News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Filetto spanato coppa olio - BNZ

Aperto da CaravelleT5, Febbraio 12, 2024, 12:12:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

In effetti il problema della "scadenza" dei manufatti in plastica lo vediamo tutti i giorni ed è veramente reale. Anche sul t4...la chiara tendenza a sbriciolarsi dei copri montanti, il moncherino del collettore aspirazione ACV che cambia forma, eccetera...
Magari noi stiamo sfruttando i nostri t4 più di quanto VW aveva previsto dovessero durare.
Ho avuto l'onore di essere collega di un ex progettista Zoppas. Diceva sempre che progettare una lavatrice che costi relativamente poco, non si rompa nel periodo di garanzia di 5 anni a prescindere dall'uso, ma che ne duri al massimo 8 è difficilissimo. Una vera sfida.
Tanto per dire come sono intrecciate le cose alle volte.

Sempre a proposito di plastica, la BMW tre anni fa celebrò la prima tonnellata di pezzi di ogni forma stampati con la stampante 3D della EOS. Pezzi utilizzati nelle portiere o sottopancia, per vetture a bassa tiratura. Se pensiamo a quanti stampi inutili sono stati risparmiati, un vantaggio ambientale c'è stato sicuro!

Le vettura, a mio giudizio, sono 20 anni che non è più considerata da chi le progetta e le fabbrica "un bene durevole". Theo che le smonti sempre, ne converrai.

A questo punto il tappo coppa olio di plastica forse non è il male peggiore.

Devo ancora capire chi e perché ha deciso di fare la cinghia distribuzione a bagno d'olio. E ho scoperto che il t5 ne ha una per la pompa olio, qualche giorno fa.

Comunque non vedo l'ora di imparare a usare il CNC.  :)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

CaravelleT5

Ciao raga,

svitato tutti i prigionieri.
premetto che sto lavorando in garage, con l auto su cunei sdraiato sotto. quindi No ponte e No buca.
Morale della storia: Non riesco a estrarre la coppa dalla culla, non c e verso che esca.

Ora: mi rivolgo ai meccanici che hanno lavorato su sto motore, va smontato tutto il blocco motore per tirar giu la coppa? o c e qualche rotazione strada da fare e mi assicurate che esce?

perche se no dovro ri-avvitare, trasudera da far schifo olio motore perche ovviamente non c e guarnizione nuova,e la portero da qualcuno.

Abbastanza urgente, vi ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd

Ora, perché ti sei messo a smontarla? Mettevo l'helicoil e avevi già finito. Basterebbe ascoltare e invece adesso ti ritrovi nella merda...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

CaravelleT5

Citazione di: teohd il Febbraio 25, 2024, 03:13:26 PMOra, perché ti sei messo a smontarla? Mettevo l'helicoil e avevi già finito. Basterebbe ascoltare e invece adesso ti ritrovi nella merda...
ciao Teohd,

per mettere helicoil devi filettare piu largo, i trucioli poi se ne vanno dentro e mi vanno in giro o sbaglio?

Poi, per filettare dritto in asse come si senza smontare la coppa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Già so che Teo se la ridera ' sarò antico e banale ma io prima di affrontare un lavoro che non conosco mi armo di manuale.
O chiedo.

Elsawin ad esempio.
Se ha bisogno posso mandarti qualcosa in tema così vedi la corretta procedura e se è (era) fattibile.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

CaravelleT5

Citazione di: California Lilla il Febbraio 25, 2024, 03:42:47 PMGià so che Teo se la ridera ' sarò antico e banale ma io prima di affrontare un lavoro che non conosco mi armo di manuale.
O chiedo.

Elsawin ad esempio.
Se ha bisogno posso mandarti qualcosa in tema così vedi la corretta procedura e se è (era) fattibile.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
ciao californialilla

se riesci si ti ringrazio

Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Mail grazie..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

CaravelleT5

Citazione di: California Lilla il Febbraio 25, 2024, 03:51:08 PMMail grazie..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
ciao te l'ho mandata in privato

Graziee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Fatto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Sbagli, l'helicoil si fa in opera mettendo il grasso sulla punta per il preforo e sul maschio helicoil.
Così facendo si tira dietro i trucioli della lavorazione e non rimane nulla in coppa. Per farlo in asse serve esperienza come in tutti i lavori.
Se non c'è esperienza conviene affidarsi ad un professionista VERO perché poi si spende il doppio, come nel tuo caso. Già solo smontare e rimontare la coppa olio con relativa guarnizione costa più di un helicoil messo da un professionista.
Spesso l'approccio è sbagliato e sempre più spesso si pensa di imparare tutto su Internet, per poi trovarsi coi problemi più grandi di quello iniziale.
Scusa lo sfogo ma sempre più spesso succedono queste cose e per me la strada sta prendendo la piega sbagliata.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

CaravelleT5

Che coglione...se leggendo non mi fossi perso il 'piccolo' punto 3 non sarei qui a bestemmiare ora.

che coglione ca**o

In poche parole va abbasato il SUpporto dell aggregato che a quanto ho capito è il telaio che sorregge il gruppo sterzo per far passare la coppa.

Quindi...riavvito tutto e porterò dal meccanico che per fortuna dista a due km da casa. Gocciolerò un po in giro... e a quel punto coppa nuova? o in ogni caso consigliate helicoil ?




teohd

Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2024, 05:26:04 PMAssolutamente si, helicoil in opera con punta trapano e maschio pieno di grasso per trattenere la limaia. Ci vuol un po' di esperienza e questo è sicuro, non lo consiglio un lavoro di maschiatura senza esperienza precedente. Bisogna entrare dritti, maschiare dritti insomma, un po' di esperienza serve.
L'heicolil, una volta inserito, fa molta più tenuta di un filetto nell'alluminio.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Così....per sdrammatizzare un attimo.
Questa che pubblico è una storiella da ridere. Ma l'ho imparata a mia spese qualche volta...


https://www.gianbattista.it/la-nave-e-lartigiano/
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

CaravelleT5

Ciao ragazzi,

Teohd grazie per la pazienza...ok per il grasso. Ammesso comunque che decida di mettere helicoil e di non cambiare tutta la coppa arrivato a questo punto, pero non mi spiego come fai una volta inserito l'helicoil ( a coppa montata) a spaccare la puntina di fondo senza spararla nella coppa (non so il nome tecnico, quel piedino che ti serve ad avvitare l'helicoil nel filetto e che alla fine rimuovi)...col grasso riesci comunque a trattenerla? o non la spacchi proprio?

Grazie Vinx per la storiella e per il supporto morale. Sta cosa finira nella lista delle cose imparate a mie spese
Ho 27 anni sono curioso e mi piace sporcarmi le mani. Ho sbagliato parecchie volte ma grazie agli errori si impara, e se non avessi mai osato non saprei tenere in mano un cacciavite come molti miei colleghi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aiace

Citazione di: CaravelleT5 il Febbraio 25, 2024, 07:12:26 PMCiao ragazzi,

Teohd grazie per la pazienza...ok per il grasso. Ammesso comunque che decida di mettere helicoil e di non cambiare tutta la coppa arrivato a questo punto, pero non mi spiego come fai una volta inserito l'helicoil ( a coppa montata) a spaccare la puntina di fondo senza spararla nella coppa (non so il nome tecnico, quel piedino che ti serve ad avvitare l'helicoil nel filetto e che alla fine rimuovi)...col grasso riesci comunque a trattenerla? o non la spacchi proprio?

Grazie Vinx per la storiella e per il supporto morale. Sta cosa finira nella lista delle cose imparate a mie spese
Ho 27 anni sono curioso e mi piace sporcarmi le mani. Ho sbagliato parecchie volte ma grazie agli errori si impara, e se non avessi mai osato non saprei tenere in mano un cacciavite come molti miei colleghi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il principio di osare lo condivido ma la domanda è... quante altre volte pensi che ti dovrai cimentare con un lavoro che neanche tutti i professionisti meccanici affrontano?
Se non hai intenzione di collezionare T* con questo problema per "fare esperienza" magari è il caso di trovare un meccanico in grado di fare bene questo lavoro ed evitare di peggiorare la situazione.
Questo è il mio parere ovviamente e, altrettanto ovviamente, il "T" è il tuo quindi libero di sfondarlo quanto ti pare e piace ma tra "tenere un cacciavite in mano" e saperlo usare ce ne passa.
Magari se ti fai assistere nel lavoro da qualcuno che ne sa ti farebbe risparmiare "cristi" e "madonne" e magari qualche soldino senza togliere nulla alla voglia di fare esperienza.

Comunque sia in bocca al lupo!!
T4 Beach
ACV 2.5TDI