News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Bulloni delle ruote

Aperto da roscetto, Giugno 23, 2020, 02:02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabrix

https://www.amazon.it/dp/B076D4CWQZ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_Ded9Eb7WW2V1B
Non ho verificato se raggiunge la coppia necessaria x il T4, ma più o meno i prezzi son questi.
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Costa sicuramente meno delle viti flottanti...
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

https://www.amazon.it/dp/B001B4VDR8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_CBd9Eb396EPR3
Altra soluzione la chiave a croce, con una mano tiri e con l'altra spingi, fai una bella forza, io uso questa.
C'è anche richiudibile ma poi magari è meno stabile, meglio fissa.
T5 Ocean 140cv - Como

raudo

La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 12:46:35 AM
Eh no
I gommisti seri usano proprio quella.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'aria compressa andrebbe usata solo per svitare
California AXG
Firenze

nepalese

Citazione di: Fabrix il Giugno 25, 2020, 07:34:32 AM
https://www.amazon.it/dp/B001B4VDR8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_CBd9Eb396EPR3
Altra soluzione la chiave a croce, con una mano tiri e con l'altra spingi, fai una bella forza, io uso questa.
C'è anche richiudibile ma poi magari è meno stabile, meglio fissa.

Io ho.preso questa. Usag, rinforzata. Se fai la spesa meglio unica e definitiva a mio avviso. Uno dei quattro poli ha poi la predisposizione per inserire qualsiasi bussola. La trovo ottima e la consiglio. Con leva in ferro non hai problemi. C'era chi diceva ci avrebbe sollavato il mondo, figurati svitare dei bulloni.

https://www.amazon.it/USAG-272-Chiave-autovetture-Commerciali-U02720103-Multicolore/dp/B00FF960X2/ref=asc_df_B00FF960X2/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279810049610&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12597335177014568519&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-566364400721&psc=1

fabio

premesso che non ho mia forato col t4 , comunque ho fatto un tubo di 70 cm in cui entra perfetta la chiava di serie da usare come leva ; in caso di bisogno metto la chiave poco più che orizzontale al terreno e ci salgo sopra con in piedi saltellando , ha sempre funzionato e se pesate più dei miei 60 kg è ancora più efficace .
In officina 35 anni fa la regola era : si montano le ruote sul ponte con la pistola aria compressa a 1 , si mette a terra il mezzo e si tirano i dadi con la dinamometrica , penso che la regola sia ancora quella
Altra soluzione : assicurazione x carroatrezzi costa 15€ anno in più ma intervengono anche per piccoli problemi tipo forature e si arrangiano loro mentre voi state a guardare

Maximo

Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 07:55:40 AM
La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io su uno dei tutorial di autodoc ho trovato che i bulloni delle ruote vengono serrati a 120 mm può essere?
T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

Fabrix

120 mm non vuol dire niente, al limite 120 Nm.
Ma poi dipende sempre dal diametro della vite M12-M14 ecc
E dai calcoli fatti dai progettisti del veicolo...
T5 Ocean 140cv - Como

Maximo

Si si scusate ho le dita troppo grosse e non mi sono accorto di aver scritto mm invece di Nm
T4 california event  2500 acv 102cv.
Anno 2002
Provincia di Vicenza

teohd

la soluzione migliore è una dinamometrica di qualità (beta,usag per fare 2 esempi). si spendono 100€ a cui aggiungere la bussola che interessa  e non si hanno problemi di nessun tipo sia a svitare,che ad avvitare.
dinamometriche da pochi euro purtroppo durano da natale a santo stefano e ti mollano proprio quando ti serve.
chiavi a croce fanno comunque il loro lavoro,ma è una sfacchinata ormai antica con l'attrezzatura disponibile oggi,secondo me.
io non faccio testo perché ho una pistola elettrica della milwaukee che mi segue sempre e svita anche i dadi dei mozzi da 36mm senza problemi.

teohd

Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 07:55:40 AM
La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


esatto riccardo,quei dadi venivano forniti con i cerchi in lega di serie

Tiz85

Anche io tiro con la pistola a vettura alzata e poi abbasso e tiro con la
dinamometrica.
Certo che se tiri troppo con la pistola la dinamometrica scatta subito ma
magari hai tirato comunque troppo.

Ricordarsi di fare entrambi i lati con la chiave. Io a un rally dalla fretta ho fatto solo il mio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

andrea e adriano

bè,dario il magazziniere aveva svitato i bulloni con la pistola pneumatica per fare un video poi ha tolto la ruota e PUTUM la 145 è scesa! Non c'era il cric!
Ci abbiamo infilato sotto le forche del lugli e la abbiamo alzata. E lì si è visto che girava con una molla rotta!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Adalberto

Citazione di: raudo il Giugno 25, 2020, 07:55:40 AM
La chiave dinamometrica è lì lì perché i bulloni van chiusi a 180nm
Per quanto riguarda gli ottimi bulloni con rondella conica sono nate per non rosicchiare i fori dei cerchi in lega.
Il T4 2.5 tdi 151cv mi sa che li monta di serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io sapevo di chiudere i dadi dei cerchi a 120Nm per quanto riguarda i dadi da 19 montati sul T4
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia