News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Mi presento

Aperto da Herbie, Maggio 25, 2020, 06:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Per par-condicio oggi si va a vedere un Vito e in settimana un T4...e poi come diceva qualcuno...ai posteri l'ardua sentenza... 

Tiz85

Io non riuscirei ad andare contro corrente...l ho fatto con il mio primo furgone perché non avevo letto abbastanza (qui) e perché sono stato consigliato male (altrove). Poi il risparmio iniziale ha fatto il resto.

Però rispetto chi pensa con la testa propria e se conosci i rischi fai bene a non farti condizionare.

A me personalmente il T4 piace di più anche esteticamente. Ma ho anche una vecchia classe a con 200 mila km che reputo un mezzo fantastico!

Buona visione dei mezzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Una vecchia classe A con 200000km è roba da vendere al museo Mercedes visto che di solito a 100000 scoppiano tutte!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Bè un mio amico ha un vito da lavoro 112cdi del 2002, l'ho guidato anche qualche volta e non è malaccio... mi sembra che ora sia sui 300.000km e apparte qualche tubo intercooler e la tendenza a scaldare un po quando va in montagna con il piede pesante (tanto pensante), lo usa ancora senza problemi.
Manutenzione a sentimento  ;D

Io però personalmente non prenderei mai un mezzo che pesa più di 20 quintali vuoto, a benzina, perchè quando c'è peso ci vuole in primis coppia ed i benzina ancor di più se aspirati di coppia non ne hanno.
Son gusti  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

fabio

il T4 2500 benzina ha coppia, dai1500 giri in su spinge senza buchi , provane uno a posto e ti ricredi

Leo91

Citazioneil T4 2500 benzina ha coppia, dai1500 giri in su spinge senza buchi , provane uno a posto e ti ricredi

Ma infatti gli aspirati sono molto più regolari dei turbo in particolare di quelli con turbina a geometria fissa come gli "acv". Anni fa avevo un ducato 2.8D aspirato e spingeva regolare senza buchi di erogazione, ma non aveva coppia suvvia  ::) In montagna un po carico era sempre un continuo cambio marce e acceleratore a tavoletta nonostante avessi aumentato la mandata del gasolio.

Non dirmi che il 2.5 benzina spinge più in termini di coppia di un analogo tdi perchè non è fisicamente possibile. Quando sei a pieno carico con il clima acceso la differenza la sentirai molto di più nel benzina, ma è un fatto fisiologico della mancanza di coppia di tutti i propulsori a benzina rispetto ai colleghi turbo diesel.

Poi ripeto son gusti, io di certo un furgone aspirato che sia diesel o benzina non lo prenderei mai perchè trovo più "rilassante" un td che non debba star sempre li a cambiare marce, poi ovviamente dipende che "td".
E che io ho un "acv" che molti lamentano morto sotto i 2000 giri.... eppure il mio l'ho messo meccanicamente perfetto, bello in fase e con egr tappata e non noto tutto sto turbolag, anzi lo trovo più godibile dell'auto nuova a benzina aspirata  ;D.

De gustibus :)

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Tiz85

Citazione di: raudo il Maggio 30, 2020, 10:46:06 AM
Una vecchia classe A con 200000km è roba da vendere al museo Mercedes visto che di solito a 100000 scoppiano tutte!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per ora sono scoppiati solo gli
ammortizzatori.

Speriamo di non essermela tirata sta volta. Punto ai 300K.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

rossoestinto

A dire la verità il mio 2500 benzina in montagna sale, ma lo devi tenere bello allegro, in autostrada i 115 Hp ti aiutano a tenere delle buone velocità di crociera, ma in "basso"' non c'è molto, tra l'altro non noto praticamente differenze di prestazioni tra Gpl (iniettato) e benzina.
Consumi a parte 🥶
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Herbie

sono andato a vedere il Vito...a fronte di un motore molto brillante e ben tenuto gli interni purtroppo non erano all'altezza....e vista la somma non esigua che veniva richiesta posso dire di averlo scartato...ora tocca al T4...per ora ho provato solo il 2.4 aspirato...sono curioso di sentire la differenza alla guida con il 2.5 tdi da 102 CV

ontheroad70

Citazione di: Herbie il Maggio 31, 2020, 11:56:49 AM
sono andato a vedere il Vito...a fronte di un motore molto brillante e ben tenuto gli interni purtroppo non erano all'altezza....e vista la somma non esigua che veniva richiesta posso dire di averlo scartato...ora tocca al T4...per ora ho provato solo il 2.4 aspirato...sono curioso di sentire la differenza alla guida con il 2.5 tdi da 102 CV

Direi che serve una salita per valutare bene ;D

mizio500

Citazione di: Herbie il Maggio 31, 2020, 11:56:49 AM
sono andato a vedere il Vito...a fronte di un motore molto brillante e ben tenuto gli interni purtroppo non erano all'altezza....e vista la somma non esigua che veniva richiesta posso dire di averlo scartato...ora tocca al T4...per ora ho provato solo il 2.4 aspirato...sono curioso di sentire la differenza alla guida con il 2.5 tdi da 102 CV
Era quello italiano che mi dicevi?
Sotto i 1000 non è vacanza

Lo Re

Citazione di: Herbie il Maggio 31, 2020, 11:56:49 AM
sono andato a vedere il Vito...a fronte di un motore molto brillante e ben tenuto gli interni purtroppo non erano all'altezza....e vista la somma non esigua che veniva richiesta posso dire di averlo scartato...ora tocca al T4...per ora ho provato solo il 2.4 aspirato...sono curioso di sentire la differenza alla guida con il 2.5 tdi da 102 CV
Secondo me se lo provi non lo lasci più... Te ne innamori.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Leo91

CitazioneA dire la verità il mio 2500 benzina in montagna sale, ma lo devi tenere bello allegro, in autostrada i 115 Hp ti aiutano a tenere delle buone velocità di crociera, ma in "basso"' non c'è molto, tra l'altro non noto praticamente differenze di prestazioni tra Gpl (iniettato) e benzina.
Consumi a parte 🥶

Era questo che intendevo io. Alla fine gli aspirati si comportano tutti cosi è una loro caratteristica. Allungo ma poca coppia.

Citazioneora tocca al T4...per ora ho provato solo il 2.4 aspirato...sono curioso di sentire la differenza alla guida con il 2.5 tdi da 102 CV

Dipende sempre com'è il livello di manutenzione eseguita...
Ho provato più di qualche volta un california 2.4 aspirato e non c'è storia, sono quasi due generazioni diverse sia come confort che come prestazioni.

Però mi è capitato di provare anche un 151cv che andava meno del 102, e secondo me qualcosa che non andava c'era, quindi tutto sta nella salute del mezzo.

Se è manutentato bene il 102cv non servono salite per sentire la differenza con l'aspirato, basta premere l'acceleratore a fondo  8)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Herbie

Citazione di: mizio500 il Maggio 31, 2020, 02:13:33 PM
Citazione di: Herbie il Maggio 31, 2020, 11:56:49 AM
sono andato a vedere il Vito...a fronte di un motore molto brillante e ben tenuto gli interni purtroppo non erano all'altezza....e vista la somma non esigua che veniva richiesta posso dire di averlo scartato...ora tocca al T4...per ora ho provato solo il 2.4 aspirato...sono curioso di sentire la differenza alla guida con il 2.5 tdi da 102 CV
Era quello italiano che mi dicevi?
proprio lui...

Herbie

Ebbene sì...dopo un pellegrinaggio mentale...e materiale (ho giarato un pò...toccato con mano...letto assai) mi sono fatto persuaso e mi sono posto alla ricerca del mio primo T4...