News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consiglio libera in montagna

Aperto da kado, Novembre 12, 2019, 09:56:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao ragazzi!
Vorrei incominciare a provare l'esperienza di fare libera in montagna quest'inverno. Parto con le domande!

1) secondo voi con le temperature rigide che immagino troverò è fattibile dormire in due in libera con questo assetto? Multivan finestrato senza soffietto, oscuranti termici 7 strati per ogni vetro, due persone, due sacchi a pelo confort 0 gradi, coperta termica 12v su batteria agm 110. Ah sono terrone. Ahahah
O urge necessariamente montare il riscaldatore cinese ausiliare (a benzina nel mio caso)?

2) Avete dei posti in libera da consigliare? Roba suggestiva ma sicura, non so con un bel panorama notturno o vicino a piste/posti fichi o boschi insomma un bel posto di montagna dove passare la notte

3) in alternativa conoscete dei bei campeggi di montagna o aree di sosta invernali che meritano? Sentivo parlare al raduno di alcuni campeggi addirittura con saune etc
Almeno alla peggio mi attacco alla 220 e mi porto una stufetta..

Grazie mille e buona serata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

mizio500

Citazione di: kado il Novembre 12, 2019, 09:56:06 PM


3) in alternativa conoscete dei bei campeggi di montagna o aree di sosta invernali che meritano? Sentivo parlare al raduno di alcuni campeggi addirittura con saune etc
Almeno alla peggio mi attacco alla 220 e mi porto una stufetta..

Grazie mille e buona serata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

primo fra tutti - a mio avviso - il Caravan Park a Sexten

Sotto i 1000 non è vacanza

amazigh

Per fare campeggio libero in montagna, in inverno , in giornate fredde, ( brrr! manco a li cani! )  URGE il riscaldatore, se non vuoi rischiare un coccolone quando esci dal sacco a pelo!

E quando non sei nel sacco a pelo sei li a battere i denti!

Na vera goduria!

Sapessi invece che bello accendere il riscaldatore,  impostare  20 gradi ( anche 21, crepi l'avarizia ) e dopo appena un quarto d'ora stare li a crogiolarsi al calduccio sotto la pioggia o la neve, e pure con qualche rafficone di vento, tie!

Il Natale si avvicina, incomincia a scrivere la letterina a Babbo Natale.

Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Tiz85

Il sacco a pelo confort 0 lo vedo un po' scarso per notti in quota.

La temperatura interna del Multivan sarà molto simile a quella esterna dopo qualche ora.

Metti il riscaldatore, quello cinese costa come i termici per i vetri delle marche famose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Carlo,riscaldatore a tutti i costi.

Non è solo una questione di sentir freddo o meno, ma anche di acqua congelata, e di tutti i cibi e bevande, esclusi quelli nel frigo, spesso delle guarnizioni porta saldate che non te la fanno più aprire e ghiaccio da levare da tutti i vetri.......

Calcola che  in caso di utilizzo della stufetta elettrica deve avere potenza simile al riscaldatore per avere un effetto, quindi intorno ai 2000w, che non credo la colonnina regga.

Attrezzati che poi godi!!  :) :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

Ale ma a benzina? Io apparte uno da 400 e passa euro non riesco a trovarne a quei prezzi (150/200 dei Diesel)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Vai di serbatoio che ti importa?  ;)
Cento euro e ti passa la paura......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

MARCOB

l'anno scorso tre cime di lavaredo,passo falzarego...-15 e ghiaccio al'interno del mezzo,sacco a pelo da -24...ora ho montato il cinese,molto meglio:)

suzukidr650

Citazione di: MARCOB il Novembre 13, 2019, 01:57:06 PM
l'anno scorso tre cime di lavaredo,passo falzarego...-15 e ghiaccio al'interno del mezzo,sacco a pelo da -24...ora ho montato il cinese,molto meglio:)
Maaaaa un B&B farebbe così schifo in queste situazioni?  ;D ;D

Californialilla

Sosta libera= sosta libera.

Non è lo stesso, no?  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

Citazione di: Californialilla il Novembre 13, 2019, 01:25:43 PM
Vai di serbatoio che ti importa?  ;)
Cento euro e ti passa la paura......
Quoto,un riscaldatore diesel con 5L ti fa circa 3 notti(io lo tengo al minimo,e schiatto,ma al freddo vero credo che a metà sia abbondante)
Con una tanica di carburante per rabboccare ci fai una settimana tranquillo.

Starsky

Ciao a tutti! Sono in pieno restyling e sono scomparso per un po' ma rieccomi qui. Questo topic mi interessa assai per varie ragioni.

Confermo che col riscaldatore (io ho webasto airtop2000st) è un'altra storia, anche con tetto alzato che ovviamente aumenta sia il volume che la dispersione.

Io finora l'ho usato in condizioni di temperatura tutt'altro che proibitive (tipo 3 gradi minimo in esterna). Ho provato sia con che senza e non c'è partita anche usandolo pochissimo come ho fatto io (tipo una botta di 20 minuti a metà temperatura prima di dormire e altrettanto al mattino appena alzato).

E QUI SONO CURIOSO DI SAPERE COME LO UTILIZZATE VOI

Lo tenete acceso tutta la notte? Programmate le accensioni? E se si in che modo?

Consumi di diesel a parte, come si comporta la batteria servizi a basse temperature? Io ho un'AGM rigenerata da 100 A.

Un saluto festoso a tutti e buone gite invernali!
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Californialilla

Per l'uso dipende dalla t esterna.
Tagliando il concetto con l'ascia io:

Intorno ai 10° di giorno scaldo quando le Padrone hanno freddo, di notte programmo l'accensione prima dell'alba.
Intorno allo 0° di giorno come sopra e di notte al minimo sempre.
Sotto zero giorno, notte ed in viaggio sempre.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Citazione di: Californialilla il Novembre 13, 2019, 03:45:53 PM
Per l'uso dipende dalla t esterna.
Tagliando il concetto con l'ascia io:

Intorno ai 10° di giorno scaldo quando le Padrone hanno freddo, di notte programmo l'accensione prima dell'alba.
Intorno allo 0° di giorno come sopra e di notte al minimo sempre.
Sotto zero giorno, notte ed in viaggio sempre.

Significa che se è sottozero lo lasci acceso anche mentre viaggi?

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Tiz85

Citazione di: suzukidr650 il Novembre 13, 2019, 02:06:10 PM
Citazione di: MARCOB il Novembre 13, 2019, 01:57:06 PM
l'anno scorso tre cime di lavaredo,passo falzarego...-15 e ghiaccio al'interno del mezzo,sacco a pelo da -24...ora ho montato il cinese,molto meglio:)
Maaaaa un B&B farebbe così schifo in queste situazioni?  ;D ;D

Se ragionassimo così avrebbe poco senso legger sto forum.
Penso io...

Io ho esigenze un po particolari ma spesso mi risulterebbe difficile trovare B&B comodi per la partenza notturna di certe uscite di scialpinismo, che magari mi prepari la colazione alle 4 la mattino, senza prenotazione se non la sera prima (perché devo vedere il meteo).
Questo di solito lo fanno i rifugi, ma sono in quota e io non posso permettermi di stare via 2 giorni quindi, parto la sera tardi col T5, dormo ai piedi della montagna, metto gli sci la mattina presto e via! 
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige