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Dispersione di corrente sul mio California T5

Aperto da totogigi, Maggio 09, 2024, 09:21:46 AM

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totogigi

Ciao a tutti; il mio California T5 soffre da molto tempo di un problema che nessun meccanico è mai riuscito a risolvermi: se non lo utilizzo, mi si scaricano le batterie servizi (quindi dal display vedo scendere la carica, anche al 40%). Il problema è più evidente in inverno che in estate.
Pur stando a riposo in box, in inverno se non lo uso per una settimana, passa dal 100% al 50-40%.
Il problema della massa/shunt è già stato risolto (o almeno dovrebbe: ad ogni modo non sfarfalla più niente e non si bruciano più i display della centralina di comando dei servizi), l'ho portato da due concessionari ufficiali + altri due meccanici, ma nessuno è mai riuscito ad individuare un assorbimento. Con uno dei due concessionari ufficiali ho messo entrambe le batterie nuove 'ufficiali', per cui non dovrebbero essere le batterie in sè.
Ora sto per mettere un pannello solare sul tetto, così almeno ogni tanto lo metto al sole e si ricarica, ma se qualcuno avesse un'idea di dove sta il problema sarebbe splendido.

Grazie
Alberto

SirAlvin

avevo lo stesso problema sul mio (con doppia batteria di serie) e dopo aver cambiato la batteria non si è più presentato

scrivi che non lo utilizzi per un pò, ma quanto?
considera che una agm una volta scaricata devi metterla sotto la 220 per ricaricarla a dovere, non basta un giretto dell'isolato

le batterie ufficiali cosa sono?
E dire che allora....

xgiacomo

Se ci sono 2 batterie in parallelo secco, per misurare l'assorbimento a riposo devi scollegare una batteria, poi ripetere la prova che ti ho detto sull'altra. Se non arrivi a misurare questi dati strumentali si ragiona di aria fritta
California AXG
Firenze

totogigi

Citazione di: SirAlvin il Maggio 09, 2024, 12:03:49 PMscrivi che non lo utilizzi per un pò, ma quanto?
considera che una agm una volta scaricata devi metterla sotto la 220 per ricaricarla a dovere, non basta un giretto dell'isolato
le batterie ufficiali cosa sono?

Il California lo uso come auto, ma lavorando da tempo da casa e avendo in famiglia un'altra auto più maneggevole, va a finire che lo uso mediamente 1-2 volte alla settimana, e spesso per brevi tragitti.
Quando la carica scende, lo parcheggio in un altro box dove posso collegarlo alla 220 e lo lascio in carica almeno 24 ore.
Le batterie 'ufficiali' sono quelle dei concessionari Volkswagen. Poiché il problema ce l'avevo prima del cambio di entrambe le batterie servizi, e tale è rimasto dopo l'esoso acquisto delle batterie in concessionaria, mi sentirei di escludere che la causa siano le batterie, a meno di essere incappato in una sfiga dalla dimensione superiore al cosmo.

totogigi

#4
Citazione di: xgiacomo il Maggio 09, 2024, 01:34:45 PMSe ci sono 2 batterie in parallelo secco, per misurare l'assorbimento a riposo devi scollegare una batteria, poi ripetere la prova che ti ho detto sull'altra. Se non arrivi a misurare questi dati strumentali si ragiona di aria fritta

OK; quindi devo fare prima la prova staccando il negativo della batteria sotto al sedile lasciando attaccato il negativo di quella sotto all'armadio, oppure devo misurare staccando tutti e due i negativi?

xgiacomo

California AXG
Firenze