Cambio gomme - uso cric

Aperto da Igna, Dicembre 27, 2016, 10:26:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Ciao, mi trovo a dover sostituire uno pneumatico posteriore dx, causa foratura (è quasi giù). Cosa che sui miei California non ho mai fatto.
Posto che di gomme nella mia vita ne ho sostitute a sufficienza...comunque a livello prudenziale chiedo a tutti voi se per caso avete suggerimenti o dritte relative ad uso cric, assetti, posizioni, attenzioni, esperienze etc. a parte quelle di rito. Giusto per non fare cazzate.....
Grazie
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

Stai sul più piano è regolare fondo che ci sia. Alzi poco All volta , marcia inserita e freno a mano tirato. Il crick più verticale possibile. Solleva piano e se possibile sviti i bulloni PARZIALMENTE per poi riavvitarli appena prima di sollevare. Poi dopo sollevato non farai più sforzi su 3 ruote.

vit vit

Cosa buona e giusta avere sempre con se delle tavolette anche  20x20 di legno solido o multistrato da mettere sotto l'esiguo piede dei cric(a me è stato utile anche per uscire dal fango)
Recentemente,a gomme nuove fiammanti >:( ho preso una vite che mi ha sgonfiato pian piano la gomma.....me la sono cavata col mo piccolo compressore(35€ spesi benissimo).
Multivan '92 2,4D AAB

Igna

Ieri sera ho fatto l'operazione. Normale amministrazione: il cric (un po' rognoso da estrarre e riporre) funziona egregiamente ed il cambio è molto facile, esattamente come per un'auto. Non so perché, ma pensavo peggio. In fondo è il bello di avere un furgone/auto. Con un camper non ci voglio neanche pensare.... Certo, le gomme di un furgone, PESANO. Ma è un attimo. Grazie a tutti.
Ps. Poi viene voglia di comprarsi un sollevatore, un compressore e la pistola e far da sè ogni cosa....chi di voi lo ha? Consigli? Modelli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Igna il Dicembre 28, 2016, 07:50:39 AM
Ps. Poi viene voglia di comprarsi un sollevatore, un compressore e la pistola e far da sè ogni cosa....chi di voi lo ha? Consigli? Modelli?
Così rimango schiacciato sotto a guardare quanto è bello il California da ogni prospettiva...e non ci penso più :-D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Io ho una pistola elettrica che svita a 320nm max e avvita a 100nm.
Quindi non stringe troppo e ti lascia quel quarto di giro per chiudere con la dinamometrica.
Pensavo di modificare la manovella di un cric per T4 saltando un bullone da 19 così faccio tutto con la stessa pistola.
Già così mi ci vuole poco più di mezz'ora a far tutto.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

martino

io cambio le gomme estive/invernali a casa, stanco del cric ho preso un sollevatore idraulico da 2 Ton in offerta da OBI, è molto più comodo, tieni conto che non hanno l'escursione del cric, devi quindi mettere degli spessori tra il sollevatore e il furgo. Altrimenti se non vuoi spessorare i prezzi salgono così come l'ingombro del sollevatore.
La pistola è esageratamente affamata d' aria! Con un compressore da hobbistica non la riesci ad usare, il regolatore di pressione non ha una portata sufficiente per farla girare; io ho dovuto mettere un' attacco per l'aria direttamente sul serbatoio e usare un tubo molto grande per fare passare più aria possibile, 2 colpi di grilletto e il povero compressorino da 20 lt non ha più sufficientemente pressione per andare avanti.
Sono tornato ad usare la chiave >:(

danfreak

Per esperienza è bene avere sul furgone delle chiavi ad X,  ancora meglio con un tubo da usare come prolunga per allungare la leva
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

vit vit

#8
Nessuno usa o a usato questi kit di riparazione per le forature?


Qualita' a parte è lo stesso materiale che il mio gommista mi ripara le rforature(quelle dovute a chiodi e viti).Individua ed estrae il corpo estraneo, allarga e pulisce il foro.Inserisce il cordoncino nell'apposito utensile lo infila nel foro con la colla.Si lascia asciugare e si taglia l'eccedenza di materiale con una tenaglia.Poi si gonfia e si va.

In situazioni d'emergenza può' essere utile no?
Multivan '92 2,4D AAB

ulan_bator

Citazione di: vit vit il Dicembre 28, 2016, 10:01:35 AM
Nessuno usa o a usato questi kit di riparazione per le forature?
Qualita' a parte è lo stesso materiale che il mio gommista mi ripara le rforature(quelle dovute a chiodi e viti).Individua ed estrae il corpo estraneo, allarga e pulisce il foro.Inserisce il cordoncino nell'apposito utensile lo infila nel foro con la colla.Si lascia asciugare e si taglia l'eccedenza di materiale con una tenaglia.Poi si gonfia e si va.

In situazioni d'emergenza può' essere utile no?

L'abbiamo usato in un viaggio in fuoristrada anni fa con amici e devo dire che ha funzionato alla grande.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

orange van

Citazione di: martino il Dicembre 28, 2016, 08:56:35 AM
io cambio le gomme estive/invernali a casa, stanco del cric ho preso un sollevatore idraulico da 2 Ton in offerta da OBI, è molto più comodo, tieni conto che non hanno l'escursione del cric, devi quindi mettere degli spessori tra il sollevatore e il furgo. Altrimenti se non vuoi spessorare i prezzi salgono così come l'ingombro del sollevatore.
La pistola è esageratamente affamata d' aria! Con un compressore da hobbistica non la riesci ad usare, il regolatore di pressione non ha una portata sufficiente per farla girare; io ho dovuto mettere un' attacco per l'aria direttamente sul serbatoio e usare un tubo molto grande per fare passare più aria possibile, 2 colpi di grilletto e il povero compressorino da 20 lt non ha più sufficientemente pressione per andare avanti.
Sono tornato ad usare la chiave >:(
Ormai con meno di 100€ si prende un avvitatore a 220v

Io ho un DeWalt a impulsi da 440N ..se lo metto a 3 trancia i bulloni però. .
Tempo fa ne uscì uno alla lidl a 50€

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Citazione di: martino il Dicembre 28, 2016, 08:56:35 AM
io cambio le gomme estive/invernali a casa, stanco del cric ho preso un sollevatore idraulico da 2 Ton in offerta da OBI, è molto più comodo, tieni conto che non hanno l'escursione del cric, devi quindi mettere degli spessori tra il sollevatore e il furgo. Altrimenti se non vuoi spessorare i prezzi salgono così come l'ingombro del sollevatore.
La pistola è esageratamente affamata d' aria! Con un compressore da hobbistica non la riesci ad usare, il regolatore di pressione non ha una portata sufficiente per farla girare; io ho dovuto mettere un' attacco per l'aria direttamente sul serbatoio e usare un tubo molto grande per fare passare più aria possibile, 2 colpi di grilletto e il povero compressorino da 20 lt non ha più sufficientemente pressione per andare avanti.
Sono tornato ad usare la chiave >:(
La mia è elettrica non ad aria.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: danfreak il Dicembre 28, 2016, 09:34:32 AM
Per esperienza è bene avere sul furgone delle chiavi ad X,  ancora meglio con un tubo da usare come prolunga per allungare la leva
Mi raccomando il tubo per estendere la leva solo per svitare non per avvitare perché si raggiungerebbero coppie di serraggio esagerate.
Una chiave ha una certa lunghezza fatta in modo che una persona media applichi la giusta coppia con la propria forza.
Quindi se non si dispone di chiave dinamometrica chiudete con la chiave originale o la X o l'estensibile (con braccio non esteso) per esser certi di non avvitare troppo (esagerando si possono anche tranciare i bulloni).
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

il Matte

...ma dove sono il cric e la chiave del 19 per sostituire le gomme ? speravo di trovarli dentro al cerchio dellla ruota di scorta, ma NIET...  :-\ :'(
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA