Alla ricerca del mio primo T4!

Aperto da Popcorn, Novembre 21, 2017, 03:55:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Popcorn

Salve a tutti, sono nuovo. Mi chiamo Andrea, scrivo da Livorno e sono alla ricerca di un California T4.
Premetto che di meccanica, allestimenti e comunque furgoni in generale ne capisco veramente poco, quindi mi scuso in anticipo per eventuali domande che potrebbero risultarvi troppo "banali".   ;D
Sono alla ricerca, appunto, di un California T4 con un budget intorno agli 8.000 euro.
Lavorando stagionalmente in estate, il mio uso sarebbe prevalentemente invernale. Visto che sono un apppassionato di snowboard, il furgone mi servirà per i miei viaggi in Austria, Francia e via dicendo. Comunque per terreni montanari.
Iniziamo con le domande, che non sono poche.  :D
Avevo letto in altre discussioni che qualcuno aveva preparato una sorta di "manuale" di prove da fare al momento dell'acquisto di un furgone usato. Purtroppo però non sono riuscito a trovare queste istruzioni da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi a trovarlo?
Quanto è più indicato viste le condizioni d'uso che vorrei farne, un tetto rigido rispetto ad uno di tela? L'acqua che utilizzerò per i servizi (lavandino, doccino, etc...), potrebbe crearmi problemi a basse temperature? Se si, avete idea di come potrei risolvere?
Fermandomi spesso per la notte nei parcheggi delle località sciistiche, per più giorni, senza avere la possibilità di attaccarmi alla corrente, avevo pensato di montare un pannello solare. Conoscete indicativamente i costi per soddisfare tranquillamente un fabbisogno giornaliero?
Inoltre io ho in mano due/tre annunci che sto valutando. Qualcuno, magari in privato, può aiutarmi a capire se sono mezzi validi?
Grazie infinitamente in anticipo a tutti coloro che mi dedicheranno un po' del loro tempo!  :)


belvero

Bella Livorno! Benvenuto
Per la scelta, visto l'uso montano, forse meglio il tetto alto rigido, ma qui siamo molto a favore dei soffietti.
Per l'acqua, se dentro hai un webasto o una stufetta come la Truma che ho io, l'acqua difficilmente gela, poi potresti mettere un boiler a gas, ma è tutta roba che porta via spazio, ma devi decidere te, datti delle prerogative.
Sarebbe bello un syncro per l'uso che ne vuoi fare, tipo questo, non è allestito completamente, ma ha pur sempre un letto e volendo potresti lavorarci su

-[lowerfunnel]-[300x250]-[Criteo]-[lowerfunnel]]https://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-multivan-syncro-4x4-firenze-226915367.htm?xtor=AD-17-[lowerfunnel]-[lowerfunnel]-[300x250]-[Criteo]-[lowerfunnel]

Per i controlli da fare, ricordo che qualcuno aveva scritto un manuale, altri te lo indicheranno, forse è tutto nel repository
Un consiglio sento di dartelo, evita i concessionari e i rivenditori e punta sul privato, chiedi, ascolta, indaga, se ci ha tenuto, ti passa un mezzo col cuore
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

xgiacomo

Per la montagna meglio il tdi  ma 8000 euro non bstano!
Al posto del California valuta anche il multivan (ma sono sempre pochi).
Se lo usi in 2 la notte puoi dormire sotto e chiudere il tetto.
In inverno il sole è poco, se metti le tavole sul tetto il pannello non produce;
leggiti il post panel day 3 e sarai illuminato!
California AXG
Firenze

pulp

con quel budget difficilmente troverai in california tdi. Valuta anche motorizzazioni a benzina, anche multivan, e sopratutto vai a vederne diversi. ciaoooo
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

raudo

Budget ridicolo purtroppo.
Prendi qualcosa di diverso.
Ma non si sa mai.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Popcorn

Vi ringrazio per le risposte.
Purtroppo lo so, il budget è un po' limitato.  :'(
Comunque senza fretta, preferisco aspettare di trovare un California.
Tra l'altro in questi anni ho visto salire su dei gran pezzi di antiquariato, senza problemi. Io sono dietro a qualche furgone che, secondo me, potrebbe dire tranquillamente la sua.
Per le notti in montagna comunque si, se troverò un soffietto terrò il tetto giù, salvo ospiti inattesi. Però ho visto anche delle soluzioni con dei "teli termici" che avvolgono il tetto. Potrebbe essere un idea.
Per l'acqua dei servizi, si, di solito quelli che vedo montano un Webasto. Se mi dite che me la cavo bene sono già molto contento.
Per i pannelli solari vado a vedere quella discussione, grazie xgiacomo.
Se poi riuscite a procurarmi quel "manuale" famoso, vi sarei grato!  ;D

Sebastian

Se punti ad un California tdi dovrai mettere in conto un budget almeno doppio.
Se guardi su subito. It ne avevo visto uno blu molto bello a Padova . Prezzo circa 160000 altrimenti sempre qui nel forum c'è in vendita un multivan a poco meno di 100000 euro.
Questi mezzi hanno valutazioni importanti anche se kilometrati e con qualche anno alle spalle .
In bocca al lupo per la tua ricerca !

Marchinovis

Azz , io con 160.000 ci compro un miniappartamento  ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

sandr0

Benvenuto labronico.
ti hanno già detto del budget....basso
hai visto questo annuncio? https://www.subito.it/auto/volkswagen-multivan-6-15-1998-lucca-221518700.htm lo avresti anche vicino per visionarlo.
non è california, ma lo puoi personalizzare
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

Popcorn

Sicuramente da una parte c'è anche tanta voglia di acquistarlo adesso, ma credo che la cosa che più mi giochi a favore sia appunto il fatto di non avere troppa fretta. Posso, in realtà, aspettare anche la fine della prossima estate e con un budget più ampio regalarmi anche qualcosa di meglio.
Al momento ho 8000 euro, ma facendo un piccolo sforzo arrivo anche a qualcosina di più. Il prossimo anno magari posso già spendere 10000/12000 euro.
E' consentito mettere qua i link degli annunci? Così, giusto per farmi/farvi qualche idea...

pulp

azz 400.000 km ha quel multivan, si se parti dall'idea che vuoi un cali meglio aspettare e far lievitare i soldini, tieni conto che poi avresti in mano un assegno circolare
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...


pulp

carini, entrambi di importazione, quindi con riserva sul chilometraggio, io il benzina lo andrei a vedere, doppia batteria.. il t3 di sfondo su una foto, mi sa che è un tipo che di vw n e capisce.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

vit vit

Ma non c'era un trasporter T5 passo lungo orange,a 8000 euro?
Ecco quello sarebbe un'ottima base per camperizzarlo.Tetto a soffietto a parte,il California te lo fai a tua immagine e somiglianza(non me ne volete o voi Californiani)...certo il valore nel tempo non lo regge,ma se il budget è basso:DIY!!
Multivan '92 2,4D AAB

Mattiadll

#14
Io con quel budget darei un occhiata ai camper puri wingamm su ducato