T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Pneumatici => Discussione aperta da: danfreak il Settembre 21, 2013, 10:30:48 PM

Titolo: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: danfreak il Settembre 21, 2013, 10:30:48 PM
Sembra che sia possibile montare pneumatici non presenti in libretto.

Testo Decreto: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

Sintesi interpretativa: http://www.cnabrescia.it/cnabsftp/_notizie/2013mar/GOMMISTA.pdf

Altre delucidazioni: http://www.pneusnews.it/notizie/ultime/detail/article/il-nuovo-decreto-sul-sistema-ruota-cosa-cambia.html?tx_ttnews%5BbackPid%5D=17&cHash=db3552d9e7288bc901f36aa8f1c868a5

Calcolo misure:
http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml

Qualcuno ha altre info?
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Maethius il Settembre 27, 2013, 12:26:00 PM
Interessante!! Ad averlo saputo aspettavo un attimo: cercavo un T4 syncro e montavo i 17''  ;D
Titolo: Re: R: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: raudo il Settembre 27, 2013, 07:42:42 PM
T4 syncro?
Meglio dei 225/75 16 AT
;D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: raudo il Settembre 28, 2013, 12:01:31 AM
Trovati per il mio:
225/55 R17 101V XL
;D
Sono anche un 2,85% in più di rotolamento che non guasta mai...
...da 79 euro, partendo da un low price...
Cerchi:
http://www.ebay.de/itm/Orig-BBS-VZ024-Alufelgen-8Jx17-H2-ET35-VW-T4-Golf-5-6-Passat-3BG-C-CC-EOS-Tiguan-/161110163583?pt=Malerei&hash=item2582ea007f#ht_6249wt_1037
O questi, un classico sui T4 uk..
http://www.ebay.it/itm/F199-KIT-4-CERCHI-MOD-AUDI-A8-DA-17-x-AUDI-A3-4-6-8-TT-/290598540239?pt=Cerchi&hash=item43a905d3cf#ht_6933wt_990
Certo che dal decreto chi ha un Caravelle 9 posti non lo può fare, che cavolata.
Raudo.
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Maethius il Settembre 28, 2013, 09:13:55 AM
Citazione di: raudo il Settembre 28, 2013, 12:01:31 AM
Trovati per il mio:
225/55 R17 101V XL

Certo che dal decreto chi ha un Caravelle 9 posti non lo può fare, che cavolata.


Io pensavo ai 235/55 R17, quelli che monta il T5

Il decreto parla di 8 posti escluso il conducente, quindi ok per il caravelle.
P.S. se si qualcosa sui rapporti del cambio fai un fischio  ;)
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Marchinovis il Settembre 28, 2013, 10:54:50 AM
Sembra una splendida notizia ; ma le forze dell'ordine interpreteranno il decreto come dovrebbero vista la solita non chiarezza e complessita' del decreto stesso?  Speriamo...
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Settembre 28, 2013, 01:10:23 PM
Onestamente la cosa non è ancora chiarissima e se non sbaglio ci vuole firma gommista che monta

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Erst4 il Ottobre 11, 2014, 12:30:55 PM
AGGIORNAMENTO:

con il
DECRETO 15 maggio 2014, n. 84
http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-05&atto.codiceRedazionale=14G00096 (http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-05&atto.codiceRedazionale=14G00096)
entrato in vigore il 6 giugno 2014, il
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
ha modificato il termine di entrata in vigore delle disposizioni di cui al DECRETO in oggetto in:
31 dicembre 2014

<<...
Art. 1
 
   1. Il termine  indicato  all'articolo  10,  comma  2,  del  decreto
ministeriale 10 gennaio 2013, n. 20, entro il  quale  possono  essere
commercializzati sistemi ruota prodotti in assenza delle prescrizioni
recate dallo stesso decreto ministeriale 10 gennaio 2013, n.  20,  e'
differito al 31 dicembre 2014.
...>>

In pratica si concede ancora tempo al mercato per smaltire le scorte non conformi.
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: raudo il Ottobre 11, 2014, 01:41:55 PM
I 17" su un syncro?
Ma. Al limite dei begli AT 235 R16...
E magari un'assetto rialzato di un po'...
R.


Citazione di: Maethius il Settembre 27, 2013, 12:26:00 PM
Interessante!! Ad averlo saputo aspettavo un attimo: cercavo un T4 syncro e montavo i 17''  ;D
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Erst4 il Ottobre 17, 2014, 01:47:46 AM
Qui ci sono delle delucidazioni sulla questione:

http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Dalla consultazione emerge un quadro in cui il termine "liberalizzazione", riferito al Decreto oggetto della discussione, suona troppo ottimistico in quanto sembrerebbe alludere alla possibilità di adozione di qualsivoglia misura per il sistema ruota.
Questo però non corrisponde a realtà perchè permangono precisi limiti definiti nell' allegato C (http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=13G00059&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=3#art)

"PROCEDURA PER LA VERIFICA DI IDONEITA' DI UN SISTEMA RUOTA AI FINI DELLA SUA OMOLOGAZIONE":
<<...1.2  soddisfare  l'equivalenza  in  termini  di  diametro  nominale esterno (pneumatico) con le  misure  degli  pneumatici  previsti dal costruttore del veicolo  in  fase  di  omologazione  del  tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione  del  ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure  degli  pneumatici  intermedie  previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre  l'1%,  il  massimo  diametro  nominale  esterno  previsto   in omologazione dal costruttore del veicolo;
  1.3 avere una larghezza degli  pneumatici  non  superiore  del  10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
  1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento UNECE 124;
  1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.
...>>

Eppoi, dato che l'omologazione del sistema ruota è a carico del costruttore, bisogna verificare che il proprio veicolo compaia nell'elenco della o delle famiglie di veicoli alle quali il sistema ruota  (specifica marca/modello del cerchio e relativa gomma che si desiderano montare) e' destinato.

Questo significa che si possono adottare misure diverse da quelle indicate nella carta di circolazione solo in base al sistema ruota disponibile sul mercato e non viceversa, cioè non ho ancora capito se, una volta aggiornata la carta di circolazione con la nuova misura, si può in seguito cambiare marca e modello del sistema ruota (ovviamente di identica misura) senza dover rifare tutta la procedura di aggiornamento della carta di circolazione oppure si rimane vincolati a quella specifica marca/modello.

In ogni caso, premesso che dal 1 gennaio 2015 potranno essere commercializzati esclusivamente prodotti omologati, immagino che per i modelli di veicoli più datati, come i T4, non ci sarà certo grande abbondanza di sistemi ruota alternativi  omologati, anzi.

Insomma, vedo quasi più ombre che luci.

===================
  UPDATE 18 GENNAIO 2018   
===================
Come temevo, ho avuto conferma diretta di quanto paventato circa la falsa illusione generata dal decreto in questione che, in pratica, non cambia di una virgola la situazione per i mezzi più datati (come i nostri -fuori produzione-) per i quali si desideri adottare misure ruota che non sono a libretto.

Anzi, per certi versi la situazione peggiora pure poiché ora la Casa Madre, giocando a scaricabarile sul produttore delle ruote (che dal canto suo, giustamente, si muove solo sulla base di dichiarazioni/ autorizzazioni/ certificazioni del costruttore del veicolo), non fornisce più il famoso nullaosta (nemmeno se hai il codice di omologazione "magico").

Insomma, o si ha il benedetto codice di omologazione già abilitato per le misure alternative desiderate, anche se non figurano a libretto (in tal caso ora interviene direttamente il costruttore/installatore del "sistema ruota" per aggiungere la nuova misura), oppure non si cava un ragno dal buco.
Titolo: Re: Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: seriocomico il Febbraio 25, 2020, 01:02:34 PM
Citazione di: Erst4 il Ottobre 17, 2014, 01:47:46 AM
Qui ci sono delle delucidazioni sulla questione:

http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Dalla consultazione emerge un quadro in cui il termine "liberalizzazione", riferito al Decreto oggetto della discussione, suona troppo ottimistico in quanto sembrerebbe alludere alla possibilità di adozione di qualsivoglia misura per il sistema ruota.
Questo però non corrisponde a realtà perchè permangono precisi limiti definiti nell' allegato C (http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=13G00059&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=3#art)

"PROCEDURA PER LA VERIFICA DI IDONEITA' DI UN SISTEMA RUOTA AI FINI DELLA SUA OMOLOGAZIONE":
<<...1.2  soddisfare  l'equivalenza  in  termini  di  diametro  nominale esterno (pneumatico) con le  misure  degli  pneumatici  previsti dal costruttore del veicolo  in  fase  di  omologazione  del  tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione  del  ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure  degli  pneumatici  intermedie  previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre  l'1%,  il  massimo  diametro  nominale  esterno  previsto   in omologazione dal costruttore del veicolo;
  1.3 avere una larghezza degli  pneumatici  non  superiore  del  10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
  1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento UNECE 124;
  1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.
...>>

Eppoi, dato che l'omologazione del sistema ruota è a carico del costruttore, bisogna verificare che il proprio veicolo compaia nell'elenco della o delle famiglie di veicoli alle quali il sistema ruota  (specifica marca/modello del cerchio e relativa gomma che si desiderano montare) e' destinato.

Questo significa che si possono adottare misure diverse da quelle indicate nella carta di circolazione solo in base al sistema ruota disponibile sul mercato e non viceversa, cioè non ho ancora capito se, una volta aggiornata la carta di circolazione con la nuova misura, si può in seguito cambiare marca e modello del sistema ruota (ovviamente di identica misura) senza dover rifare tutta la procedura di aggiornamento della carta di circolazione oppure si rimane vincolati a quella specifica marca/modello.

In ogni caso, premesso che dal 1 gennaio 2015 potranno essere commercializzati esclusivamente prodotti omologati, immagino che per i modelli di veicoli più datati, come i T4, non ci sarà certo grande abbondanza di sistemi ruota alternativi  omologati, anzi.

Insomma, vedo quasi più ombre che luci.

===================
  UPDATE 18 GENNAIO 2018   
===================
Come temevo, ho avuto conferma diretta di quanto paventato circa la falsa illusione generata dal decreto in questione che, in pratica, non cambia di una virgola la situazione per i mezzi più datati (come i nostri -fuori produzione-) per i quali si desideri adottare misure ruota che non sono a libretto.

Anzi, per certi versi la situazione peggiora pure poiché ora la Casa Madre, giocando a scaricabarile sul produttore delle ruote (che dal canto suo, giustamente, si muove solo sulla base di dichiarazioni/ autorizzazioni/ certificazioni del costruttore del veicolo), non fornisce più il famoso nullaosta (nemmeno se hai il codice di omologazione "magico").

Insomma, o si ha il benedetto codice di omologazione già abilitato per le misure alternative desiderate, anche se non figurano a libretto (in tal caso ora interviene direttamente il costruttore/installatore del "sistema ruota" per aggiungere la nuova misura), oppure non si cava un ragno dal buco.

confermo anche io ho ricevuto risposta negativa

Buongiorno,
il suo veicolo purtroppo non risulta idoneo per la procedura di aggiornamento ed omologazione prevista dal Decreto Ruote n.20.

Gli ambiti di impiego dei cerchi NAD prevedono infatti vetture con numero di omologazione veicolo EWG del tipo E11*2001/116... ecc  ecc mentre invece il numero di omologazione EWG della sua vettura è del tipo meno recente OE... ecc  ecc,
La sua auto non essendo presente in nessun ambito di impiego non può avvalersi del Decreto Ruote.
In assenza di cerchi NAD idonei l'unico modo per poter montare misure diverse è tramite il nullaosta della casa costruttrice che deve richiedere tramite concessionaria o rete ufficiale.
Titolo: Re:Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: sbuc il Marzo 03, 2020, 06:28:46 PM
io sul mio t5 california l'ho fatto.. ho messo i cerchi 18 con certificazione NAD del veicolo
Titolo: Re:Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Homar il Marzo 03, 2020, 08:53:02 PM
Sul T5 potete montare anche 19. Nad ovviamente...
Titolo: Re:Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Homar il Marzo 03, 2020, 08:57:28 PM
1.200€ spediti.
Gomme 255/40 R19

Per l'indice di carico non c'è chiarezza: 103 sarebbe il top.
P.S. in U.K. girano anche col 97...
Titolo: Re:Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: Homar il Marzo 03, 2020, 09:01:45 PM
Dimanticavo: non provate a farvi aggiornare cerchi nad e, una volta a casa, sostituirli con altri "piú fighi", tanto c'è solo na pecetta, posso dire che s'è staccata...

Ci mettono un attimo a digitare sul gugle del loro smartfòn il modello che v'hanno registrato....
Titolo: Re:Liberalizzazione misure pneumatici: DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20
Inserito da: MultiLu il Agosto 17, 2020, 04:10:05 PM
Ciao a proposito di omologazioni.. ho un T5 e su internet vedo un sacco di multivan con montate le BFGoodrich All Terrain.. ma a libretto io non ho le misure disponibili per quelle gomme, dite che le hanno fatte omologare?