News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

scadenza gomme

Aperto da johnfrenchwest, Marzo 15, 2012, 10:11:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnfrenchwest

ciao a tutti
oltre la misura del battistrada le gomme hanno anche 1 scadenza legata all'anno di produzione?
Le mie del camper sono datate 2006. Il battistradam specie sulle posteriori permetterebbe di usarle ancora ma per la scadenza???
In caso suggerimenti per una buona gomma 215/75 R16 C?
Grazie
jfw

raudo

Ma,
un po' dipende dalla marca ma dopo 6 anni di sicuro le gomme non son più "come nuove".
Per consigliarti serve l'indice di carico, per un camper è un bel po' (104/108)
Esistono anche le versioni "camping" fatte apposta per lunghi periodi di inattività.
Intanto, con 10 tele ed indice di carico mostruoso:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=73271569.130.20725&typ=R-143614&ranzahl=4&Breite=215&Quer=75&Felge=16&weiter=15&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&sort_by=preis&Transport=T&tyre_for=LLKW&dsco=130
Le ha montate anche Beppe e si è trovato molto bene.
I avendole in versione invernale non posso che confermare l'ottima resa di questo marchio di alto livello.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao JFW
non ti so dire se ci sia una scadenza di legge. Dal lato pratico lo pneumatico tende a diventare più rigido e questo influenza la tenuta in curva e gli spazi di arresto del tuo camper.

johnfrenchwest

#3
Ciao
riepiolagando 215/75 R 16 C
l'indice di carico 115/111Q
Vorrei una gomma buona ovvimente dato il peso del bestione che guido. In nove mesi abbiamo fatto 4500 km. In effetti devo calcolare anche lo stazionamento, soprattutto invernale (ottobre - febbraio) in cui magari passano anche 2-3 settimane senza usarlo. Invece nella stagione da marzo a settembre lo stazionamento massimo senza uso non supera le due settimane.

Raudo sul sito gomma diretto devo spuntare anche qulache voce sotto (indice C, rinformzate)??
Grazie
JFW

Mangimix

Ciao John
per un camper meglio se spunti solo C sta per "gomma da carico", se spunti rinforzate non trova nulla.
Per quanto riguarda la scadenza di legge, non esiste, ma c'è chi parla di 3 - 4 o 5 anni come massima età di un pneumatico per avere una tenuta di strada e frenata accettabile.
Certo è che il processo di vulcanizzazione della gomma, processo chimico che permette di rendere resistente la gomma all'atrito con l'asfalto, è un processo che "prosegue" anche durante l'utilizzo della gomma, e questa, man mano che passa il tempo tende ad indurirsi e cristallizzarsi, diventando meno elastica e diminuendo le caratteristiche di tenuta in strada. Per questo motivo ti potrei sconsigliare proprio le Michelin, perché se fai pochi chilometri all'anno, queste gomme hanno durate molto elevate, ma rischieresti di trovarti una gomma dura ma poco consumata.
Sei sicuro sull'indice di carico ? 115/111 mi sembra strano l'accopiata normale è 113-111 oppure 116-114 , non mi risulta che esista il 115/111?

Invece per quanto riguarda l'indice di carico, più alto è meno avrai problemi di ovalizzazione e deformazione del pneumatico, di contro diminuisce il confort di guida, perché aumenta la rigidità della carcassa, ammortizzando meno le asperità del terreno.
Ma questo, su un bestione da 3500 kg penso non sia un problema così evidente.
Per questo consiglio un 10 PR_ 10 tele, come ha detto Raudo

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

johnfrenchwest

#6
Ciao

novità: ho sentito la Stradale e mi dice che l'Italia deve quanto prima recepire una Legge Euro.ea che impone il cambio gomme ogni 4 anni!!

grazie dei suggerimenti. Enrico sì, il codice carico è questo quello segnato sulla gomma. Riguardo la sensazione delle asperità del terreno. Non so se dipenda proprio dalla gomma (leggendo bene il tuo commento sulle michelin), ma ti assicuro che le asperità del terreno durante la guida, si sentono eccome, specie nel vano abitativo. Ho anche le sospensioni ad aria che mi è stato detto aiutano nel limitare questo.
Nel ricercare la gomma con la mia signora abbiamo pensato di prendere una gomma invernale e tenerla su fissa. per le varie ordinanze invernali, se non espressamente indicato, le gomme 4 stagioni equivalgono alle estive.
Nella mia vita ho sempre consumato poco le gomme e adesso con il nostro bestione pensiamo di percorrere 8000-10000 km massimo annui.
D'inverno lo useremo e tra le varie ordinanze e le effettive necessità, avere già una gomma invernale montata sarebbe meglio.
Avere 2 treni non è proprio conveniente per noi dato l'uso che facciamo del mezzo. Saremmo costretti a cambiare i treni dopo i 5 anni, avendoli ancora semi nuovi...
Domanda: la pressione di gonfiaggio tra gomme estive e da neve (al momento ho 2 da neve davanti e 2 estive dietro) è la medesima??
Che ne dite??
Suggerimenti??
Pensavo anche di sentire il gommista di Feltre che in passato ho utilizzato. O anche i consigli di Raudo su gomma diretto.
In quest'ultimo caso devo verificare anche i costi di montaggio sulle officine convenzionate...scrivono un prezzo ma poi magari nella realtà aggiungono costi extra...
Insomma quanto prima vorrei concludere la cosa dato che stiamo approntando il mezzo per l'inizio vero dell'uso!!!
Grazie
JFW

Mangimix

Grazie per le dritte sulle direttive europee . Io sono a posto, più di tre anni non mi durano! Nel senso che le finisco prima!
Per il resto, ti consiglierei una invernale, le 4 stagioni non mi piacciono , sono quella via di mezzo che non fan bene nulla....

Mangimix

Per le pressioni variano in funzione della variazione di misura e del carico.
Dovrebbe esserci scritto sul manuale del mezzo.

raudo

Ciao JFW, le sospensioni ad aria, ottimo optional per il driving, non riducono ma tendenzialmente aumentano la percezione delle asperità.
Comunque su gommadiretto trovi anche i gommisti convenzionati e se dello smaltimento delle vecchie te ne occupi tu non devono aggiungere altro.
R.



Citazione di: johnfrenchwest il Marzo 18, 2012, 06:18:17 PM
Ciao

novità: ho sentito la Stradale e mi dice che l'Italia deve quanto prima recepire una Legge Euro.ea che impone il cambio gomme ogni 4 anni!!

grazie dei suggerimenti. Enrico sì, il codice carico è questo quello segnato sulla gomma. Riguardo la sensazione delle asperità del terreno. Non so se dipenda proprio dalla gomma (leggendo bene il tuo commento sulle michelin), ma ti assicuro che le asperità del terreno durante la guida, si sentono eccome, specie nel vano abitativo. Ho anche le sospensioni ad aria che mi è stato detto aiutano nel limitare questo.
Nel ricercare la gomma con la mia signora abbiamo pensato di prendere una gomma invernale e tenerla su fissa. per le varie ordinanze invernali, se non espressamente indicato, le gomme 4 stagioni equivalgono alle estive.
Nella mia vita ho sempre consumato poco le gomme e adesso con il nostro bestione pensiamo di percorrere 8000-10000 km massimo annui.
D'inverno lo useremo e tra le varie ordinanze e le effettive necessità, avere già una gomma invernale montata sarebbe meglio.
Avere 2 treni non è proprio conveniente per noi dato l'uso che facciamo del mezzo. Saremmo costretti a cambiare i treni dopo i 5 anni, avendoli ancora semi nuovi...
Domanda: la pressione di gonfiaggio tra gomme estive e da neve (al momento ho 2 da neve davanti e 2 estive dietro) è la medesima??
Che ne dite??
Suggerimenti??
Pensavo anche di sentire il gommista di Feltre che in passato ho utilizzato. O anche i consigli di Raudo su gomma diretto.
In quest'ultimo caso devo verificare anche i costi di montaggio sulle officine convenzionate...scrivono un prezzo ma poi magari nella realtà aggiungono costi extra...
Insomma quanto prima vorrei concludere la cosa dato che stiamo approntando il mezzo per l'inizio vero dell'uso!!!
Grazie
JFW
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

johnfrenchwest

#10
Raudo
in che senso le sospensioni ad aria aumentano la sensazione delle asperità? Il manometro lo tengo sempre nella parte finale dell'area verde, quindi cariche.
Se le tenessi sempre nell'area verde, ma con la pressione più bassa, cosa succederebbe??

Raudo, Mangimix e chi vuole, datemi qualche suggerimento per gomme invernali buone. Su gommadiretto ce ne sono troppe e davvero non so quale valga la pena e quale no.
Tengo buone le marche che Raudo mi ha dato per le estive??
Ovvamente nella ricerca ho flaggato la voce Carico C.
sto facendo fare preventivi ma penso nell'arco di una decina di giorni di decidere quale e provvedere al cambio.
Grazie
JFW

raudo

Ciao.
Se hai il manometro dei soffietti con la pressione al posto giusto le sospensioni spingeranno il mezzo verso l'alto quindi più rigide, se p.e. le balestre o molle spingevano 2000kg, poi spingono 2500, il mezzo è più rigido, ok rollio o altro ma un assetto più rigido fa sentire di più le asperità, non c'è storia.
Prova a sgonfiarle e ne riparliamo.
Per le gomme cosa fai compri le invernali in primavera?
Monta le estive modello camping che ti ho suggerito poi portati le catene, per la poca strada che fai se giri con 40 gradi e le cucini, ti van giù come un budino.
Consiglio spassionato.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

johnfrenchwest

Ciao

""Van giù come un budino""

Interessante..il fatto è che con tutte queste ordinanze invernali e con qualche giretto in Austria (in cui le gomme da neve sono obbligatorie) ci hanno fatto pensare alle gomme invernali.
Tra l'altro le catene le ho, ma sono massicce e non mi ci vedo a doverle montare in condizioni critiche...

Dovendole poi comunque cambiare ogni 4 anni, questo ci ha fatto pensare: OK la gomma da neve in estate si consuma di più di una estiva, ma se tanto ogni 4 anni dobbiamo cambiarla...
Pensi che il consumo della gomma da neve sia così eccessivo da non durare i 4 anni??????
Grazie
JFW

orsothomas

ciao JFW
mi associo al Raudo nel consigliarti delle estive perchè abiti in pianura a fondo valle e, se ben ricordo, non ami il freddo e la neve. Con un utilizzo marzo-ottobre mi prenderei delle estive e, se proprio, le catene nel gavone per quelle uscite a inizio o fine stagione in cui puoi essere sorpreso da qualche fiocco. Hai provato a vedere cosa suggeriscono quelli con i camperoni su camperonline?

Thomas

johnfrenchwest

#14
ciao
quello che ci lascia dubbiosi sul tipo di gomma è che da novembre a marzo quando le ordinanze anti neve sono emesse e quando realmente ci sarà la neve sarebbe utile avere le gomme giuste  
questo considerato che durante il periodo citato a settimane alterne saremo in giro per le montagne con Alessandro che gioca il campionato di pallavolo e tornei vari.
in più ogni tanto ci scappa una gita a Innsbruck ove le gomme invernali sono obbligatorie.
insomma il ragionamento fatto è: con le gomme estive d'inverno potremmo avere problemi mentre con le invernali d'estate a parte il degrado della gomma non dovrebbero esserci altri problemi a meno che il degrado non sia tipo budino vero e proprio tale da non farci durare la gomma 4 anni catene a parte che ho comunque al seguito ma che temo di dover montare sotto la neve, esposto al freddo polare, con le difficoltà di un super pricipiante e magari con l'equipaggio che grida....
Mah....tecnicamente meglio le estive, ma emotivamente....
Accetto suggerimenti e considerazioni..
Jfw