News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Messaggi recenti

#91
T4um T4 Bar / Re: Sostituzione gomma pavimen...
Ultimo messaggio di Mari27 - Maggio 15, 2024, 02:57:29 PM
qui mi manca ancora qualcosa, ma direi che ci siamo, ho messo un doppio tappeto di gomma e sotto la gomma nera quella con le bolle
#92
T4um T4 Bar / Re: Sostituzione gomma pavimen...
Ultimo messaggio di Mari27 - Maggio 15, 2024, 02:54:55 PM
finito, ora va in officina  ;D
#93
ACCATTATIVILLO / Re: Vari ricambi per T4.
Ultimo messaggio di Aiace - Maggio 15, 2024, 02:45:26 PM
Citazione di: California Lilla il Maggio 13, 2024, 02:02:49 PMGrazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



A te! Materiale arrivato.

Graditissimi i 2 gadget che entreranno a fare parte del Raptor... Subito!
Son già su ;D  ;D
#94
Meccanica / Re: Cambio 6 marce vw T5 2.5 2...
Ultimo messaggio di fedee - Maggio 15, 2024, 02:03:42 PM
Onestamente credo siano poche le auto che ti permettono di mettere la retromarcia se il mezzo si muove in avanti... A sentimento direi che è abbastanza normale.
#95
Meccanica / Cambio 6 marce vw T5 2.5 2007
Ultimo messaggio di scuss88 - Maggio 15, 2024, 01:31:12 PM
Buongiorno.
Cerco di descrivere al meglio quello che è successo recentemente al cambio del mio mezzo.
Possiedo da una decina d'anni un vw T5 2.5 del 2007 con circa 160'000 km. Da qualche mese sono sopraggiunti dei problemi al cambio.
Un giorno dal nulla è iniziato a diventare difficoltoso l'inserimento della prima marcia, inizialmente impuntava e faceva fatica ad entrare, poi la cosa è evoluta e la prima marcia non entrava più. In concomitanza anche l'inserimento della seconda e della retromarcia è diventato difficoltoso, impuntavano ma poi entravano.
Questi problemi sono durati qualche settimana, poi improvvisamente prima, seconda e retro entravano di nuovo fluidamente, in compenso quinta e sesta marcia sono diventate impossibili da innestare.
Abbiamo quindi verificato il selezionatore delle marce sopra il cambio ma non ha alcun gioco anomalo.
Il problema è stato "risolto" o meglio tamponando registrando i cordini di selezione delle marce che vanno dalla leva del cambio al selezionatore del cambio. Ciò attualmente permette di inserire tutte le marce anche se si percepisce ancora qualche piccolo impuntamento della quinta e sesta marcia. Ora è subentrato però un altro inconveniente, ovvero la retromarcia non sembra più essere sincronizzata e quindi non può essere inserita se il mezzo si muove in avanti con la frizione tirata.
Prima di smontare il cambio volevo sapere se qualcuno ha avuto mai qualche problema simile.
Grazie
Luca
#96
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di edoardo1980 - Maggio 15, 2024, 01:25:05 PM
Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 01:16:31 PMCi sono anche le "scatole di camperizzazione". Semplici box da caricare così come sono, nel baule del furgone. Di solito contengono 3 cassetti, un per il frigo, uno per il lavello e relativi serbatoi ed uno per il fornello e pentole. Va bene con la bella stagione. Con un qualche metodo per far diventare letto le panche, è una soluzione facilmente reversibile ed elegante. Pesa anche relativamente poco. Se il modello che hai individuato ha già la doppia batteria... sei già avanti di un bel pezzo. Se ricordo dove ho salvato il link  ::) , posto un esempio.

Io intendevo esattamente una di quelle "scatolone", ma hand made perchè, almeno quelle che ho visto, hanno dei prezzi veramente folli!
#97
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di Cordy - Maggio 15, 2024, 01:16:31 PM
Ci sono anche le "scatole di camperizzazione". Semplici box da caricare così come sono, nel baule del furgone. Di solito contengono 3 cassetti, un per il frigo, uno per il lavello e relativi serbatoi ed uno per il fornello e pentole. Va bene con la bella stagione. Con un qualche metodo per far diventare letto le panche, è una soluzione facilmente reversibile ed elegante. Pesa anche relativamente poco. Se il modello che hai individuato ha già la doppia batteria... sei già avanti di un bel pezzo. Se ricordo dove ho salvato il link  ::) , posto un esempio.
#98
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di Cordy - Maggio 15, 2024, 01:05:59 PM
Mio dubbio (e poi mi taccio subito): chi è il titolare del forum? Non mi interessano nomi e cognomi, basta il nick. Ha espresso un suo punto di vista?

Non mi è chiaro. Ed è lui che ogni anno paga il rinnovo del dominio. Senza un suo punto di vista, inutile intervenire, secondo me, se non per cercare di ristabilire un minimo di sintonia fra i partecipanti. Utile, ma poco.
#99
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di Marchinovis - Maggio 15, 2024, 01:02:45 PM
Esatto Matteo o Mattia (mi hai autorizzato Tu a chiamarti in tutti e due i modi ;D ) stavo per scrivere la stessa cosa : complimenti a tutti e due Theo e Vinx , secondo me siamo sulla strada giusta!!! :)
... proseguendo su questa strada e conoscendo di persona la maggior parte dei partecipanti a questo topic lento ma Costruttivo, mi sento di dire che nel passato ognuno dei "litiganti" aveva le sue ragioni ma il carattere di ognuno di Noi ci fa reagire in maniere differenti , chi si offende e si ritira e chi si inalbera ma fondamentalmente siamo tutti in buona fede in quanto  brave persone. Detto ciò concludo che quando si arriva a scambi di vedute da uno schermo asettico quale è il computer o lo smartphone è facile interpretare male lo scritto e trascendere ma è proprio qui il grande sforzo nel cercare di non peggiorare la situazione con polemiche infinite per poi prenderci "a capelli" ma uscirne fuori senza trascendere e perché no anche con una battuta che lasci calmare le acque.
Ps: amici miei , siamo tutti adulti e dovremmo sapere che i "caxxi" della vita sono altri , impariamo a dare il giusto peso a questi piccoli problemi  ;)
Ps2: scusate se sono stato troppo schietto ma prendo spunto da Roger Rabbit e consorte " io non sono cattivo, mi disegnano cosi!"
#100
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di Starsky - Maggio 15, 2024, 11:10:25 AM
Posto che sono d'accordo col far decantare le proposte, come dice Giacomo, e che trovo giusto fare poche modifiche ma fatte bene, mi chiedo e vi chiedo: quando si parla di agire, fare, piuttosto che chiacchierare a cosa vi riferite? E soprattutto, a chi?

Per me è fondamentale capire chi ha ruolo propositivo e chi ha ruolo fattivo. Altrimenti diventa uno stallo alla messicana in cui nessuno farà la prima mossa, quando sarà il momento.

Nella mia testa il ruolo fattivo è degli admin/gestori, ma allo stesso tempo capisco che ne possano essere stanchi o preferiscano far altro.

Quindi, davvero col cuore in mano, non pensate che sia il caso di contarci e stabilire il chi fa e farà cosa?

PS circa la partecipazione a questa discussione io sono convinto che quando ci sarà una proposta da sottoporre alla community le risposte arriveranno. Non tutti hanno tempo/voglia/capacità/forza di inserirsi in una fase ri-costituente come questa, ma di sicuro interessa a tanti. Quindi non mi spaventerei se i partecipanti a questa fase dovessero rimanere pochi. E ancora meno mi stupirò quando a fronte di una proposta nero su bianco qualcuno alzerà il ditino per chiedere di modificarla. E lì bisognerà esser bravi a non dire "ma tu dov'eri?", senza per questo essere meno risoluti a procedere e capaci di scartare, integrare, procrastinare le proposte.

PPS sono davvero contento che sia Teo che Vinx siano intervenuti. Per me è già un buonissimo inizio.