News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consigli per soste in Francia e Spagna meridionale

Aperto da Davide Belotti, Aprile 18, 2018, 08:40:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Belotti

Ciao magnifici.
Il mostro (California T4) è quasi pronto. Ora, visto che è la mia prima esperienza, avrei bisogno di una serie di suggerimenti per non incorrere in spiacevoli situazioni. Premetto che  motivo per cui ho acquistato Westfalia e di poter accedere nelle aree che tipicamente vengono vietate ai motorhome (semplici parcheggi destinati a tutti i veicoli). Di contro vedo, è che mi è capitato di leggere sui forum dedicati, di problemi incontrati durante le soste fuori dalle aree dedicate. Vorrei fare alcune settimane tra Francia e Spagna,come mi consigliate di comportarmi. Vi ringrazio anticipatamente.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Ettore

X la Francia so che ci sono ( come on Italia) discorso euro / scarico ....sono adesivi che devi farti spedire ,chiaramente va a zone di solito si parla di città ....nn so qli l anno scorso x il verdon nn ho avuto alcun problema... In rete e sul forum vi sono informazioni al riguardo!... Devi avere x forza kit di primo soccorso ,lampadine,e bombola antincendio, mi han detto che se ti fermano sono abbastanza severi al riguardo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Igna

Se puoi, in quelle zone, aree sorvegliate i sempre meglio parcheggi. In particolare ti consiglio quello ad Avignone al di là del fiume.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vit vit

Sul sito Aci trovi suggerimenti per viaggiare in regola con il locale cds.(alcool test +pronto soccorso a norma+estintore)
Ho girato diverse città e paesini della Francia  senza alcun problema,a per indole cerco di essere discreto ed invisibile.
Mi hanno fermato una mattina mentre ripartivo per una sosta lungo l'autostrada,controlli vari ma credo cercassero tipo contrabbandieri di tabacco...
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Come sempre consiglio anche la app park4night per noi avventurosi anarchici che non amano le (s)comodità del campeggio
Multivan '92 2,4D AAB

Igna

Scusa ho scritto male. Io Intendevo di frequentare il più possibile i campeggi (come quello di avignone). Più sicuri. Ma sono punti di vista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vit vit

Il nostro ha specificato di avere voluto il cali appunto per l'invisibilità del mezzo.
Ognuno ha la sua sensibilità e soglia di chiamiamola allerta.Io credo che un'attenta ma non paranoica attenzione  ti può far godere di un grande anonimato e libertà mentre si è in giro:io spesso son da solo ed è più facile ma ho sostato di notte,dove consentito quasi sempre,in città grandi,medie e paeselli .Li proprio a due passi dal centro città,sul lago con meravigliosi panorami,a volte squallidi parcheggi vabbe ma sempre a due passi dalla meta
Il nostro furgonazzo ha un l pregio/difetto di essere piccolo il giusto per parcheggiare dovunque e dovunque si può parcheggiare si può civilmente sostare.
Dico sosta: che non va confusa con campeggio,tende,e docce esterne.

Io sono dell'idea che essendo molto random e poco riconoscibile come "camper" i ladri e malintenzionati devo proprio cercarti per avere una preda da spolpare.
Multivan '92 2,4D AAB

Davide Belotti

Citazione di: vit vit il Aprile 18, 2018, 12:37:04 PM
Il nostro ha specificato di avere voluto il cali appunto per l'invisibilità del mezzo.
Ognuno ha la sua sensibilità e soglia di chiamiamola allerta.Io credo che un'attenta ma non paranoica attenzione  ti può far godere di un grande anonimato e libertà mentre si è in giro:io spesso son da solo ed è più facile ma ho sostato di notte,dove consentito quasi sempre,in città grandi,medie e paeselli .Li proprio a due passi dal centro città,sul lago con meravigliosi panorami,a volte squallidi parcheggi vabbe ma sempre a due passi dalla meta
Il nostro furgonazzo ha un l pregio/difetto di essere piccolo il giusto per parcheggiare dovunque e dovunque si può parcheggiare si può civilmente sostare.
Dico sosta: che non va confusa con campeggio,tende,e docce esterne.

Io sono dell'idea che essendo molto random e poco riconoscibile come "camper" i ladri e malintenzionati devo proprio cercarti per avere una preda da spolpare.
Personalmente mi ero fatto questa idea. Parcheggiare con molta discrezione, non campeggiare in luoghi piuttosto certrali e frequentati, tipo piazze centrali, centri commerciali, viali molto ampi ecc., senza alzare soffietto e quant'altro. Sono da solo e non mi serve. Pensavo addirittura di nascondere le tendine con dei fogli di carta tipo pacco, così da sembrare in tutto e per tutto un furgone. La dove possibile preferirei usare l'appoggio di un b&b, ma se dovesse capitare, non avrei problemi a dormire dentro. Mi hanno consigliato di usare delle cinghie per bloccare le portiere anteriori dall'interno. Per lo scorrevole laterale e il portellone dietro? Vorrei inoltre applicare un semplice allarme da attivare con telecomando in caso di tentata intrusione. Può servire?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


belvero

Prenditi un Triogas, che rileva i gas soporiferi, potrebbe essere utile
Evita di dormire in aree autostradali
Scegli piu' volentieri le aree di sosta comunali, cene sono in quasi tutti i paesi, anche nelle frazioni piu piccole
La discrezione a volte non basta, ci vuole anche naso
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Igna

Citazione di: Davide Belotti il Aprile 18, 2018, 03:04:47 PM
Citazione di: vit vit il Aprile 18, 2018, 12:37:04 PM
Il nostro ha specificato di avere voluto il cali appunto per l'invisibilità del mezzo.
Ognuno ha la sua sensibilità e soglia di chiamiamola allerta.Io credo che un'attenta ma non paranoica attenzione  ti può far godere di un grande anonimato e libertà mentre si è in giro:io spesso son da solo ed è più facile ma ho sostato di notte,dove consentito quasi sempre,in città grandi,medie e paeselli .Li proprio a due passi dal centro città,sul lago con meravigliosi panorami,a volte squallidi parcheggi vabbe ma sempre a due passi dalla meta
Il nostro furgonazzo ha un l pregio/difetto di essere piccolo il giusto per parcheggiare dovunque e dovunque si può parcheggiare si può civilmente sostare.
Dico sosta: che non va confusa con campeggio,tende,e docce esterne.

Io sono dell'idea che essendo molto random e poco riconoscibile come "camper" i ladri e malintenzionati devo proprio cercarti per avere una preda da spolpare.
Personalmente mi ero fatto questa idea. Parcheggiare con molta discrezione, non campeggiare in luoghi piuttosto certrali e frequentati, tipo piazze centrali, centri commerciali, viali molto ampi ecc., senza alzare soffietto e quant'altro. Sono da solo e non mi serve. Pensavo addirittura di nascondere le tendine con dei fogli di carta tipo pacco, così da sembrare in tutto e per tutto un furgone. La dove possibile preferirei usare l'appoggio di un b&b, ma se dovesse capitare, non avrei problemi a dormire dentro. Mi hanno consigliato di usare delle cinghie per bloccare le portiere anteriori dall'interno. Per lo scorrevole laterale e il portellone dietro? Vorrei inoltre applicare un semplice allarme da attivare con telecomando in caso di tentata intrusione. Può servire?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
infatti, noi siamo in 5, ed il tetto lo alziamo sempre e per forza. la discrezione non è al momento il nostro forte (l'impatto di tre gnome è sempre forte, a meno che non si arrivi di notte mentre dormono). in libera nel nulla spesso (boschi, fiumi, vallate poco frequentate in montagna, anfratti belli o piazzole parcheggio isolate (tipo trieste estate scorsa etc.), in città solo di rado ma si dorme da schifo (lerici su lungomare, o sul molo a passignano sul trasimeno) e poco tranquilli, con un senso di avere gente e movimento attorno che non aiuta. quindi per me campeggio aiuta sempre. in quelle zone in particolare. poi si può far tutto. ma anche l'idea di mimetizzarsi non mi piace. per me è un mezzo ricreazionale familiare. mi pare che Valevanz sia stata di recente in Francia senza campeggi, e magari ti dà una mano o qualche suggerimento.
vero che alla bisogna, da solo, ovunque tu sia, dormi. se vuoi invece star tranquillo devi imboscarti un po'. se ciò ti porta nella natura (tipo quel ragazzo, Yari Ghidone http://yarighidone.blogspot.it/, che ci vive ogni sera lavorando a torino e girando per i boschi) allora ben venga. se ti porta a barricarti dentro e nasconderti..insomma a me non piace. però de gustibus e de bisognis...
ciaus
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Davide Belotti

Citazione di: Igna il Aprile 18, 2018, 04:42:03 PM
Citazione di: Davide Belotti il Aprile 18, 2018, 03:04:47 PM
Citazione di: vit vit il Aprile 18, 2018, 12:37:04 PM
Il nostro ha specificato di avere voluto il cali appunto per l'invisibilità del mezzo.
Ognuno ha la sua sensibilità e soglia di chiamiamola allerta.Io credo che un'attenta ma non paranoica attenzione  ti può far godere di un grande anonimato e libertà mentre si è in giro:io spesso son da solo ed è più facile ma ho sostato di notte,dove consentito quasi sempre,in città grandi,medie e paeselli .Li proprio a due passi dal centro città,sul lago con meravigliosi panorami,a volte squallidi parcheggi vabbe ma sempre a due passi dalla meta
Il nostro furgonazzo ha un l pregio/difetto di essere piccolo il giusto per parcheggiare dovunque e dovunque si può parcheggiare si può civilmente sostare.
Dico sosta: che non va confusa con campeggio,tende,e docce esterne.

Io sono dell'idea che essendo molto random e poco riconoscibile come "camper" i ladri e malintenzionati devo proprio cercarti per avere una preda da spolpare.
Personalmente mi ero fatto questa idea. Parcheggiare con molta discrezione, non campeggiare in luoghi piuttosto certrali e frequentati, tipo piazze centrali, centri commerciali, viali molto ampi ecc., senza alzare soffietto e quant'altro. Sono da solo e non mi serve. Pensavo addirittura di nascondere le tendine con dei fogli di carta tipo pacco, così da sembrare in tutto e per tutto un furgone. La dove possibile preferirei usare l'appoggio di un b&b, ma se dovesse capitare, non avrei problemi a dormire dentro. Mi hanno consigliato di usare delle cinghie per bloccare le portiere anteriori dall'interno. Per lo scorrevole laterale e il portellone dietro? Vorrei inoltre applicare un semplice allarme da attivare con telecomando in caso di tentata intrusione. Può servire?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
infatti, noi siamo in 5, ed il tetto lo alziamo sempre e per forza. la discrezione non è al momento il nostro forte (l'impatto di tre gnome è sempre forte, a meno che non si arrivi di notte mentre dormono). in libera nel nulla spesso (boschi, fiumi, vallate poco frequentate in montagna, anfratti belli o piazzole parcheggio isolate (tipo trieste estate scorsa etc.), in città solo di rado ma si dorme da schifo (lerici su lungomare, o sul molo a passignano sul trasimeno) e poco tranquilli, con un senso di avere gente e movimento attorno che non aiuta. quindi per me campeggio aiuta sempre. in quelle zone in particolare. poi si può far tutto. ma anche l'idea di mimetizzarsi non mi piace. per me è un mezzo ricreazionale familiare. mi pare che Valevanz sia stata di recente in Francia senza campeggi, e magari ti dà una mano o qualche suggerimento.
vero che alla bisogna, da solo, ovunque tu sia, dormi. se vuoi invece star tranquillo devi imboscarti un po'. se ciò ti porta nella natura (tipo quel ragazzo, Yari Ghidone http://yarighidone.blogspot.it/, che ci vive ogni sera lavorando a torino e girando per i boschi) allora ben venga. se ti porta a barricarti dentro e nasconderti..insomma a me non piace. però de gustibus e de bisognis...
ciaus
igna
Non è un problema di mimetizzarsi, è invece, più una mancanza di esperienzae di questo tipo, alias timore che qualcuno ti crei dei problemi. Secondo me, stare in posti frequentati, sarà sicuramente meno poetico, ma diminuisce notevolmente la probabilità di esser vittime di malintenzionati. Magari è solo una mia paturnia che con l'esperienza svanirà, ma per il momento la cosa mi crea un po' di ansia.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


vit vit

Le cinghie per chiudersi dentro è un Po che no le uso.Ma va  naso appunto.
Oramai in due anni avrò fatto un'ottantina di notti fuori  in varie città d'Europa ma mi sento tranquillissimo.Mi fermo dove posso e mi piace metto gli oscurati davanti e vetri oscurati e tendine fanno il resto.
Anzi gli oscurati anteriori sono l'unico segno che denotano la mia presenza,volendo potrei solo chiudere la tendina fra cabina e retro e darei ancora meno nell'occhio.
Le cinghie per chiudere gli sportelli passano dal gancio superiore del portellone e vanno poi nelle maniglie laterali...dietro non ho mai chiuso.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Macché paturnie, 20€ di camper service son soldi ben spesi e si dorme sereni.
Uno si può blindare quanto vuole ma la certezza di star tranquilli in libera di certo non é mai al 100%.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Filosofie:la libertà non ha prezzo è come detto più volte nel camper service  un malintenzionato sa dove sei,Si può organizzare e seguirti.Nel mio caso  potrei capitargli sotto casa è  vero ma lo vedo più improbabile. ;D
Poi oh io sono stato scippato a piedi in pieno giorno >:(

Camping e ads mi vincolano troppo negli spostamenti e orari,mi crolla tutta la filosofia del mezzo agile che arrivadappertuttoesempre.

Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Si ok però basta non lamentarsi poi.
Tu non lo fai.
Ma c'è chi scrive per esempio: bellissimo weekend in marzo al mare in Toscana purtroppo al rientro camper forzato ecc ecc.
In questi casi lamentarsi non si può.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm