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ACV problema accensione a freddo

Aperto da Rumbacolumbia, Settembre 28, 2023, 12:47:44 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Citazione di: Homar il Dicembre 11, 2023, 09:40:24 AM
Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 01:47:47 PMNon per evitare la risposta,  ma richiederebbe una vita.
Se vuoi sentiamoci.

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In effetti, sarebbe interessante.
Organizzate un VCDS day..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Guarda, io non so manco cosa sia un VCDS...

Ero semplicemente curioso di sapere come il computer possa diagnosticare gli iniettori.

Tutto qui.

P. S. Scusate se ancora fuori tema, ma credo possa essere utile a molti.
Se ritenete o. t., cancellate pure...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Ermes Soragna

Iniettori già revisionati ne trovi in rete, bosch o siemens sono i compatibili da 101cv fino 151cv la differenza la fanno i polverizzatori che pure trovi in rete a varii prezzi da 25€ fino 50/70€
Non prendere i stanadyne che sono dedicati per 88cv/ajt.. ma si possono sostituire con bosch.
Nel caso se ti fai un giro in rete vedrai che i bosch per vw/audi/volvo sono tutti della stessa famiglia cambia solo il classico polverizzatore per 101 o 151cv
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Aiace

Citazione di: Homar il Dicembre 11, 2023, 12:53:59 PMGuarda, io non so manco cosa sia un VCDS...

Ero semplicemente curioso di sapere come il computer possa diagnosticare gli iniettori.

Tutto qui.

P. S. Scusate se ancora fuori tema, ma credo possa essere utile a molti.
Se ritenete o. t., cancellate pure...

Io appoggio la proposta di Homar. Magari qualche Sacerdote del T4, da solo o in concorso con altri, quando avrà tempo potrebbe aprire una discussione ad hoc.

Io avevo anche pensato di prendere uno spinotto OBD da collegare al mio per vedere... per vedere un cazzo alla fine perchè se non capisci il significato dei codici anche con legenda divente il classico giochino da pirletta che pensa che con la "sfera di cristallo" può vedere/capire/fare tutto.

A me interesserebbe la parte basica... scrivere/leggere/far di conto per potere farsi un'idea dell'eventuale malfunzionamento e tenere sotto controllo le "fiabe" di qualche meccanico fantasioso che magari ti pialla il portafoglio soprattutto quando magari sei a 1000 km da casa e non hai molte scelte... diciamo che far capire che qualcosa capisci aiuta a non prenderla in saccoccia.

Al vostro buon cuore :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Il corso vcds secondo me è anche troppo avanti. Nel senso che è come prendere un diploma. In questo caso a me mancano le basi, non tanto tecniche in genere, perché qualcosa di motori ho dovuto molti anni studiare, ma di architettura del TDI. Per dire....se fosse un motore a benzina euro 3 e superiori, ci sarebbero molti sensori in grado di accorgersi del missfiring. Ma un TDI che sensori e che logica usa per accorgersi di uno o più iniettori che polverizzano malamente?

Capite le basi, poi gli studenti più volenterosi possono diplomarsi sul vdcs che dei principi base è l'applicazione in formato "evoluto"
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Il corso era una vecchia idea, purtroppo naufragata. Dipende da cosa si vuol fare col vcds; Penso che già molti sarebbero soddisfatti di imparare a istallarlo su un computer, fare lettura errori, verificare l'anticipo e qualche altra cosetta tipo abilitare il Cruise control...
California AXG
Firenze

vinx

mi sono messo a studiare (che adesso si fa cercando  in rete) e sul wiki tedesco, ben nascosto, ho trovato queste informazioni.
Per qualche aspetto ci avevo acchiappato.
ve trasmetto la traduzione.

Funzionamento, errori e test
Operazione
In definitiva, gli ugelli di iniezione sono parti soggette ad usura che dovrebbero almeno essere controllate e, se necessario, sostituite dopo un periodo di servizio più lungo (valore indicativo: a partire da 200.000 km), poiché problemi nella zona degli ugelli possono causare gravi danni al motore.

Errore
( Fonte 1 )
Nello stato ideale, con il carburante distribuito in aria, il getto di iniezione dovrebbe contenere goccioline fini all'esterno e atomizzarsi in goccioline più grandi al centro. Ciò significa che le goccioline più fini si accendono per prime, il carburante brucia più lentamente e in modo più uniforme e si verifica un aumento relativamente graduale della pressione nella camera di combustione.

Il principale difetto dell'iniezione è la scarsa atomizzazione, che può avere diversi effetti:

Combustione detonante: gran parte della quantità di carburante iniettato brucia improvvisamente. Ciò si nota acusticamente attraverso il noto "inchiodamento" del motore diesel (una forma di combustione a colpi), che di solito può portare ad un aumento dei consumi, alla perdita di potenza, ad una peggiore qualità dei gas di scarico e, a lungo termine, a danni al motore. cuscinetti a strisciamento.
Surriscaldamento locale: se la direzione del getto non è allineata e la miscela aria-carburante è diretta verso componenti, questi possono bruciarsi (ad es. foro nel cielo del pistone).
Demolizione della pellicola lubrificante: Se il getto di carburante è diretto verso la parete del cilindro, la pellicola lubrificante può essere rimossa con il lavaggio. A causa del minore effetto lubrificante del carburante si possono verificare danni da grippaggio.
Altri difetti includono un ugello che perde o molle dell'ugello rotte (negli ugelli classici che fungono solo da acceleratore), per cui il carburante scorre nella camera di combustione prima o dopo l'iniezione regolare. Il film di carburante carbonizza sull'ugello e quindi ostacola la corretta atomizzazione.

I sintomi tipici di uno o più iniettori difettosi includono:

Mancate accensioni
Bussare in uno/più cilindri
Surriscaldamento del motore
Perdita di prestazioni
Eccessivo fumo nero dallo scarico
Aumento del consumo di carburante
Aumento del fumo blu all'avvio a freddo

Test
Un controllo rudimentale degli iniettori è possibile con il motore acceso ad un minimo leggermente eccessivo. Allentare uno dopo l'altro il dado di raccordo sulla linea di iniezione e poi serrarlo nuovamente. Se la velocità del motore non cambia durante un'ESD , c'è un problema con l'ESD.
Un test più dettagliato (pressione e ventaglio di spruzzo) è possibile solo dopo la rimozione con un'apparecchiatura di prova adeguata.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Rumbacolumbia

Grazie Vinx delle info per me preziose!
Sembra appunto una problematica meccanica che non può essere diagnosticata con obd.
E soprattutto non deve essere trascurato parrebbe.
A gennaio tocca un altra visita dal pompista....
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

#53
Ma se i consumi sono a posto e non fuma.
Non capisco tutta questa ritrosia a fare una diagnosi vera fatta ben al posto di fiumi di parole...
E poi se è "mappato" di cosa parliamo?
Mi ritiro.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Diciamo che con la visita al pompista ho risolto i problemi di avviamento, il motore spinge bene e gira bene.
Quindi direi che per quanto riguarda il problema di avviamento a freddo, oggetto del topic, è tutto risolto.
Fuma qdo pesto sull acceleratore,esempio tipico in montagna quando si sale sopra i 3000 e passa giri. Non ho il portellone nero per intenderci.
Penso, come mi hanno ipotizzato più meccanici, che gli iniettori non polverizzino più in maniera perfetta. Credo sia naturale con 336000 km.
Credo che qui si stia dicendo che senza smontare gli iniettori e fare una prova a banco non sia possibile capire quanto polverizzino bene o male.
Non ho nessuna ritrosia a fare una diagnosi. Diciamo che frequento meccanico in maniera piuttosto assidua ahimè.
Credo che la discussione qui stia virando sul fatto se sia possibile diagnosticare tramite obd lo stato di salute degli iniettori (come mi sembra tu abbia affermato) oppure possa solo essere verificato smontandoli e testandoli.
Personalmente sono grato degli interventi di tutti ed è grazie ai vostri interventi che sono arrivato a risolvere il pro lema che avevo, che era appunto una messa in fase non corretta di 6 gradi.
Non capisco la piega che sta prendendo la discussione, probabilmente solo frutto di incomprensioni.
Io sono solo un appassionato pressoché a digiuno di nozioni di meccanica, le poche conoscenze che ho le ho acquisite in quanto proprietario di mezzi con le riparazioni ed interventi che ho dovuto affrontare.

Rispetto al mappato non so esattamente cosa si intenda, il secondo proprietario al quale io lo ho acquistato mi ha detto che il primo proprietario aveva mappato la centralina. Presumo che abbia portato la cavalleria a 130 ed alzato un po' la coppia. Intervento credo diffuso per la acv. Ma non l ho mai protesi un banco di prova ne ho intenzione di farlo. Riporto solo quando mi ha detto il pompista rispetto alla fumosità in accelerazione che potrebbe anche dipendere dalla mappatura. Non so bene come ed in che modo. Punto.

Cmq intanto saluti ed auguri di buone feste a tutto il forum!
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova