News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Agricampeggio,cosa ne pensate?

Aperto da Bluto, Novembre 09, 2020, 06:17:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Visto che non c'è verso di mettersi d'accordo sul prezzo (bellissima questa animata discussione, sembra che sia nostro l'agricampeggio!), vi racconto rapidamente un'esperienza recente che potrebbe essere utile a sciogliere questo nodo...

Siamo stati in un'area sosta nuova, semplice e spartana, con i proprietari che vivevano lì accanto dove avevano anche la loro attività principale (mobilificio). Hanno attrezzato uno spazio per sosta camper mettendoci anche un furgoncino da street food, per dare un servizio in più, ma anche per la gente di passaggio. Il tutto con lo scopo di creare del lavoro in più per i propri figli.

L'area è semplice e spartana, poche piazzole ma abbastanza spaziose, due bagni e una doccia (nuovi e puliti), griglie per barbecue, tavoli in legno a disposizione di tutti (e noi "piccoli" abbiamo goduto nel non dover tirare fuori il nostro!).

Per il momento, avendo aperto l'area da poco tempo, non hanno messo una tariffa, ma vanno a offerta libera. Da quello che ho capito raramente gli danno meno di 15-20 euro, e quasi tutti quelli che sostano fanno un pasto con lo street food, che tra l'altro ha prezzi ottimi e prodotti di qualità.

Visto che anche voi avete possibilità di vendere i vostri prodotti e offrire cene, potreste provare con l'offerta libera... Vi darebbe la misura di quanto la gente è disposta a pagare in base a quello che offrite, anche in base alla stagione...

Ultima considerazione: al di là delle opinioni basta dare un'occhiata al Portolano per capire che gli agricampeggi non hanno mai prezzi altissimi... Ma offrono sempre i propri prodotti in vendita. E credo che attirare con un prezzo non elevato possa aiutarvi a crescere con la vostra attività principale. A volte si legge anche "Gratis con acquisto di prodotti".

PS: occhio a invitare quelli del forum a venire quando vogliono!!! Tra poche ore saremo anche in Toscana zona rossa, altrimenti domani saremmo venuti!!

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Bluto

parliamo di cani:ne ho 2(a casa mia,in altro spazio) e non mi sentirei di dire di no a quelli degli altri
cani e padroni è come genitori e figli(senza metterli,ovviamente,sullo stesso piano) ,nel senso che il loro comportamento dipende da quello degli adulti
offerta libera:rispetto la tua opinione ma ne va della dignità del nostro lavoro,posso anche regalare una camera,una cena ma devo deciderlo io,non il cliente
qui l'offerta libera la fa un punto sosta francigena,totalmente abusivo,no asl,no haccp,no fisco,no impianti a norma e ,soprattutto,NO TASSE!
e qui sono assolutamente d'accordo con Homar,e checcazzzzz... :D
ho speso 15.000 euro solo di scartoffie,certificazionì,scie-due e altre sigle succhiasoldi
soldi sottratti agli investimenti effettivi fatti in azienda e questo se ne fotte di tutto,sotto gli occhi della local police e della gdf,e fa cosa vuole
quindi offerta libera no,piuttosto cazzeggio con gli amici
e,con tutto il rispetto con il mobilificio,noi vendiamo un "esperienza" più che uno spazio

zona rossa,si,ma passerà
quando passerà,venite pure,non fatevi problemi,se siete sportivi vi troverete ben,almeno ricambio l'aiuto che mi date qui e in altri post,basta un mp
spazio libero privato-acqua e corrente,no money just for our fun
buona giornata

Roccosaraleone

Ciao con mio fratello agricoltore ho gestito per anni un agriturismo. Qualche hanno fa ho valutato la possibilità dell' agricampeggio e ho chiesto info al comune, bene la risposta è stata che serviva un bagno ogni 2 piazzole + bagno disabili, acqua e luce in tutte le piazzole. Anche se avessi fatto pagare 30€ quando mai li recuperavo quei soldi?
Allora ho pensato di fare qualche casa sugli alberi in un boschetto di quercia, il comune non aveva idea dei permessi che servivano....
Forse in Toscana sono più illuminati.... Occhio alla burocrazia.
Quest'anno con sto c....o di virus mio fratello si è buttato sui picnic, poca spesa e tantissima resa.
Questo per darti qualche suggestione....
Buona fortuna

P.s.
Io farei un test sia per i possessori di cani che per i genitori. Dopo 10 anni di agriturismo ne ho viste di tutti i colori.... poi ho cambiato lavoro..... e ho preso il cane

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk


tunnel

Buongiorno e in bocca al lupo per l'impresa!
Avete già detto tutto... allora vi mostro qualche foto di un'area sosta in cui siamo stati in Danimarca. Grande prato, cassa "self service", 2 docce a gettone, 1wc, lavatrice,  piccola area giochi al coperto, carico e scarico. C'era anche un parcheggio 5-6 posti con le colonnine dell'elettricità.. pieno di camper. ovviamente. C'era anche un laghetto/piscina.
A me è piaciuta molto l'idea. Alle nostre latitudini forse ci vorrebbero un po' più di alberi. Per me l'ombra è spesso determinante per la scelta del campeggio/area sosta.
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Igna

Il cane è argomento difficile, controverso. Non c'è una verità. Non c'è una regola fissa. C'è l'attenzione, il rispetto, la cura, la premura e allora è anche bello incontrarsi con chi, come me/noi ha poco confidenza o consuetudine. È tutta questione di modi in cui si creano le occasioni. Questo lo so e non ho dubbi che sia ben praticato dai cinofili in gamba di questo forum ed anche non camperisti. So anche che le mie tre piccole possono provocare l'effetto "indesiderato" o lo stesso o simile fastidio. Infatti anche qui un po' di tolleranza reciproca ci dovrebbe salvare. Ovviamente stiamo descrivendo, per prevenirli, gli estremi da evitare, da cassare. Già parlarne è gran cosa. Poi la pratica ed il rispetto creano la situazione piacevole. Quando invece non ci si riesce mi si può anche rovinare un soggiorno in un posto. Anche perché ho le mie fissazioni e le mie fatiche, lo so bene. Ma in un agricampeggio ci vanno le persone, prima. In un ritornare, in un parco. Forse tutto ciò è figlio del momento che vivo, in una città che sembra governata dai cani, che non possono pulirla o averne cura, ma solo giocarci e viverla da cani, appunto. Condizionando l'uso che ne devo fare io con le mie figlie. Sicuramente viene anche da qui la mia "prevenzione". Dal fatto che se ho paura di un cane, mastino, pit bull, pastore tedesco, o piccolo, o se ho timore di come si comporti con me o con le mie figlie, o anche solo che mi imbratti la giacca, mi sento rispondere che "è buono, vuole solo giocare". Intanto gira e mi piscia sulle ruote della bici o mi salta addosso o le mie figlie si spaventano. Per non parlare di quando mi o le hanno quasi morse. Così. Mah. Comunque so che il cane è meraviglioso. Ne ho visti gli effetti benefici su bimbi, ragazzi, famiglie, adulti, soli o accompagnati. Lo so. Però ci sono anche quelli senza cane. Tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Cani-bambini-adolescenti sono accomunati da una cosa in particolare.

L'educazione ricevuta e il controllo al quale sono sottoposti.
In primis da come vengono viziati...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Novembre

Mi dispiace, non volevo affatto offenderti con la storia dell'offerta libera, ma dalla tua reazione forse non mi sono spiegata bene o sono stata fraintesa.
Non ti rispondo per convincerti, perché capisco che è un'idea che escludi, ma solo perché ti sei sentito offeso e penso sia meglio chiarire il mio pensiero.

L'offerta libera non la intendevo per sempre ma solo per un primo periodo, proprio per misurare quanto vale per gli altri ciò che offri. Questo poi non ti impedisce di far pagare quello che vuoi anche dopo pochi giorni, se la prova va male. Ma credo che la maggior parte della gente si vergognerebbe a fare offerte misere. Insomma, sarebbe solo una prova.

Non volevo offenderti nemmeno con il mobilificio, ho solo fatto un'analogia di chi vuole aggiungere qualcosa a ciò che già fa, ma è ovvio che ciò che fate voi è molto più attinente ad un'area camper, anzi, offre molto a chi verrebbe da voi. Proprio per questo, il fatto di sapere che l'offerta libera del mio esempio non scende sotto i 15 dovrebbe rincuorarvi... Sicuramente la vostra sarebbe mediamente più alta. Anche la zona sicuramente è migliore, anche loro hanno campagna, sentieri, passeggiate e mare vicino, ma sono su una strada di passaggio e in una zona che nulla ha a che fare con la vostra.

Detto questo, capisco benissimo il discorso della dignità e della fatica, di quante tasse si pagano etc. Lo so bene.
Se l'investimento per realizzare l'area non è eccessivo potete sempre fare una prova, ma so bene che c'è un limite sotto al quale non si può scendere se si fa tutto in regola. Niente vi impedisce di provare e poi tornare indietro per godervi voi quello spazio.

Ma alla fine, dopo che tutti noi abbiamo detto la nostra e fatto mille riflessioni, siete arrivati a una conclusione? Sono curiosa

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Citazione di: Igna il Novembre 14, 2020, 08:18:47 AM
Il cane è argomento difficile, controverso. Non c'è una verità. Non c'è una regola fissa. C'è l'attenzione, il rispetto, la cura, la premura e allora è anche bello incontrarsi con chi, come me/noi ha poco confidenza o consuetudine. È tutta questione di modi in cui si creano le occasioni. Questo lo so e non ho dubbi che sia ben praticato dai cinofili in gamba di questo forum ed anche non camperisti. So anche che le mie tre piccole possono provocare l'effetto "indesiderato" o lo stesso o simile fastidio. Infatti anche qui un po' di tolleranza reciproca ci dovrebbe salvare. Ovviamente stiamo descrivendo, per prevenirli, gli estremi da evitare, da cassare. Già parlarne è gran cosa. Poi la pratica ed il rispetto creano la situazione piacevole. Quando invece non ci si riesce mi si può anche rovinare un soggiorno in un posto. Anche perché ho le mie fissazioni e le mie fatiche, lo so bene. Ma in un agricampeggio ci vanno le persone, prima. In un ritornare, in un parco. Forse tutto ciò è figlio del momento che vivo, in una città che sembra governata dai cani, che non possono pulirla o averne cura, ma solo giocarci e viverla da cani, appunto. Condizionando l'uso che ne devo fare io con le mie figlie. Sicuramente viene anche da qui la mia "prevenzione". Dal fatto che se ho paura di un cane, mastino, pit bull, pastore tedesco, o piccolo, o se ho timore di come si comporti con me o con le mie figlie, o anche solo che mi imbratti la giacca, mi sento rispondere che "è buono, vuole solo giocare". Intanto gira e mi piscia sulle ruote della bici o mi salta addosso o le mie figlie si spaventano. Per non parlare di quando mi o le hanno quasi morse. Così. Mah. Comunque so che il cane è meraviglioso. Ne ho visti gli effetti benefici su bimbi, ragazzi, famiglie, adulti, soli o accompagnati. Lo so. Però ci sono anche quelli senza cane. Tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Pure io non sopporto i maleducati, siano cani e padroni o figli e genitori.
Riflettiamo su questo: le spese del cane sono deducibili, le spese per i figli no. Che stato del piffero...



Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk


Homar

Citazione di: Californialilla il Novembre 14, 2020, 09:13:13 AM
Cani-bambini-adolescenti sono accomunati da una cosa in particolare.

L'educazione ricevuta e il controllo al quale sono sottoposti.
In primis da come vengono viziati...

Applausi!

In una parola, la "doma".
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Bluto

Citazione di: Novembre il Novembre 14, 2020, 09:24:39 AM
Mi dispiace, non volevo affatto offenderti con la storia dell'offerta libera, ma dalla tua reazione forse non mi sono spiegata bene o sono stata fraintesa.
Non ti rispondo per convincerti, perché capisco che è un'idea che escludi, ma solo perché ti sei sentito offeso e penso sia meglio chiarire il mio pensiero.

L'offerta libera non la intendevo per sempre ma solo per un primo periodo, proprio per misurare quanto vale per gli altri ciò che offri. Questo poi non ti impedisce di far pagare quello che vuoi anche dopo pochi giorni, se la prova va male. Ma credo che la maggior parte della gente si vergognerebbe a fare offerte misere. Insomma, sarebbe solo una prova.

Non volevo offenderti nemmeno con il mobilificio, ho solo fatto un'analogia di chi vuole aggiungere qualcosa a ciò che già fa, ma è ovvio che ciò che fate voi è molto più attinente ad un'area camper, anzi, offre molto a chi verrebbe da voi. Proprio per questo, il fatto di sapere che l'offerta libera del mio esempio non scende sotto i 15 dovrebbe rincuorarvi... Sicuramente la vostra sarebbe mediamente più alta. Anche la zona sicuramente è migliore, anche loro hanno campagna, sentieri, passeggiate e mare vicino, ma sono su una strada di passaggio e in una zona che nulla ha a che fare con la vostra.

Detto questo, capisco benissimo il discorso della dignità e della fatica, di quante tasse si pagano etc. Lo so bene.
Se l'investimento per realizzare l'area non è eccessivo potete sempre fare una prova, ma so bene che c'è un limite sotto al quale non si può scendere se si fa tutto in regola. Niente vi impedisce di provare e poi tornare indietro per godervi voi quello spazio.

Ma alla fine, dopo che tutti noi abbiamo detto la nostra e fatto mille riflessioni, siete arrivati a una conclusione? Sono curiosa

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
non mi sono offeso per niente e ci mancherebbe,stiamo dialogando, mi interessa anche la tua opinione,molto costruttiva,vai tranqui  ;)
scusate non metto tante faccine,vado a ruota libera e non penso che siamo su internet
grazie ancora
la conclusione è vicina,poi la racconto



Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Tiz85

Citazione di: Homar il Novembre 14, 2020, 12:45:45 PM
Mi raccomando il bar!
Che poi spendo più di birra che di piazzola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Bluto

riprendo,avete detto:25 euro a equipaggio oppure 30 euro a equipaggio
beh il numero dei componenti equipaggio è importante,se sei in 2 fai 2 docce,se sei in 4 ...e così via
quindi il prezzo base deve essere per piazzola,intendendo con questo termine uno spazio,ampio(ca 2000 mq),riservato,con le utenze ,una panca fissa,un amaca insomma qualche cosa semplice ma gradita,l'utilizzo è sia per camper che per tende
a questa base,un costo fisso a persona,differenziando i prezzi adulto/bambino
per questi ultimi,uno spazio giochi comune,a vista
cani, anzi,padroni di cani con regole precise,all'accettazione
il bar,inteso nel senso comune, non ci può essere per regolamento regionale,solo prodotti 100%toscani,quindi si acqua-birra-vino-grappa-vinsanto-bibite ma solo "nostri"
questa caratteristica è qualificante e distintiva,o piace o non piace
quando vado in giro voglio assaggiare cibi e vini delle zone che attraverso,"sentire il posto",parlare con la gente,non fermarmi alla superficie,agriturismo è questo
quando vedo turisti in piazza del campo prendere lo spritz all'aperitivo invece di un brunello a prezzo onesto non riesco a condividere,non riesco proprio,scusate lo sfogo
torniamo a noi,qual'è il prezzo giusto a piazzola?e per persona?
sempre grato per TUTTI i vostri contributi  :)buona serata





ricca

Citazione di: michyvw82 il Novembre 16, 2020, 08:34:30 PM
E io che pensavo, visto che moglie e figlie mi hanno convinto (sfracassato), a prendere un bulldog francese, che i campeggi fossero la soluzione ideale.....
Non tuttini campeggi li accettano perciò, non pensavo..
Io è una vita che giro col cane, la soluzione si trova quasi sempre in Italia e mai un problema all'estero.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna