News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

2 GG a Parma

Aperto da lorenzbao, Gennaio 06, 2024, 08:30:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzbao

Ciao, innanzitutto buon anno a tutti!
Settimana prossima devo andare a Parma con la famiglia per un impegno e abbiamo deciso di fermarci un paio di giorni. Visto il periodo e il tempo, chiedo consiglio su cosa vedere assolutamente, oltre il centro città...
E se avete qlc consiglio per una bella trattoria tipica in città o nei dintorni.

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Cordy

#1
Dura, in due giorni!
Vediamo.

Duomo, battistero (anche solo da fuori) e chiesa del monastero di San Giovanni (luce a monetine...). Se riesci a trovare aperto anche il monastero, non fartelo scappare, io non ci sono ancora riuscito.  :(
La Pilotta richiede un giorno intero: biglietto adulti a 18 euro, ma ha il famoso teatro Farnese (la parte in legno è ricostruita) e ben due musei: il museo archeologico e la galleria nazionale, che richiederebbe da sola i due giorni... ::)  almeno a me, che sono un visitatore lento.
Nota: sotto alle gradinate del teatro Farnese ci sono due belle mostre. Una volta tornato al centro, guardando il palco trovi a sinistra la porta che conduce all'inizio della galleria nazionale. Dopo i bagni delle signore (sotto il palco, quelli di noi maschi sono accessibili dalla parte opposta), c'è un corridoio. Prima di entrare nella galleria nazionale, a destra c'è una serie di sale, protette da una porta automatica a vetri. Sono le uniche opere non in ordine cronologico, ma non vanno perse. Non ti dico altro.
Da piazza Garibaldi, passeggiata fino al ponte di mezzo (appena prima, resti romani), superata la Parma (non farti ridere dietro, rigorosamente al femminile, perché traditrice, come tutti i torrenti di Appennino... :D ), sei in Oltretorrente. Chiesa avanti un centinaio di metri, con interessante mostra di presepi. Poi torni indietro, rimanendo da questa parte (sponda sinistra) della Parma imbocchi il lungo fiume, via Farnese. Dopo un po' un voltone ti immette nel parco Ducale, da vedere e girare. Un ponte ti porta proprio alla Pilotta, da qui.

Cibo: offerta molto varia. Si va dalla enoteca Fontana, in strada Farini, frequentata dagli avvocati (il tribunale non è lontano) per un tramezzino "ricco" con un calice di vino buono, in piedi (ma se trovi posto puoi sedere e ci sono anche alcuni piatti caldi, come ad esempio i tortelli con ricotta ed erbette, copiati da quelli con le code che facciamo qui a Piacenza, ma che loro fanno semplici, rettangolari), fino ad uno dei templi della ristorazione parmigiana, da Cocchi, il ristorante della Parma bene. In mezzo c'è di tutto. Eviterei i ristoranti moderni, se ho capito la tua richiesta: buoni per un aperitivo, uno spritz od un brunch, ma non esattamente tradizionali... ;)

Se vai alla enoteca Fontana, passerai davanti alla Prosciutteria, fotografata da mezza Italia: occhi aperti... se arrivi da piazza Garibaldi, la trovi a destra e l'enoteca è poco più avanti, dalla parte opposta, sotto i portici.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

lorenzbao

Grazie Cordy! Farò tesoro dei tuoi consigli!

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori