News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mi presento

Aperto da Herbie, Maggio 25, 2020, 06:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

bene...ora che abbiamo il cavallo (o per meglio dire il cammello) mi trovo nella situazione di procacciarmi le bardature...
credo che mi servirà sicuramente una prolunga...e pensavo a questa:
https://www.amazon.it/Electraline-46148-Industriale-Campeggio-cantiere-IP44/dp/B01KQFPG5W/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=prolunga+camper&qid=1593441125&sr=8-3
20 mt bastano in linea di massima?

poi mi ci vorrebbe un tendalino...ma provvedo all'autocostruzione seguendo l'ottimo spunto che ho trovato in un'altra discussione nel forum (telo di nota marca di grande distribuzione di articoli sportivi)

un estintore...
https://www.amazon.it/dp/B079TC1F1X/?coliid=I1MJRPVCZRNHJ9&colid=3AV56Y6EINK7X&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
1 kg è sufficente?

un materasso pieghevole:
https://www.amazon.it/dp/B07TKWQBKC/?coliid=I3G38XJMJ7QAX6&colid=3AV56Y6EINK7X&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
c'è scritto che va bene per il T5 e T6 ma nella descrizione menzionano anche il T4...sono di dimensioni "standard" sui california?

e per finire pensavo di prendere il potti
https://www.amazon.it/dp/B006G80Y0Q/?coliid=I3DG0863XSQZ77&colid=3AV56Y6EINK7X&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
il modello che ci sta nel mobiletto dovrebbe essere il 335 se non erro...

Sba

Ti rispondo per quello che sò, comunque noto che hai studiato molto nel forum  ;D ;D ;D

20 m dovrebbero bastarti per il 95% delle volte, io ho un cavo da 25 e per ora mai servito più lungo, quel cavo è ok anche come spessore.

per il tendalino io ho optato per un F35 pro, oltre a non eccellere in manualità, ho bisogno di un tendalino che si monti e smonti in un'attimo senza portarmi dietro nulla. Sono scelte, dipende dall'utilizzo che se ne fà.

il materasso sei sicuro che serva?? sul California si dorme bene sia sotto che sopra, hai già provato???

il potti è ottimo ed è quello di dimensioni ridotte che può entrare nel vano. Io tuttavia lo tengo legato con una cinghia dietro al sedile passeggero, gli ho fatto una copertura con cuscino con la stessa stoffa delle fodere che ho fatto per i sedili, di giorno è una comoda seduta e lo spazio nel  mobile lo sfrutto per altro.

per l'estintore, dopo approfonditi studi  ;D  io ho scelto di prendere un "mangiafuoco" al potassio nitrato, prova a dare uno sguardo su youtube.
T4 California Freestyle - Macerata

Herbie

Citazione di: Sba il Giugno 29, 2020, 05:20:30 PM
Ti rispondo per quello che sò, comunque noto che hai studiato molto nel forum  ;D ;D ;D

20 m dovrebbero bastarti per il 95% delle volte, io ho un cavo da 25 e per ora mai servito più lungo, quel cavo è ok anche come spessore.

per il tendalino io ho optato per un F35 pro, oltre a non eccellere in manualità, ho bisogno di un tendalino che si monti e smonti in un'attimo senza portarmi dietro nulla. Sono scelte, dipende dall'utilizzo che se ne fà.

il materasso sei sicuro che serva?? sul California si dorme bene sia sotto che sopra, hai già provato???

il potti è ottimo ed è quello di dimensioni ridotte che può entrare nel vano. Io tuttavia lo tengo legato con una cinghia dietro al sedile passeggero, gli ho fatto una copertura con cuscino con la stessa stoffa delle fodere che ho fatto per i sedili, di giorno è una comoda seduta e lo spazio nel  mobile lo sfrutto per altro.

per l'estintore, dopo approfonditi studi  ;D  io ho scelto di prendere un "mangiafuoco" al potassio nitrato, prova a dare uno sguardo su youtube.

ottimo...e già la prolunga allora possimao dire che è un problema risolto!
il tendalino opterò per il telo poichè ho le guide su entrambi i lati...ed è una configurazione che mi darà flessibilità e modularità...poi in futuro in basse all'esperienza vedrò se fare l'upgrade...
per il materasso, non sono sicuro che serva...provo senza e poi magari procedo...anche perchè ho visto che si porta via un pò di spazio anche da ripiegato...
per il potti sembra essere super collaudato...quindi vado a botta sicura...mi piace la soluzione del cubo dietro il sedile passeggero ma per ora ho ancora spazio di stivaggio...quindi me la tengo buona come soluzione salva spazio...
grazie per la dritta sull'estintore...ora mi documento...

ulan_bator

Ciao Herbie  :),

confermo anch'io: prolunga sufficiente, poi se un giorno ti pannellerai potrai anche farne a meno (io la uso solo in inverno in garage per mantenere le batterie quando il furgo di sole non ne vede per mesi).

Tendalino. Scelta decisamente soggettiva. Col fai da te spendi poco, col prêt-à-porter tribuli (un po') meno.

Per il materasso concordo con Sba, anch'io ronfo alla grande sia sotto che sopra, in ogni caso prima fai una prova. Altra soluzione "fai-da-te" sono le Raudo-doghe (cerca sul forum) per il letto superiore.

Potti: tethford 335, confermo.

Estintore: sto acquistando anch'io dei mangiafuoco (quello a polvere mi si è oramai "mappazzato" e non lo rimpiazzerò) ne ho anche uno esplicito per oli e grassi alimentari ma mi doterò anche del mangiafuoco (Classi A,B,C ed E).
Ti allego la scheda tecnica che mi hanno mandato giusto stamani....

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Leo91

Per quanto riguarda la prolunga io ne ho una da 10m che mi è andata bene nel 95% dei casi, però è anche vero che mi attacco alla colonnina di rado perchè non resto mai fermo più di due giorni in un posto. Se ne hai una da 20m (che penso la metterò al posto di quella da 10) però è meglio, mi è capitato un paio di volte di non aver cavo a sufficienza.
Se devi fare la spesa però ti consiglio quelle con cavo in neopreme (cavo di colore nero solitamente) perchè in inverno resta sempre bello morbido.
Inoltre in consiglio spassionato.... se hai l'alimentatore originale dagli un occhio prima di dare corrente...

Il tendalino io non ce l'ho anche se mi ha fatto voglia più di qualche volta, ma il solo pensiero di forare la carrozzeria mi ha fatto perdere la voglia... lo avrei comunque utilizzato poco.

Di estintori io ne ho 2 da 1kg ciascuno circa come quelli che hai linkato.

Per il porta potti... io è da un po di mesi che voglio prenderlo ma alla fine solo una volta che sono andato in un centro città mi sarebbe stato comodo, ma andando sempre in mezzo alla natura non ne ho mai sentito il bisogno in particolare la mia ragazza. Non escludo comunque di prenderlo pure io in futuro. In ogni caso confermo che "il suo" è il porta potti 335.

Per il materasso, io non ne sento il bisogno e nonostante abbia problemi di schema nei letti del california si dorme bene, quello sotto è più morbido rispetto a quello sopra ma vanno bene entrambi. A me ha fatto più la differenza avere dei cuscini dedicati (con le piume d'oca belle compatte) che siano più rigidi di quelli che ho nel letto di casa... da quando ho quelli sempre fissi dentro dormo da dio.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Herbie

Il sistema "maniafuoco" mi sembra proprio una buona opzione...il fatto che non abbia data di scadenza è una cosa molto interessante...poichè di questi aggeggi ci si ricorda solamente nel momento del bisogno...e si rischia di rimanere a piedi proprio nel momento cruciale.
Inoltre ho sentito che la polvere dell'estintore tradizionale usata all'interno dell'abitacolo è deleteria, e se finisce nelle bocchette di ventilazione ancora peggio...si rischia di fare ancor più danni...quindi opterò sicuramente per il mangiafuoco...grazie per l'ottima dritta!
Per il letto superiore credo proverò le "Raudoghe" e chiederò aiuto al sommo anche per fare manutenzione preventiva al caricabatteria visto che il mio mezzo è un 96...quindi credo che il ticchettio della bomba tipo "willy il coyote" sia vicino alla fatidica data di scadenza dei 25 anni...e prevenire è meglio che riparare!
Dato che userò il mezzo anche in inverno accolgo volentieri il consiglio della guaina in neoprene...non avevo considerato questo fattore...ma mi sembra una cosa saggia...

Leo91

#111
CitazioneDato che userò il mezzo anche in inverno accolgo volentieri il consiglio della guaina in neoprene...non avevo considerato questo fattore...ma mi sembra una cosa saggia...

E anche gli isolanti per soffietto e vetri anteriori, io me li sono fatti fare su misura da una nota ditta di Vicenza e sto al caldo senza condensa.

Interessante il "mangiafuoco"
Qualcuno ha qualche modello da consigliare?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Sba

io di mangiafuoco ho preso quello che dura 100 secondi (se ricordo bene) e non ha bisogno di essere acceso ma basta togliere la linguetta ed impugnarlo, costo sulle 50 euro! non ha nemmeno bisogno di revisione e soprattutto ritengono che dentro i nostri mezzi sia il più indicato, la polvere farebbe troppi danni decisamente!
Giusta a dritta sul cavo nero, anche il mio è così e di grossa sezione, pesa un botto ma ci può passare sopra anche un trattore!

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

Herbie

Citazione di: Leo91 il Giugno 29, 2020, 10:28:30 PM
CitazioneDato che userò il mezzo anche in inverno accolgo volentieri il consiglio della guaina in neoprene...non avevo considerato questo fattore...ma mi sembra una cosa saggia...

E anche gli isolanti per soffietto e vetri anteriori, io me li sono fatti fare su misura da una nota ditta di Vicenza e sto al caldo senza condensa.

Interessante il "mangiafuoco"
Qualcuno ha qualche modello da consigliare?

è la ditta che fa anche tappetini per interni?
sto guardando per prenderli e metterli dopo la sanificazione del mezzo...
avevo adocchiato questi...
https://www.tappetinionline.it/tappetini/campermatten/volkswagen/t4-california/saxony/
https://www.tappetinionline.it/tappetini/campermatten/volkswagen/t4-california-2/saxony/

teohd

io per la cabina ho preso quelli originali in gomma dalla germania.pagati 40 euro spediti e sono perfetti anche per l'inverno e quasi eterni.per la parte posteriore ne ho uno in moquette sempre grigia che però non userò mai perchè per me il vantaggio del fondo in plastica è la facilità della pulizia con la scoopa.i tappeti in moquette anche ad aspirarli sono comunque sempre pieni di sabbia quando li sbatti

Lo Re

Citazione di: Herbie il Giugno 30, 2020, 11:45:55 AM
Citazione di: Leo91 il Giugno 29, 2020, 10:28:30 PM
CitazioneDato che userò il mezzo anche in inverno accolgo volentieri il consiglio della guaina in neoprene...non avevo considerato questo fattore...ma mi sembra una cosa saggia...

E anche gli isolanti per soffietto e vetri anteriori, io me li sono fatti fare su misura da una nota ditta di Vicenza e sto al caldo senza condensa.

Interessante il "mangiafuoco"
Qualcuno ha qualche modello da consigliare?

è la ditta che fa anche tappetini per interni?
sto guardando per prenderli e metterli dopo la sanificazione del mezzo...
avevo adocchiato questi...
https://www.tappetinionline.it/tappetini/campermatten/volkswagen/t4-california/saxony/
https://www.tappetinionline.it/tappetini/campermatten/volkswagen/t4-california-2/saxony/
Anche io avevo visto questa ditta per i tappetini, ma non li ho presi perché non riescono a mettere il battitacco sul tappetino lato guida. Li ho anche sentiti per telefono... Comunque ancora non li prendo i tappetini.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Herbie

l'alternativa è fare un salto a Rovereto...dove c'è una ditta che li fa anche con lo spazio libero per le guide della panca posteriore...per entrambi mi sembra di aver letto in un'altra discussione che si prendono sui 90 euro...

Sba

Questo inverno mi sono fatto questo rivestimento, ne ho sentito l'esigenza soprattutto per preservare la moquette tra i sedili anteriori, quella parte l'ho infatti rifinita rispetto alla foto e la lascio sù.
La parte posteriore l'ho utilizzata pochissimo, è molto più comodo il pavimento grezzo "scopabile" e lavabile in un attimo! Cmq materiale comprato al metro, taglierino e forbici, spesa totale 6 euro.
Ho anche la moquette originale VW che si aggancia con gli automatici ma anche quella utilizzata solo una volta in inverno (da senso di calore) però è scomoda, essendo spessa quando tiri avanti la panca una parte rimane sollevata.....
Insomma, nella zona tra panca e sedili anteriori alla fine non conviene mettere niente, semmai un pavimento in pvc lavabile al volo, queste moquette basta che entri una volta con le scarpe sporche o umide e diventano un porcaio !
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Bel lavoro ma almeno uno "sbieco" tuttattorno potevi cucirlo!
Ma è moquette?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Poi è bella grigio chiaro a me li ha fatti la Rovertex ma son scuri e non mi piacciono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm