Pentole impilabili per camper

Aperto da Mangimix, Novembre 15, 2011, 04:24:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Sempre alla ricerca su ebay ho trovato queste pentole:
http://www.ebay.it/itm/380385194474?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_4718wt_1141
Non hanno l'aria di essere particolarmente robuste, ma sicuramente sono leggere e poco ingombranti.

Ho chiesto un preventivo per la spedizione e chiede 12€ per la spedizione di 2 o 3 pezzi.
Gli interessati si facciano avanti.

Enrico

Andrea Ursic

Ciao, sembrano molto belle.
Pentole così però (e più piccole) le uso solo quando devo buttarmele nello zaino!
Nel westy, visto che le porta lui, non ci metto quelle in ghisa ma neanche quelle da 1 millimetro.
Ho scelto una via di mezzo così non si attacca tutto troppo velocemente.
Un salutone

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas


Aliberto47

io sono fedele al fornello trangia, esattamente nella versione che vedi in questo link

http://www.bikesportadventure.com/product/40707/Trangia-Popote-Trangia-25-2Ul-Ultralight-Art.140252.html

le pentole si sono rivelate sufficienti per due persone in camper e al bisogno il tutto può essere messo anche nello zaino; il vantaggio sta anche nel fatto che il combustibile usato è lo stesso (alcool) del camper.

è disponibile anche un vasto assortimento di accessori...... vedi qui

http://www.bikesportadventure.com/producer/125/TRANGIA.html
compresa la possibilità di adattarlo al gas...

utilissimo anche il trangia multi disc utilizzabile come sottopentola, tagliere, scolapasta e base di appoggio sulla neve, ovviamente non contemporaneamente...

resto in attesa di provvigione dal sig. trangia... hi! hi!

ciao

orsothomas

io ho la cucina a gas ma cuciniamo poco in camper. Mi andrebbe meglio un mobile senza fornelli e un fornelletto da alpinisti da usare alla bisogna sia in camper che in esterni.

Aliberto47

riconfermo la validità del "trangia" proprio per la sua utilizzabilità all'aperto, anche in condizioni meteo sfavorevoli.....

io ne ho apprezzata la valdità quando dopo un viaggio in aereo, dove non potevo ovviamente portarmi dietro le bombolette del gas, non sono riuscito a trovare (londra!!) le bombolette adatte al mio fornello; dei nostri amici con il trangia non hanno invece avuto difficoltà a trovare l'alcool

Andrea Ursic

Citazione di: orsothomas il Novembre 16, 2011, 12:59:33 PM
io ho la cucina a gas ma cuciniamo poco in camper. Mi andrebbe meglio un mobile senza fornelli e un fornelletto da alpinisti da usare alla bisogna sia in camper che in esterni.

Proprio perchè lo nomini e anche Aliberto fa riferimento ai problemi vari (reperibilità combustibile, aerei, ecc) io ho questo e mi sento di consigliarlo a tutti: http://www.primus.eu//Archive/Images/Resized%20images/400x400/328984_OmniFuel_Fuel_Bottle_400x400.jpg

Ci bruci di tutto, liquido o gassoso. Prendi un paio di adattatori e ci metti su qualsiasi bombola anche le cartucce a forare da 125 g!
In qualsiasi parte del monto riesci a cucinare.
Nel T4, come emergenza, ce l'ho sempre.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Ma dai, è così pratico il fornello del California, col gas io ci faccio 2 anni.
Ogni cosa in più è una palla, già così è ben organizzato, e ogni tanto meglio una bella pasta all'olio che la noia di mangiare sempre fuori, io lo faccio già troppo spesso e mi viene il vomito.
Invece spulciando nei link ho visto questo kit:
http://www.bikesportadventure.com/product/40695/Trangia-Fornello-Gas-Trangia-Art.-742527.html
Per trasformare i noiosi fornelli ad alcool con pochi euro?
A me non serve ma a qualcuno forse si.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: Andrea Ursic il Novembre 15, 2011, 03:05:45 PM
Ciao, sembrano molto belle.
Pentole così però (e più piccole) le uso solo quando devo buttarmele nello zaino!
Nel westy, visto che le porta lui, non ci metto quelle in ghisa ma neanche quelle da 1 millimetro.
Ho scelto una via di mezzo così non si attacca tutto troppo velocemente.
Un salutone

Andrea
Ciao Andrea
io ho un set di pentole in alu smaltate che hanno circa 30 anni, ereditate dai miei.
Sto cercando qualcosa di leggero e che non sia in alu, non mi piace, preferisco l'inox.
Per il peso cerco il minimo, perché il mio cali è sempre pronto per il viaggio, ma lo uso anche tutti i giorni per andare al lavoro.
Poi in realtà nel cali non cucino molto, ma ogni tanto capita.

Enrico

Aliberto47

il bruciatore a gas suggerito da Raudo conferma ancora di più la versatilità dal fornello trangia che si adatta così a diversi combustibili; si consideri che di fatto questo bruciatore a gas è prodotto da "primus" che a sua volta produce anche una serie intressante di fornelli simili al "trangia".

si consideri cmq che il bruciatore a gas funziona solo con le bombolette della "primus", che seppur molto simili, sono cmq diverse dalle altre marche quale ad esempio la diffusissima "campingaz" e qui rischiamo di ricadere nel problema del reperimento della bomboletta giusta...

a Stoccolma avevo visto in un negozio un bruciatore a gas per il fornello trangia, simile a quello della "primus" ma adatto alle bombolette  blu della "campigaz" che garantiscono, quasi, una reperibilità internazionale; penso fosse poco più di un prototipo e non l'ho più visto da nessuna parte; ancora oggi rimpiango di non averlo acquistato...

per chi cerca il massimo della leggerezza, e dispone di portafogli a fisarmonica, ci sono in entrambe le marche i modelli ultraleggeri in titanio che però, a detta di chi mi ha venduto il mio trangia, è un cattivo conduttore del calore e quindi meno efficiente dell'alluminio.

penso che andando sul sito del produttore, forse si trovino anche altri tipi di bruciatore adatti ad altri combustibili.

Mangimix

Io possiedo una serie per due persone di forchetta e cucchiaio in titanio e posso dire che costano un botto!
Non oso immaginare le pentole:-)

Aliberto47

questo è il modello top della gamma, non mi è chiaro se sia in titanio

http://www.bikesportadventure.com/product/40710/Trangia-Popote-Trangia-27-2-Ha-Art.-150272.html

cmq se vuoi approfondire l'argomento:

http://www.trangia.se/english

http://www.primus.eu/templates/pages/default.aspx?sectionid=6720

tra gli accessori trangia trovi anche il bruciatore multi combustibile... meglio di così?

Andrea Ursic

Citazione di: raudo il Novembre 16, 2011, 11:46:57 PM
Ma dai, è così pratico il fornello del California, col gas io ci faccio 2 anni.
Ogni cosa in più è una palla, già così è ben organizzato, e ogni tanto meglio una bella pasta all'olio che la noia di mangiare sempre fuori, io lo faccio già troppo spesso e mi viene il vomito.

Raudo.


Concordo in pieno.
Anch'io per quel poco, uso i fornelli esistenti.
Per quanto riguarda la roba in più invece, non sono d'accordo.
Il primus sta in un micro sacchetto e il serbatoio è grande esattamente quanto una Sigg.
Averlo invece ti permette di cucinare all'aperto (magari una griglia!) e ti salva se resti senza bombola.

Ciao.


Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

Citazione di: raudo il Novembre 16, 2011, 11:46:57 PM
Ma dai, è così pratico il fornello del California,

Certamente non mi sono spiegato, il fornelli del Cali bastano (ogni tanto "pastano") e avanzano. Certo che se dovessi arredare "di bel nuovo" un furgo vorrei un mobile senza fornelli ma un fornello mobile che uso tanto dentro quanto fuori. Dentro per un te caldo dopo una sciata a meno venti. Fuori quando, al mare trovo il pesce fresco, per esempio, e non voglio trovarvi il furgo appestato. Ciao da orsoThomas

orsothomas

naturalmente non ci sono limiti alla fantasia. Si può fare anche così!