AAA cercasi gommista

Aperto da igor, Novembre 13, 2011, 05:39:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Ursic

#15
Mah, non saprei. In ogni caso io avevo (per le 205) un preventivo per Michelin a 660. Non siamo lontani quindi.
Poi alla fine ho optato per queste: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=28043921.130.11900&typ=D-103058&ranzahl=4&Breite=205&Quer=65&Felge=15&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=T&dsco=130&sowigan=GAN

e riposto qua quello che scrissi "di là" alcuni mesi fa...

Ti consiglio anch'io gommadiretto.
Ho comperato due mesi fa queste:
Federal MS-357 H/T 205/65 R15C 102/100T 6PR
pagate 65,05 euro l'una.
Ti assicuro che vanno benissimo. Ma considera che questa, come tutte le altre che ti dicono, sono valutazioni completamente soggettive.
Verifiche che possono avere un minimo di attendibilità possono essere fatte solo in laboratorio.
Altrimenti troppe possono essere le variabili che in quella condizione estremamente particolare (sospensioni, pesi, fondo, ecc.) fanno dire a ogniuno di noi: -"non comprarle, sono una schifezza", "lasciale stare, ...non 'tengono'" ecc., ecc.
Partiamo dal presupposto che il 2011 non è il 1954. Tutte le aziende investono nella ricerca e anche la più 'brocca' può copiare. Alla fine, gira e rigira il prodotto è quello...
Quel po' di margine in più che può avere un marchio o un altro molte volte può essere apprezzato solo in condizioni limite o in laboratorio.
Tutto questo per dire che le condizioni base da cui si parte sono comunque molto alte.
Ritornando alle Federal.
Ero sinceramente un po' scettico all'idea. Ma poi mi sono detto: in oriente girano milioni di autovetture, vuoi che ne ogni giorno scoppi un pneumatico a una di queste o che vada fuori strada per il fondo bagnato?? Non puo' essere, ho pensato. E le ho comprate.
Ripeto, soggettivamente, sono super. Sono quattro stagioni m+s (ma la mescola non è invernale, solo la scolpitura lo è) e si comportano benissimo anche sulla neve.
Te le fai spedire da un gommista convenzionato con gommadiretto e via...

e ancora questo in risposta:

Ciao Enrico, quello che volevo dire forse l'ho espresso male.
Dare una valutazione a un pneumatico è molto difficile. Visiti un po' di newsgroup e vedi che dello stesso identico pneumatico, 20 te ne parlano bene e altrettanti te ne parlano male.
Poi c'è una numerosa quota di quelli che parlano per interposta esperienza, "me l'ha detto mio cuggino..."
Io ripeto, non sono un Pilota (ma un pilotino da asilo sì :-) ) ma mi è capitato più d'una volta di cambiare le gomme dell'auto aziendale in leasing a 10000 km perchè erano finite (le strade di montagna non lasciano scampo :-) ). Il bello era che non mi credevano e pensavano che facessi il furbo montandole su altre autovetture :-(
Insomma, questo per dire che cambiando sempre marca di treno, le differenze che notavo erano veramente minime.
Non so come dire. Non erano ne meglio ne peggio, erano diverse, avevano comportamenti diversi.
L'unica cosa che poso dire di aver notato, erano i diversi tempi di calo di prestazioni e i diversi tempi di usura.
Ripeto però, la mia esperienza riguarda pneumatici della stessa fascia di prezzo.
I primi economici che ho preso sono sti Federal (per il furgo) al posto dei Michelin che avevo. Per ora non noto evidenti peggioramenti.

Che poi ci siano pneumatici italiani che scoppiano... ci sono anche i pilastri di cemento italiano fatti con più sabbia...

Non voglio neache dire che tutti i pneumatici sono tutti uguali però eh.
Mi da solo fastidio sentire i giudizi assolutistici fatti da gente come noi, che però parlano come un collaudatore. Non in questo forum eh, s'intende.


Ciao

Andrea


Ah, ho verificato ora  però, che io le pagai 236 euro!! perchè erano scontate (e fortunatamente quando sono arrivate avevano solo due mesi dalla produzione!)
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

igor

Grazie Andrea, mi sei stato di grande aiuto.  ;)
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Citazione di: piccola_madu il Novembre 15, 2011, 09:24:22 AM
Passato questa mattina da Tonin (Feltre  www.gomme.it) e alla Pneus Market. Allora, al di là del fatto che le stanno esaurendo, queste sono i due preventivi

Tonin
Michelin 195 70 15 C MS    480 €

PneusMarket
Dunlop COP 205/65R15 SPLT60 TL 102T   660€
TOYO COP 205/65R15 H09 TL 102T         650€

Ostia, 170 € di differenza mi sembrano tante o sto prendendo una ciulata?

Le michelin non sono male come prezzo
Le dunlop e le toyo mi sembrano un pò fuori !
PS: le toyo le ho io sul mio cali , ma con misure diverse, 205/60R16 H09 TL 100/98T , comprate l'anno scorso pagate circa 430€ ma le trovo un pò rumorose, in quanto a tenuta sono ottime e la durata non lo so perché c'ho percorso solo 13.000km circa.

Enrico