Mi presento

Aperto da Herbie, Maggio 25, 2020, 06:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

la 2010 110cv è già un motore common rail (cbaa 110cv, cbab 140, cbac 170cv) e il fap è stato migliorato parecchio come gestione software. i problemi sui fap valgono più che altro per i motori iniettori pompa e parliamo dal 2006 al 2009 euro 4 con fap. prima non c'era, dopo i problemi sono altri (pompe alta pressione common rail tritate per esempio)
quella di raudo è giustamente un bel riscontro chilometrico, ma purtroppo in officina ne capitano sempre tante con problemi all'impianto di alimentazione, ma come tutte le cose ci vuole una buona dose di fortuna!
io se dovessi scegliere andrei senza fap, tanto oggi euro 4 con o senza fap non cambia nulla coi blocchi del traffico

teohd

giusto per fare una precisazione del motivo per cui gli iniettori pompa sono più delicati con la presenza del fap.
purtroppo per poter pulire (o rigenerare) il fap bisogna portare la temperatura a monte dello stesso oltre i 600 gradi. per farlo bisogna fare delle pre iniezioni per caricare di più la combustione e delle post iniezione a valvola di scarico già aperta per buttare "fiamme vive" nei collettori di scarico.
questa tecnica chiede un lavoro importantissimo all'iniettore che si ritrova a lavorare oltre le sue capacità. da qui sono nati gli iniettori piezoelettrici che tanti problemi hanno dato nei primi pompa iniettore con fap. dopo questa prima ondata hanno deciso di abbandonare la tecnologia iniettore pompa perché bisognava investire per portarlo ad euro 5 e allora hanno ben deciso di prendere la tecnologia ormai bosch (visto che era stata inventata dalla alfa romeo)  del common rail che ha dato altri problemi ma non i guasti sugli iniettori (comunque sempre soldi bisogna tirar fuori,non per gli iniettori ma per la pompa,che però riempie di limaia anche gli iniettori, e la ruota gira...)

Herbie

Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

Pala

Esatto!
È un bel motore fidati👍
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

Citazione di: Herbie il Luglio 24, 2020, 11:41:55 AM
Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

per minor sofferenza intendi per il fatto di non avere il fap o per altri motivi che non ho compreso io?

raudo

Fap o non fap rimane sempre un T5 almeno lascia stare 2003 e 2004


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Citazionegiusto per fare una precisazione del motivo per cui gli iniettori pompa sono più delicati con la presenza del fap.
purtroppo per poter pulire (o rigenerare) il fap bisogna portare la temperatura a monte dello stesso oltre i 600 gradi. per farlo bisogna fare delle pre iniezioni per caricare di più la combustione e delle post iniezione a valvola di scarico già aperta per buttare "fiamme vive" nei collettori di scarico.
questa tecnica chiede un lavoro importantissimo all'iniettore che si ritrova a lavorare oltre le sue capacità. da qui sono nati gli iniettori piezoelettrici che tanti problemi hanno dato nei primi pompa iniettore con fap. dopo questa prima ondata hanno deciso di abbandonare la tecnologia iniettore pompa perché bisognava investire per portarlo ad euro 5 e allora hanno ben deciso di prendere la tecnologia ormai bosch (visto che era stata inventata dalla alfa romeo)  del common rail che ha dato altri problemi ma non i guasti sugli iniettori (comunque sempre soldi bisogna tirar fuori,non per gli iniettori ma per la pompa,che però riempie di limaia anche gli iniettori, e la ruota gira...)

Da appassionato di motori, posso solo dire "questi sono i post che mi piacciono"
Grazie teohd per le informazioni  :D

CitazioneFap o non fap rimane sempre un T5 almeno lascia stare 2003 e 2004

E' un forum prevalentemente di t4isti, è ovvio che non ti consigliamo il T5  ;D

Come ci siamo già trovati di persona con Herbie, io piuttosto spingevo per uno delle ultime serie del T4 (99-03) come il mio, ovviamente 2.5tdi.

Con il mio mi ci trovo da dio, tanto che ho anche venduto la macchina e lo uso con molta soddisfazione.
Anche a livello confort-prestazioni non mi sono pentito, certo l'unica cosa è solo che quando l'asfalto fa tanto schifo il t4 è più rumoroso (mai fastidioso comunque) ma bisogna contare che io giro sempre con pentole, piatti e cibo pronto per partire, quando sono "a pieno carico" è già più silenzioso.

L'unico difetto? Probabilmente la mancanza di una sesta marcia che comunque non metterò.
Il resto sono solo pregi... non lo cambierei nemmeno se mi dessero un range rover  ;D

Io invece se non avessi il mio t4 e avessi cash in tasca andrei direttamente nel t6 o meglio ancora t6.1, ma di certo non cambierei mai il mio t4 con un t6.1.

T5? Sono d'accordo con il fatto meglio 1.9tdi e pre fap/dpf
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

figurati leo, é un piacere!

raudo

Citazione di: Leo91 il Luglio 24, 2020, 07:36:26 PM
Citazionegiusto per fare una precisazione del motivo per cui gli iniettori pompa sono più delicati con la presenza del fap.
purtroppo per poter pulire (o rigenerare) il fap bisogna portare la temperatura a monte dello stesso oltre i 600 gradi. per farlo bisogna fare delle pre iniezioni per caricare di più la combustione e delle post iniezione a valvola di scarico già aperta per buttare "fiamme vive" nei collettori di scarico.
questa tecnica chiede un lavoro importantissimo all'iniettore che si ritrova a lavorare oltre le sue capacità. da qui sono nati gli iniettori piezoelettrici che tanti problemi hanno dato nei primi pompa iniettore con fap. dopo questa prima ondata hanno deciso di abbandonare la tecnologia iniettore pompa perché bisognava investire per portarlo ad euro 5 e allora hanno ben deciso di prendere la tecnologia ormai bosch (visto che era stata inventata dalla alfa romeo)  del common rail che ha dato altri problemi ma non i guasti sugli iniettori (comunque sempre soldi bisogna tirar fuori,non per gli iniettori ma per la pompa,che però riempie di limaia anche gli iniettori, e la ruota gira...)

Da appassionato di motori, posso solo dire "questi sono i post che mi piacciono"
Grazie teohd per le informazioni  :D

CitazioneFap o non fap rimane sempre un T5 almeno lascia stare 2003 e 2004

E' un forum prevalentemente di t4isti, è ovvio che non ti consigliamo il T5  ;D

Come ci siamo già trovati di persona con Herbie, io piuttosto spingevo per uno delle ultime serie del T4 (99-03) come il mio, ovviamente 2.5tdi.

Con il mio mi ci trovo da dio, tanto che ho anche venduto la macchina e lo uso con molta soddisfazione.
Anche a livello confort-prestazioni non mi sono pentito, certo l'unica cosa è solo che quando l'asfalto fa tanto schifo il t4 è più rumoroso (mai fastidioso comunque) ma bisogna contare che io giro sempre con pentole, piatti e cibo pronto per partire, quando sono "a pieno carico" è già più silenzioso.

L'unico difetto? Probabilmente la mancanza di una sesta marcia che comunque non metterò.
Il resto sono solo pregi... non lo cambierei nemmeno se mi dessero un range rover  ;D

Io invece se non avessi il mio t4 e avessi cash in tasca andrei direttamente nel t6 o meglio ancora t6.1, ma di certo non cambierei mai il mio t4 con un t6.1.

T5? Sono d'accordo con il fatto meglio 1.9tdi e pre fap/dpf
La sesta logora chi non ce l'ha...
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneLa sesta logora chi non ce l'ha...
:-)

:-X :-X ;D ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Lo Re



Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 08:35:40 AM

La sesta logora chi non ce l'ha...
:-)


Bella la citazione andreottiana.
A me logora... Infatti non ce l'ho.. e per ora non si monta. Ho altre priorità, comunque in futuro non si sa mai.

Zio R. Non perdi occasione per sfottere chi non ha la sesta...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ontheroad70

Citazione di: Lo Re il Luglio 25, 2020, 02:24:18 PM




Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 08:35:40 AM

La sesta logora chi non ce l'ha...
:-)


Bella la citazione andreottiana.
A me logora... Infatti non ce l'ho.. e per ora non si monta. Ho altre priorità, comunque in futuro non si sa mai.

Zio R. Non perdi occasione per sfottere chi non ha la sesta...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Bah,io con 110 kg una seconda potrei averla,una sesta non te la invidio certamente!


raudo

Citazione di: Lo Re il Luglio 25, 2020, 02:24:18 PM


Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 08:35:40 AM

La sesta logora chi non ce l'ha...
:-)


Bella la citazione andreottiana.
A me logora... Infatti non ce l'ho.. e per ora non si monta. Ho altre priorità, comunque in futuro non si sa mai.

Zio R. Non perdi occasione per sfottere chi non ha la sesta...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma no è che è veramente top!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Luglio 25, 2020, 02:47:36 PM
Citazione di: Lo Re il Luglio 25, 2020, 02:24:18 PM




Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 08:35:40 AM

La sesta logora chi non ce l'ha...
:-)


Bella la citazione andreottiana.
A me logora... Infatti non ce l'ho.. e per ora non si monta. Ho altre priorità, comunque in futuro non si sa mai.

Zio R. Non perdi occasione per sfottere chi non ha la sesta...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Bah,io con 110 kg una seconda potrei averla,una sesta non te la invidio certamente!
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm