HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shranam


mauro.t4um

Raudo cazzarola non capisco una mazza :)
Pero', ero andato su uno senza ventola per evitare rumori molesti. e nello schemino iniziale non c'e' tutto cio'. Quindi o mi fate un disegnino per dummies, oppure rimango sulla cosa piu' semplice! ;D

t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

In che senso?
Ogni scheda ha la sua circuitazione e il suo pcb.
Perlomeno mi servirebbe una foto per capire com'è realizzato il circuito di regolazione.
Smonta tutto e rimuovi le viti degli heatsink cosi hai in mano il circuito, foto lato componenti e lato saldature, poi se ne parla.
Altrimenti mi tocca preparare un tot di "power supplies for dummies" fornendo il kit già realizzato così diventa plug&pray... ;-)
Io avevo comprato un alimentatore 20A perchè in foto era senza ventola poi è arrivato con ventola.
Poi avevo preso il regolatore solare con 2 semplici led ed è arrivato con display con voltmetro e altro...
Ma..
Siccome il caricabatterie originale è un aggeggio che prende anche fuoco la responsabilità è altina.
Ma con quella configurazione ho "sotto" 2 stazioni di ricarica da un paio di mesi.
Tutto ok.
Solo le ventole che di tanto in tanto si accendono...
Quindi tecnicamente un progetto promosso.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianmaria

Lo sai che io ti firmo la liberatoria

raudo

Ah Yeah!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauro.t4um

Ummaro', però qui continuate a parlare lingue estranee ai semplici mortali che sanno mettere mano solo sulle bici :)

dunque, se io volessi comprare un alimentatore senza ventola, pronto da montare (come nel disegno della prima pagina di questo lungo thread), senza dover cambiare resistenze e rileggermi tutte le dispense scuolaradioelettra, e magari riuscire a fare il lavoro entro l'estate prossima, che modello consigliate?

Intanto fatemi familiarizzare con le cose semplici, poi faremo qualcosa di più  :)

(comunque, intanto, grazie!)
t4 carthago passo lungo a soffietto.

Marchinovis

FUNZIONAAA!   :) :) :)
Sostituita la resistenza del trim, o meglio nel mio caso parallelata all'originale con una da 3.300 ohm, e miracolosamente l'alimentatore eroga corrente trimmabile da 15.5v a 21.0v.
Regolato a 18v. ed accoppiato un regolatore di carica mppt ora carica la batteria agm da 90A che è una bellezza!
Un grazie sentito al grande Raudo che mi ha supportato "anche" in questa operazione è che ne sa' una più del diavolo.
Ps: fatelo, con una spesa di 50 centesimi l'alimentatore  diventa super!!!  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Ah yeah 2!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: mauro.t4um il Settembre 25, 2015, 11:37:04 AMUmmaro', però qui continuate a parlare lingue estranee ai semplici mortali che sanno mettere mano solo sulle bici :)

dunque, se io volessi comprare un alimentatore senza ventola, pronto da montare (come nel disegno della prima pagina di questo lungo thread), senza dover cambiare resistenze e rileggermi tutte le dispense scuolaradioelettra, e magari riuscire a fare il lavoro entro l'estate prossima, che modello consigliate?

Intanto fatemi familiarizzare con le cose semplici, poi faremo qualcosa di più  :)

(comunque, intanto, grazie!)
se non hai dimestichezza lascia perdere
ma potrei prepararti un bel kit PLUG&PRAY
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Settembre 25, 2015, 06:21:46 PM
Citazione di: mauro.t4um il Settembre 25, 2015, 11:37:04 AM
Ummaro', però qui continuate a parlare lingue estranee ai semplici mortali che sanno mettere mano solo sulle bici :)

dunque, se io volessi comprare un alimentatore senza ventola, pronto da montare (come nel disegno della prima pagina di questo lungo thread), senza dover cambiare resistenze e rileggermi tutte le dispense scuolaradioelettra, e magari riuscire a fare il lavoro entro l'estate prossima, che modello consigliate?

Intanto fatemi familiarizzare con le cose semplici, poi faremo qualcosa di più  :)

(comunque, intanto, grazie!)
se non hai dimestichezza lascia perdere
ma potrei prepararti un bel kit PLUG&PRAY
;-)

Inviato dal mio SM-G925F

In effetti un minimo di dimestichezza  ci vuole... ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

mauro.t4um

A me sembrava che la procedura descritta all'inizio di questo thread fosse relativamente semplice: compri dei pezzi, li metti insieme senza bisogno di saldare, e rimetti in sede.
Se invece si tratta di togliere pezzi, risaldarli ecc mi sembra già più complesso.
Quindi, se mi volete aiutare a realizzare la cosa base, mi piacerebbe sapere quale è il modello base di alimentatore da prendere che non ha bisogno di modifiche, e sia possibilmente senza ventole.
Mettere in serie un relais, due morsetti, delle prese ci dovrei riuscire :)

il kit plug&pray sarebbe sicuramente di maggiore efficienza, ma se vuoi finire la maratona prendere un passaggio in macchina non da' gusto ;)
nel caso il mio tentativo sia fallimentare, ci farò un pensiero!


t4 carthago passo lungo a soffietto.

Marchinovis

Citazione di: mauro.t4um il Settembre 29, 2015, 01:21:59 PM
A me sembrava che la procedura descritta all'inizio di questo thread fosse relativamente semplice: compri dei pezzi, li metti insieme senza bisogno di saldare, e rimetti in sede.
Se invece si tratta di togliere pezzi, risaldarli ecc mi sembra già più complesso.
Quindi, se mi volete aiutare a realizzare la cosa base, mi piacerebbe sapere quale è il modello base di alimentatore da prendere che non ha bisogno di modifiche, e sia possibilmente senza ventole.
Mettere in serie un relais, due morsetti, delle prese ci dovrei riuscire :)

il kit plug&pray sarebbe sicuramente di maggiore efficienza, ma se vuoi finire la maratona prendere un passaggio in macchina non da' gusto ;)
nel caso il mio tentativo sia fallimentare, ci farò un pensiero!


La resistenza da sostituire e' quella cerchiata in rosso, decidi tu...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Citazione di: mauro.t4um il Settembre 29, 2015, 01:21:59 PM
A me sembrava che la procedura descritta all'inizio di questo thread fosse relativamente semplice: compri dei pezzi, li metti insieme senza bisogno di saldare, e rimetti in sede.
Se invece si tratta di togliere pezzi, risaldarli ecc mi sembra già più complesso.
Quindi, se mi volete aiutare a realizzare la cosa base, mi piacerebbe sapere quale è il modello base di alimentatore da prendere che non ha bisogno di modifiche, e sia possibilmente senza ventole.
Mettere in serie un relais, due morsetti, delle prese ci dovrei riuscire :)

il kit plug&pray sarebbe sicuramente di maggiore efficienza, ma se vuoi finire la maratona prendere un passaggio in macchina non da' gusto ;)
nel caso il mio tentativo sia fallimentare, ci farò un pensiero!
Dal progetto iniziale ci sono state delle evoluzioni del progetto.
Se le cose vanno via via migliorando perché ignorare "il progresso"?
comunque il mio alimentatore lo portavo tranquillamente a 15V che bastano e avanzano.
la modifica della resistenza (che in ogni alimentatore sta in un posto diverso) è una chicca aggiuntiva.
ventola si o no, forse meglio tenersi il soffio che pensare che si cucini tutto...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Bravo Marchinovis, adesso se smonto sò cosa cercare, appena ho tempo faccio la modifica, ma come regolatore metterò il vecchio PWM.
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

mauro.t4um

Citazione di: raudo il Settembre 29, 2015, 07:28:32 PM

Dal progetto iniziale ci sono state delle evoluzioni del progetto.
Se le cose vanno via via migliorando perché ignorare "il progresso"?
comunque il mio alimentatore lo portavo tranquillamente a 15V che bastano e avanzano.
la modifica della resistenza (che in ogni alimentatore sta in un posto diverso) è una chicca aggiuntiva.
ventola si o no, forse meglio tenersi il soffio che pensare che si cucini tutto...

Inviato dal mio SM-G925F

Non voglio ignorare il progresso ;) ma il PWM mi sembra un'aggiunta utile se seguita dall'aggiunta del pannello solare. Cioe', senza pwm l'alimentatore che avevi indicato tu
(http://www.ebay.com/itm/251997535749 nella versione da 30A) può uscire a 15v e ciò dovrebbe bastare, o no?
Ma se dovessi aggiungere il PWM senza modificare la resistenza (e quindi rimanere con meno volt) avrei qualche vantaggio?
renderebbe più resistente il sistema? Una specie di tampone aggiuntivo a quello dell'alimentatore? Oppure mi prepara al pannello senza però essere efficace sugli eventuali sbalzi di tensione?

Nel caso, immagino il pwm vada messo tra il relais e la batteria. (poi magari rifaccio il disegnino e lo posto)
grazie ancora per il tempo perso a spiegare ai testoni come me :)
t4 carthago passo lungo a soffietto.