T4 annunci

Aperto da Checco-79, Marzo 11, 2012, 11:00:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

#345
http://m.autoscout24.it/offerta/-260388175?from=ww3.autoscout24.it
Allora gira di qua. Prova di la. Guardo tocco e guido. Sono tutti meravigliosi i cali, ma che prezzi.
Questa è la media che ho trovato in giro x un tdi messo bene.
E ho paura di mettere troppi soldi nell'acquisto e che non mi bastino x le manutenzioni.
ora mi sto per imporre una scelta,E riguarda tutta questi motori.
magari qualcuno si è già trovato nella mia posizione e ha consigli validi, da fratelli maggiori,
Adoro la linea dei mezzi un po più vecchiotti tipo muso corto e la scelta tdi è ricaduta solo per avere più comodita di utilizzo, a questo punto vorrei dei consigli da altri utenti motorizzati 1.9 td e 2.4d, sarebbe utilizzata come auto di tutti i giorni, non abito in montagna, faccio una decina di km x andare al lavoro senza città o sali scendi.
Come vi trovate voi? Son semplice non ho bisogno di fronzoli.
Però piu vado indietro con gli anni più trovo dei marcioni, quelli messi bene chiedono anche 12000 banane.
Navigo un po nella nebbia, mi sento un po'confuso.
poi per il tempo libero non ho fretta guido tranquillo. Il discorso riguarda solo l'affidabilità, anche perche ho lasciato l'anno scorso il mio mb100 classe'89 a metà salita di una scampagnata a Valtournenche, e vorrei evitare che succedesse anche col cali. .

Dave Van Damme

Citazione di: karashò il Novembre 11, 2014, 09:50:22 AM
http://m.autoscout24.it/offerta/-260388175?from=ww3.autoscout24.it
Allora gira di qua. Prova di la. Guardo tocco e guido. Sono tutti meravigliosi i cali, ma che prezzi.
Questa è la media che ho trovato in giro x un tdi messo bene.
E ho paura di mettere troppi soldi nell'acquisto e che non mi bastino x le manutenzioni.
ora mi sto per imporre una scelta,E riguarda tutta questi motori.
magari qualcuno si è già trovato nella mia posizione e ha consigli validi, da fratelli maggiori,
Adoro la linea dei mezzi un po più vecchiotti tipo muso corto e la scelta tdi è ricaduta solo per avere più comodita di utilizzo, a questo punto vorrei dei consigli da altri utenti motorizzati 1.9 td e 2.4d, sarebbe utilizzata come auto di tutti i giorni, non abito in montagna, faccio una decina di km x andare al lavoro senza città o sali scendi.
Come vi trovate voi? Son semplice non ho bisogno di fronzoli.
Però piu vado indietro con gli anni più trovo dei marcioni, quelli messi bene chiedono anche 12000 banane.
Navigo un po nella nebbia, mi sento un po'confuso.
poi per il tempo libero non ho fretta guido tranquillo. Il discorso riguarda solo l'affidabilità, anche perche ho lasciato l'anno scorso il mio mb100 classe'89 a metà salita di una scampagnata a Valtournenche, e vorrei evitare che succedesse anche col cali. .

Ciao karashò!
Le tue preoccupazioni sono legittime, per carità....
Come premessa posso dirti che per quanto riguarda i T4, non essendo più mezzi recentissimi, quando si pensa di comprarne uno, bisogna comunque essere consapevoli che qualche lavoretto magari andrà effettuato. Non è sempre così, ma comunque bisogna tenere conto anche di questo.
Partiamo dal discorso motore.
Allora, un qualsiasi T4 può farti benissimo da auto tutti i giorni, è chiaro che con il 2.5 Tdi avresti un po' più di confort e prestazioni migliori, ma anche il 2.4d è il 1.9 TD ti portano ovunque, magari con meno sprint. Io penso che se uno non deve fare tragitti in salita o comunque particolari, anche i due motori dei T4 più vecchi possono andare bene. Dipende un po' come una persona è abituata a guidare....
Son tutti motori molto affidabili, soprattutto il 2.4d, e come consumi non sono male ( io con il 1.9 TD faccio dai 15 ai 16 km per litro, ma il mio è un Westfalia Multivan, più leggero di un california), diciamo intorno ai 13/14 km/l....
Non mi preoccuperei dei chilometraggi elevati. Difficilmente si trovano T4 sotto i 200.000 km, sono motori fatti per macinare km, l'importante è che a questi sia stata fatta regolare manutenzione.
Poi il discorso della carrozzeria. Molti T4 sono di importazione, vengono dalla Germania e spesso, proprio questi presentano le magagne più grosse, in termini di ruggine. Molto sensibile nel T4 è la zona sotto alla guarnizione del parabrezza, spesso l'acqua stagna lì sotto e forma ruggine. Un mezzo perfetto dal punto di vista della carrozzeria è raro, l'importante è trovarne uno in condizioni decenti, dove eventualmente si può intervenire con bassa spesa. Per il discorso carrozzeria sarebbe meglio trovarne uno di prima immatricolazione italiana, in quanto problemi di questo tipo son molto più rari e di entità minore. Il problema è che molti mezzi immatricolati fin dall'origine in Italia, sono spesso omologati autovettura, con costi di gestione ben più alti che un mezzo autocaravan....
In sostanza, io cercherei un mezzo in condizioni decorose, magari privilegiando più la carrozzeria che la meccanica ( la ruggine è una piaga che difficilmente elimini completamente, e rifare il mezzo può diventare molto oneroso, sulla meccanica, una volta cambiato il pezzo sei a posto). Ovviamente si tratta di un consiglio mio, senza nessuna pretesa di essere la Bibbia. Posso dirti che io quando ho preso il mio (del '93) avevo messo in conto di fare alcuni lavoretti, tutti lavori comunque di ordinaria manutenzione alla fine, ma il mio T4 si è comportato sempre molto bene, posso ritenermi soddisfatto. Anche io comunque ho messo mano alla carrozzeria, per cose minori...
A presto, spero di essert stato d'aiuto!


Igna

Citazione di: karashò il Novembre 11, 2014, 09:50:22 AM
http://m.autoscout24.it/offerta/-260388175?from=ww3.autoscout24.it
Allora gira di qua. Prova di la. Guardo tocco e guido. Sono tutti meravigliosi i cali, ma che prezzi.
Questa è la media che ho trovato in giro x un tdi messo bene.
E ho paura di mettere troppi soldi nell'acquisto e che non mi bastino x le manutenzioni.
ora mi sto per imporre una scelta,E riguarda tutta questi motori.
magari qualcuno si è già trovato nella mia posizione e ha consigli validi, da fratelli maggiori,
Adoro la linea dei mezzi un po più vecchiotti tipo muso corto e la scelta tdi è ricaduta solo per avere più comodita di utilizzo, a questo punto vorrei dei consigli da altri utenti motorizzati 1.9 td e 2.4d, sarebbe utilizzata come auto di tutti i giorni, non abito in montagna, faccio una decina di km x andare al lavoro senza città o sali scendi.
Come vi trovate voi? Son semplice non ho bisogno di fronzoli.
Però piu vado indietro con gli anni più trovo dei marcioni, quelli messi bene chiedono anche 12000 banane.
Navigo un po nella nebbia, mi sento un po'confuso.
poi per il tempo libero non ho fretta guido tranquillo. Il discorso riguarda solo l'affidabilità, anche perche ho lasciato l'anno scorso il mio mb100 classe'89 a metà salita di una scampagnata a Valtournenche, e vorrei evitare che succedesse anche col cali. .


guarda, cerco di farla breve (:-).... il tdi pare essere il top in circolazione, evoluto e performanete il giusto, come il t4 california o multivan: solido ben fatto, pensato bene etc. io l'ho guidato due volte. e va bene. un amico che lo ha non ne è poi così contento (diec che è spompo), ma mediamente tutti qui son soddisfatti, chi lo ha pompato un po', chi meno, chi ci va in montagna, in pianura nel deserto etc.. ci fai tanti tanti km. ma io non l'ho mai posseduto, perchè si trovano solo con una valanga di km, ed a prezzi per me inaccessibili. a me non piacciono, e non sono mai piaciuti, i mezzi con troppi km, pur essendo un punto di forza per certi aspetti (lunghe percorrenze=affidabilità ed uso), perchè i km li ha fatto non solo il motore, qualunque esso sia, ma anche tutto il mezzo. e se per caso sei sfortunato compri quello marcio e son cazzi....o col motore ok ec con il resto da buttare.
quindi io, quasi per caso, a fine 2009 ho acquistato un california 1900td del 1995 con 105mila km, originali, immatricolato italiano, autovettura uso promiscuo. aveva le caratteristiche che desideravo, tenuto benissimo (un proprietario e relativamente pochi km) e l'ho preso. certo, lo svantaggio dell'immatricolazione si paga, amen. è andato da dio. mi ha portato ovunque volessi. ottimo motore, per me. non è il tdi, è ovvio. ma ci ho fatto sempre quel che ho voluto, tranquillamente. uso quotidiano, spesa, ikea, trasloco, viaggione, mare, campagna, collina, montagna, sciare, europa. tutto a 110 km/h. per me è stata una meraviglia, ma potrei essere stato obnubilato dall'affetto e dalla gioia di possederlo e farmi portare in giro (NB. in due, poi in tre, ed infine in quattro....). era muso corto, che ha il suo fascino e la sua linea....e l'ho venduto alla grande, in una settimana. a 12500 euro con 146mila km. sempre tagliandato VW. perfetto, in pratica. tenuto con cura. vera cura. il motore ed i suoi 68 cv, senza modifiche, mi ha sempre sorpreso, perchè piano piano mi ha portato dove volevo. punto e basta. è ovvio che se ne hai 102, che poi diventano 130 con iniettori volvo, che magari son 151 come altri compari qua presenti, che magari hai il t5 155cv.....e beh, chettidevo dire? buon per loro. ma io non ho trovato il mezzo che faceva al caso mio, con quei motori. o non ho trovato i soldi per accattarmelo. e poi mi son sempre preoccupato di prendere inc@@@te. anche se il mezzo di danfreak era veramente ok.....lo so. ma io 19mila e rotti euro da dargli non li avevo.
a maggio 2014, quasi per caso, ho preso un 1900td california, muso lungo, con AC, luglio 1996, italiano, autovettura. 92800km (ora 96500). beh, siamo sempre lì. a me va benissimo. son felice. anche se in autostrada si va pianino. amen. in città a me va benissimo. è perfetto. in estate adesso ho anche l'AC...e si muove. in viaggio....mi accontento. e guarda che io non ho limiti. se voglio andare lì, ci vado. piano ma ci vado. ci arrivo.
il mio nuovo (per me) california è esattamente identico a quello del tuoannuncio. verde. tenuto benino, ma troppo fermo e trascurato. ci ho fatto fior di lavori per renderlo come volevo io (ed ho già pagato un piccolo scotto di sfortuna (cinghia servizi nuova, torra dopo 100km in francia, senza speigazioni plausibili se non che fosse difettosa fin dall'inizio, infatti cigolava un po')...ma ora lo uso, tutti i giorni. e giro per milano, se ho bisogno, o la brianza (anche con i limiti, per ora). lo uso. lo muovo più che posso. ed è sempre una gioia. certo, da scarico è un po' più "reattivo", ma la verità è che il mio è sempre piuttosto carico...sacchi a pelo, stoviglie, dispensa a metà, batteria da 198Ah (57kg...), pannellozzo (a breve) etc... insomma è sempre pronto per andare, partire. è anche il suo bello. la sua versatilità.
il 1900td va, e mi ha permesso di ottenere quello che volevo con 14500 euro. ed una vita presumo lunga. me ne son fregato dell'immatricolazione, ma queste sono fisse mie, e capisco chi cerca di evitare certe spese. io ho evitato la ruggine. quella no. non va bene.
morale: quello dell'annuncio pare bello, ma sarà tutto oro luccicante...?? boh.
ciò detto, e posto che ogni scarrafone è bello a mamma soia, io il 2400 non lo prenderei. preferisco un motore più semplice, anche se ha 9 cv in meno. chissenefrega. ormai son rimasti in pochi ad elogiare il 1900td, ma io non demordo. funziona bene. consuma il giusto. mi porta (in 4 persone) dove voglio. è lento, a volte. ed in salita ci vuole pazienza. amen.
c'è chi di recente ne ha preso uno da autopergine con 200mila km, ed era contento e soddisfatto. c'è chi lo ha già da un po' ed è felice, e ci ha fatto fior di viaggi e km. c'è chi lo ha modificato.
pensaci, provalo. quello a cui ho venduto il mio, non ci ha pensato un attimo a prenderlo, nonostante gli svantaggi assicurativi e fiscali.
quindi.......vai a vederne qualcuno. se ti convince, prendilo.
se trovi il tdi giusto...prendi quello.
non ho capito quanto vuoi spendere, però.
in bocca al lupo.
igna

ps. sul forum se cerchi 1900td troverai un po' di considerazioni ulteriori.....buona lettura
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Il 1900 td un must!
L'iscritto mike83 ha 444444km...
Leggero piccolo motore andare più da auto che da corriera un mezzo che paga se la manutenzione vien fatta bene, come tutti del resto. E non è morto sotto ai 2000giri come il 2.5tdi....anzi...
Poi ricorda: una cosa col turbo è sempre un ottimo punto di partenza....
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Da possessore del 1.9 TD Abl non posso che concordare con quanto scritto da Igna e Raudo  ;D

fra spacebeer

Ciao a tutti!!
vorrei vendere il mio t4 del 93 tetto alto...2.5 benzina cn gpl... 164000km
devo ancora procedere e fare l'annuncio...avete consigli? io sono proprio ignorante su come procedere...

pensavo di fare una bella lista di optional lavori e tutto quelllo che mi può venire in mente...per poi decidere  il prezzo...
ho visto online che gli annunci hanno una forbice di prezzo molto alta e variabile....

ciao
francesco

Alber

#351

ok grazie della risposta Mangimix...in effetti non è popolare ma è difficile trovare un 2500 tdi a meno per quanto veda io...
We all walk the long road

Mangimix

Citazione di: Alber il Novembre 21, 2014, 05:14:08 PM
http://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-california-2-5-tdi-verona-106787094.htm

L'avrete visto immagino...ciao a tutti che ne pensate del prezzo?
è autocaravan 6 posti del 97...
Rara versione del california con interni beige, pochi km e sembra ben tenuto, il prezzo non è popolare, ma potrebbe essere un buon mezzo .

Erst4

Citazione di: raudo il Novembre 11, 2014, 02:47:41 PM
...
morto sotto ai 2000giri come il 2.5tdi
....

...sì, ma solo finchè non si installa il KIT per ciecare l'EGR

Discover more

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shranam

mitico Karashò anc'io ho avuto un MB100 classe '88 senza servosterzo, quelli sì che erano furgoni!!

danfreak

Buona occasione T5 (se motore ok): California T5 Comfortline http://www.subito.it/vi/108106420.htm

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Citazione di: danfreak il Dicembre 08, 2014, 03:18:13 PM
Buona occasione T5 (se motore ok): California T5 Comfortline http://www.subito.it/vi/108106420.htm

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Tu? Trovato?


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

@igna si!! Tra poco mi ripresento ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Bravo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.