News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Grecia, finalmente!

Aperto da Roccosaraleone, Luglio 25, 2017, 06:47:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roccosaraleone

Quest'anno ce ne andremo in Grecia pure noi. L'idea è imbarcarci ad Ancona per Durazzo e poi scendere fino a kitira. Per il ritorno imbarcarsi a Patrasso.
A voi che in Grecia siete stati spesso chiedo posti in libera su questa rotta e consigli su cosa fare e vedere e magari porticcioli dove calare un gommoncino.
Durata del viaggio tre settimane!
Partenza il 16 agosto...


Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


raudo

Ti conviene andare direttamente a Patrasso ti costa la stessa cifra e fare Durazzo-Grecia è un saliscendi impressionante.
Come poi tutta la Grecia.
Non ne vale la pena secondo me.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2017, 09:09:06 PM
Ti conviene andare direttamente a Patrasso ti costa la stessa cifra e fare Durazzo-Grecia è un saliscendi impressionante.
Come poi tutta la Grecia.
Non ne vale la pena secondo me.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Il saliscendi con l'aspirato mi spaventa....ma non ho fretta. L'albania mi intriga...visto che conosco abbastanza  Serbia/Croazia e Montenegro. Non so...

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


raudo

Un'amica che è appena passata dall''Albania col 2.4d ha detto che la costa è mare, su a 1000 metri, mare...
Il 2.4d sale a 40 all'ora.
Comunque, non è che la Grecia sia tanto diversa.
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Ma qualcuno è stato in Albania non solo di passaggio?
E' un paese che mi manca, ma i racconti da bar sono contrastanti sulla sicurezza generale, specie in libera, e anche se io sono propenso a pensare che non ci siano grossi impedimenti, la moglie la pensa opposto!! (ovviamente).

Chi sa darmi esperienze vissute in prima persona e non di riporto? :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

Se non ricordo male in Albania va fatta un'integrazione alla carta verde (50 euro ?)

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Andrea Ursic

Sì, va fatta l'integrazione della carta verde.
Ci siamo stati 4 anni fa. Partiti per la Grecia via Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia e rientro via Albania e Montenegro (e il trattino di Bosnia)
Il mare è bello. Non più bello di tanti altri mari.
C'è forse più il fascino di sentirsi un po' pionieri e di vivere e vedere certe realtà che potresti vedere in paesi del terzo mondo.
Non tutta l'Albania è così.
Bella Girocastro. Era tutto un susseguirsi di appostamenti mimetici con fucili automatici. Ho pensato, che posti di blocco però...
Al rientro in Italia, ho scoperto che una settimana prima era stata fatta la più grande operazione antidroga europea interforze!
In effetti era pieno di X5, Q7,... tutte truzze, che non erano adeguate al contesto e che non sapevo spiegarmi.
Ho dormito anche in libera a Porto Palermo dove un simpatico albanese, ex muratore in Italia, si adoperava per far parcheggiare i due van presenti e le macchine meglio possibile, dirci dove trovare acqua, dove mangiare (unica taverna!), e di fare la migliore dormita in riva al mare di tutta l'Albania. In effetti il posto era veramente molto bello. Ma ripeto, in Croazia e Grecia ne ho visti di identici...
Riassumendo, se uno ha del tempo merita passarci. Non partirei per farci una vacanza. In molte zone c'è un 'turismo' e un'edilizia un po' truzza e volgare. Non so come spiegarmi... Un ambiente un po' 'cafone' stile anni '80 e abbastanza de-regolato.
Se non ci fosse nulla sarebbe il top.
Più mi muovo per il mondo e più capisco il motivo per il quale tutti vengono a fare i turisti da noi...
Per quanto buzzurri siamo, abbiamo ancora un livello culturale, di stile e di signorilità che altrove è difficile trovare.
Per anni non me ne sono accorto.
Sono in una fase in cui guardo con stupore chi va (invento) a cercare mete alternative in piovose città dell'est della Polonia dove anche il local ti guarda e pensa -"ma cosa diavolo ci sei venuto a fare qua..."
Pensare che cose quasi simili le ho fatte anch'io ;D
Sto invecchiando. Anzi maturando vah... ;D
Fine OT

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Elton

Citazione di: Californialilla il Luglio 26, 2017, 09:16:29 AM
Ma qualcuno è stato in Albania non solo di passaggio?
E' un paese che mi manca, ma i racconti da bar sono contrastanti sulla sicurezza generale, specie in libera, e anche se io sono propenso a pensare che non ci siano grossi impedimenti, la moglie la pensa opposto!! (ovviamente).

Chi sa darmi esperienze vissute in prima persona e non di riporto? :(
Si , io ci sono stato per 22 anni di fila. Poi sono venuto in Italia.

Elton

Citazione di: Andrea Ursic il Luglio 26, 2017, 10:37:06 AM
Sì, va fatta l'integrazione della carta verde.
Ci siamo stati 4 anni fa. Partiti per la Grecia via Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia e rientro via Albania e Montenegro (e il trattino di Bosnia)
Il mare è bello. Non più bello di tanti altri mari.
C'è forse più il fascino di sentirsi un po' pionieri e di vivere e vedere certe realtà che potresti vedere in paesi del terzo mondo.
Non tutta l'Albania è così.
Bella Girocastro. Era tutto un susseguirsi di appostamenti mimetici con fucili automatici. Ho pensato, che posti di blocco però...
Al rientro in Italia, ho scoperto che una settimana prima era stata fatta la più grande operazione antidroga europea interforze!
In effetti era pieno di X5, Q7,... tutte truzze, che non erano adeguate al contesto e che non sapevo spiegarmi.
Ho dormito anche in libera a Porto Palermo dove un simpatico albanese, ex muratore in Italia, si adoperava per far parcheggiare i due van presenti e le macchine meglio possibile, dirci dove trovare acqua, dove mangiare (unica taverna!), e di fare la migliore dormita in riva al mare di tutta l'Albania. In effetti il posto era veramente molto bello. Ma ripeto, in Croazia e Grecia ne ho visti di identici...
Riassumendo, se uno ha del tempo merita passarci. Non partirei per farci una vacanza. In molte zone c'è un 'turismo' e un'edilizia un po' truzza e volgare. Non so come spiegarmi... Un ambiente un po' 'cafone' stile anni '80 e abbastanza de-regolato.
Se non ci fosse nulla sarebbe il top.
Più mi muovo per il mondo e più capisco il motivo per il quale tutti vengono a fare i turisti da noi...
Per quanto buzzurri siamo, abbiamo ancora un livello culturale, di stile e di signorilità che altrove è difficile trovare.
Per anni non me ne sono accorto.
Sono in una fase in cui guardo con stupore chi va (invento) a cercare mete alternative in piovose città dell'est della Polonia dove anche il local ti guarda e pensa -"ma cosa diavolo ci sei venuto a fare qua..."
Pensare che cose quasi simili le ho fatte anch'io ;D
Sto invecchiando. Anzi maturando vah... ;D
Fine OT

Andrea
Descrizione molto azzeccata.

Elton

Citazione di: Roccosaraleone il Luglio 25, 2017, 09:43:18 PM
Citazione di: raudo il Luglio 25, 2017, 09:09:06 PM
Ti conviene andare direttamente a Patrasso ti costa la stessa cifra e fare Durazzo-Grecia è un saliscendi impressionante.
Come poi tutta la Grecia.
Non ne vale la pena secondo me.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Il saliscendi con l'aspirato mi spaventa....ma non ho fretta. L'albania mi intriga...visto che conosco abbastanza  Serbia/Croazia e Montenegro. Non so...

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Se non vuoi passare dalla costa puoi passare da Gjirokaster all interno dove arrampica molto meno  e passando vicino Lazarat famoso per l'agricoltura biologica (guarda su google) . Proseguendo entri in Grecia dal valico di Kakavije.

raudo

Eh bravo!
:-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Grazie, qualcosa ho capito, meno la seconda parte. :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Elton

Citazione di: Californialilla il Luglio 26, 2017, 02:37:20 PM
Grazie, qualcosa ho capito, meno la seconda parte. :(
Cosa non hai capito?

Californialilla

La parte dove andrea dice che siamo un popolo signorile, e la storia delle città piovose della Polonia.

Io per mia trentennale esperienza, sono costretto per le ferie ad andare all'estero.
Perchè si dirà, elenco alcuni motivi:

La vacanza è relax e con il T viaggio, vado fuori perchè gli italiani sono il popolo più maleducato e prepotente alla guida che abbia mai visto, marocchini, turchi e tunisini compresi e non consentono di viaggiare in tranquillità e relx appunto.
Immagino il terrore che instilliamo nei turisti stranieri non abituati, lampeggiando di continuo, sorpassando a destra e viaggiando attaccati alla vettura che ci precede sempre, sempre di fretta.

Da noi in agosto i prezzi sono follia, e tutti gli operatori si prodigano nel derubare il turista, file interminabili ovunque, incendi,sovraffollamento, diveti di ogni genere a partire dai cani che non possono essere portati da nessuna parte.

Soste libere pericolossissime, o in campeggi straaffollati che vanno prenotati a natale, divieti di sosta e dovunque dormi, dico dovunque, anche nel luogo più sperduto appena metti la testa sul cuscino parte la musica di una discoteca o un piano bar che chiamerei piuttosto forte bar.
Fuori trovo natura, posti dove la gente va per vedere le cose e senza schiamazzare per forza.
Amore e contatto con la natura anche al mare,non solo in cima ad un monte unici posti dove da noi si sta relarivamente tranquilli solo perchè non si può arrivare con il Suvvone.

Io porto l'esempio di Roma, vedo che per i turisti è un'avventura, una di quelle cose che non puoi mancare, ma che costa come Montecarlo con i servizi di Marrakesh, visita sofferta dove una volta che sei stato non torneresti mai.. bello, ma che faticaccia.

Fuori trovo organizzazione decente, parcheggi, costi chiari e giusti e sorrisi.

Gente serena, contenta del proprio lavoro e fiera di esso, non scoglionati che tutto quello che fanno lo fanno con la faccia di chi ti ha fatto un favore pesantissimo.
Astio, rabbia tra vicini di piazzola o sosta polemica fine a se stessa infinita..
Certo mangio male e non posso usufruire dei siti culturali unici che abbiamo noi, e mi devo cibare trasferimenti lunghi e costosi.

Probabilmente sono nella fase precedente a quella di Andrea, e magari tra un paio di anni ritratto tutto.
Ma la serenità che trovo ovunque, e la sicurezza sociale che mi consente di abbassare la gurdia,rilassandomi, per un paio di settimane all'anno in Italia non la trovo, anche al costo di passare una mattinata nel Cali aspettando che spiova....
Chi ha provato le due soluzioni penso concorderà. :)
Con affetto. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Andrea Ursic

Citazione di: Californialilla il Luglio 26, 2017, 06:32:19 PM
La parte dove andrea dice che siamo un popolo signorile, e la storia delle città piovose della Polonia.

Io per mia trentennale esperienza, sono costretto per le ferie ad andare all'estero.
Perchè si dirà, elenco alcuni motivi:

La vacanza è relax e con il T viaggio, vado fuori perchè gli italiani sono il popolo più maleducato e prepotente alla guida che abbia mai visto, marocchini, turchi e tunisini compresi e non consentono di viaggiare in tranquillità e relx appunto.
Immagino il terrore che instilliamo nei turisti stranieri non abituati, lampeggiando di continuo, sorpassando a destra e viaggiando attaccati alla vettura che ci precede sempre, sempre di fretta.

Da noi in agosto i prezzi sono follia, e tutti gli operatori si prodigano nel derubare il turista, file interminabili ovunque, incendi,sovraffollamento, diveti di ogni genere a partire dai cani che non possono essere portati da nessuna parte.

Soste libere pericolossissime, o in campeggi straaffollati che vanno prenotati a natale, divieti di sosta e dovunque dormi, dico dovunque, anche nel luogo più sperduto appena metti la testa sul cuscino parte la musica di una discoteca o un piano bar che chiamerei piuttosto forte bar.
Fuori trovo natura, posti dove la gente va per vedere le cose e senza schiamazzare per forza.
Amore e contatto con la natura anche al mare,non solo in cima ad un monte unici posti dove da noi si sta relarivamente tranquilli solo perchè non si può arrivare con il Suvvone.

Io porto l'esempio di Roma, vedo che per i turisti è un'avventura, una di quelle cose che non puoi mancare, ma che costa come Montecarlo con i servizi di Marrakesh, visita sofferta dove una volta che sei stato non torneresti mai.. bello, ma che faticaccia.

Fuori trovo organizzazione decente, parcheggi, costi chiari e giusti e sorrisi.

Gente serena, contenta del proprio lavoro e fiera di esso, non scoglionati che tutto quello che fanno lo fanno con la faccia di chi ti ha fatto un favore pesantissimo.
Astio, rabbia tra vicini di piazzola o sosta polemica fine a se stessa infinita..
Certo mangio male e non posso usufruire dei siti culturali unici che abbiamo noi, e mi devo cibare trasferimenti lunghi e costosi.

Probabilmente sono nella fase precedente a quella di Andrea, e magari tra un paio di anni ritratto tutto.
Ma la serenità che trovo ovunque, e la sicurezza sociale che mi consente di abbassare la gurdia,rilassandomi, per un paio di settimane all'anno in Italia non la trovo, anche al costo di passare una mattinata nel Cali aspettando che spiova....
Chi ha provato le due soluzioni penso concorderà. :)
Con affetto. ;)
Condivido tutto.
Anche per me vacanze vuole dire andare all'estero. Diversamente mi sembra di essere a casa...
Ho quasi sempre fatto vacanze all'estero. All'Italia destinavo le ferie mordi e fuggi, i 'pontazzi', l'aereo, ecc.
Come per te, amo l'estero perché vedo una maggiore propensione al plein air. I campeggi sono campeggi, idem le aree sosta. Non villaggi costosi da prenotare. Prenotare un campeggio mi sembra proprio una contraddizione...

Recentemente ho fatto invece qualche puntata più lunga in Italia. Pensavo dì dovermi tappare il naso e accettare tutto quello che dici tu invece (ma già lo sapevo) puoi fare la stessa vita che vai cercando all'estero.
Poi infine, se cerchi quel qualcosa in più, ecco, l'Italia può dartela. Basta scegliere bene.
Anche per quanto riguarda Roma, sarà perché ci vengo spessissimo, ma pure là ci si può 'muovere' benissimo, coccolandosi e spendendo il giusto.
Rientrando dalla Sardegna ci siamo fermati e tutti ne sono stati entusiasti. Fatto il giusto e via...
Ah, area sosta ottima sulla Tuscolana a 200 m dalla linea A a 18€ ;-)

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco