News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

vacanze in sicilia

Aperto da TRIPPA, Aprile 17, 2015, 11:46:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRIPPA

Salve a tutti,quest'estate ci sarebbe l'idea di andare in Sicilia.Per evitare molta strada si pensava di prendere il traghetto o  Livorno o Genova e sbarcare a Palermo.Qualcuno  di voi ha già utilizzato questo modo e quando ha prenotato il traghetto.Si pensava al traghetto perchè ho tre figli e meno li tengo in macchina meglio è.

ciao

Mangimix

non ho esperienza diretta della tratta da te indicata, ma le mie esperienze sono:
anni fa, sono andato in sardegna con il camping on board e l'anno scorso in grecia... e quest'anno ripeto la grecia.

una figata, usi il tuo camper come se fossi in campeggio!

Marchinovis

Evita la Sa-Rc tratta lunghissima e piena di cantieri a vita; per il resto la Sicilia , secondo me, resta la migliore regione per vacanza estiva italiana: ricca di storia e con mare fantastico; i campeggi non sono eccezionali ma mangi divinamente compresi i dolci a prezzi buoni! Ps: io l'ho girata tutta in senso orario,  se hai bisogno di informazioni non hai che da chiedere, ciao. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Ciuchino

Anche io l'ho girata in senso orario... Chissà perché in molti l'abbiamo girata in quel verso...

Molto bella anche la gente.
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

Fatta d'inverno , bellissima anche in quella stagione

Luca

Ciao io sono siciliano a me mi invitate a nozze, per quanto riguarda la strada/ nave credo che la tratta da livorno non ci sia più esiste napoli palermo e salerno palermo o messina, addirittura credo anche salerno siracusa, credo comunque sia raro il camping on board, ti consiglio di informarti nei vari siti delle compagnie di navigazione, io personalmente non ho mai preso la nave ma ho sempre fatto il viaggio via terra, ricorda che noi viaggiando via terra possiamo fermarci quando e dove più o meno vogliamo a mangiare e dormire, spesso puo essere l'occasione per vedere bei posti lungo il tragitto, ma tu da dove partiresti? quanti giorni hai ed in che periodo faresti il viaggio?
ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

calibz

Ciao a tutti, anche noi quest'anno pensavamo si scendere in sicilia e come Trippa stavamo proprio valutando se fare il viaggio via terra o se prendere il traghetto da civitavecchia o napoli. Avevo guardato i prezzi un paio di mesi fa ma erano parecchio altini tanto da farmi quasi propendere per il viaggio via terra.
A riguardo un conoscente poco tempo fa mi diceva che la SA - RC sarebbe un pochino migliorata ultimamente. Qualcuno me lo può confermare?

Ciuchino

come scritto sopra sono stato in Sicilia qualche anno fa (fine giugno primi di luglio 2010)
tutto via terra ( da Bolzano)

andata :
partito da Bolzano venerdì verso le 18.00 sosta per dormita in autogrill zona Firenze , la mattina alle 7.30 ripartito,
una volta in Calabria ho fatto la vecchia statale 18 senza problemi di traffico all'altezza di Paola pranzo (ore 13 circa) poi ripartiti e alle 19 ero in campeggio a Letoianne-Taormina

per il ritorno : partito alle 8 della mattina  (era Sabato) da San Vito Lo Capo, traghettato a  Messina alle 12 , arrivato a Lamezia con traffico praticamente inesistente ho deciso di fare la SA-RC invece delle costiera fatta all'andata. Ho fatto il pieno all' altezza di Roma , un caffè a Roncobilaccio e ho spento il Ciuchino a Affi all'una di notte. 1600 km tutti d'un fiato con traffico praticamente inesistente  (compresa SA-RC comunque con pochissimi cantieri)

ps: a me viaggiare non pesa


Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Piermattia

Io sono stato in Sicilia due anni fa,
all'andata sono passato via terra fino in calabria e la Sa-Rc non è stata un problema: era agosto, c'erano cantieri ma il poco traffico presente non creava intasamenti. Faceva parte di un viaggio da Verona alla sicilia in 10 giorni: 2900km con tappe.

Al ritorno ho preso il traghetto alle 20 da Palermo e all'alba del giorno dopo ero a Napoli. Da li' in 6 ore ero tornato a Verona.

Mi sento quindi di consigliare la tratta Palermo-Napoli: si viaggia di notte (se fossi riuscito a dormire anche solo mezz'ora sarebbe stato meglio, ma non avevo cuccetta, mi sono buttato per terra ma il rombo della nave era insostenibile) e ci si ritrova a 6 ore da casa all'alba del giorno dopo.
Se fosse quindi possibile il camping on board sarebbe il TOP. Ho visto che TTTLines offre camping on board, non prenotabile dal sito ma solo con numero verde. Devo ancora chiamare per definire.

Quest'estate anch'io sto pianificando un viaggio in sicilia in Agosto: la mia ragazza è siciliana quindi tappa obbligata a Brolo al mare dai parenti e tappa obbligata a San Vito lo Capo per l'arrampicata. Il resto del viaggio è in costruzione, se anche voi sarete la' in agosto ci si può organizzare!

Luca

Bravo calibz e esatto la SA RC è un "pochino" migliorata... comunque il grosso del traffico ed il rischio di intasamento totale è nei giorni di sabato e domenica estivi sopratutto ad agosto: primo e secondo fine settimana a scendere e terzo e quarto a saliere, anche a me non pesa viaggiare in auto( anzi) e non mi piacciono le galoppate tutte d'un fiato, ci sono tanti bei posti da vedere lungo il tragitto, per questo di solito anche io faccio la tirrenica, se cè l'ingorgo mi fermo, faccio un bagno, una passeggiata, una pennichella riparti dopo qualche ora e non c'è più nessuno !!
Il tempo più o meno poi e lo stesso della nave tra imbarco e sbarco, il costo molto più alto con la nave, e poi non vedi niente solo mare, per non parlare della malaugurata ipotesi di fare la traversata( 10/14 ore ) col mare mosso.
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

ciukino2.4D

La Sa-Rc è interrotta fino a fine luglio, ti fanno bypassare quel tratto su stradina di montagna che si intasa visto che i tir hanno problemi a fare quei piccoli tornanti.io la dovrò fare a breve, ahimè.

l'Ema

Citazione di: Ciuchino il Aprile 18, 2015, 12:41:57 PM
Anche io l'ho girata in senso orario... Chissà perché in molti l'abbiamo girata in quel verso...
A forza di girarla tornerà anche dritta o no?
ok scusate per la ca**ata ma non potevo resistere :D :D
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Luca

in effetti il problema più grosso di solito e a lagonegro dove l'autostrada si riduce ad una corsia per senso di marcia; per non creare ingorghi interminabili sopratutto d'estate e nei fine settimana hanno avuto la bella pensata di alternare il traffico a singhiozzo sulla tortuosa provinciale, senza distinguere i tipi di mezzi.Dieci minuti fai l'autostrada e per dieci minuti deviano sulla provinciale, che dopo un po si ingorga anche quella...
Se non hai particolare fretta forse conviene proseguire sulla SS19 per Praia a mare, Scalea fino a Falerna dove riprendi l'autostrada, costeggi il mare ed e pieno di posticini dove fermarsi a fare il bagno o addirittura per dormire
Ciao Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Albertot4um

Ci sono stato tre anni fa con il westy 2.4 d , ho fatto verona - catania/paterno in circa 15/16 ore
partito da verona alle 15.00 fermato in prossimità di Lagonegro verso le 24.00
dormitina e verso le 5.00 sono ripartito a quell0ra la a3 era deserta
alle 12.00 ero a pranzo dai parenti e che pranzo!!!! ;D