Pistoni portellone posteriore

Aperto da El Piastra, Dicembre 20, 2016, 02:59:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Scusate intendevo questo(maledetto correttore)

Come infilarlo nel pistone non saprei,ma so che è stato fatto.

Anche un bastone simile,allungabile per armadi,che torna utile anche all'interno(io lo utilizzo sia in verticale che orizzontale)

Multivan '92 2,4D AAB

fabio

Citazione di: Californialilla il Agosto 05, 2017, 04:01:47 PM
Citazione di: amazigh il Agosto 05, 2017, 02:51:24 PM
Citazione di: vit vit il Agosto 05, 2017, 10:25:38 AM
Risolvere in altro modo?
Un paletto estensibile che lo tiene su?
Su fb un tizio ha .montato  uno di quei passaggi avvitabili  sugli steli dei pistoni,mezzo giro di ghiera e si blocca il pistone.

Vecchio manico di legno di scopa in due pezzi, uniti da 1 pezzo di tubo di ferro, e via.!

Tutto va bene ma occhio che se cade qualcuno può farsi veramente male, le forze in gioco sono notevoli. ???
concordo in pieno , i pesi sono notevoli e se ci sono bambini molto pericolosi ;forse la mia è un 'idea irrealizzabile ma perchè non modificare il piano sopra il bagagliaio creando uno o due sportelli tipo cassapanca che aperti si appoggino sul portellone,così si potrebbe svuotare dall' interno....non ho un california e vado a memoria non so se si può fare ciao fabio

mizio500

Citazione di: amazigh il Agosto 05, 2017, 02:51:24 PM
Citazione di: vit vit il Agosto 05, 2017, 10:25:38 AM
Risolvere in altro modo?
Un paletto estensibile che lo tiene su?
Su fb un tizio ha .montato  uno di quei passaggi avvitabili  sugli steli dei pistoni,mezzo giro di ghiera e si blocca il pistone.

Vecchio manico di legno di scopa in due pezzi, uniti da 1 pezzo di tubo di ferro, e via.!
Altrimenti un tubo concentrico che blocchi la parte ext del pistone, sulla falsariga dell'analogo sistema di bloccaggio del soffietto....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Citazione di: mizio500 il Agosto 05, 2017, 05:23:49 PM
Citazione di: amazigh il Agosto 05, 2017, 02:51:24 PM
Citazione di: vit vit il Agosto 05, 2017, 10:25:38 AM
Risolvere in altro modo?
Un paletto estensibile che lo tiene su?
Su fb un tizio ha .montato  uno di quei passaggi avvitabili  sugli steli dei pistoni,mezzo giro di ghiera e si blocca il pistone.

Vecchio manico di legno di scopa in due pezzi, uniti da 1 pezzo di tubo di ferro, e via.!
Altrimenti un tubo concentrico che blocchi la parte ext del pistone, sulla falsariga dell'analogo sistema di bloccaggio del soffietto....
Già.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#79
Citazione di: vit vit il Agosto 05, 2017, 04:10:25 PM
Scusate intendevo questo(maledetto correttore)

Come infilarlo nel pistone non saprei,ma so che è stato fatto.

Anche un bastone simile,allungabile per armadi,che torna utile anche all'interno(io lo utilizzo sia in verticale che orizzontale)


La testina dei pistoni è avvitata quindi col "PG" del diametro corretto si potrebbe fare, controllando che: ci sia spazio per farcelo stare a pistone compresso e che anche tutto avvitato effettivamente freni la corsa.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#80
Comunque prendendo 2 tubi in alluminio appena più grossi del corpo del pistone e lunghi quanto lo stelo, si fa da un lato un foro da 10.5mm, e si inserisce sul pistone avendo cura di infilare la testina nel foro appena fatto.
Il tubo per gravità una volta aperto il portellone cadrà verso il basso incastrando in fuori il pistone (chiaramente la misura deve essere precisa).
Bloccando tutto altro che Newton inchioderà il meccanismo.
Per chiudere si alza il tubo e si richiude il tutto perché lo stesso si pone coassiale al pistone.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

#81
Citazione di: raudo il Agosto 05, 2017, 07:49:54 PM
Comunque prendendo 2 tubi in alluminio appena più grossi del corpo del pistone e lunghi quanto lo stelo, si fa da un lato un foro da 10.5mm, e si inserisce sul pistone avendo cura di infilare la testina nel foro appena fatto.
Il tubo per gravità una volta aperto il portellone cadrà verso il basso incastrando in fuori il pistone (chiaramente la misura deve essere precisa).
Bloccando tutto altro che Newton inchioderà il meccanismo.
Per chiudere si alza il tubo e si richiude il tutto perché lo stesso si pone coassiale al pistone.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Più o meno quello che intendevo io xò senza le misure...
Sotto i 1000 non è vacanza

Giampaolo

Buongiorno,
ho appena preso un vecchio T4 del 1992. Sul portellone c'è montata la ruota di scorta e quindi è molto pesante da sollevare, oltre chiaramente a non stare aperto.
Per tenerlo aperto i tubi di alluminio mi sembrano più che OK, ma per facilitare l'apertura volevo mettere pistoni più potenti.
Quelli attualmente installati sono 910N.
Cercando su internet però trovo pistoni più potenti solo per T4 successivi a 07/1992. Qualcuno sa se c'è soluzione? Grazie

teohd

Citazione di: Giampaolo il Ottobre 11, 2023, 10:42:41 AMBuongiorno,
ho appena preso un vecchio T4 del 1992. Sul portellone c'è montata la ruota di scorta e quindi è molto pesante da sollevare, oltre chiaramente a non stare aperto.
Per tenerlo aperto i tubi di alluminio mi sembrano più che OK, ma per facilitare l'apertura volevo mettere pistoni più potenti.
Quelli attualmente installati sono 910N.
Cercando su internet però trovo pistoni più potenti solo per T4 successivi a 07/1992. Qualcuno sa se c'è soluzione? Grazie

ciao e benvenuto, sarebbe più educato entrare presentandosi...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Citazione di: Giampaolo il Ottobre 11, 2023, 10:42:41 AMBuongiorno,
ho appena preso un vecchio T4 del 1992. Sul portellone c'è montata la ruota di scorta e quindi è molto pesante da sollevare, oltre chiaramente a non stare aperto.
Per tenerlo aperto i tubi di alluminio mi sembrano più che OK, ma per facilitare l'apertura volevo mettere pistoni più potenti.
Quelli attualmente installati sono 910N.
Cercando su internet però trovo pistoni più potenti solo per T4 successivi a 07/1992. Qualcuno sa se c'è soluzione? Grazie
Il tubo d'alluminio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giampaolo

Si, i tubi per tenerlo aperto ok.
Ma è molto pesante da sollevare, quindi chiedevo se qualcuno ha notizia dell'esistenza di pistoni più potenti compatibili con questo modello. Grazie

teohd

Citazione di: Giampaolo il Ottobre 12, 2023, 03:28:57 PMSi, i tubi per tenerlo aperto ok.
Ma è molto pesante da sollevare, quindi chiedevo se qualcuno ha notizia dell'esistenza di pistoni più potenti compatibili con questo modello. Grazie

grazie per aver ascoltato il mio suggerimento di presentarti, buona fortuna.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Sono fuori dal coro... ;D
Nel senso che per quanto mi riguarda il portellone posteriore con bici agganciate NON lo sollevo quasi mai.

Uniche 2 eccezioni sino ad ora sono state quelle di rifornirmi di acqua che avevo sprecato per lavare uno dei miei cani (quello a pelo lungo) che aveva pensato di rotolarsi/sfregarsi come non ci fosse un domani in un merdone bovino di dimensioni preistoriche  ;D e l'altra quando, da bravo pirla, ero partito senza caricare acqua in garage ed avevo la tanica asciutta come un deserto messicano.

Comunque non uso ne bastoni ne tubi ma solo due cubetti di legno che inserisco, a portellone aperto, tra il portellone e la sua battuta, il più vicino possibile alle cerniere.

In questo modo ho la certezza che il portellone non si chiuderà accidentalmente e non sforzo le cerniere ne rovino i punti dove appoggerebbero le estremità del tubo/bastone che se cedesse accidentalmente (perchè magari ci si prende dentro) mi asfalterebbe come un linebacker asfalterebbe un quarterback.

T4 Beach
ACV 2.5TDI

raudo

Sicuro di non sforzare le cerniere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Direi proprio di sì considerato che è la zeppa di legno a fare il lavoro sporco. Ma in ogni caso il portellone aperto con bici in carico sarà rimasto aperto 4 minuti in totale ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI