Ciao a tutti sono due volte che foro la gomma a fustanza di due anni la prima volta ho dovuto chiamare il carroattrezzi perche nn ce stato verso di svitare i bulloni manco con una leva da un metro lo dovuti dovuto scaldare con la fiamma ieri u sktra volta con la chiave a croce nn ce stato verso se nn con la leva di un metro e pure a fatica na come mai? Dovro portare sempre con me il tubodi ferro?
Ma li stringi te o il gommista?
Metti un pochino, ma pochino di grasso sul filetto quando li serri.
Citazione di: Fabrix il Giugno 23, 2020, 03:56:54 PM
Ma li stringi te o il gommista?
Metti un pochino, ma pochino di grasso sul filetto quando li serri.
Meglio di no!
Cambia i bulloni e cambia gommaio
Citazione di: Fabrix il Giugno 23, 2020, 03:56:54 PM
Ma li stringi te o il gommista?
Metti un pochino, ma pochino di grasso sul filetto quando li serri.
Grasso meglio di no...
Il grasso al rame è fatto apposta. Ne va messa Una briciola a bullone..
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Io porto sempre il palo in ferro e chiave a croce usag rinforzata.
Comunque senza aspettare di trovarsi al peggio, verifica a braccio la coppia di serraggio di tutti i bulloni; quelli che non riesci a svitare te li fai togliere da chi li ha messi.
Stesso problema anche io, il mecca chiude con la pistola ad aria e a mano diventa tosta aprirli.
Io ho deciso di sostituire i bulloni di serie (testa conica in corpo unico) con dei bulloni appositi con rondella integrata (libera di muoversi). Risultato molto più facili da svitare a mano.
Inviato dal mio TA-1024 utilizzando Tapatalk
Rondella comica?
Sono ottimi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avrebbimo un link, magari li prendessimo :)
chiave a croce e grosso martello! Non sai quante bestemmie! Un giorno a mio fratello è capitata una C3 che aveva rotto tre chiavi di quelle in dotazione poi alla fine chiave a croce e un pezzo di tubo da un lato. Uno la tiene in tiro,l'altro dà un colpo bene assestato e si svita di sicuro
Per tirarli "giusti" servirebbe una chiave a scatto che imposti le libbre. E' un coso costosissimo lungo un metro e pussa.
Citazione di: andrea e adriano il Giugno 24, 2020, 08:02:25 PM
Per tirarli "giusti" servirebbe una chiave a scatto che imposti le libbre. E' un coso costosissimo lungo un metro e pussa.
Una chiave dinamometrica intendi?
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
La chiave dinamometrica è il top ovviamente, ormai le cinesi non costano tanto...
Sì, ma dai, mi sembra un po' esagerato per i perni delle ruote...
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Eh no
I gommisti seri usano proprio quella.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: xgiacomo il Giugno 24, 2020, 07:07:48 PM
Avrebbimo un link, magari li prendessimo :)
A titolo esemplificativo, poiché non sono certo che siano compatibili, ecco i bulloni a cui mi riferivo.
https://m.autoparti.it/vaico/7656470
Inviato dal mio TA-1024 utilizzando Tapatalk
https://www.amazon.it/dp/B076D4CWQZ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_Ded9Eb7WW2V1B
Non ho verificato se raggiunge la coppia necessaria x il T4, ma più o meno i prezzi son questi.
Costa sicuramente meno delle viti flottanti...
https://www.amazon.it/dp/B001B4VDR8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_CBd9Eb396EPR3
Altra soluzione la chiave a croce, con una mano tiri e con l'altra spingi, fai una bella forza, io uso questa.
C'è anche richiudibile ma poi magari è meno stabile, meglio fissa.
La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 12:46:35 AM
Eh no
I gommisti seri usano proprio quella.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'aria compressa andrebbe usata solo per svitare
Citazione di: Fabrix il Giugno 25, 2020, 07:34:32 AM
https://www.amazon.it/dp/B001B4VDR8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_CBd9Eb396EPR3
Altra soluzione la chiave a croce, con una mano tiri e con l'altra spingi, fai una bella forza, io uso questa.
C'è anche richiudibile ma poi magari è meno stabile, meglio fissa.
Io ho.preso questa. Usag, rinforzata. Se fai la spesa meglio unica e definitiva a mio avviso. Uno dei quattro poli ha poi la predisposizione per inserire qualsiasi bussola. La trovo ottima e la consiglio. Con leva in ferro non hai problemi. C'era chi diceva ci avrebbe sollavato il mondo, figurati svitare dei bulloni.
https://www.amazon.it/USAG-272-Chiave-autovetture-Commerciali-U02720103-Multicolore/dp/B00FF960X2/ref=asc_df_B00FF960X2/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279810049610&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12597335177014568519&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-566364400721&psc=1
premesso che non ho mia forato col t4 , comunque ho fatto un tubo di 70 cm in cui entra perfetta la chiava di serie da usare come leva ; in caso di bisogno metto la chiave poco più che orizzontale al terreno e ci salgo sopra con in piedi saltellando , ha sempre funzionato e se pesate più dei miei 60 kg è ancora più efficace .
In officina 35 anni fa la regola era : si montano le ruote sul ponte con la pistola aria compressa a 1 , si mette a terra il mezzo e si tirano i dadi con la dinamometrica , penso che la regola sia ancora quella
Altra soluzione : assicurazione x carroatrezzi costa 15€ anno in più ma intervengono anche per piccoli problemi tipo forature e si arrangiano loro mentre voi state a guardare
Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 07:55:40 AM
La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io su uno dei tutorial di autodoc ho trovato che i bulloni delle ruote vengono serrati a 120 mm può essere?
120 mm non vuol dire niente, al limite 120 Nm.
Ma poi dipende sempre dal diametro della vite M12-M14 ecc
E dai calcoli fatti dai progettisti del veicolo...
Si si scusate ho le dita troppo grosse e non mi sono accorto di aver scritto mm invece di Nm
la soluzione migliore è una dinamometrica di qualità (beta,usag per fare 2 esempi). si spendono 100€ a cui aggiungere la bussola che interessa e non si hanno problemi di nessun tipo sia a svitare,che ad avvitare.
dinamometriche da pochi euro purtroppo durano da natale a santo stefano e ti mollano proprio quando ti serve.
chiavi a croce fanno comunque il loro lavoro,ma è una sfacchinata ormai antica con l'attrezzatura disponibile oggi,secondo me.
io non faccio testo perché ho una pistola elettrica della milwaukee che mi segue sempre e svita anche i dadi dei mozzi da 36mm senza problemi.
Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 07:55:40 AM
La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esatto riccardo,quei dadi venivano forniti con i cerchi in lega di serie
Anche io tiro con la pistola a vettura alzata e poi abbasso e tiro con la
dinamometrica.
Certo che se tiri troppo con la pistola la dinamometrica scatta subito ma
magari hai tirato comunque troppo.
Ricordarsi di fare entrambi i lati con la chiave. Io a un rally dalla fretta ho fatto solo il mio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bè,dario il magazziniere aveva svitato i bulloni con la pistola pneumatica per fare un video poi ha tolto la ruota e PUTUM la 145 è scesa! Non c'era il cric!
Ci abbiamo infilato sotto le forche del lugli e la abbiamo alzata. E lì si è visto che girava con una molla rotta!
Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 07:55:40 AM
La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io sapevo di chiudere i dadi dei cerchi a 120Nm per quanto riguarda i dadi da 19 montati sul T4
150 nm prima serie
180 nm seconda serie.
Ieri ho sotituito i cerchi e ho montato quelli con le gomme invernali. Con tutto che serro le viti con la chiave dinamometrica della USAG a 180 Nm (ho un T6) e che ci metto anche un filo di grasso al rame, alle fine della stagione si inchiodano sempre (e sono le viti originali con la rondella conica). Ho smadonnato non poco anche usando una prolunga per fare leva. Il problema secondo me sta proprio nelle viti che tendono ad ossidarsi e fare ruggine inchiodando così il filetto. Sarebbe utile sostituirli con viti in acciaio inossidabile ma con la rondella conica non riesco a trovarle. Se qualcuno le ha acquistate mi faccia sapere dove.
Ciao
Lascia stare l'inox.
Usato con altri metalli grippa a guardarlo.
Ingestibile.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i bulloni delle ruote sono realizzati in acciaio ad alta resistenza. Classi 10.9 o monto spesso 12.9. Nessun acciaio inox arriva a questi valori, e la bulloneria inox non è assolutamente idonea a resistere agli sforzi ai quali sono assoggettati le viti di classi di resistenza 10.9 o 12.8. Forse arrivano a malapena alla metà della resistenza. Evitate accuratamente di usare la bulloneria inox se non previsto dal costruttore. Sempre!.
E poi grippa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quoto 100%
Inox non è sinonimo di resistenza meccanica, ma di resistenza chimica
inox su inox viceversa son dolori
quanti anni hanno le parti, mai sostituiti?
si forse non sono inox dovrebbero avere un trattamento superficiale tipo zincatura.
per svitare a fine stagione sistema del giostraio:
Chiave a croce ,uno la tiene in tiro con un tubo da un metro e mezzo e l'altro BAM colpo di martello dall'alto lato della chiave a croce
Di solito svita subito
oppure lo lasci la notte vicino il campo dei giostrai.....
et voilà, te lo smontano tutto ;D ;D
mossa del giostraio !!!! ;D ;D ;D
Maligno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: SirAlvin il Novembre 10, 2021, 10:21:33 AM
oppure lo lasci la notte vicino il campo dei giostrai.....
et voilà, te lo smontano tutto ;D ;D
mossa del giostraio !!!! ;D ;D ;D
Occhio che io fui bannato per aver detto che Roma ne è piena... ;D ;D
Altri tempi mi sa......
Oggi non si fa più a nessuno! :)
Maligno pure te.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ogni tanto mi domando quale masochistico ed oscuro sentimento mi abbia portato a fare l'amministratore a sentirmi sempre le orecchie ronzare...
Passo la palla a chi vuole.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da parte mia hai solo affetto.
So chi sei.
Anche se qualche caxxata l'avete fatta, consentimi.
Quando vuoi dare lo scettro so di uno.che lo vorrebbe mi sa..
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Errare umanum est.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apprezzo molto..... :)
Anche se capisco che certe mancate prese di posizione difronte alle (poche per fortuna) avversità non sono frutto del tuo sacco.
Citazione di: raudo il Novembre 10, 2021, 05:56:10 PM
Ogni tanto mi domando quale masochistico ed oscuro sentimento mi abbia portato a fare l'amministratore a sentirmi sempre le orecchie ronzare...
Passo la palla a chi vuole.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per lo stesso motivo per cui io non l'ho mai voluto fare...
e poi tu sei diplomatico io son fumino...