Acquisto fallito ex "controlli+cerco cerchi, pneumatici, base girevole"

Aperto da Tarta, Maggio 10, 2017, 02:03:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amen

Piccolo ot.  Truffa a gioielleria della zona: pagano con assegni x oltre 100.000 e la gioielleria chiama la filiale della banca x verificare,  ma i furbi avevano intercettato la chiamata ( da determinato prefisso ad altro) e aveva risposto un complice...
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

multimikevr

Io per comprare delle moto ho utilizzato il sistema del "vaglia veloce" di poste italiane.

https://www.poste.it/prodotti/vaglia-veloce.html

L'operazione è costosa (10 euro), ma rende tracciabile il pagamento e consente al beneficiario di incassare la somma pagata, solo se dispone di un codice (tipo password) fornito alle poste dal compratore che paga.

Pertanto compratore e venditore prima vanno in anagrafe insieme per l'autentica della firma sul passaggio di proprietà. In quel momento si perfeziona la compravendita e l'acquirente diventa proprietario, ma il venditore si tiene ancora il bene venduto.

Successivamente vanno insieme in posta dove il venditore una volta ricevuto il codice che consente di incassare, ritira il denaro.

Tra l'altro ricordo che un pagamento superiore ai 3.000 euro in contanti è vietato, mentre il vaglia garantisce la tracciabilità del pagamento.

A questo punto, soldi in tasca, il venditore consegna il bene venduto.

Mi pare che questo sistema sia un buon compromesso di garanzie, grazie alle poste che fungono da garante, in quanto non consegnano il denaro senza che il beneficiario del vaglia conosca il codice in mano al compratore.

Certamente questo sistema risulta poco adatto a pagamenti di migliaia di euro, che il compratore dovrebbe ritirare dal proprio conto corrente bancario e portare con se in posta, con i conseguenti rischi legati al trasporto del denaro.

Michele
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

boccia

questo del vaglia non è male come metodo, però vorrei precisare che una volta trascritto il passaggio o atto di vendita,significa che il mezzo è dell'acquirente anche se non ha effettuato il pagamento... perciò poi uno del furgone senza i documenti (che tra l'altro legalmente non è piu suo) cosa se ne fa?
secondo me ci vuole una fiducia reciproca...che tra privati è sempre più rara....
provate ad andare per concessionarie e vediamo come pagate e quanto tempo prima!!!