News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Mi presento

Aperto da Herbie, Maggio 25, 2020, 06:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Citazione di: Herbie il Luglio 24, 2020, 11:41:55 AM
Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

Non so che importanza dai/date al "piacere di guida": li il T5 2.5  per me non si batte...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Citazione di: Homar il Luglio 25, 2020, 04:17:31 PM
Citazione di: Herbie il Luglio 24, 2020, 11:41:55 AM
Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

Non so che importanza dai/date al "piacere di guida": li il T5 2.5  per me non si batte...
Anche i dragster Top Fuel danno soddisfazione ma il motore campa 10 minuti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 06:49:33 PM
Citazione di: Homar il Luglio 25, 2020, 04:17:31 PM
Citazione di: Herbie il Luglio 24, 2020, 11:41:55 AM
Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

Non so che importanza dai/date al "piacere di guida": li il T5 2.5  per me non si batte...
Anche i dragster Top Fuel danno soddisfazione ma il motore campa 10 minuti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stessa linea d'onda...

Homar

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 06:49:33 PM
Citazione di: Homar il Luglio 25, 2020, 04:17:31 PM
Citazione di: Herbie il Luglio 24, 2020, 11:41:55 AM
Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

Non so che importanza dai/date al "piacere di guida": li il T5 2.5  per me non si batte...
Anche i dragster Top Fuel danno soddisfazione ma il motore campa 10 minuti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...il basamento di un motore Top-fuel fa 30 avviamenti.
Revisionano aste e bilanceri dopo ogni passaggio.
Fanno fuori 60 litri di nitrometano per avviare, burn-out, ri-allineamento, lancio.
Regolano la potenza mediante le guarnizioni testa e % sul combustibile...

Il mio T5, come molti altri circolanti, sono ben oltre i 300.000km...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Citazione di: teohd il Luglio 24, 2020, 01:59:35 PM
Citazione di: Herbie il Luglio 24, 2020, 11:41:55 AM
Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

per minor sofferenza intendi per il fatto di non avere il fap o per altri motivi che non ho compreso io?

proprio per il fap

Herbie

Citazione di: Homar il Luglio 25, 2020, 04:17:31 PM
Citazione di: Herbie il Luglio 24, 2020, 11:41:55 AM
Mi convinco sempre di più dell'adeguatezza alle mie esigenze ed aspettative di un un 1.9 diesel pre-fap...utilizzandolo non come veicolo esclusivo credo che sarebbe una buona scelta per i seguenti motivi:
- costi di manutenzione abbordabili;
- minor sofferenza se utilizzato per brevi tragitti;
- affidabilità consolidata;
- buona disponibilità di ricambi;

Non so che importanza dai/date al "piacere di guida": li il T5 2.5  per me non si batte...

ho provato il T5 2.5 se parliamo di piacere i guida è spettacolare...bellissimo motore da guidare...ma per le mie esigenze (utilizzo solo ricreazionale) il fratello minore (1.9) sarebbe ben accetto per i suoi costi di gestione minori...che in un mezzo che avrei piacere mi accompagnasse per molti anni...ha il suo peso... 

Herbie

Citazione di: Leo91 il Luglio 24, 2020, 07:36:26 PM
Citazionegiusto per fare una precisazione del motivo per cui gli iniettori pompa sono più delicati con la presenza del fap.
purtroppo per poter pulire (o rigenerare) il fap bisogna portare la temperatura a monte dello stesso oltre i 600 gradi. per farlo bisogna fare delle pre iniezioni per caricare di più la combustione e delle post iniezione a valvola di scarico già aperta per buttare "fiamme vive" nei collettori di scarico.
questa tecnica chiede un lavoro importantissimo all'iniettore che si ritrova a lavorare oltre le sue capacità. da qui sono nati gli iniettori piezoelettrici che tanti problemi hanno dato nei primi pompa iniettore con fap. dopo questa prima ondata hanno deciso di abbandonare la tecnologia iniettore pompa perché bisognava investire per portarlo ad euro 5 e allora hanno ben deciso di prendere la tecnologia ormai bosch (visto che era stata inventata dalla alfa romeo)  del common rail che ha dato altri problemi ma non i guasti sugli iniettori (comunque sempre soldi bisogna tirar fuori,non per gli iniettori ma per la pompa,che però riempie di limaia anche gli iniettori, e la ruota gira...)

Da appassionato di motori, posso solo dire "questi sono i post che mi piacciono"
Grazie teohd per le informazioni  :D

CitazioneFap o non fap rimane sempre un T5 almeno lascia stare 2003 e 2004

E' un forum prevalentemente di t4isti, è ovvio che non ti consigliamo il T5  ;D

Come ci siamo già trovati di persona con Herbie, io piuttosto spingevo per uno delle ultime serie del T4 (99-03) come il mio, ovviamente 2.5tdi.

Con il mio mi ci trovo da dio, tanto che ho anche venduto la macchina e lo uso con molta soddisfazione.
Anche a livello confort-prestazioni non mi sono pentito, certo l'unica cosa è solo che quando l'asfalto fa tanto schifo il t4 è più rumoroso (mai fastidioso comunque) ma bisogna contare che io giro sempre con pentole, piatti e cibo pronto per partire, quando sono "a pieno carico" è già più silenzioso.

L'unico difetto? Probabilmente la mancanza di una sesta marcia che comunque non metterò.
Il resto sono solo pregi... non lo cambierei nemmeno se mi dessero un range rover  ;D

Io invece se non avessi il mio t4 e avessi cash in tasca andrei direttamente nel t6 o meglio ancora t6.1, ma di certo non cambierei mai il mio t4 con un t6.1.

T5? Sono d'accordo con il fatto meglio 1.9tdi e pre fap/dpf

confermo che il mezzo di Leo è veramente spettacolare...vedere un mezzo così ben tenuto e curato è una gioia per gli occhi e per l'anima! se non dovessi recarmi in città e farmi 100 km al giorno per andare al lavoro, mi orienterei anche io verso il "mezzo unico". Non dovendo dividere le risorse fra 2 veicoli il prescelto godrebbe di tutte le cure del caso...

Leo91

#233
Citazioneconfermo che il mezzo di Leo è veramente spettacolare...vedere un mezzo così ben tenuto e curato è una gioia per gli occhi e per l'anima! se non dovessi recarmi in città e farmi 100 km al giorno per andare al lavoro, mi orienterei anche io verso il "mezzo unico". Non dovendo dividere le risorse fra 2 veicoli il prescelto godrebbe di tutte le cure del caso...

Mi sento lusingato  ;D
Il merito è molto di quello che l'aveva prima di me e che se lo è preso nuovo di pacca in vw all'epoca  ;)
Per me c'è solo la "fatica" del mantenimento in forma smagliante  ;D

Sicuramente un t4 non avrebbe problemi a farsi 100km al giorno, però c'è ovviamente da contare che è comunque un mezzo di 20 anni e c'è il fattore di normale usura. Niente di preoccupante secondo me, ma bisogna dirlo. Come bisogna dire che i costi di manutenzione non sono quelli di un automobile di media grandezza ma ben maggiori.
I mezzi nuovi invece arrivano di rado  al fattore "usura" ma si fermano al fattore "difetto congenito" o "obsolescenza programmata" oppure si cambiano perchè ci si è stancati.
Mi dispiace dirlo ma se vogliamo parlare di cose visibili e toccabili con mano, solo a livello di plastiche e tessuti e dello stesso allestimento, in termini di qualità e durabilità il t4 è anni luce superiore anche al t6.1 e anche a tutti i veicoli di nuova concezione.
Io avevo un'auto giapponese di pochi anni (che ho venduto da un mese perchè non usavo più) che era fatta bene, ma gli interni del mio california si vedeva che erano fatti con un'altra concezione di qualità vera e non solo percepita.
Certo se si cerca le luci ovunque o listelli cromati o "plano black" o l'infotainment da 10" non è il mezzo adatto il t4  ;D
Io parlo del mio california che è un ultima serie.


Comunque se dovessi avere un auto per andare solo al lavoro lontano, mi prenderei un auto piccola che userei solo per quello... ma è solo perchè so che un auto per andare al lavoro verrà sicuramente più maltrattata di una da "festa".

Nonostante attualmente lavoro vicino a casa, con il t4 ci sarò andato 1 volta in due anni e un sabato mattina, per me è il mio mezzo da festa e tempo libero  :)

Però capisco ugualmente che è dispendioso avere due auto, una per lavoro e una per tempo libero...
Probabilmente se dovessi fare tutti quei chilometri per andare al lavoro e voglio un mezzo unico e avessi qualche soldo mi orienterei in un nuovo o quasi nuovo t6.1
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Tiz85

Io per andare a lavoro prendere un auto vecchia con motore duraturo.
Penso anche a un ultra 30 anni o iscrizione ASI per assicurazione storica a 120 euro anno e niente bollo.

Certo bisogna trovare l auto giusta che non dia rogne ogni giorno, ma i mezzi giusti,
longevi e a prezzo giusto ci sono, secondo me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

tiz,golf seconda serie motorizzata 1.8 8v gti del '91 con aria condizionata e tettuccio apribile e sei il campione del mondo!almeno,io mi ci sentirei!

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

per me la golf gti è solo 3 porte...

Tiz85

Citazione di: teohd il Luglio 27, 2020, 11:33:13 AM
tiz,golf seconda serie motorizzata 1.8 8v gti del '91 con aria condizionata e tettuccio apribile e sei il campione del mondo!almeno,io mi ci sentirei!
Col tettuccio, sei il campione del mondo!
Alfa 75... anche se l'affidabilità...
Per la goduria 3.0 V6, per il lavoro altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Il Busso!!!
Motorone!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm