News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mi presento..

Aperto da arabiuga, Giugno 16, 2022, 09:16:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arabiuga

Direi che ci siamo, in questo modo con due piastrine faccio tutto.
Mi puoi solo spiegare cosa vuol dire "per evitare che il motore possa sbattere"? Se avessi comprato il tubo dritto l'aspirazione sarebbe rimasta aperta a motore spento. è un problema?
Grazie ancora!!

teohd

significa che il motore a gasolio in spegnimento avrebbe l'ingresso aria libero e si spegnerebbe vibrando molto. negli anni 90 hanno iniziato a mettere queste valvole che tappavano l'aria in aspirazione durante lo spegnimento del motore per evitare quel fastidioso particolare.
poi col gap hanno iniziato ad usarla anche per parzializzate durante la rigenerazione, ma a te non interessa...
se prendi quel raccordo del link perdi la valvola di spegnimento perché smontando l'egr toglie anche lei per forza.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

el sabor

Si come ti dice Teo, metti le piastre e basta, se vuoi con una piastra fai tutto. Se poi vuoi, stacca pure il collettore dei fumi e lo chiudi con due piastre una sulla egr e l' altro sul collettore di scrico. Secondo qualcuno sui forum esteri togliere il condotto di inox evita che il calore si trasmetta dallo scarico all' egr scaldando di conseguenza l' aria di aspirazione. Ma credo che siano pippe mentali, visto le elevate temperature che raggiunge qualsiasi parte del motore.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

#33
Citazione di: el sabor il Giugno 22, 2022, 12:39:56 PM
Si come ti dice Teo, metti le piastre e basta, se vuoi con una piastra fai tutto. Se poi vuoi, stacca pure il collettore dei fumi e lo chiudi con due piastre una sulla egr e l' altro sul collettore di scrico. Secondo qualcuno sui forum esteri togliere il condotto di inox evita che il calore si trasmetta dallo scarico all' egr scaldando di conseguenza l' aria di aspirazione. Ma credo che siano pippe mentali, visto le elevate temperature che raggiunge qualsiasi parte del motore.

l'avevo dato per scontato, sbagliando. giusta precisazione el sabor, il collettore eliminalo e metti le 2 piastre agli estremi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

el sabor

si inoltre si acquista un po' di spazio nel vano motore!  :D
i due bulloni in basso dalla parte della marmitta sono "stronzi" da svitare senza rovinarli. In un primo momento io avevo lasciato anche il tubo inox mettendo una piastra solo sull' egr, poi un mesetto fa ho smontato il collettore di aspirazione e quindii ho dovuto per forza smontarlo sennò non ce la facevo a svitare la seconda brugola. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

anche perché a mettere le 2 piastre e centrare le brugole da 6 è abbastanza un'impresa riutilizzando anche il collettore...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

arabiuga

Grazie a tutti dell'aiuto. Alla fine è diventato un lavoro semplice. l'ultima cosa. Sapete la distanza tra i due bulloni? così mi faccio prima le piastre in garage e smonto tutto dopo. ancora meglio sarebbe avere il disegno della flangia, così viene molto più preciso  ::).

el sabor

no io le ho prese già fatte e complete di guarnizioni. ps Usa una lastra abb spessa e non un lamierino.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

non ho le misure. ci metti meno a farle in opera piuttosto che prepararle prima!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

arabiuga

Citazione di: el sabor il Giugno 24, 2022, 05:48:55 PM
no io le ho prese già fatte e complete di guarnizioni. ps Usa una lastra abb spessa e non un lamierino.

Penso di prenderle anch'io già fatte, se la lamiera è spessa non ho attrezzi per tagliarla in modo preciso. Che tu sappia queste possono andare bene? Dice che è apposta per bmw, ma dovrebbe essere uguale https://amzn.eu/d/gUkDh29

teohd

non so, leggo bmw quindi non andrei a colpo sicuro...
io di solito uso queste
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

arabiuga

Citazione di: teohd il Giugno 25, 2022, 04:43:27 PM
non so, leggo bmw quindi non andrei a colpo sicuro...
io di solito uso queste
Sono perfette, le compri o te le fai da solo? Se le compri da qualche parte mi potresti girare il link?  ::) grazie!!!

el sabor

io le ho prese tagliate laser su ebay.uk sono di ottima fattura e complete di guarnizioni
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.