News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mi presento

Aperto da Herbie, Maggio 25, 2020, 06:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

Ma il 2500 di cui state parlando è il 5 cilindri 131cv?
Io lo avevo sul T5 multivan e adesso che son passato al 2.0 140cv mi trovo fermo fuori dai tornanti in salita. Ma io son più adatto a guidare un camion che un auto sportiva...

Che coppia il 2.5.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

Citazione di: Tiz85 il Giugno 24, 2020, 09:01:25 AM
Ma il 2500 di cui state parlando è il 5 cilindri 131cv?
Io lo avevo sul T5 multivan e adesso che son passato al 2.0 140cv mi trovo fermo fuori dai tornanti in salita. Ma io son più adatto a guidare un camion che un auto sportiva...

Che coppia il 2.5.

si è lui. la coppia non gli manca di certo a quel motore ed è uno spasso da usare. il suo problema è l'affidabilità meccanica con conseguenti costi di rifacimento elevatissimi

Tiz85

Motivo per cui l'ho venduto, i costi di mantenimento e rifacimento intendo.
Però come affidabilità c'è chi dice che se ben manutentato è un motore che km ne macina parecchi...
Il mercato di certo non lo paga, tanti mezzi in vendita e prezzi a terra.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

c'è chi dice ma alla prova dei fatti il risultato è un altro.una buona manutenzione purtroppo nulla fa su un difetto di progettazione, certo che se uno lo ha e non lamenta problemi di consumo d'olio e non spara fuori l'astina del livello non può pensare che sia inaffidabile e racconta una esperienza positiva. di contro però nella ricerca di un usato si va incontro spesso a questo problema e salta fuori un'altra verità, e i costi di acquisto ne sono la riprova altrimenti avrebbero tenuto il valore come gli altri. pensa anche al 180cv common rail a che prezzi lo si trova oggi... parliamo di mezzi con 6/7 anni di vita al prezzo di un t4 di quelli belli...

Sba

Scusate, stiamo guardando dei T5 California per mia sorella e suo marito, avevo capito che il 2.5 174 cv e il 2.0 180 cv sono da evitare; mentre il 2.5 131 cv è buono e affidabile.
Ovviamente senza andare a spendere molto di più per un 2.0 140 cv (motore che conosco).

Il 174 cv e il 131 soffrono degli stessi problemi? avevo capito anche che ci sono annate buone e annate non buone, mi sembra post 2005 siano più affidabili??

Approfitto del fatto che siete i più esperti che conosco, devo consigliare mio cognato e non vorrei fargli fare la cazzata, ci sono diversi t5 2.5 bellini in vendita a prezzi interessanti (sui 25-27 mila euri per mezzi con massimo 200.000 km).
T4 California Freestyle - Macerata

Homar

Non capisco questo astio verso i 2.5:

Sono una gioia da guidare: coppia importante giá a 1.500 giri
Consumano poco
Ne girano ancora probabilmente il 90% di quelli costruiti
Quasi tutti hanno superato i 300.000 km, o stanno per farlo... Gli altri ne hanno molti di piú!

È pesante? Ok.
Ha costi di gestione esagerati? Direi di no.
È complicato metterci mano? Probabilmente si, ma ci sono i meccanici per questo: chi acquista un mezzo vecchio si metta il cuore in pace...

Forse è piú scoglionato/schizzinoso rispetto al 1.9, che cammina anche con l'olio di scarto delle friggitorie cinesi, ma un cambio d'olio si fa, in media, una volta ogni 2 anni! Non mi pare un esborso inaffrontabile...

Se poi vogliamo parlare che un 2.5 è fiscalmente svantaggiato (bollo & assicurazione) siamo tutti d'accordo!

Io, il 1.9, lo valuterei solo per un Panel, 3 sedili (meglio ancora 2, di una 911...), dietro il minimo sindacale (panca-letto basica e frigo) e stop.

Cerchi seri & assetto ultra-low credo non serva specificarlo...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Tiz85

Avevo un multivan del 2005 e vivevo con la paura di rotture importanti.
Alla fine è sempre andato bene a parte l'odore di fumo in cabina presumo dato dalla rottura dei collettori di scarico.

Gli anni con rischio più alto dovrebbero essere fino al 2006 ma ce chi dice anche 2007... bah...
174 è ancora piu a rischio del 131 a quanto so io, ma io parlo solo perchè ho letto e proprio leggendo teohd (che ha esperienze reali) eviterei.

La manutenzione costa parecchio perchè il motore è più complesso.
Certo se hai un bel risparmio all'inizio ci potrebbe anche stare,  in caso 131 e post 2007. Dipende anche dal fattore psicologico, per come sono fatto io avevo pensieri tutte le volte che lo guidavo.

Io ho fatto lo sforzo e son passato al 140cv.... incrociando le dita.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Tiz85

Citazione di: Homar il Giugno 24, 2020, 02:15:20 PM
Non capisco questo astio verso i 2.5:

Sono una gioia da guidare: coppia importante giá a 1.500 giri
Consumano poco
Ne girano ancora probabilmente il 90% di quelli costruiti
Quasi tutti hanno superato i 300.000 km, o stanno per farlo... Gli altri ne hanno molti di piú!

È pesante? Ok.
Ha costi di gestione esagerati? Direi di no.
È complicato metterci mano? Probabilmente si, ma ci sono i meccanici per questo: chi acquista un mezzo vecchio si metta il cuore in pace...

Forse è piú scoglionato/schizzinoso rispetto al 1.9, che cammina anche con l'olio di scarto delle friggitorie cinesi, ma un cambio d'olio si fa, in media, una volta ogni 2 anni! Non mi pare un esborso inaffrontabile...

Se poi vogliamo parlare che un 2.5 è fiscalmente svantaggiato (bollo & assicurazione) siamo tutti d'accordo!

Io, il 1.9, lo valuterei solo per un Panel, 3 sedili (meglio ancora 2, di una 911...), dietro il minimo sindacale (panca-letto basica e frigo) e stop.

Cerchi seri & assetto ultra-low credo non serva specificarlo...

Il mio consumava mica poco... però abito in Trentino, sempre su e giù per i passi tra bici e sci.
Manutenzione dai, qualcosa in piu costa perchè ci vanno poi ore, a sentir i meccanici.

Ecco... io prenderei il 1.9 con l'olio della friggitrice, ma son gusti!
Avevo preso il 131 perchè me lo hanno venduto come motore superaffidabile e longevo.....
Unico consiglio, fate la scelta che volete ma informatevi bene prima!
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

Citazione di: Homar il Giugno 24, 2020, 02:15:20 PM
Non capisco questo astio verso i 2.5:

Sono una gioia da guidare: coppia importante giá a 1.500 giri
Consumano poco
Ne girano ancora probabilmente il 90% di quelli costruiti
Quasi tutti hanno superato i 300.000 km, o stanno per farlo... Gli altri ne hanno molti di piú!

È pesante? Ok.
Ha costi di gestione esagerati? Direi di no.
È complicato metterci mano? Probabilmente si, ma ci sono i meccanici per questo: chi acquista un mezzo vecchio si metta il cuore in pace...

Forse è piú scoglionato/schizzinoso rispetto al 1.9, che cammina anche con l'olio di scarto delle friggitorie cinesi, ma un cambio d'olio si fa, in media, una volta ogni 2 anni! Non mi pare un esborso inaffrontabile...

Se poi vogliamo parlare che un 2.5 è fiscalmente svantaggiato (bollo & assicurazione) siamo tutti d'accordo!

Io, il 1.9, lo valuterei solo per un Panel, 3 sedili (meglio ancora 2, di una 911...), dietro il minimo sindacale (panca-letto basica e frigo) e stop.

Cerchi seri & assetto ultra-low credo non serva specificarlo...

ecco,sei uno di quelli che ancora non ci è passato e non te lo auguro,ma se dovesse capitarti che ti sputa fuori l'astina dell'olio e scopri che ne mangia parecchio scoprirai ance quanto costa rifare quel motore.per la cronaca passerai i 10mila di spesa perchè per il riporto dele canne dei cilindri non è rettificabile,qundi,solo nuovo.
nessuno dice che la manutenzione è costosissima,anche se cnverrai che qualche kg d'olio in più del 1.9 ci va,ma non è questo il punto;il problema vero sono le rotture e parliamo sia dei cilindri che dei componenti accessori quali gli iniettori (le bobine degli iniettori pompa montati sul 2.5 sono diversi dal 1.9 e non si trovano,quindi ricambio di rotazione in vw a 750 euro l'uno,a meno di avere la fortuna di trovare qualche usato).per fare questo lavoro la guarnizione coperchio punterie viene fornita solo con il coperchio stesso (200 euro) e qiundi la chiudi con la pasta nera apposta.l cablaggio nella testa non lo cambi?100 euro. e qui abbiamo parlato solo di un iniettore. poi esistono molti casi di perdita dalla pompa dell'acqua che purtroppo è montata sulla cascata di ingranaggi e non viene fuori facilmente, il rischio purtroppo è che non esca proprio dalla sede.
ogni tanto i collettori di scarico si dissaldano,valvole egr si inchiodano,turbine si guastano,cinchiette del compressore ac/alternatore/pompa servo si tritano e ci sono anche le pulegge a ruota libera da cambiare...
tutto bello,sul touareg nuovo a suo tempo perchè oggi sono rimasti i prezzi alti su mezzi vecchi.
ah,te lo dce uno che non le ha sentite su internet ma ha passatoparechi anni in vw sotto al ponte.

Sba

Mi fido ciecamente delle vostre esperienze!
Ok ..... ho sconsigliato il 2.5 in ogni sua forma (tranne che gli ultimi e poco sfruttati), le soluzioni sono che o spende 10.000 in più per un California 2.0 TDI o 10.000 euro in meno per un bel T4 TDI, vie di mezzo da evitare ! ;) ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Tiz85

Citazione di: Sba il Giugno 24, 2020, 06:15:07 PM
Mi fido ciecamente delle vostre esperienze!
Ok ..... ho sconsigliato il 2.5 in ogni sua forma (tranne che gli ultimi e poco sfruttati), le soluzioni sono che o spende 10.000 in più per un California 2.0 TDI o 10.000 euro in meno per un bel T4 TDI, vie di mezzo da evitare ! ;) ;)
15/20 mila T4
35/40 mila T5

A seconda di km, anno, ecc ecc

Anche io ci ho messo il mio bel tempo prima di decidermi. E i 131 erano sempre lì a tentarmi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Sba

si con 35000 si prende un buon California già 2.0 TDI, anche se io spingo più per un bel T4, spendendo un tantino di piu dei 14/15 si può prendere un bel mezzo!
Io ho un bel t4 California freestyle del 2003, sono il secondo proprietario, italianissimo e sinceramente non lo cambierei per un T5, considerando che non lo uso come auto!
Un domani se dovessi dover cambiare auto allora penserei ad un 2.0 TDI probabilmente!

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

teohd

giusto ragionamento sba. poi oggi non si può circolare ne con t4 e ne con t5 2.5 nelle grandi città,allora tanto vale prendere il t4 che tanto si cade in piedi a meno di prendere un rottame,ma questo vale per qualsiasi usato....

Herbie

Fumata bianca per me...siamo giunti al punto...ho valutato e provato un pò di tutto in questi lunghi mesi di ricerca...ma alla fine T4 fu!
Ieri ho deciso e ho preso un T4 2.5 TDI da 102cv, che confido sarà il mio fidato scudiero per i prossimi anni di avventure...appena lo avrò a casa e ci avrò preso dimestichezza attingerò alle vostre conoscenze! ;)

teohd

Citazione di: Herbie il Giugno 25, 2020, 02:11:05 PM
Fumata bianca per me...siamo giunti al punto...ho valutato e provato un pò di tutto in questi lunghi mesi di ricerca...ma alla fine T4 fu!
Ieri ho deciso e ho preso un T4 2.5 TDI da 102cv, che confido sarà il mio fidato scudiero per i prossimi anni di avventure...appena lo avrò a casa e ci avrò preso dimestichezza attingerò alle vostre conoscenze! ;)

benissimo sono contento per te!!!dicci qualcosa in più,anno colore ecc...se ti va!