T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T6 Lounge => Discussione aperta da: belvero il Maggio 09, 2022, 02:02:38 PM

Titolo: T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Maggio 09, 2022, 02:02:38 PM
Ciao a tutti
Sto' pensando di prendere un T6 di un cliente che lo da' via per prendere quello nuovo
Immatricolato a settembre 2016
Motore CAA 2.0 Tdi versione 102cv
320mila km
Ha installati sui 2 assi le sospensioni pneumatiche con compressore e regolatore automatico dell'assetto
Usato principalmente in A1 fra la Toscana e la Lombardia trasportando marmi

Manderei in pensione la Volvo a metano che non ha piu' banane e lo userei quotidianamente come autocarro in azienda (la mia auto in effetti svolge gia' il mestiere di autocarro)

Avete dei suggerimenti soprattutto per quello che riguarda il motore, cosa guardare, quanto pagarlo, come provarlo

Esternamente sembra uscito da una vetrina, è grigio metallizzato. Internamente è come nuovo

Grazie
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: brumbrum il Maggio 09, 2022, 04:20:58 PM
Magari sbaglio, ma se esternamente sembra uscito da una vetrina e internamente è come nuovo, faccio fatica a pensare che sia stato trattato male; ipotizzerei che anche di meccanica sia stato quindi manutenuto e guidato con le dovute cure. Con queste premesse, come con la Volvo (a meno che non siano peggiorate negli ultimi anni), 320K km non sono un'esagerazione. Se è un tuo cliente poi, vorrà dire che tu sei in qualche modo fornitore, di beni o di servizi; quindi suppongo avrà interesse a trattarti bene. Personalmente gli chiederei quanto gli ha offerto il concessionario per ritirarglielo, preventivo alla mano, e gli offrirei 500 euro in più, a prescindere; potrebbe essere soddisfacente per entrambi?
Poi magara aspetta info più dettagliate e puntuali da altri utenti del forum, per il modello e la motorizzazione specifica. ;)
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Pala il Maggio 09, 2022, 09:51:17 PM
Forse il motore è lo stesso che ha sul beach
Igna, aggiornatoo sulle norme antinquinamento. Ne ha sempre parlato bene!
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Syncro Power il Maggio 09, 2022, 10:26:36 PM
Concordo con l'ottima analisi che ha fatto Brumbrum!
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: raudo il Maggio 10, 2022, 12:09:51 AM
Papà ad alta pressione che scaletta e pompa dell'olio con una cinghia in gomma immersa in olio che se salta butti tutto
Revisionato questi 2 componenti ne fai quanto ne vuoi di km (fonte Teo)
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: andrea e adriano il Maggio 10, 2022, 05:41:25 AM
Citazione di: raudo il Maggio 10, 2022, 12:09:51 AM
pompa dell'olio con una cinghia in gomma immersa in olio
Ultimamente sta diventando una moda mettere le cinghie a bagno d'olio
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: raudo il Maggio 10, 2022, 06:16:43 AM
Una bella cagata, no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Herbie il Maggio 10, 2022, 08:12:16 AM
Ne ho viste molte di malconce sui Ford...oltre ad essere in bagno d'olio mi sembrano anche molto sottodimensionate...
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Maggio 10, 2022, 08:14:47 AM
Ecco
Bene che vengan fuori i punti critici, mi informero' bene su questi
Giustissima la considerazione di Brumbrum
Il cliente è persona molto precisa e scrupolosa, quindi non dubito che lo abbia trattato molto bene come del resto si vede da fuori e non dubito delle manutenzioni fatte, ma controllero'
Il concessionario glielo valuta 15mila e me lo darebbe per la medesima cifra
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Cordy il Maggio 10, 2022, 08:31:53 AM
Citazione di: belvero il Maggio 09, 2022, 02:02:38 PM
Usato principalmente in A1 fra la Toscana e la Lombardia trasportando marmi

Mi sembra chiaro che vadano investigate a fondo le sospensioni. E, date le pendenze, considerando che "i marmi" non pesano poco, anche tutta la meccanica potrebbe aver subito uno stress superiore a veicoli di pari kilometraggio. Quindi, occhio anche a giochi anomali, consumo irregolare delle gomme, rumori strani del cambio, ecc.

Tieni anche conto che con quella cifra hai una scelta piuttosto ampia, senza andare su un costoso T6, in fase di manutenzione. Se anche tu carichi tanto, ti prendi dei buoni Iveco Daily, magari da un rivenditore, con un pochino di garanzia. Se carichi meno, il Ducato, per quella cifra, evitando certe generazioni (pessimi gli euro 5, mi dicono), è un mezzo validissimo e di manutenzione molto più economica. Insomma: per il lavoro, userei poco cuore (eh, lo so, il VW...) e molto intelletto.
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: raudo il Maggio 10, 2022, 08:36:54 AM
Il Daily è un'idrovora.
Per il motore una volta fatte quelle 2 manutenzioni preventive ci fai altri 300000km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Igna il Maggio 10, 2022, 08:48:05 AM
Per quanto mi riguarda amo il mio povero 102. Ma penso che il t6 abbài un 102 diverso..
Lento ma efficace, cmq.
Io gli voglio bene più che ai 150 della passat.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Maggio 10, 2022, 09:30:45 AM
Giuste anche le considerazioni di Cordy
Pero' sia il ducato che il Daily che altri mezzi sono enormi
Io ho bisogno di un mezzo da usare ogni giorno e non trasporto grandi volumi, un mezzo che sostituisca il Volvo (anche come dimensioni esterne) e che sia un mezzo da lavoro
Mi intriga che mi venga ceduto da una persona che conosco bene e con cui ho un ottimo rapporto. A nessuno dei due gioverebbe fregare l'altro
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Maggio 10, 2022, 09:32:53 AM
Ho paura di un altro fattore
Che poi, quando risalgo sul mio poderoso T4, mi stia stretto di prestazioni
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Igna il Maggio 10, 2022, 10:07:09 AM
Beh il tuo mulo ha altri pregi dài. Ma non è che sali su un 204cv..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: raudo il Maggio 10, 2022, 02:09:05 PM
Perché non avete mai provato il mio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Syncro Power il Maggio 10, 2022, 03:23:04 PM
 ;D ;D
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: andrea e adriano il Maggio 10, 2022, 06:18:42 PM
Citazione di: raudo il Maggio 10, 2022, 06:16:43 AM
Una bella cagata, no?

Su ogni cinghia c'era addirittura scritto di non contaminare con grassi e oli. Si vede che tutti hanno avuto a che fare con quel cesso di cagiva 750 bicilindrico,le cinghie vuoi perchè trafilavano dalle teste vuoi per il paraolio da sotto andavano comunque in olita.

Ma che una cosa duri non interessa più a nessuno e un bel giorno via la disponibilità di ricambi e i mezzi andranno automaticamente in esaurimento
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Homar il Maggio 10, 2022, 07:40:34 PM
Ma, guarda, con mio fratello abbiamo una M 900, le cui cinghie non hanno mai dato problemi.
Il primo motore, del 97, ha fatto 100.000 km.
Quello che c'è ora, portato a 944,doppie candele, camme, FCR 39, ecc... ecc... Ne ha oltre 50.000!
In verità comincia a tirare olio (i pistoni sono alti 2 dita...), ma le cinghie, fanno il loro lavoro senza problemi.
Sgrat... Sgrat...
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: andrea e adriano il Maggio 11, 2022, 05:44:18 AM
bè io non riuscivo a fare più di 20 mila km senza aprirlo in due. Cuscinetti del cambio che esplodevano,ingranaggi che si sgranavano come croccantini. Ma dipende molto da persona a persona e da come si guida.
Per esempio c'era gente che con la vecchia 127 (mk1....) aveva ogni razza di rogne,io ci ho fatto 70 mila km senza un problema . Salvo poi entrare a 50 kmh nel fianco di una dyane che non si è fermata allo stop e dissaldargli la traversa motore. Mi sono pure riempito di lividi.

lì avrei voluto avere il T col paraurti fatto con le rotaie del treno...

Obbiettivamente nel mio T che ho avuto non posso lamentarmi delle cinghie anche se non capisco il perchè mettere cinghie interne quando per esempio l'auto che ho ora non ha nè pompa olio nè pompa acqua visibili (le ha stealth dentro e senza cinghie aggiunte)  e sebbene consumi più del daily e del T messi insieme sembra un motore che è stato progettato bene (strano per un italiana) .

Sembra copiato da quello che aveva la uno di mia madre (999 a carburatore) .

Obbiettivamente quando vedo certi giri strani e certe batterie di cinghie (vedi vito 2.3 e alcune auto peugeot) moderne qualche dubbio me lo pongo
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Settembre 16, 2022, 09:44:28 AM
Riprendo questo post perchè ieri sono stato a provare e trattare
Il furgone è immacolato come lo ricordavo, sia dentro che fuori, sembra uscito di fabbrica ieri anche se ha 6 anni
La versione è il 2.0 TDI da 140cv, motore CAA, cambio manuale 6 marce
Su strada va benone, erogazione regolare e se spingi, spinge forte
Tagliandi regolari, revisione fatta a luglio scorso, gomme Michelin Agilis Camping nuove + treno di gomme invernali su cerchi di ferro
Me lo darebbe entro fine mese con cambio olio e filtri fatto
Guardando il motore ho visto che sul coperchio della cinghia ha scritto 160mila e nel tagliando fa fare anche la cinghia
Mi viene il dubbio se abbia la cinghia o la catena quel motore. Se avesse la catena la avrebbe rifatta a 160mila?
A libretto ha la maggiorazione di portata fino a 14q.li con sospensioni pneumatiche Goldschmitt montate da Top Group
Mi ricordo che mi avevate detto di controllare la pompa alta pressione del gasolio, ma se in erogazione non ha strappi, non mi preoccupa
Altra cosa sarebbe la pompa dell'olio con la famosa cinghia a bagno d'olio.
Visto che fara' la distribuzione, sara' giusto metterci le mani adesso no?
Il cliente è persona squisita, preciso e puntuale, puntiglioso e accurato
Che vi devo dire?
Anche se ora ha 330mila km, credo ne possa fare tranquillamente altrettanti
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Settembre 16, 2022, 10:05:15 AM
Cinghia di distribuzione.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Settembre 17, 2022, 09:55:08 AM
Grazie Lilla. Mi ha confermato che giovedì rifà distribuzione e tagliando generale

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: raudo il Settembre 17, 2022, 12:08:40 PM
Quella dell'olio immersa salta sui 350/400 mila
Io la farei sostituire così come una pompa ad alta pressione rigenerata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Settembre 17, 2022, 01:11:02 PM


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Cordy il Settembre 17, 2022, 02:34:28 PM
Ma parliamo invece dell'impianto elettrico del tuo Carthago! Quando ti decidi? Dai, che ti si dà tutti una mano!
Apri un argomento dedicato, armati di macchina fotografica e via!
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Settembre 19, 2022, 01:51:02 PM
Grazie Raudo
In effetti ho visto qualche video in rete sul 2.0 TDI  e se metti le mani alla distribuzione, la cinghia maledetta è proprio li' dietro, glielo faro' presente

Per il Carthago, lascio in stand by per qualche tempo.
Ora siamo dietro alla vendemmia, poi le olive, poi se il tempo è buono mi ci dedichero' in inverno

Questa estate è rimasto a riposo, abbiamo fatto solo 3 giorni di mare a settembre per via dei lavori in casa

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 03, 2022, 01:55:53 PM
ciao a tutti
siamo in dirittura d'arrivo e stanno facendo la distribuzione
seguendo il vostro consiglio, ho insistito per fargli cambiare la cinghia della pompa olio
il meccanico dice che pero' quel motore è gia' aggiornato
non vorrei sembrare saccente con un professionista e sparare degli sfondoni
in effetti trovo dei ricambi che hanno la pompa olio con cinghia e altri con la catena
qualcuno puo' aiutarmi?

basterebbe controllare uno spaccato di quel motore, ma non so' dove cercare

telaio WV1ZZZ7HZHH006120

grazie
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 02:14:47 PM
7Zap metti mezzo  anno e..voilà!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 03, 2022, 02:54:45 PM
ho provato ma non arrivo da nessuna parte
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 02:56:05 PM
Perché?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 03, 2022, 03:00:24 PM
cataloghi originali
vin

ma poi non riconosce nulla

se cerco nei cataloghi aftermarket trovo poche cose, ma mai gli spaccati

eppure mi ricordo che per il T4 ci trovavo tutto
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 03:03:18 PM
Già.
Strano.
Riprova da un altro PC che ne so,  a me funge..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 03:04:30 PM
Anno?
Vedo fino a 2016 ora.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 03, 2022, 03:11:46 PM
2016 - agosto
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 03:12:53 PM
Guarda se ti è arrivato un SMS

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 03:20:29 PM
in realtà è vero, sono passati da cinghia a catena ;)
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 03:22:49 PM
Già.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 03, 2022, 03:40:46 PM
niente SMS
7zap non mi va

ad ogni modo grazie Lilla e Teo

se ha la catena sono a cavallo

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 04:02:51 PM
Bisogna capire,  perché sembri a cavallo. Manda il vin in chat ad Autodoc allegando il link della cinghia o catena trovata nei loro elenchi e che andrebbe bene per te e chiedi se è compatibile.


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:05:57 PM
il telaio riporta la H come anno di produzione. considera che dal 2010 sono ripartiti con la A, quindi è un telaio 2017 ed è normale perché il cambio di anno telaistico avviene l'anno precedente a maggio. quindi in produzione a giugno 2016 trovi i telai 2017, con tutte le conseguenze che ne derivano, come aggiornamenti di questo tipo.
per curiosità, che tipo di motore hai?
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 03, 2022, 04:11:41 PM
motore CAAC
140cv
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 03, 2022, 05:52:22 PM
Ho scritto ad Autoparti come suggerito allegando il VIN
Mi dicono che ho la cinghia
Argh!
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 06:00:47 PM
Hai!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 06:41:40 PM
vai in vw a sentire che è meglio. comunque caac è il prima serie in effetti.
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: raudo il Ottobre 07, 2022, 05:21:14 AM
Citazione di: belvero il Ottobre 03, 2022, 05:52:22 PM
Ho scritto ad Autoparti come suggerito allegando il VIN
Mi dicono che ho la cinghia
Argh!
CAAZ...la cinghia...
Ma una sbirciatina non la possono dare per sincerarsi?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 07, 2022, 06:58:11 AM
Riflessione ad alta voce,  visto che il motore è identico,  i ricambi esistono  non si potrebbe cambiare in catena dato che sono da sostituire due ingranaggi?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: teohd il Ottobre 07, 2022, 07:15:07 AM
Citazione di: California Lilla il Ottobre 07, 2022, 06:58:11 AM
Riflessione ad alta voce,  visto che il motore è identico,  i ricambi esistono  non si potrebbe cambiare in catena dato che sono da sostituire due ingranaggi?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



purtroppo no perché l'ingranaggio sull'albero motore della catena è fuso sull'albero stesso, quindi non si può passare dall'una all'altra...
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: California Lilla il Ottobre 07, 2022, 07:18:03 AM
Geniale, veramente geniale.... :( :(
Pensa se sgrana ed è da sostituire!
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: teohd il Ottobre 07, 2022, 07:32:21 AM
Citazione di: California Lilla il Ottobre 07, 2022, 07:18:03 AM
Geniale, veramente geniale.... :( :(
Pensa se sgrana ed è da sostituire!

il mondo va avanti, ma qualcuno ha l'intelligenza di spostarsi più in là!
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Ottobre 07, 2022, 02:09:26 PM
Il nuovo è fermo in dogana a Livorno in attesa che glielo sdoganino
Quando ha preso il nuovo, porta il vecchio dal mecca per distribuzione eccetera
Non ho furia, lui lo aspetta da maggio, quindi piano piano e nel frattempo continua a girare
Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: belvero il Gennaio 05, 2023, 11:56:53 PM
Alla fine lo prenderà un altro il T6
E farà un buon affare
Tornato a casa ora con la befana
Un T4 acv 102cv del 2002
Apro un nuovo post

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:T6 per lavoro
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 06, 2023, 08:59:27 AM
Vai sono curioso...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk