problemi impianto frenante

Aperto da nico, Luglio 06, 2016, 12:09:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nico

Ciao a tutti, a seguito sostituzione olio impianto frenante su mio cali 2.5 del 2007- (125.000km) ho cominciato ad avere problemi.
Dopo circa 1000 km dalla sostituzione, la corsa del pedale ha cominciato ad allungarsi. Riportato a fare lo spurgo per evitare che ci fossa una bolla d'aria. Rifatto lo spurgo (manualmente) sembrava tutto ok,rifatto altri 1000 km, stesso problema. Rifatto lo spurgo questa volta con apposita macchinetta , 1000 km e il problema si ripresenta.
Controllato dietro il pedale del freno e trovato la perdita che vedete in foto. Officina VW mi dice che devo sostituire la pompa, però mi dice anche che gli fa molto strano che si sia rotta perchè in genere non ne sostituiscono mai.Portato dal mio meccanico di fiducia mi dice che vorrebbe smotare la pompa per vedere se è realmente da sostituire.
Ora il mio dubbio (credo impossibile da dimostrare) è che il danno possa essere stato causato da chi mi ha fatto lo spurgo, in quanto prima il mezzo non presentava problemi (anche se dall'acquisto del mezzo al cambio dell'olio ho fatto solo 500km).
Se qualcuno ha esperienza in merito si accettano consigli!
Grazie
Ciao
california t5 tdi 2500 anno 2007

Marchinovis

Io mi sono cambiato la pompa , mezzo del '95, dopo che il pedale saltuariamente andava a fine corsa con relativi "infarti" del conducente; problema risolto!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

SAD

Io penso che tutto si può rompere anche quelle cose "che non si cambiano mai".

Sicuramente il problema è li, io andrei dal meccanico e non da vw e lo farei smontare e controllare se è possibile aprire la pompa, magari è solo questione di guarnizioni.

OpossumValDiCornia

#3
Buongiorno scusa il disturbo ma avrei bisogno di un parere tecnico di voi esperti ,
Il mio camper t4 fermo da 2settimane circa mi ha fatto uno scherzetto non so di che genere però o almeno penso di avere intuito ma non so cosa possa essere successo in quanto è stato fermo .
In poche parole quando inserisco la marcia tutto va però i freni sono bloccati non capisco se sia il freno a mano (la spia non è accesa) o tutti e 4 i freni come faccio a capire qualcosa .
Grazie mille di cuore in anticipo
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Muoviti nei limiti del possibile e tocca tutti i cerchioni,  quelli caldi o roventi hanno la pinza bloccata.
Solitamente i posteriori,  ma sai mai..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia

Il liquidò non e vecchio spurgo non ne ho fatti, la vaschetta del servosterzo può centrare qualcosa perché è stata aperta e poi richiusa.
L'unica cosa che mi viene da penare me non so se collegata è che l'altro giorno mi scoppio un tubo dell h20 in garage e un po' di acqua è andata nel vano motore poi ho prontamente asciugato tutto appena sistemata la perdita , potrebbe essere il connettore che c'è nella vaschetta del Liquidò freni ?? Grazie ancora
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

OpossumValDiCornia

Citazione di: California Lilla il Gennaio 29, 2024, 01:26:09 PMMuoviti nei limiti del possibile e tocca tutti i cerchioni,  quelli caldi o roventi hanno la pinza bloccata.
Solitamente i posteriori,  ma sai mai..

Il problema è che propio piantato non mi muovo ... infatti non capisco davvero cosa possa essere
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Allora ti tocca la strada un po più faticosa.
Alzare una ruota alla volta per verificare.
Servosterzo e freni hanno due vaschette differenti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia


Allora ti tocca la strada un po più faticosa.
Alzare una ruota alla volta per verificare.
Servosterzo e freni hanno due vaschette differenti.

Protrebbe essere quel connettore ??
Alzando una ruota per volta cosa dovrei controllare se la pinza è chiusa o aperta o c'è altro da vedere ??
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Il connettere sulla vaschetta indica il livello basso.

Ti accende la spia rossa freno a mano.
Non può bloccare nulla.

Alzi e senza marcia e freno a mano deve essere possibile girare le ruote con le mani senza grossi sforzi.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia


Il connettere sulla vaschetta indica il livello basso.

Ti accende la spia rossa freno a mano.
Non può bloccare nulla.

Alzi e senza marcia e freno a mano deve essere possibile girare le ruote con le mani senza grossi sforzi.

Ok perfetto ti ringrazio nel caso non girassero cosa potrebbe essere ?? Grazie di cuore in anticipo per le riposte che già mi hai dato
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Figurati.
Pinza bloccata da ruggine o scarsa manutenzione o tubo relativo alla ruota bloccata che non fa tornare indietro il fluido quando rilasci il pedale.
Causa fluido non sostituito con regolarità.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia


Figurati.
Pinza bloccata da ruggine o scarsa manutenzione o tubo relativo alla ruota bloccata che non fa tornare indietro il fluido quando rilasci il pedale.
Causa fluido non sostituito con regolarità.

Ok perfetto , provvederò a fare tutte le prove da te consigliate e speriamo bene , intanto ti ringrazio ancora infinitamente.
L'unica cosa che mi ha sorpreso è che era fermo quindi non capisco come mai . E poi penso ma non ne sono sicuro che siamo tutti e 4 out perché non si muove nemmeno di un millimetro.. Grazie ancora comunque
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Alla fine dai la soluzione,  così chi segue ha qualcosa utile..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia

#14
Grazie ancora , porgo l'ultima domanda siccome sono le ruote dietro quindi sono i freni a tamburo che si sono bloccati mi hanno parlato di un registro che trovo dietro la ruota qualcuno sa dirmi dove di preciso .
Una regolazione per allentare la ganascia per farla smollare e poi da rimettere in posizione grazie mille in anticipo .
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia