News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Mi presento

Aperto da Herbie, Maggio 25, 2020, 06:08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

esatto, a differenza del t4 il vito ha le corde invece di tiranti e boccole. il risultato é che si indurisce il passaggio nelle guaine diventa duro il movimento. poi aggiungiamo una leva molto corta (ma in alto!) e la questione si enfatizza

Leo91

CitazioneX il discorso durezza cambio come mi diceva Teohd è imputabile ai cavi della tiranteria. Io ho imparato ad apprezzarlo, almeno il mio è legnoso ma gli innesti sono precisi, e dopo un centinaio di km nn ci fai più caso
Tranne quando devo inserire la retromarcia, ma quello è un problema della mia spalla.....

Più che una durezza nei movimenti è proprio la durezza in fase di innesto delle marce che rispetto ad un t4 è maggiore nel vito.
Però dico rispetto al t4 (che ho io) e non rispetto a tutto il mondo dei mezzi stradali. Niente di fastidioso si intende... è l'unica cosa che ho notato in quel mezzo, perchè per il resto ha una bella guida ed un bel motore.

Poi però c'è da dire che il mio amico lo usa a bestia il suo, quindi può essere anche un discorso di manutenzione/uso...

Ricordo ancora il cambio dell'iveco daily del 2002 che avevo.... mamma mia... Però quando driftavi da scarico con l'asfalto bagnato ti divertivi anche  ;D ;D

Citazionepoi aggiungiamo una leva molto corta (ma in alto!) e la questione si enfatizza

Esatto la stessa cosa che pensavo io, la leva del t4 è talmente lunga che fa molta leva e le marce sono sempre morbidissime, nel vito metti un po la leva corta ed i leveraggi che con il tempo di induriscono il gioco è fatto.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Geo

Si scherza, si scherza... Stavo per prenderne uno anch'io, poi mi son reso conto come il t4 sia quasi un mito e sono certo lo diventerà al pari del t1-2-3....questo forum, spagnolo, tedesco, inglese, instagram, pinterest.....dimostra quanti appassionati ci siano nel mondo...
Goditelo...per un po' di anni poi lo vendi e ti compri un t4

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Herbie

sì...confermo che per il cambio ci va fatta un pò la mano...ma dopo i primi kilometri assieme vedo che la situazione non è male...credo che si possa agire sui registri dei cavi smontando il portaoggetti inferiore...ma è un'operazione che sicuramente farò più avanti e che lascerò a mani più esperte delle mie...la prima operazione che vorrei fare (dopo la pulizia a fondo) è la revisione preventiva del caricabatterie

teohd

agire sui registri aiuta ad un inserimento mancato delle marce, ma non alla durezza.
per questo vanno cambiate le corde e basta. ma ci vuole tantissima pazienza...è un calendario che aiuti con i santi nel caso ne sfugga qualcuno all'appello

Leo91

Citazionela prima operazione che vorrei fare (dopo la pulizia a fondo) è la revisione preventiva del caricabatterie

Prepara un birra e passa in su che se è solo da cambiare i condensatori si fa presto  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Herbie

Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 06:28:17 PM
agire sui registri aiuta ad un inserimento mancato delle marce, ma non alla durezza.
per questo vanno cambiate le corde e basta. ma ci vuole tantissima pazienza...è un calendario che aiuti con i santi nel caso ne sfugga qualcuno all'appello

sarebbe di certo un bel upgrade!lo metto nella lista dei desideri...se ci saranno interventi che comportano uno smontaggio importante butto dentro anche sto lavoro...ma prima mi compro il calendario di frate indovino! ;D

Herbie

Citazione di: Leo91 il Novembre 09, 2020, 08:32:09 PM
Citazionela prima operazione che vorrei fare (dopo la pulizia a fondo) è la revisione preventiva del caricabatterie

Prepara un birra e passa in su che se è solo da cambiare i condensatori si fa presto  ;)

grazie!accetto volentieri l'invito...devo testare bene il frigo...e il metodo migliore credo sia proprio riempirlo di birre!

Herbie

Più ci metto mano e più mi rendo conto che l'allestimento westfalia è veramente ben concepito...pian piano sto passando in rassegna tutti i meandri del mio mezzo per fare un'accurata pulizia...ho provveduto al lavaggio dei sedili per sanificarli...ho utilizzato un pulitore della "bissel" acquistato per l'occasione...e visto il risultato mi sento proprio di consigliarlo!preleva acqua pulita e detergente dal serbatoio...lo spruzza dalla testina di pulizia che è dotata di setole in plastica...e poi aspira il liquido sporco riversandolo in un serbatoio separato. L'operazione è stata molto semplice e non ha richiesto lo smontaggio di alcunchè...ora i sedili risultano come nuovi e l'umidità residua necessita di circa un'ora per svanire...lasciando un gradevole odore e una sensazione di pulito...oggi passerò alle plastiche interne con la pistola "tornador" e panni in microfibra...

mizio500

Citazione di: Herbie il Novembre 19, 2020, 11:52:12 AM
Più ci metto mano e più mi rendo conto che l'allestimento westfalia è veramente ben concepito...pian piano sto passando in rassegna tutti i meandri del mio mezzo per fare un'accurata pulizia...ho provveduto al lavaggio dei sedili per sanificarli...ho utilizzato un pulitore della "bissel" acquistato per l'occasione...e visto il risultato mi sento proprio di consigliarlo!preleva acqua pulita e detergente dal serbatoio...lo spruzza dalla testina di pulizia che è dotata di setole in plastica...e poi aspira il liquido sporco riversandolo in un serbatoio separato. L'operazione è stata molto semplice e non ha richiesto lo smontaggio di alcunchè...ora i sedili risultano come nuovi e l'umidità residua necessita di circa un'ora per svanire...lasciando un gradevole odore e una sensazione di pulito...oggi passerò alle plastiche interne con la pistola "tornador" e panni in microfibra...

Prezzo?
Sotto i 1000 non è vacanza

Herbie

Citazione di: mizio500 il Novembre 19, 2020, 01:06:59 PM
Citazione di: Herbie il Novembre 19, 2020, 11:52:12 AM
Più ci metto mano e più mi rendo conto che l'allestimento westfalia è veramente ben concepito...pian piano sto passando in rassegna tutti i meandri del mio mezzo per fare un'accurata pulizia...ho provveduto al lavaggio dei sedili per sanificarli...ho utilizzato un pulitore della "bissel" acquistato per l'occasione...e visto il risultato mi sento proprio di consigliarlo!preleva acqua pulita e detergente dal serbatoio...lo spruzza dalla testina di pulizia che è dotata di setole in plastica...e poi aspira il liquido sporco riversandolo in un serbatoio separato. L'operazione è stata molto semplice e non ha richiesto lo smontaggio di alcunchè...ora i sedili risultano come nuovi e l'umidità residua necessita di circa un'ora per svanire...lasciando un gradevole odore e una sensazione di pulito...oggi passerò alle plastiche interne con la pistola "tornador" e panni in microfibra...

130 Euro sull'Amazzone..magari con il Black Friday qualcosa si riesce a risparmare...ma considerato che ci ho pulito anche il tappeto di casa ed il divano senza sfoderarlo direi che quasi me lo son già ripreso!
Prezzo?

Herbie

Aggiornamento dopo le prime due settimane di utilizzo...beh che dire...l'allestimento westfalia è proprio ciò di cui avevo bisogno...funzionale, senza fronzoli ma non manca nulla...diciamo "Teutonico"...per ora ho fatto solo uscite in giornata...e devo dire che sono andate molto bene...pranzato all'interno in 4 (5 con la cagnolina) ed è diventato subito il nostro ristorante preferito...per non parlare delle ore di attesa sotto gli studi medici che purtroppo sono momentaneamente chiamato ad affrontare che sono diventate molto più gradevoli sul divano posteriore al caldo del webasto, con il pc sul tavolo e una bella tisana calda...senza parlare della goduria di aprire il mezzo alle 6 di mattina e trovare quel bel tepore programmato tramite centralina comandi...sono tutte cose che già conoscete...lo ammetto...ma quanto son belle!

Californialilla

Io ancora mi stupisco..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

Ieri pomeriggio mini raduno di.... carrelli  ;D ;D ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Herbie

Da sinistra verso destra...un Signor T4...un carrettino...e poi il mio carrettone  ;D