News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Domande da pivello

Aperto da aledema, Marzo 06, 2013, 03:41:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aledema

Ciao ragazzi,
non sapendo dove pubblicare questo posto l'ho messo nella categoria manuali... mi scuso sin d'ora perché si va di palo in frasca. Ho un po' di domande da pivello del T4, dopo aver fatto domenica scorsa la mia gita inaugurale. Quindi conosco ancora pochissimo il mio mezzo.

1) Galleggiante. Faccio il pieno e mi segna fino alla penultima tacca, faccio due curve e una salita e mi scende a metà. Parcheggio, gironzolo, torno e trovo "il pieno", con l'asticella fino all'ultima tacca. Sarà da far rivedere il galleggiante secondo voi?

2) Andando con una velocità regolare in autostrada (90-100 km/h) qual è l'autonomia con un pieno?

3) Acqua. Come si fa a caricare/svuotare l'acqua pulita nella tanica posteriore? Negli autogrill di solito c'è la fossa per lo scarico delle acque grigie del lavandino?

4) Sedile anteriore. Ma come si gira il sedile anteriore del passeggero?!?!

Avrete intuito che non ho un manuale :-)

Grazie a tutti, io intanto sto a casa con l'influenza intestinale...

Andrea Ursic

Ciao, imparerai a conoscerlo, non ti preoccupare... ;)
1)E' possibile revisionarlo o proprio farlo nuovo, se ci sai fare un po'. Vedrai che si farà vivo l'esperto che ne ha già realizzati un paio!
2)Dipende. Non ho capito che mezzo hai. Aspirato o TDI? Dirti a 'pieno' quanto ci fai, è una cosa complicata nonchè varabile. Considera che se hai pazienza, quando per te il serbatoio è pieno, io penso ci faccio stare ancora 6-8 litri (faccio il pieno in slovenia e DEVE essere all'orlo ;D), per cui l'autonomia può variare... Diciamo che se il mezzo è in ordine a quella velocità ci puoi fare circa il 7l/100km
3)Dipende dall'età del mezzo. Sui primi (musi corti) il serbatoio ha un tappo di scarico che sbuca dal fondo del mezzo, in zona posteriore destra. In quelli post (musi lunghi), hai un piccolo rubinetto interno sempre in zona posteriore destra. Comunque visto che devi tirare giù il galleggiante, l'occasione è d'oro anche per tirare giù il serbatoio (ci stai un quarto d'ora con la calma), e lavarlo internamente attraverso il grande tappo d'ispezione.
4)Analogamente al sinistro: lo posizioni in modo che non sbatta contro il montante quando ruota, tiri la maniglia (non quella di scorrimento  :D), apri la porta e lo fai ruotare.

Mmmh, rileggendomi mi sono reso conto d'aver scritto un sacco di ovvietà, probabilmente inutili :-\
Se non si capisce, dimmelo che cercherò di essere più preciso :)
Un salutone

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

L'ovvietà dipende anche dalla soggettiva soglia di ovvietà.
Io ho il manuale '95 originale, forse l'avevo anche scansionato.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

aledema

Esatto, l'ovvietà è molto relativa.
Comunque ho un 2.4 diesel aspirato del 1991. Grazie mille

aledema

Ps= Andrea, io abito in Campo San Giacomo, sei tu per caso che parcheggi spesso dalle parti di Via san Giacomo/Piazza Vico un T4 bianco??? :-)

Andrea Ursic

No, lo tengo in box, e il T4 non ce l'ho più. Da un anno ci stiamo viziando con un T5  ;D
Un salutone.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

igor

Ciao Aledema,
felice di rileggerti finalmente Tiquatrizzato!
Fammi sapere quando passi da queste parti, che si può organizzare un'incontro.
Intanto vedi se puoi unirti al raduno Europeo VW il prox. 25-28 Aprile organizzato dal maggiolino club TV.

Ciao!

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Ma a quello potrei venirci io...


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: raudo il Marzo 07, 2013, 09:29:29 PM
Ma a quello potrei venirci io...


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Vedi ti...
ci siamo tutti! non puoi mancare anche quest'anno! :)
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

aledema

Ciao Igor,
eh sì tiquattrizzato anche grazie ai tuoi consigli. Devo dire che per ora mi trovo super bene! Mi sono già iscritto al raduno, quindi ci si vede sicuramente lì!!!