cioè un accesso adeguato anche per i giganti che circolano oggi.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Sba il Novembre 09, 2020, 10:21:31 AM
Oltre alle già citate caratteristiche, potresti organizzare un servizio di vendita diretta dei tuoi prodotti agricoli, la possibilità di acquistare piatti e pietanze pronte, da consumarsi presso una struttura o anche solo da asporto, (questo dipende se sei autorizzato al SAB, altrimenti potresti valutare di convenzionarti con una struttura vicina)!
Pochi bagni provvisti di docce calde, una lavanderia a gettoni e se proprio vuoi fare un figurone, una piscinetta anche semplice ma ben integrata con il paesaggio !
Un servizio accessorio che trovo sempre utili sono i noleggio di mezzi (a seconda del contesto) tipo bici, e-bike, scooter, cavalli, asini,  :D ecc., magari in convezione con qualcuno di già strutturato.

Se hai animali da cortile, un'idea molto interessante è creare un contesto, anche semplice, in cui i bimbi possono interagire con essi, osservandoli, dandogli da mangiare, raccogliendo le uova, osservare mentre vengono munti, ecc....

Io amo questo genere di situazioni, se apri sarò sicuramente tuo ospite, anche perché la tua zona è stupenda!
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 09, 2020, 02:50:27 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 09, 2020, 10:10:01 AM
Il commento di Belvero mi fa venire un'altra considerazione da fare, e cioè un accesso adeguato anche per i giganti che circolano oggi.

...che sono la maggioranza!
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: ulan_bator il Novembre 09, 2020, 06:44:09 PM
Condivido anch'io molto di quanto espresso sopra.

Di campeggi dove paghi una piazzola quanto una camera e dove, vuoi per dimensioni, vuoi per le molteplici attività ricreative ti senti più in un villaggio turistico che in un campeggio... l'Italia è oramai piena.
Certamente quelle sono soluzioni vincenti per campeggi in zone balneari dove fermarsi più a lungo o dove trascorrere addirittura tutta la vacanza. E' giusto che ci siano perché non tutti abbiamo la stessa visione del divertimento e/o del relax. Quelle poi sono realtà dove l'utile lo si concretizza solo dal camping come attività principale.

Tu però, mi par di capire, sei in un'altra situazione ed in un'altra zona. Sarebbe un "di più" alla tua attività principale già funzionante, sia in termini di offerta che di utile.
Ti trovi poi in una zona dove il turismo non è concentrato (e relegato) ai soli mesi estivi ma spalmato in tutti i 12 mesi (o quasi, per quanto riguarda il campeggio).

Personalmente la trovo una buona idea, con la possibilità di usufruire sia della tua tavola accomodati in agriturismo che dei suoi prodotti (tipici, selezionati, locali) da consumarsi a bordo per chi lo desidera.
Il turismo itinerante e diffuso certamente potrebbe apprezzare (e premiare) l'iniziativa.

Anch'io lascerei perdere la piscina (opinione certamente personale e opinabile) ma in ogni caso valutane attentamente i costi di realizzazione e gestione in termini di tempi di ritorno dell'investimento e resa successiva...... mi dà l'idea di un bene che poi corra il rischio di essere troppo poco sfruttato dalla clientela con conseguente sfilacciamento degli utili....

Tienici aggiornati!  :)
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 09, 2020, 07:56:45 PM
vi ringrazio davvero per le vostre idee ed esperienze,sono fondamentali per le valutazioni che sto facendo
si,abbiamo già un az.agr.,una ristorazione, ed eravamo visti come dei pazzi,mezzi obsoleti ma indistruttibili,grani antichi con resa per ettaro 30/35% rispetto al grano industriale,zero chimica,zero certificazione biologica,no social
g-maps è arrivato da solo quando abbiamo aperto l'agriristoro,la gente del posto piano piano è arrivata e tornata,i turisti sempre soddisfatti, mi fermo qui perchè sembra che mia stia facendo pubblicità,ma non è il mio intento
condivido tutto quello che avete detto,un posto vero,in mezzo alla natura,facile da raggiungere,con ampio spazio individuale,pochi servizi essenziali,pulizia,relax e zero rotture
piscina....ho usato la parola sbagliata, è una vasca di raccolta in pietra,diventa piscina con un sistema classico di circolo ,filtraggio etc,poca spesa e poi ,ragazzi,qui d'estate il caldo si sente parecchio e un po d'acqua con vista classica toscana(colline,cipressi etc)non può che far piacere,agri campeggio no resortrincocamping ;) con animazione, i nostri clienti si animano da soli....
interessante anche la connessione(grazie anche per questo spunto) col ciclismo,siamo sulla francigena,abbiamo un  luna park di sentieri per mtb ,ci fanno pure la gran fondo
l'agricampeggio è normato a livello regionale ed in toscana,una volta tanto,mi trovo assolutamente in linea con le regole istituzionali che evitano le prese per il culo di tante finte realtà
le regole prevedono poche persone,6/8 per ettaro(1ha=10.000mq),utenze ,bagni e illuminazione
se lo farò,sarà al massimo per 15/20 persone,non di più
rimando a domani invece le considerazioni economiche,very special thanks,buona serata
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 09, 2020, 08:02:04 PM
L'idea vincente?
Creare una situazione per ricchi che vogliono fare una esperienza da "barboni"!

Piazzole da 15€ al giorno?
E quando li fai i soldi...

Non prendetemi per un "venale", ma chi arriverebbe dopo aver spulciato tutte le possibili soluzioni, attirato dal " primo prezzo", sicuro non lascerebbe un euro per dei prodotti tipici, che costerebbero (giustamente!) magari un 10% in piú che al supermercato...

Piscina (per i bimbi e adulti!) con ampio ed efficente bar, ristorante, servizi curati, possibilitá di tour guidati.

Direte voi: e quanto dovrebbe costare? Ci sono giá gli alberghi...

Si, ma sono "out"!
Siamo in Italia, non in Germania o nord Europa.

Chi si muove con un camper vuole (e paga!) certi servizi.

Basta guardare cosa offrono oggi i campeggi " glamping"...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Mattiadll il Novembre 09, 2020, 09:07:40 PM
Si. Ma forse è meglio guadagnare 15 euro a pernottamento per equipaggio con un investimento minimo. Piuttosto che cementificare il terreno e, indebitarsi e sperare che vengano per anni turisti ben paganti. Se offri un servizio poi lo devi garantire sempre e con i tempi che corrono....

Assolutamente bisogna fare le convenzioni con le varie tessere.. Come ACSi che ti permette di accedere in bassa stagione con forte sconto...  Io che mi muovo a maggio giugno e settembre.. Se vado nei campeggi convenzionati ACSi trovo il campeggio quasi pieno, gli altri semi deserti e desolanti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 09, 2020, 09:15:37 PM
Con 15€ ad equipaggio, non ti paghi manco le spese!
Metti due docce al giorno...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Mattiadll il Novembre 09, 2020, 09:17:58 PM
Se avessi il terreno adatto
- Farei una quindicina di posti
- Una struttura bagni, con possibilità di affittare 1 o 2  bagni privati. (non per capriccio, ma conosco 2 famiglie che non vanno più in campeggio perché per motivi di salute hanno questa necessità).
- 2 lavatrici Candy da 220 euro
- associarsi alle tessere sconti dei tedeschi/olandesi
Noleggio ebike+motorino (credo ci si possa mettere d'accordo con qualche negozio di bici del posto). E basta...
Se si aggiungono troppi servizi si entra in concorrenza con dei campeggi gestiti da grandi gruppi e perdi in partenza.....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: teohd il Novembre 09, 2020, 09:36:54 PM
15€ possono essere pochi ma quando gira la voce troverai sempre il campeggio pieno.
meglio 15€ tutti i giorni che 50€ sabato notte.
il risultato dei prezzi alti è sotto gli occhi di tutti, investimenti continui e prezzi sempre più alti che portano a fallimenti continui.
una volta qualsiasi servizio era più basico ma durava nel tempo.
oggi si aprono centri commerciali per abbandonarli a se stessi dopo 5 anni, in italia siamo pieni di questi esempi.
ha senso tutto questo luccichio che alla fine non è oro? per me no è il nostro essere vittime degli anni '90 avrà per forza una inversione di tendenza. lo so vede con i prodotti a km zero che piano piano stanno facendo capire a tutti noi che frutta e verdura surgelate del supermercato durano 1 giorno e ne buttiamo più di quella che mangiamo. meglio l'insalata del contadino che alla fine viene consumata tutta, anche se può costare qualcosa in più alla fine si risparmia.

scusate la divagazione, ma per me può far riflettere sulla questione dell'apparenza.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 10, 2020, 07:45:14 AM
Citazione di: Homar il Novembre 09, 2020, 09:15:37 PM
Con 15€ ad equipaggio, non ti paghi manco le spese!
Metti due docce al giorno...

verissimo,già ti succhiano la tassa di soggiorno,poi i costi fissi di energia elettrica,acqua,caldaia acs,addolcitore(che i più non conoscono,qui è indispensabile per contrastare il calcare che l'acquedotto  ti spara nei tubi),raccolta rifiuti,contabilità e manutenzioni non sono indifferenti
ci vuole il giusto rapporto qualità/prezzo e poi servizi aggiuntivi a "gettone",chi vuole poco spende poco chi vuole di più....
Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 09:36:54 PM
15€ possono essere pochi ma quando gira la voce troverai sempre il campeggio pieno.
meglio 15€ tutti i giorni che 50€ sabato notte.
il risultato dei prezzi alti è sotto gli occhi di tutti, investimenti continui e prezzi sempre più alti che portano a fallimenti continui.
una volta qualsiasi servizio era più basico ma durava nel tempo.
oggi si aprono centri commerciali per abbandonarli a se stessi dopo 5 anni, in italia siamo pieni di questi esempi.
ha senso tutto questo luccichio che alla fine non è oro? per me no è il nostro essere vittime degli anni '90 avrà per forza una inversione di tendenza. lo so vede con i prodotti a km zero che piano piano stanno facendo capire a tutti noi che frutta e verdura surgelate del supermercato durano 1 giorno e ne buttiamo più di quella che mangiamo. meglio l'insalata del contadino che alla fine viene consumata tutta, anche se può costare qualcosa in più alla fine si risparmia.

scusate la divagazione, ma per me può far riflettere sulla questione dell'apparenza.
concordo 100%
poi non è detto che i prodotti del contadino,comprati direttamente,costino di più
se l'agricolo riesce ad arrivare al consumatore finale,senza farsi imporre il prezzo dalla grande distribuzione(durante il covid,anche ora quindi, le grosse catene hanno aumentato la richiesta di prodotti alla aziende e alzato lo scontrino al cliente,in compenso hanno schiacciato i produttori costringendoli ad abbattere e annullare i loro ricavi)ha un margine anche facendo un prezzo onesto
Citazione di: Mattiadll il Novembre 09, 2020, 09:07:40 PM
Si. Ma forse è meglio guadagnare 15 euro a pernottamento per equipaggio con un investimento minimo. Piuttosto che cementificare il terreno e, indebitarsi e sperare che vengano per anni turisti ben paganti. Se offri un servizio poi lo devi garantire sempre e con i tempi che corrono....

Assolutamente bisogna fare le convenzioni con le varie tessere.. Come ACSi che ti permette di accedere in bassa stagione con forte sconto...  Io che mi muovo a maggio giugno e settembre.. Se vado nei campeggi convenzionati ACSi trovo il campeggio quasi pieno, gli altri semi deserti e desolanti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


niente cemento,sono contrario io e,soprattutto, è contraria la sovraintendenza,siamo in zona a vincolo paesaggistico,per fortuna....
continua
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 10, 2020, 07:55:28 AM
Citazione di: Homar il Novembre 09, 2020, 09:15:37 PM
Con 15€ ad equipaggio, non ti paghi manco le spese!
Metti due docce al giorno...


Una azienda che "aggiunge" agricampeggio mai camperà o vedrà soldi da quella attività, può solo essere un modo per ravvivare/aumentare il resto.
Un volano.
Altrimenti ci vuole un campeggio regolare da centinaia di piazzole dei quali è pieno il mondo, e usciamo dal tema.
Poi va così in tutta Europa...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Mattiadll il Novembre 10, 2020, 08:14:12 AM
Ovviamente 15 euro indicativi per la media/bassa stagione, tassa di soggiorno extra...
Mettici le docce a gettone,
Con le card acsi fuori dall'alta stagione paghi dai 15 fino ai 25 per i villaggi a 4 stelle con piscina, spiaggia privata ecc.
I tedeschi sono della calcolatrici contano anche il singolo cent, e tutti sono abbonati acsi. Quindi o così o per il mio modesto parere fuori dall'alta stagione si può tener chiuso.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: fedee il Novembre 10, 2020, 08:48:46 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 07:55:28 AM
Una azienda che "aggiunge" agricampeggio mai camperà o vedrà soldi da quella attività, può solo essere un modo per ravvivare/aumentare il resto.
Un volano.
Altrimenti ci vuole un campeggio regolare da centinaia di piazzole dei quali è pieno il mondo, e usciamo dal tema.
Poi va così in tutta Europa...
.

d'accordissimo
le aziende agricole/vinicole qui in germania che hanno l'area camper/roulotte non danno nessun servizio se non scarico/carico acqua (all'aperto) e corrente.  ma diciamocelo, a parte noi con i T*, gli altri si fanno la doccia in camper. alcune hanno anche un vano WC/doccia (spesso lo stesso che usano i lavoranti dell'azienda vicino al deposito mezzi), ma che non usa quasi nessuno. la cosa che ho visto usare piu' spesso sono le docce all'aperto in estate, fosse anche solo un tubo da giardino (eventualmente con il divieto di usare sapone se non c'e' un vero scarico). costo, 10 euro, massimo 15 se sono posti con ristorante/cantina un po' fighetta, ma piu' spesso 10.
sono anche io dell'idea che deve essere solo un'aggiunta marginale al vero core business dell'azienda, e quindi a costo/sbattimento praticamente zero, altrimenti diventa solo una spesa di soldi e tempo.
sinceramente, quando sono in zone sicure, se costa piu' di 15 euro valuto di fare libera


Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 10, 2020, 09:00:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Novembre 10, 2020, 08:14:12 AM
Ovviamente 15 euro indicativi per la media/bassa stagione, tassa di soggiorno extra...
Mettici le docce a gettone,
Con le card acsi fuori dall'alta stagione paghi dai 15 fino ai 25 per i villaggi a 4 stelle con piscina, spiaggia privata ecc.
I tedeschi sono della calcolatrici contano anche il singolo cent, e tutti sono abbonati acsi. Quindi o così o per il mio modesto parere fuori dall'alta stagione si può tener chiuso.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk



In Germania nessuno però ti chiede la tassa di soggiorno.
Siena non ha bassa stagione.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 10, 2020, 09:05:18 AM
Citazione di: fedee il Novembre 10, 2020, 08:48:46 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 07:55:28 AM
Una azienda che "aggiunge" agricampeggio mai camperà o vedrà soldi da quella attività, può solo essere un modo per ravvivare/aumentare il resto.
Un volano.
Altrimenti ci vuole un campeggio regolare da centinaia di piazzole dei quali è pieno il mondo, e usciamo dal tema.
Poi va così in tutta Europa...
.

d'accordissimo
le aziende agricole/vinicole qui in germania che hanno l'area camper/roulotte non danno nessun servizio se non scarico/carico acqua (all'aperto) e corrente.  ma diciamocelo, a parte noi con i T*, gli altri si fanno la doccia in camper. alcune hanno anche un vano WC/doccia (spesso lo stesso che usano i lavoranti dell'azienda vicino al deposito mezzi), ma che non usa quasi nessuno. la cosa che ho visto usare piu' spesso sono le docce all'aperto in estate, fosse anche solo un tubo da giardino (eventualmente con il divieto di usare sapone se non c'e' un vero scarico). costo, 10 euro, massimo 15 se sono posti con ristorante/cantina un po' fighetta, ma piu' spesso 10.
sono anche io dell'idea che deve essere solo un'aggiunta marginale al vero core business dell'azienda, e quindi a costo/sbattimento praticamente zero, altrimenti diventa solo una spesa di soldi e tempo.
sinceramente, quando sono in zone sicure, se costa piu' di 15 euro valuto di fare libera



Concordo pienamente in tutto, ma noi italiani siamo sempre in prima fila nei prezzi e nelle complicazioni, ultimi nelle buste paga, però, almeno chi lavora.

sinceramente, quando sono in zone sicure, se costa piu' di 15 euro valuto di fare libera

Anche io.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Mattiadll il Novembre 10, 2020, 10:34:32 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 09:00:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Novembre 10, 2020, 08:14:12 AM
Ovviamente 15 euro indicativi per la media/bassa stagione, tassa di soggiorno extra...
Mettici le docce a gettone,
Con le card acsi fuori dall'alta stagione paghi dai 15 fino ai 25 per i villaggi a 4 stelle con piscina, spiaggia privata ecc.
I tedeschi sono della calcolatrici contano anche il singolo cent, e tutti sono abbonati acsi. Quindi o così o per il mio modesto parere fuori dall'alta stagione si può tener chiuso.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk



In Germania nessuno però ti chiede la tassa di soggiorno.
Siena non ha bassa stagione.
Allora il tedesco a settembre a Siena credo che non venga se a 20 euro ha un campeggio 3 stelle su una spiaggia bellissima...
Potrei sbagliarmi ma studierei bene la cosa..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 10, 2020, 01:05:56 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 09:05:18 AM
Citazione di: fedee il Novembre 10, 2020, 08:48:46 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 07:55:28 AM
Una azienda che "aggiunge" agricampeggio mai camperà o vedrà soldi da quella attività, può solo essere un modo per ravvivare/aumentare il resto.
Un volano.
Altrimenti ci vuole un campeggio regolare da centinaia di piazzole dei quali è pieno il mondo, e usciamo dal tema.
Poi va così in tutta Europa...
.

d'accordissimo
le aziende agricole/vinicole qui in germania che hanno l'area camper/roulotte non danno nessun servizio se non scarico/carico acqua (all'aperto) e corrente.  ma diciamocelo, a parte noi con i T*, gli altri si fanno la doccia in camper. alcune hanno anche un vano WC/doccia (spesso lo stesso che usano i lavoranti dell'azienda vicino al deposito mezzi), ma che non usa quasi nessuno. la cosa che ho visto usare piu' spesso sono le docce all'aperto in estate, fosse anche solo un tubo da giardino (eventualmente con il divieto di usare sapone se non c'e' un vero scarico). costo, 10 euro, massimo 15 se sono posti con ristorante/cantina un po' fighetta, ma piu' spesso 10.
sono anche io dell'idea che deve essere solo un'aggiunta marginale al vero core business dell'azienda, e quindi a costo/sbattimento praticamente zero, altrimenti diventa solo una spesa di soldi e tempo.
sinceramente, quando sono in zone sicure, se costa piu' di 15 euro valuto di fare libera



Concordo pienamente in tutto, ma noi italiani siamo sempre in prima fila nei prezzi e nelle complicazioni, ultimi nelle buste paga, però, almeno chi lavora.

sinceramente, quando sono in zone sicure, se costa piu' di 15 euro valuto di fare libera

Anche io.

C.V.D.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: fedee il Novembre 10, 2020, 01:19:38 PM
no, io ho un T5, lui un T4, il tuo algoritmo di clustering non funziona, sorry  ;D
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 10, 2020, 01:55:36 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 07:55:28 AM
Citazione di: Homar il Novembre 09, 2020, 09:15:37 PM
Con 15€ ad equipaggio, non ti paghi manco le spese!
Metti due docce al giorno...


Una azienda che "aggiunge" agricampeggio mai camperà o vedrà soldi da quella attività, può solo essere un modo per ravvivare/aumentare il resto.
Un volano.
Altrimenti ci vuole un campeggio regolare da centinaia di piazzole dei quali è pieno il mondo, e usciamo dal tema.
Poi va così in tutta Europa...

...ecco perchè sparerei subito 30€/giorno!
Se è vero che una azienda non ci deve campare, non vedo perchè dovrebbe sottrarre tempo/risorse a quella che è un'aggiunta alla attivitá principale!

Come dicevo, taglierebbe subito fuori i "pelosi" (senza voler offendere nessuno, ovviamente...) che per 15€ valutano di andare in libera!

Se devo rispondere al telefono, aspettarlo all'ingresso, registrare mezzo/documenti...
Mentre ho da fare altro.
E magari non prendono neanche una bruschetta.
Echecazzo!


P.S. abito in una zona dove i campeggi partono da 50€, con piazzole grandi come un T4 (passo corto...) coi sportelli chiusi, servizi minimi e... Da luglio a settembre sono sempre pieni!
Italiani, tedeschi, svizzeri, austriaci, ma anche olanda, belgio e paesi scandinavi sono ben rappresentati.

Ok, Siena non è sul mare, ma credo che calando qualcosa, appunto sui 30€, si riesca ad attrarre della gente.
E se devo rubare ore al lavoro, o peggio, al tempo libero, almeno che venga retribuito!

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 10, 2020, 02:01:26 PM
Sul fatto che va cosí in tutta Europa, concordo.

Ma qui siamo in Italia...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 10, 2020, 02:04:55 PM
Maleducato che non sei altro.

Peloso lo hai detto a me?
O stai giudicando una parte politica?

Io mi ti compro in contanti, altro che 15€!
Inqualificabile.

Viaggia che c'è speranza anche per te.
Non si riesce mai a fare un discorso senza provocatori, siete pochi per fortuna, ma che tortura.........
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: fedee il Novembre 10, 2020, 02:26:06 PM
Citazione di: Homar il Novembre 10, 2020, 02:01:26 PM
Sul fatto che va cosí in tutta Europa, concordo.

Ma qui siamo in Italia...

poi non stupiamoci se olandesi/tedeschi/belgi disertano l'italia per spagna, croazia o grecia...

al tuo messaggio precedente non rispondo perche' non ne vale la pena.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 10, 2020, 02:31:07 PM
Forse hai ragione nella seconda riga quanto la prima....... :(
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 10, 2020, 03:03:44 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 02:04:55 PM
Maleducato che non sei altro.

Peloso lo hai detto a me?
O stai giudicando una parte politica?

Io mi ti compro in contanti, altro che 15€!
Inqualificabile.

Viaggia che c'è speranza anche per te.
Non si riesce mai a fare un discorso senza provocatori, siete pochi per fortuna, ma che tortura.........

Avevo scritto "senza voler offendere nessuno" ,  perchè rispetto anche quelli che, come te,  ritengono troppi 15€ per fruire dell'ospitalitá di chi ti mette a disposizione un pezzo della propria proprietá privata per campeggiare!

Ho detto forse pezzente/morto di fame?
Leggi bene.
Non è mia abitudine etichettare qualcosa o qualcuno.
Figuriamoci chi nemmeno ho mai visto in faccia!
Si parlava di prezzi, ed ho detto la mia...

Per il discorso di viaggiare, della maleducazione, dell'ostentare i soldi...
Lascia perdere dai.

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 10, 2020, 03:22:20 PM
Scuse ricevute.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 10, 2020, 04:19:28 PM
Scuse?
Quali scuse...

Ti ho semplicemente spiegato un concetto che ritenevo di facile interpretazione.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 10, 2020, 06:42:02 PM
raga,dai .....non siamo qui per litigare
e poi,senza voler difendere Homar(che non ne ha bisogno)e tantomeno attaccare qualcuno riporto:

...ecco perchè sparerei subito 30€/giorno!
Se è vero che una azienda non ci deve campare, non vedo perchè dovrebbe sottrarre tempo/risorse a quella che è un'aggiunta alla attivitá principale!

Come dicevo, taglierebbe subito fuori i "pelosi" (senza voler offendere nessuno, ovviamente...) che per 15€ valutano di andare in libera!

Se devo rispondere al telefono, aspettarlo all'ingresso, registrare mezzo/documenti...
Mentre ho da fare altro.
E magari non prendono neanche una bruschetta.
Echecazzo!


P.S. abito in una zona dove i campeggi partono da 50€, con piazzole grandi come un T4 (passo corto...) coi sportelli chiusi, servizi minimi e... Da luglio a settembre sono sempre pieni!
Italiani, tedeschi, svizzeri, austriaci, ma anche olanda, belgio e paesi scandinavi sono ben rappresentati.

Ok, Siena non è sul mare, ma credo che calando qualcosa, appunto sui 30€, si riesca ad attrarre della gente.
E se devo rubare ore al lavoro, o peggio, al tempo libero, almeno che venga retribuito!


[/quote]
perdonatemi  ma anch'io penso che in giro ci sia chi non ha bene idea della fatica altrui  e quindi non la rispetta
in ogni caso sono spiaciuto di essere involontariamente stato causa di questo equivoco,penso che qui ci sia gente di tutta italia,di tutte le estrazioni sociali e di tutte le idee rappresentabili,tutti intorno ad una passione in comune
ieri sera ,per esempio,ho rotto le palle al telefono a Mattia8che ringrazio assai) per parlare di syncro,io a Siena lui a Bolzano,non c'era problema,mai visti nè sentiti prima eppure si è parlato tranquillamente ed è stato per me un piacere trovare la sua disponibilità
internet è una risorsa illimitata,ma non ci si vede in faccia e gli equivoci partono facili,come qui sopra
pace,please ;)
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Mattiadll il Novembre 10, 2020, 07:20:24 PM
È stato un piacere.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Tiz85 il Novembre 10, 2020, 09:33:21 PM
Cavolo, avete già detto tutto

Per me, come per molti qui... un pezzo di terra con un po' d'ombra, servizi puliti e benvenuti animali.

Intorno ai 20 euro equipaggio/notte, prodotti agricoli ed eventuale servizio ristorante, graditi, a pagamento.

L'importante è ricordarsi che spesso la natura va già bene così com'è, non serve metterci troppo mano che poi si fan danni!

In bocca al lupo!
Se lo fai ci vengo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bananabus il Novembre 11, 2020, 07:47:44 AM
Mi prenoto anch'io e ti lascio i figli a darti una mano in azienda...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: raudo il Novembre 11, 2020, 08:59:29 AM
...poi torni a riprenderli l'anno dopo?
Perché io farei così.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: raudo il Novembre 11, 2020, 09:00:13 AM
Citazione di: Tiz85 il Novembre 10, 2020, 09:33:21 PM
Cavolo, avete già detto tutto

Per me, come per molti qui... un pezzo di terra con un po' d'ombra, servizi puliti e benvenuti animali.

Intorno ai 20 euro equipaggio/notte, prodotti agricoli ed eventuale servizio ristorante, graditi, a pagamento.

L'importante è ricordarsi che spesso la natura va già bene così com'è, non serve metterci troppo mano che poi si fan danni!

In bocca al lupo!
Se lo fai ci vengo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo fai ci facciamo un raduno...anche se non lo fai!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Breonen il Novembre 11, 2020, 11:41:48 AM
ti dico la mia (non per forza l'idea corretta e condivisibile, ma è quel che penso).
è un argomento che conosco bene sia per le mie esigenze quando sono in giro, sia perchè sto seguendo un progetto per un cliente per realizzare proprio una cosa del genere all'interno della sua azienda agricola.

Personalmente ritengo che un agricampeggio abbia senso solo se non ci sono "attrazioni" inutili.
Io amo fare sosta libera ma può capitare di avere necessità di un appoggio per qualche notte (ad esempio per avere una doccia calda, piuttosto che per dormire più tranquillo con la famiglia in un posto riparato). In quei casi punto ad un agricampeggio (o mangio la sera in un agriturismo chiedendo la cortesia di sostare nel parcheggio durante la notte).

Se voglio più servizi mi rivolgo direttamente ad un classico campeggio (ma preferisco evitare).

L'unico servizio effettivamente importante sono i bagni con le docce (unica cosa veramente importante per me), un posto per scaricare le acque reflue, uno per caricare l'acqua e le colonnine per l'EE (a me non servono, ma qualcuno che ne ha bisogno ci sarà di sicuro).

Personalmente poi ritengo eventualmente utile avere un ristorantino (il classico agriturismo dove posso mangiare qualcosa la sera) perchè preferisco pagare poco (o nulla) per dormire ed invece approfittare dell'ospitalità per spendere e mangiare qualcosa di buono e di tipico.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: AhMario il Novembre 11, 2020, 11:47:26 AM
Anche lo condivido gli interventi e in particolare l'ultimo.
Aggiungo che la presenze di animali e giochi ben tenuti per i bambini fanno la differenza per chi viaggia con i piccoli.
Noi siamo 5 e l'armonia della famiglia dipende anche da quella dei piccoli: sostare in un posto dove essi hanno cose sane da fare in autonomia non ha prezzo!
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 11, 2020, 06:40:56 PM
giusto!i figli piccoli,l'avevo rimosso....ma è MOLTO importante per far rilassare i genitori,ho anche diverse cose belle(tipo uno scivolo lunghissimo)che le mie ragazze non usano da tempo
Citazione di: Breonen il Novembre 11, 2020, 11:41:48 AM
ti dico la mia (non per forza l'idea corretta e condivisibile, ma è quel che penso).
è un argomento che conosco bene sia per le mie esigenze quando sono in giro, sia perchè sto seguendo un progetto per un cliente per realizzare proprio una cosa del genere all'interno della sua azienda agricola.

Personalmente ritengo che un agricampeggio abbia senso solo se non ci sono "attrazioni" inutili.
Io amo fare sosta libera ma può capitare di avere necessità di un appoggio per qualche notte (ad esempio per avere una doccia calda, piuttosto che per dormire più tranquillo con la famiglia in un posto riparato). In quei casi punto ad un agricampeggio (o mangio la sera in un agriturismo chiedendo la cortesia di sostare nel parcheggio durante la notte).

Se voglio più servizi mi rivolgo direttamente ad un classico campeggio (ma preferisco evitare).

L'unico servizio effettivamente importante sono i bagni con le docce (unica cosa veramente importante per me), un posto per scaricare le acque reflue, uno per caricare l'acqua e le colonnine per l'EE (a me non servono, ma qualcuno che ne ha bisogno ci sarà di sicuro).

Personalmente poi ritengo eventualmente utile avere un ristorantino (il classico agriturismo dove posso mangiare qualcosa la sera) perchè preferisco pagare poco (o nulla) per dormire ed invece approfittare dell'ospitalità per spendere e mangiare qualcosa di buono e di tipico.

concordo 100%
dalle vostre risposte,davvero interessanti e centrate, sono emerse diverse considerazioni che vorrei fissare
AGRICAMPEGGIO:deve essere veramente agri,la natura e gli animali  al centro dell'attenzione,senza compromessi
SERVIZI OFFERTI:quelli elencati qui sopra
SERVIZI OPZIONALI,qui propongo io e attendo vostre valutazioni e aggiunte :un minimo di officina a disposizione(gratis),capita a chi viaggia di averne bisogno,eventuale meccanico
a chiamata(a pagamento),vasca/piscina(a pag.),agriristoro colaz-pranzo-merenda-cena(alla carta),pane-pasta fresca-ravioli-uova-cinghiale-maiale-verdura di stagione etc dell'az.agr. a "domicilio" su chiamata o fai una passeggiatina di 3 minuti e compri tu,passeggiata a cavallo (in altra struttura),noleggio bici anche el.(altro operatore convenzionato),giro enduro con la tua moto(gratis,ci si fa male insieme... ;)),giro a piedi della zona con guida 15 euro per ora(tombe etrusche-francigena-castelli-posti strani sconosciuti ai più etc)
NAZIONALITA' utente:eh si ,non si offenda nessuno ma riscontro che i tedeschi sono i più attenti nella spesa, sono molto utili quindi le vostre indicazioni
FAMIGLIE : i bambini e i loro genitori,tutti,soprattutto questi ultimi,hanno diritto ad una vacanza vera
ATMOSFERA:in una struttura di questo tipo voglio sentirmi in un posto nuovo e ,contemporaneamente,a casa,chi gestisce deve "amare"la gente e fare tutto quello che può per far sentire a loro agio e "sicure"(in buone mani...) le persone,consigliare posti da vedere,dove mangiare,cosa fare e risolvere ogni problematica,raccontare la storia del posto e le sue particolarità(story telling) se richiesto
avrei da parlare ancora di soldi ma è tardi e mi accorgo di essermi di molto dilungato,continua
buona serata


Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 11, 2020, 06:44:35 PM
dimenticavo
Citazione di: raudo il Novembre 11, 2020, 09:00:13 AM
Citazione di: Tiz85 il Novembre 10, 2020, 09:33:21 PM
Cavolo, avete già detto tutto

Per me, come per molti qui... un pezzo di terra con un po' d'ombra, servizi puliti e benvenuti animali.

Intorno ai 20 euro equipaggio/notte, prodotti agricoli ed eventuale servizio ristorante, graditi, a pagamento.

L'importante è ricordarsi che spesso la natura va già bene così com'è, non serve metterci troppo mano che poi si fan danni!

In bocca al lupo!
Se lo fai ci vengo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo fai ci facciamo un raduno...anche se non lo fai!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che io faccia o non faccia,lo spazio (gratis) non mi manca, è a disposizione di tutti voi che mi state aiutando
when you want...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bananabus il Novembre 11, 2020, 08:59:25 PM
Se posso dire la mia io eviterei la piscina,  ci sono dei costi di gestione che vengono ammortizzati solo con un elevato numero di piazzole  e credo che sia necessario garantire un servizio di sicurezza/sorveglianza.....tutto il resto mi piace molto e se il progetto parte io mi prenoto già da ora...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Igna il Novembre 11, 2020, 11:52:20 PM
Bella idea
Noi 5 veniamo con o senza agricampeggio.
Per me più è rustico ma funzionale e pulito meglio è. Poi mi piace che sia buio la sera, cioè che si vedano le luci dei furgoni accese dentro, e basta. E le lucciole fuori. Di solito ci sono gli olandesi con la candela che leggono. Ecco, quello è il mio posto. Pochi equipaggi. Alle 22, silenzio. Poi se devo scegliere io, ma son gusti, i cani che pisciano ovunque non li ammetterei. Se il padrone (tu) ha i suoi che girano bene. Ma portarne altri, anche no. Ma son prevenuto.
Per il resto han detto tutto.
Puoi procedere.
Igna

Ps. In Sardegna interna ho visto agricampeggi impresentabili. Trascurati. Meglio la libera, allora. Ma in Toscana è un po' differente. Senza che si offenda nessuno.

Ps2. Sui prezzi fai i tuoi conti. Gli stranieri verranno a prescindere. Io ci proverò volentieri (30 euro son giusti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: raudo il Novembre 13, 2020, 07:35:26 AM
Citazione di: Bluto il Novembre 11, 2020, 06:44:35 PM
dimenticavo
Citazione di: raudo il Novembre 11, 2020, 09:00:13 AM
Citazione di: Tiz85 il Novembre 10, 2020, 09:33:21 PM
Cavolo, avete già detto tutto

Per me, come per molti qui... un pezzo di terra con un po' d'ombra, servizi puliti e benvenuti animali.

Intorno ai 20 euro equipaggio/notte, prodotti agricoli ed eventuale servizio ristorante, graditi, a pagamento.

L'importante è ricordarsi che spesso la natura va già bene così com'è, non serve metterci troppo mano che poi si fan danni!

In bocca al lupo!
Se lo fai ci vengo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo fai ci facciamo un raduno...anche se non lo fai!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che io faccia o non faccia,lo spazio (gratis) non mi manca, è a disposizione di tutti voi che mi state aiutando
when you want...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: raudo il Novembre 13, 2020, 07:36:14 AM
Citazione di: Bananabus il Novembre 11, 2020, 08:59:25 PM
Se posso dire la mia io eviterei la piscina,  ci sono dei costi di gestione che vengono ammortizzati solo con un elevato numero di piazzole  e credo che sia necessario garantire un servizio di sicurezza/sorveglianza.....tutto il resto mi piace molto e se il progetto parte io mi prenoto già da ora...
Però una "hot tub" si dai...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: raudo il Novembre 13, 2020, 07:43:18 AM
Citazione di: Igna il Novembre 11, 2020, 11:52:20 PM
Bella idea
Noi 5 veniamo con o senza agricampeggio.
Per me più è rustico ma funzionale e pulito meglio è. Poi mi piace che sia buio la sera, cioè che si vedano le luci dei furgoni accese dentro, e basta. E le lucciole fuori. Di solito ci sono gli olandesi con la candela che leggono. Ecco, quello è il mio posto. Pochi equipaggi. Alle 22, silenzio. Poi se devo scegliere io, ma son gusti, i cani che pisciano ovunque non li ammetterei. Se il padrone (tu) ha i suoi che girano bene. Ma portarne altri, anche no. Ma son prevenuto.
Per il resto han detto tutto.
Puoi procedere.
Igna

Ps. In Sardegna interna ho visto agricampeggi impresentabili. Trascurati. Meglio la libera, allora. Ma in Toscana è un po' differente. Senza che si offenda nessuno.

Ps2. Sui prezzi fai i tuoi conti. Gli stranieri verranno a prescindere. Io ci proverò volentieri (30 euro son giusti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Certo che in campagna altro che cani che pisciano...
Ci son ben altri odori e profumi e di tutt'altri animali!
Sull'educazione dei padroni però non si transige.
Ti dirò, leggendo qua e là dei vari camperisti d'assalto mi sa che in certe zone si fa più fatica a non pestare una merda di un camperista che quella di un cane, diciamo che le pisciate son meno impattanti (ma non per il naso).
Ci sono spesso discussioni sul gruppo Fb di gente che chiede info sul Potty e sembra quasi di parlare dell'anticristo.
Io, ti dirò, ne sono inorridito.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: raudo il Novembre 13, 2020, 07:44:12 AM
Citazione di: Bluto il Novembre 11, 2020, 06:40:56 PM
giusto!i figli piccoli,l'avevo rimosso....ma è MOLTO importante per far rilassare i genitori,ho anche diverse cose belle(tipo uno scivolo lunghissimo)che le mie ragazze non usano da tempo
Citazione di: Breonen il Novembre 11, 2020, 11:41:48 AM
ti dico la mia (non per forza l'idea corretta e condivisibile, ma è quel che penso).
è un argomento che conosco bene sia per le mie esigenze quando sono in giro, sia perchè sto seguendo un progetto per un cliente per realizzare proprio una cosa del genere all'interno della sua azienda agricola.

Personalmente ritengo che un agricampeggio abbia senso solo se non ci sono "attrazioni" inutili.
Io amo fare sosta libera ma può capitare di avere necessità di un appoggio per qualche notte (ad esempio per avere una doccia calda, piuttosto che per dormire più tranquillo con la famiglia in un posto riparato). In quei casi punto ad un agricampeggio (o mangio la sera in un agriturismo chiedendo la cortesia di sostare nel parcheggio durante la notte).

Se voglio più servizi mi rivolgo direttamente ad un classico campeggio (ma preferisco evitare).

L'unico servizio effettivamente importante sono i bagni con le docce (unica cosa veramente importante per me), un posto per scaricare le acque reflue, uno per caricare l'acqua e le colonnine per l'EE (a me non servono, ma qualcuno che ne ha bisogno ci sarà di sicuro).

Personalmente poi ritengo eventualmente utile avere un ristorantino (il classico agriturismo dove posso mangiare qualcosa la sera) perchè preferisco pagare poco (o nulla) per dormire ed invece approfittare dell'ospitalità per spendere e mangiare qualcosa di buono e di tipico.

concordo 100%
dalle vostre risposte,davvero interessanti e centrate, sono emerse diverse considerazioni che vorrei fissare
AGRICAMPEGGIO:deve essere veramente agri,la natura e gli animali  al centro dell'attenzione,senza compromessi
SERVIZI OFFERTI:quelli elencati qui sopra
SERVIZI OPZIONALI,qui propongo io e attendo vostre valutazioni e aggiunte :un minimo di officina a disposizione(gratis),capita a chi viaggia di averne bisogno,eventuale meccanico
a chiamata(a pagamento),vasca/piscina(a pag.),agriristoro colaz-pranzo-merenda-cena(alla carta),pane-pasta fresca-ravioli-uova-cinghiale-maiale-verdura di stagione etc dell'az.agr. a "domicilio" su chiamata o fai una passeggiatina di 3 minuti e compri tu,passeggiata a cavallo (in altra struttura),noleggio bici anche el.(altro operatore convenzionato),giro enduro con la tua moto(gratis,ci si fa male insieme... ;)),giro a piedi della zona con guida 15 euro per ora(tombe etrusche-francigena-castelli-posti strani sconosciuti ai più etc)
NAZIONALITA' utente:eh si ,non si offenda nessuno ma riscontro che i tedeschi sono i più attenti nella spesa, sono molto utili quindi le vostre indicazioni
FAMIGLIE : i bambini e i loro genitori,tutti,soprattutto questi ultimi,hanno diritto ad una vacanza vera
ATMOSFERA:in una struttura di questo tipo voglio sentirmi in un posto nuovo e ,contemporaneamente,a casa,chi gestisce deve "amare"la gente e fare tutto quello che può per far sentire a loro agio e "sicure"(in buone mani...) le persone,consigliare posti da vedere,dove mangiare,cosa fare e risolvere ogni problematica,raccontare la storia del posto e le sue particolarità(story telling) se richiesto
avrei da parlare ancora di soldi ma è tardi e mi accorgo di essermi di molto dilungato,continua
buona serata
I tedeschi normalmente si riempiono i gavoni di bratwürst e birra e non spendono un cazzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: teohd il Novembre 13, 2020, 08:11:21 AM
io so per certo di chi nasconde la presenza del cane all'arrivo, così una volta dentro nessuno ha il coraggio di buttarli fuori. parlando di camping dove gli animali non sono accettati, roba da matti.

su questo tema però devo spezzare una lancia in favore dei proprietari di animali civili, e parlo dei padroni! purtroppo finché neanche i campeggi accettano gli animali non bisogna poi lamentarsi di atteggiamenti da fuori di testa prima di andare in ferie. sia ben inteso, non dico che le persone fanno bene ad abbandonare animali, però è inconcepibile che le attività commerciali non li accettano nel 2020. dovrebbe essere imposto, come imposto deve essere il decoro e l'essere civili da parte dei padroni.
noi stessi abbiamo avuto 2 bulldog inglesi morti negli ultimi 2 anni e ogni volta nella scelta del campeggio era una rottura di balle perchè sono mosche bianche quelli che li accettano, oltre poi a dover pagatore spesso 4 o 5 euro al giorno per il cane, come se ci fossero dei servizi dedicati.
per me è sacrosanto che il cane vada in vacanza col padrone ovunque, come è dovere dello stesso padrone far sì che il cane rispetti le regole della società quasi civile in cui viviamo.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 13, 2020, 08:16:13 AM
Andar fuori........ :(
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: raudo il Novembre 13, 2020, 08:32:39 AM
Già!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: fedee il Novembre 13, 2020, 08:42:07 AM
spezzo una lancia in favore della propensione allo spendere soldi dei tedeschi. devo dire che e' vero che i tedeschi sono molto attenti a come spendono i soldi, pero' devo anche dire che lo stile da "birre e wurstel portati da casa", e' tipico piu' dei giovani che vanno in riviera. famiglie, pensionati e in generale persone che vanno in toscana cercano di sicuro vino e cibo buono, e sono disposti a spendere (non pero' a svenarsi). nel senso, piu' facile che storcino il naso per 20euro per la sosta, che 20euro per un piatto di carbonara da 5stelle e abbondante.
anche qui in zona, quando ripartono si mettono sempre nel gavone qualche cassa di vino
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 13, 2020, 09:26:12 AM
Io la penso e faccio nello stesso modo.

Non mangio quasi mai nel Caly, mi piace spendere anche molto (ahimè) per ristoranti e prodotti locali, anche da portare per casa, ma se sento puzza di fregatura ecco che scatta l'autonomia.
Per me i 15€ sono il cavallo di Troia per una sicura cena completa in tre di almeno sessanta.
Attento non vuol dire tirchio o autarchico.


Mentre ritengo sprecati soldi per soste e campeggi, meglio un salame che una piazzola.
Così è più chiaro?  ;D ;D
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Sba il Novembre 13, 2020, 09:48:57 AM
Citazione di: raudo il Novembre 13, 2020, 07:43:18 AM


Certo che in campagna altro che cani che pisciano...
Ci son ben altri odori e profumi e di tutt'altri animali!
Sull'educazione dei padroni però non si transige.
Ti dirò, leggendo qua e là dei vari camperisti d'assalto mi sa che in certe zone si fa più fatica a non pestare una merda di un camperista che quella di un cane, diciamo che le pisciate son meno impattanti (ma non per il naso).
Ci sono spesso discussioni sul gruppo Fb di gente che chiede info sul Potty e sembra quasi di parlare dell'anticristo.
Io, ti dirò, ne sono inorridito.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In qualche discussione del genere mi sono imbattuto anche io, gente che no il potti nel furgone è inutile, basta una pala e un pò di natura per fare i bisogni, convinti che sia tutto più sano e naturale (cazzata, la merda umana lasciata in giro è tutt'altro che una cosa salutare); per non parlare di chi lo scarico lo lascia sempre aperto tanto che vuoi che sia un pò di acqua sporca e un tantino di sapone.

Vabbè, chiusa parentesi; anche per me 30 euro sono meritati con questi presupposti, dalle mie parti con 15 euro non entri nemmeno nella peggiore delle aree sosta !  Praticamente si è trovata la sede del prossimo raduno??? ;D ;D ;D
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 13, 2020, 02:08:48 PM
Citazione di: fedee il Novembre 13, 2020, 08:42:07 AM
spezzo una lancia in favore della propensione allo spendere soldi dei tedeschi. devo dire che e' vero che i tedeschi sono molto attenti a come spendono i soldi, pero' devo anche dire che lo stile da "birre e wurstel portati da casa", e' tipico piu' dei giovani che vanno in riviera. famiglie, pensionati e in generale persone che vanno in toscana cercano di sicuro vino e cibo buono, e sono disposti a spendere (non pero' a svenarsi). nel senso, piu' facile che storcino il naso per 20euro per la sosta, che 20euro per un piatto di carbonara da 5stelle e abbondante.
anche qui in zona, quando ripartono si mettono sempre nel gavone qualche cassa di vino

I tedeschi e mittleeuropei in genere, alla vista del mare vanno in astinenza da fritto, brodetti e zuppe varie, rigorosamente a base di pesce!
...che poi chiudano col cappuccino, è una cosa con la quale i ristoratori hanno imparato a convivere...

E te credo: pagano 50€ (a testa) senza batter ciglio!
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 13, 2020, 02:18:00 PM
Le scorte enormi di birra/salsicce/insaccati di ogni forma e consistenza,  le ho viste sfoggiare in terra loro!
Austria, Germania, ma anche Belgio e Olanda.
Barbecue tipo sagra, e se la festa è "grossa" impianti di spillatura da far impallidire le nostre birrerie paesane 8).
Prosit!

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Igna il Novembre 13, 2020, 02:19:20 PM
Citazione di: raudo il Novembre 13, 2020, 07:43:18 AM
Citazione di: Igna il Novembre 11, 2020, 11:52:20 PM
Bella idea
Noi 5 veniamo con o senza agricampeggio.
Per me più è rustico ma funzionale e pulito meglio è. Poi mi piace che sia buio la sera, cioè che si vedano le luci dei furgoni accese dentro, e basta. E le lucciole fuori. Di solito ci sono gli olandesi con la candela che leggono. Ecco, quello è il mio posto. Pochi equipaggi. Alle 22, silenzio. Poi se devo scegliere io, ma son gusti, i cani che pisciano ovunque non li ammetterei. Se il padrone (tu) ha i suoi che girano bene. Ma portarne altri, anche no. Ma son prevenuto.
Per il resto han detto tutto.
Puoi procedere.
Igna

Ps. In Sardegna interna ho visto agricampeggi impresentabili. Trascurati. Meglio la libera, allora. Ma in Toscana è un po' differente. Senza che si offenda nessuno.

Ps2. Sui prezzi fai i tuoi conti. Gli stranieri verranno a prescindere. Io ci proverò volentieri (30 euro son giusti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Certo che in campagna altro che cani che pisciano...
Ci son ben altri odori e profumi e di tutt'altri animali!
Sull'educazione dei padroni però non si transige.
Ti dirò, leggendo qua e là dei vari camperisti d'assalto mi sa che in certe zone si fa più fatica a non pestare una merda di un camperista che quella di un cane, diciamo che le pisciate son meno impattanti (ma non per il naso).
Ci sono spesso discussioni sul gruppo Fb di gente che chiede info sul Potty e sembra quasi di parlare dell'anticristo.
Io, ti dirò, ne sono inorridito.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si mi riferivo ai padroni ed all'educazione senza etichettare nessuno. Perché pagare per avere un cane che ti piscia sulle ruote o sulla sedia o la fa davanti al tuo portellone o sotto il tuo filo steso per stendere fa schifo e mi fa girar le balle. Poi due carezze ad un cane non si negano (anche personalmente se non li amo) e gli odori di campagna sono parte della natura.
Una pipì imboscati capita a tutti mentre il potti deve esserci sempre pronto in furgone. Anche in libera. Sempre. Per noi così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 13, 2020, 02:56:00 PM
Confermo che nei campeggi i cani, sono spesso a piede libero, con relative conseguenze...

Guai poi a farlo presente! Vieni additato come uno che odia gli animali!
Poi se ti pisciano sui BBS appena lucidati, che importa...

Questo porta una certa ritrosia nei confronti della specie, specie per chi non li ama particolarmente.

Mai scelto un campeggio in base al fatto se accettino cani o meno, ma se all'arrivo non ne vedo, preferisco...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Novembre il Novembre 13, 2020, 09:30:50 PM
Visto che non c'è verso di mettersi d'accordo sul prezzo (bellissima questa animata discussione, sembra che sia nostro l'agricampeggio!), vi racconto rapidamente un'esperienza recente che potrebbe essere utile a sciogliere questo nodo...

Siamo stati in un'area sosta nuova, semplice e spartana, con i proprietari che vivevano lì accanto dove avevano anche la loro attività principale (mobilificio). Hanno attrezzato uno spazio per sosta camper mettendoci anche un furgoncino da street food, per dare un servizio in più, ma anche per la gente di passaggio. Il tutto con lo scopo di creare del lavoro in più per i propri figli.

L'area è semplice e spartana, poche piazzole ma abbastanza spaziose, due bagni e una doccia (nuovi e puliti), griglie per barbecue, tavoli in legno a disposizione di tutti (e noi "piccoli" abbiamo goduto nel non dover tirare fuori il nostro!).

Per il momento, avendo aperto l'area da poco tempo, non hanno messo una tariffa, ma vanno a offerta libera. Da quello che ho capito raramente gli danno meno di 15-20 euro, e quasi tutti quelli che sostano fanno un pasto con lo street food, che tra l'altro ha prezzi ottimi e prodotti di qualità.

Visto che anche voi avete possibilità di vendere i vostri prodotti e offrire cene, potreste provare con l'offerta libera... Vi darebbe la misura di quanto la gente è disposta a pagare in base a quello che offrite, anche in base alla stagione...

Ultima considerazione: al di là delle opinioni basta dare un'occhiata al Portolano per capire che gli agricampeggi non hanno mai prezzi altissimi... Ma offrono sempre i propri prodotti in vendita. E credo che attirare con un prezzo non elevato possa aiutarvi a crescere con la vostra attività principale. A volte si legge anche "Gratis con acquisto di prodotti".

PS: occhio a invitare quelli del forum a venire quando vogliono!!! Tra poche ore saremo anche in Toscana zona rossa, altrimenti domani saremmo venuti!!

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 14, 2020, 05:39:31 AM
parliamo di cani:ne ho 2(a casa mia,in altro spazio) e non mi sentirei di dire di no a quelli degli altri
cani e padroni è come genitori e figli(senza metterli,ovviamente,sullo stesso piano) ,nel senso che il loro comportamento dipende da quello degli adulti
offerta libera:rispetto la tua opinione ma ne va della dignità del nostro lavoro,posso anche regalare una camera,una cena ma devo deciderlo io,non il cliente
qui l'offerta libera la fa un punto sosta francigena,totalmente abusivo,no asl,no haccp,no fisco,no impianti a norma e ,soprattutto,NO TASSE!
e qui sono assolutamente d'accordo con Homar,e checcazzzzz... :D
ho speso 15.000 euro solo di scartoffie,certificazionì,scie-due e altre sigle succhiasoldi
soldi sottratti agli investimenti effettivi fatti in azienda e questo se ne fotte di tutto,sotto gli occhi della local police e della gdf,e fa cosa vuole
quindi offerta libera no,piuttosto cazzeggio con gli amici
e,con tutto il rispetto con il mobilificio,noi vendiamo un "esperienza" più che uno spazio

zona rossa,si,ma passerà
quando passerà,venite pure,non fatevi problemi,se siete sportivi vi troverete ben,almeno ricambio l'aiuto che mi date qui e in altri post,basta un mp
spazio libero privato-acqua e corrente,no money just for our fun
buona giornata
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Roccosaraleone il Novembre 14, 2020, 07:31:44 AM
Ciao con mio fratello agricoltore ho gestito per anni un agriturismo. Qualche hanno fa ho valutato la possibilità dell' agricampeggio e ho chiesto info al comune, bene la risposta è stata che serviva un bagno ogni 2 piazzole + bagno disabili, acqua e luce in tutte le piazzole. Anche se avessi fatto pagare 30€ quando mai li recuperavo quei soldi?
Allora ho pensato di fare qualche casa sugli alberi in un boschetto di quercia, il comune non aveva idea dei permessi che servivano....
Forse in Toscana sono più illuminati.... Occhio alla burocrazia.
Quest'anno con sto c....o di virus mio fratello si è buttato sui picnic, poca spesa e tantissima resa.
Questo per darti qualche suggestione....
Buona fortuna

P.s.
Io farei un test sia per i possessori di cani che per i genitori. Dopo 10 anni di agriturismo ne ho viste di tutti i colori.... poi ho cambiato lavoro..... e ho preso il cane

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: tunnel il Novembre 14, 2020, 08:14:42 AM
Buongiorno e in bocca al lupo per l'impresa!
Avete già detto tutto... allora vi mostro qualche foto di un'area sosta in cui siamo stati in Danimarca. Grande prato, cassa "self service", 2 docce a gettone, 1wc, lavatrice,  piccola area giochi al coperto, carico e scarico. C'era anche un parcheggio 5-6 posti con le colonnine dell'elettricità.. pieno di camper. ovviamente. C'era anche un laghetto/piscina.
A me è piaciuta molto l'idea. Alle nostre latitudini forse ci vorrebbero un po' più di alberi. Per me l'ombra è spesso determinante per la scelta del campeggio/area sosta.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Igna il Novembre 14, 2020, 08:18:47 AM
Il cane è argomento difficile, controverso. Non c'è una verità. Non c'è una regola fissa. C'è l'attenzione, il rispetto, la cura, la premura e allora è anche bello incontrarsi con chi, come me/noi ha poco confidenza o consuetudine. È tutta questione di modi in cui si creano le occasioni. Questo lo so e non ho dubbi che sia ben praticato dai cinofili in gamba di questo forum ed anche non camperisti. So anche che le mie tre piccole possono provocare l'effetto "indesiderato" o lo stesso o simile fastidio. Infatti anche qui un po' di tolleranza reciproca ci dovrebbe salvare. Ovviamente stiamo descrivendo, per prevenirli, gli estremi da evitare, da cassare. Già parlarne è gran cosa. Poi la pratica ed il rispetto creano la situazione piacevole. Quando invece non ci si riesce mi si può anche rovinare un soggiorno in un posto. Anche perché ho le mie fissazioni e le mie fatiche, lo so bene. Ma in un agricampeggio ci vanno le persone, prima. In un ritornare, in un parco. Forse tutto ciò è figlio del momento che vivo, in una città che sembra governata dai cani, che non possono pulirla o averne cura, ma solo giocarci e viverla da cani, appunto. Condizionando l'uso che ne devo fare io con le mie figlie. Sicuramente viene anche da qui la mia "prevenzione". Dal fatto che se ho paura di un cane, mastino, pit bull, pastore tedesco, o piccolo, o se ho timore di come si comporti con me o con le mie figlie, o anche solo che mi imbratti la giacca, mi sento rispondere che "è buono, vuole solo giocare". Intanto gira e mi piscia sulle ruote della bici o mi salta addosso o le mie figlie si spaventano. Per non parlare di quando mi o le hanno quasi morse. Così. Mah. Comunque so che il cane è meraviglioso. Ne ho visti gli effetti benefici su bimbi, ragazzi, famiglie, adulti, soli o accompagnati. Lo so. Però ci sono anche quelli senza cane. Tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 14, 2020, 09:13:13 AM
Cani-bambini-adolescenti sono accomunati da una cosa in particolare.

L'educazione ricevuta e il controllo al quale sono sottoposti.
In primis da come vengono viziati...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Novembre il Novembre 14, 2020, 09:24:39 AM
Mi dispiace, non volevo affatto offenderti con la storia dell'offerta libera, ma dalla tua reazione forse non mi sono spiegata bene o sono stata fraintesa.
Non ti rispondo per convincerti, perché capisco che è un'idea che escludi, ma solo perché ti sei sentito offeso e penso sia meglio chiarire il mio pensiero.

L'offerta libera non la intendevo per sempre ma solo per un primo periodo, proprio per misurare quanto vale per gli altri ciò che offri. Questo poi non ti impedisce di far pagare quello che vuoi anche dopo pochi giorni, se la prova va male. Ma credo che la maggior parte della gente si vergognerebbe a fare offerte misere. Insomma, sarebbe solo una prova.

Non volevo offenderti nemmeno con il mobilificio, ho solo fatto un'analogia di chi vuole aggiungere qualcosa a ciò che già fa, ma è ovvio che ciò che fate voi è molto più attinente ad un'area camper, anzi, offre molto a chi verrebbe da voi. Proprio per questo, il fatto di sapere che l'offerta libera del mio esempio non scende sotto i 15 dovrebbe rincuorarvi... Sicuramente la vostra sarebbe mediamente più alta. Anche la zona sicuramente è migliore, anche loro hanno campagna, sentieri, passeggiate e mare vicino, ma sono su una strada di passaggio e in una zona che nulla ha a che fare con la vostra.

Detto questo, capisco benissimo il discorso della dignità e della fatica, di quante tasse si pagano etc. Lo so bene.
Se l'investimento per realizzare l'area non è eccessivo potete sempre fare una prova, ma so bene che c'è un limite sotto al quale non si può scendere se si fa tutto in regola. Niente vi impedisce di provare e poi tornare indietro per godervi voi quello spazio.

Ma alla fine, dopo che tutti noi abbiamo detto la nostra e fatto mille riflessioni, siete arrivati a una conclusione? Sono curiosa

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Roccosaraleone il Novembre 14, 2020, 09:40:03 AM
Citazione di: Igna il Novembre 14, 2020, 08:18:47 AM
Il cane è argomento difficile, controverso. Non c'è una verità. Non c'è una regola fissa. C'è l'attenzione, il rispetto, la cura, la premura e allora è anche bello incontrarsi con chi, come me/noi ha poco confidenza o consuetudine. È tutta questione di modi in cui si creano le occasioni. Questo lo so e non ho dubbi che sia ben praticato dai cinofili in gamba di questo forum ed anche non camperisti. So anche che le mie tre piccole possono provocare l'effetto "indesiderato" o lo stesso o simile fastidio. Infatti anche qui un po' di tolleranza reciproca ci dovrebbe salvare. Ovviamente stiamo descrivendo, per prevenirli, gli estremi da evitare, da cassare. Già parlarne è gran cosa. Poi la pratica ed il rispetto creano la situazione piacevole. Quando invece non ci si riesce mi si può anche rovinare un soggiorno in un posto. Anche perché ho le mie fissazioni e le mie fatiche, lo so bene. Ma in un agricampeggio ci vanno le persone, prima. In un ritornare, in un parco. Forse tutto ciò è figlio del momento che vivo, in una città che sembra governata dai cani, che non possono pulirla o averne cura, ma solo giocarci e viverla da cani, appunto. Condizionando l'uso che ne devo fare io con le mie figlie. Sicuramente viene anche da qui la mia "prevenzione". Dal fatto che se ho paura di un cane, mastino, pit bull, pastore tedesco, o piccolo, o se ho timore di come si comporti con me o con le mie figlie, o anche solo che mi imbratti la giacca, mi sento rispondere che "è buono, vuole solo giocare". Intanto gira e mi piscia sulle ruote della bici o mi salta addosso o le mie figlie si spaventano. Per non parlare di quando mi o le hanno quasi morse. Così. Mah. Comunque so che il cane è meraviglioso. Ne ho visti gli effetti benefici su bimbi, ragazzi, famiglie, adulti, soli o accompagnati. Lo so. Però ci sono anche quelli senza cane. Tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Pure io non sopporto i maleducati, siano cani e padroni o figli e genitori.
Riflettiamo su questo: le spese del cane sono deducibili, le spese per i figli no. Che stato del piffero...



Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 14, 2020, 10:27:52 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2020, 09:13:13 AM
Cani-bambini-adolescenti sono accomunati da una cosa in particolare.

L'educazione ricevuta e il controllo al quale sono sottoposti.
In primis da come vengono viziati...

Applausi!

In una parola, la "doma".
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 14, 2020, 11:21:19 AM
Citazione di: Novembre il Novembre 14, 2020, 09:24:39 AM
Mi dispiace, non volevo affatto offenderti con la storia dell'offerta libera, ma dalla tua reazione forse non mi sono spiegata bene o sono stata fraintesa.
Non ti rispondo per convincerti, perché capisco che è un'idea che escludi, ma solo perché ti sei sentito offeso e penso sia meglio chiarire il mio pensiero.

L'offerta libera non la intendevo per sempre ma solo per un primo periodo, proprio per misurare quanto vale per gli altri ciò che offri. Questo poi non ti impedisce di far pagare quello che vuoi anche dopo pochi giorni, se la prova va male. Ma credo che la maggior parte della gente si vergognerebbe a fare offerte misere. Insomma, sarebbe solo una prova.

Non volevo offenderti nemmeno con il mobilificio, ho solo fatto un'analogia di chi vuole aggiungere qualcosa a ciò che già fa, ma è ovvio che ciò che fate voi è molto più attinente ad un'area camper, anzi, offre molto a chi verrebbe da voi. Proprio per questo, il fatto di sapere che l'offerta libera del mio esempio non scende sotto i 15 dovrebbe rincuorarvi... Sicuramente la vostra sarebbe mediamente più alta. Anche la zona sicuramente è migliore, anche loro hanno campagna, sentieri, passeggiate e mare vicino, ma sono su una strada di passaggio e in una zona che nulla ha a che fare con la vostra.

Detto questo, capisco benissimo il discorso della dignità e della fatica, di quante tasse si pagano etc. Lo so bene.
Se l'investimento per realizzare l'area non è eccessivo potete sempre fare una prova, ma so bene che c'è un limite sotto al quale non si può scendere se si fa tutto in regola. Niente vi impedisce di provare e poi tornare indietro per godervi voi quello spazio.

Ma alla fine, dopo che tutti noi abbiamo detto la nostra e fatto mille riflessioni, siete arrivati a una conclusione? Sono curiosa

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
non mi sono offeso per niente e ci mancherebbe,stiamo dialogando, mi interessa anche la tua opinione,molto costruttiva,vai tranqui  ;)
scusate non metto tante faccine,vado a ruota libera e non penso che siamo su internet
grazie ancora
la conclusione è vicina,poi la racconto


Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 14, 2020, 12:45:45 PM
Mi raccomando il bar!
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Tiz85 il Novembre 16, 2020, 12:56:05 PM
Citazione di: Homar il Novembre 14, 2020, 12:45:45 PM
Mi raccomando il bar!
Che poi spendo più di birra che di piazzola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Homar il Novembre 16, 2020, 07:02:02 PM
Gia...
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 16, 2020, 08:26:05 PM
riprendo,avete detto:25 euro a equipaggio oppure 30 euro a equipaggio
beh il numero dei componenti equipaggio è importante,se sei in 2 fai 2 docce,se sei in 4 ...e così via
quindi il prezzo base deve essere per piazzola,intendendo con questo termine uno spazio,ampio(ca 2000 mq),riservato,con le utenze ,una panca fissa,un amaca insomma qualche cosa semplice ma gradita,l'utilizzo è sia per camper che per tende
a questa base,un costo fisso a persona,differenziando i prezzi adulto/bambino
per questi ultimi,uno spazio giochi comune,a vista
cani, anzi,padroni di cani con regole precise,all'accettazione
il bar,inteso nel senso comune, non ci può essere per regolamento regionale,solo prodotti 100%toscani,quindi si acqua-birra-vino-grappa-vinsanto-bibite ma solo "nostri"
questa caratteristica è qualificante e distintiva,o piace o non piace
quando vado in giro voglio assaggiare cibi e vini delle zone che attraverso,"sentire il posto",parlare con la gente,non fermarmi alla superficie,agriturismo è questo
quando vedo turisti in piazza del campo prendere lo spritz all'aperitivo invece di un brunello a prezzo onesto non riesco a condividere,non riesco proprio,scusate lo sfogo
torniamo a noi,qual'è il prezzo giusto a piazzola?e per persona?
sempre grato per TUTTI i vostri contributi  :)buona serata




Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: ricca il Novembre 16, 2020, 08:52:46 PM
Citazione di: michyvw82 il Novembre 16, 2020, 08:34:30 PM
E io che pensavo, visto che moglie e figlie mi hanno convinto (sfracassato), a prendere un bulldog francese, che i campeggi fossero la soluzione ideale.....
Non tuttini campeggi li accettano perciò, non pensavo..
Io è una vita che giro col cane, la soluzione si trova quasi sempre in Italia e mai un problema all'estero.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Tiz85 il Novembre 16, 2020, 09:19:13 PM
Cibo e bere del posto che mi ospita, se della cantina o della propria terra meglio ancora, se a buon prezzo, super!

Quello che rende grande il viaggio è l'incontro con nuove culture e io ho sempre sentito la grande esigenza di accoglierle senza limitazioni.

Poi io un po' di vino e un po' di birra (del Trentino) li porto, scambio equo.
Lo spritz non lo bevo mai. Ma una sera ad Arzignano si, situazione particolare, dovere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 17, 2020, 07:26:37 AM
Passo, vado in libera.
Se trovo la tua insegna ristorante o so qualcosa di te con il passaparola (no guide o trip) entro mangio e dormo nei dintorni, magari a cinquecento metri da te sotto la volta stellata.  ;)
Con affetto e rispetto.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: fabio il Novembre 17, 2020, 06:44:26 PM
ciao , anche io giro da sempre con il cane e raramente problemi ; comunque in genere le regole sono : cani SEMPRE al guinzaglio o bloccati al furgone e SEMPRE raccogliere quando sporcano, cosi non si disturba nessuno . Se lo fai spero tu sia aperto tutto l'anno , nella tua zona trovare qualcuno aperto da ottobre a marzo è quasi impossibile. Fuori stagione il prezzo per 2 persone e 2 cani è 10/15 poi tanto sanno che siamo a cena un sera si e una pure , poi carichiamo olio o vino , il guadagno è il ristorante e quello che ti vendono
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 17, 2020, 06:46:02 PM
Concordo.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Bluto il Novembre 18, 2020, 07:56:21 AM
 dopo aver ascoltato tutte le vostre opinioni sono arrivato alla conclusione.
non lo farò,certamente non quest'anno, probabilmente mai
quanto al campeggio libero 2 esperienze recenti:
un mio vicino rientra a casa a tarda notte,sotto casa,malgrado cartelli di proprietà privata e divieto di sosta,un transatlantico,di traverso nel parcheggio,sveglia degli occupanti e successiva animata discussione
faccio un giro la mattina presto e trovo un camperone parcheggiato a lato di un terreno seminato che in parte ha pestato con le ruote,intorno un fiorire di fazzolettini...che dire...
la maggioranza dei "liberi" però è educata e con loro zero problemi
ciao,grazie ancora
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Californialilla il Novembre 18, 2020, 07:59:54 AM
Si, dai.
Io in 28 anni Europa Africa Asia mai ripreso.
Massimo rispetto comunque si è a casa d'altri.
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: fedee il Novembre 18, 2020, 12:45:23 PM
Citazione di: Bluto il Novembre 18, 2020, 07:56:21 AM
dopo aver ascoltato tutte le vostre opinioni sono arrivato alla conclusione.
non lo farò,certamente non quest'anno, probabilmente mai
quanto al campeggio libero 2 esperienze recenti:
un mio vicino rientra a casa a tarda notte,sotto casa,malgrado cartelli di proprietà privata e divieto di sosta,un transatlantico,di traverso nel parcheggio,sveglia degli occupanti e successiva animata discussione
faccio un giro la mattina presto e trovo un camperone parcheggiato a lato di un terreno seminato che in parte ha pestato con le ruote,intorno un fiorire di fazzolettini...che dire...
la maggioranza dei "liberi" però è educata e con loro zero problemi
ciao,grazie ancora

quella dei fazzolettini e' una piaga ovunque, mare, montagna, parchi pubblici, e non solo in italia, anche qui in germania. ma porca merda (per rimanere in tema), cosa ha la gente nella testa? (vogliamo rimanere in tema ancora? ;D ;D )
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Novembre il Novembre 18, 2020, 01:28:43 PM
Peccato abbiate rinunciato... Ma se avete valutato così significa che non vale nemmeno fare una prova.

Io passerei come Ale e andrei in libera, però valuta che a Siena il parcheggione del palazzetto dello sport costa 25 a notte, ed è solo un parcheggio su una via trafficata.
Il campeggio, invece, ha prezzi abbastanza alti, anche se offre piscina e vari servizi.
Considerando che entrambi sono sempre pienotti una prova ai prezzi che dici potresti anche farla... Visto anche che avete molto da offrire.

È anche vero che i due posti citati consentono di arrivare in centro in bici, con i mezzi pubblici o volendo anche a piedi, tu sei a 5 km da Siena ma non so se intendi dal centro o dal cartello di inizio del comune...

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: bigfamily il Maggio 05, 2021, 06:11:37 PM
Personalmente, come diceva qualcuno, pago volentieri una buona cena. E poi chiedo se posso fermarmi la notte.  Assaggio cose nuove locali e dormo a gratis.
Non mi interessano bagno/piscina/corrente....
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: bigfamily il Maggio 05, 2021, 06:12:30 PM
Citazione di: Tiz85 il Novembre 16, 2020, 09:19:13 PM
Cibo e bere del posto che mi ospita, se della cantina o della propria terra meglio ancora, se a buon prezzo, super!

Quello che rende grande il viaggio è l'incontro con nuove culture e io ho sempre sentito la grande esigenza di accoglierle senza limitazioni.

Poi io un po' di vino e un po' di birra (del Trentino) li porto, scambio equo.
Lo spritz non lo bevo mai. Ma una sera ad Arzignano si, situazione particolare, dovere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Arzignano?
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: Tiz85 il Maggio 05, 2021, 11:58:43 PM
Citazione di: bigfamily il Maggio 05, 2021, 06:12:30 PM
Citazione di: Tiz85 il Novembre 16, 2020, 09:19:13 PM
Cibo e bere del posto che mi ospita, se della cantina o della propria terra meglio ancora, se a buon prezzo, super!

Quello che rende grande il viaggio è l'incontro con nuove culture e io ho sempre sentito la grande esigenza di accoglierle senza limitazioni.

Poi io un po' di vino e un po' di birra (del Trentino) li porto, scambio equo.
Lo spritz non lo bevo mai. Ma una sera ad Arzignano si, situazione particolare, dovere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Arzignano?
Buoni 10 anni fa, son finito nel bar sbagliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Agricampeggio,cosa ne pensate?
Inserito da: bigfamily il Maggio 10, 2021, 09:13:06 PM
Citazione di: Tiz85 il Maggio 05, 2021, 11:58:43 PM
Citazione di: bigfamily il Maggio 05, 2021, 06:12:30 PM
Citazione di: Tiz85 il Novembre 16, 2020, 09:19:13 PM
Cibo e bere del posto che mi ospita, se della cantina o della propria terra meglio ancora, se a buon prezzo, super!

Quello che rende grande il viaggio è l'incontro con nuove culture e io ho sempre sentito la grande esigenza di accoglierle senza limitazioni.

Poi io un po' di vino e un po' di birra (del Trentino) li porto, scambio equo.
Lo spritz non lo bevo mai. Ma una sera ad Arzignano si, situazione particolare, dovere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Arzignano?
Buoni 10 anni fa, son finito nel bar sbagliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Credevo abitassi in zona. Arzignano è a pochi chilometri da casa mia!