News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Catene da neve

Aperto da mizio500, Dicembre 19, 2012, 10:36:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Citazione di: papàpino il Dicembre 30, 2014, 07:55:15 PM
Grazie Mangimix ...questo vuol dire dover acquistare necessariamente gomme da neve, immagino. Nessun'altra soluzione, più immediata e senza spendere troppo, per poter viaggiare tranquilli, per sicurezza e... polizia stradale? I 'calzini' da neve ad es.? Sono omologati?
Sinceramente non ho mai provato a montare le catene sui pneumatici estivi con il cerchio da 7" , sinceramente se sul libretto di uso e manutenzione ci scrivono che non è possibile farlo, non ci provo nemmeno.
Francamente con le catene che ho io a maglia stretta da 10mm, i pneumatici 205/60R16 e cerchio da 6" non ho mai avuto problemi , mentre ho fatto qualche piccola esperienza di neve con le gomme estive e non mi è piaciuta per nulla ( parlo di 2/3 cm di neve....)
Il mezzo è pesante , va corredato bene , altrimenti si rischia di rimanere senza furgone, a prescindere di cosa impone la legge, si parla di sicurezza propria e altrui...
Per finire, i calzini non sono omologati e sinceramente penso che su un camper da 22 quintali facciano ben poco , se non su un falsopiano dritto....

raudo

Su questo non ci piove.
Sulla neve mai, ma sul bagnato ho fatto un 360 gradi e male non mi è andata, anzi....ma che spavento.
Io ho le catene da 14 mi pare che sui miseri 195 van su bene.
Le mie Nokian WR invernali sono in vacanza tra la Francia e il Belgio...ai piedini di un altro T4...prestate....

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

italo

Io le catene le odio, sara' imprudente ma cerco di andare sempre e solo con dei buoni pneumatici M+S.

Mangimix

Citazione di: italo il Gennaio 12, 2015, 12:41:02 PM
Io le catene le odio, sara' imprudente ma cerco di andare sempre e solo con dei buoni pneumatici M+S.
Anche a me non piace metterle, usate 3 volte in 380.000 km, ma d'inverno sono sempre nel baule, non si sa mai!


Sent from my iPhone using Tapatalk

mizio500

Citazione di: Mangimix il Gennaio 12, 2015, 01:33:18 PM
Citazione di: italo il Gennaio 12, 2015, 12:41:02 PM
Io le catene le odio, sara' imprudente ma cerco di andare sempre e solo con dei buoni pneumatici M+S.
Anche a me non piace metterle, usate 3 volte in 380.000 km, ma d'inverno sono sempre nel baule, non si sa mai!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io le ho sempre, sia estate che inverno..... non si sa mai...
Sotto i 1000 non è vacanza

dona

Ciao gente , nel weekend andrò zona Passo Rolle dove pernotto (4 persone più bagli, quindi belli pesanti). E' prevista neve da venerdi a domenica, giorno in cui riparto.
Ad ora monto davanti dei pneumatici M+s 195/70 R15 Snovan della Barum , che avranno 3 anni



Che dite che sarà il caso di portarsi dietro anche delle catene, ma che in verità dovrei comperare, o di andare tranquillo così?

Suggerimenti ben accetti.
Saluti a tutti ;)

Lore _ FromTheSpace

Ciao, da quelle parti quando nevica lo fa per davvero, sempre meglio essere prudenti e averle piuttosto che no.. ;)
Poi considere che una volta prese sei a posto per sempre.

Buon week-end!

Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

Andrea Ursic

Citazione di: dona il Gennaio 13, 2015, 11:47:06 AM

Che dite che sarà il caso di portarsi dietro anche delle catene, ma che in verità dovrei comperare, o di andare tranquillo così?

Suggerimenti ben accetti.
Saluti a tutti ;)
Non farti assolutamente questa domanda: compra è portati sempre con te le catene! Sono l'unica salvezza quando le condizioni sono toste (e possono bastare 5 cm di neve magari in controtendenza, carico, di sera, e senza nessuno che possa aiutarti...
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix

Prenditi le catene. Per la legge sei a posto , ma per la tua sicurezza le carente le comprerei, parere personale.


Sent from my iPhone using Tapatalk

dona

Che maglie prendo ? 9 12 16 mm ?
forse quelle audi di mio zio vanno bene ma sono 9....

Mangimix

Vai tranquillo con il 9.


Sent from my iPhone using Tapatalk