News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ciao a tutti!

Aperto da elenacast381, Febbraio 27, 2023, 11:00:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elenacast381

Ciao, mi chiamo Elena. Sono di Roma, ho 21 anni e ho comprato da un paio di mesi un T4 Caravelle del '94. Il proprietario precedente mi ha consigliato questo forum, e considerato che sto cercando di fare una camperizzazione removibile (è immatricolato autovettura) praticamente senza conoscenze i consigli sono ultra-benvenuti :). Al momento il van è vuoto, ho smontato i sedili e la tappezzeria, fatto la revisione, e il prossimo passo prima di coibentare è fare aggiustare il webasto rotto già presente e fare un rudimentale impianto elettrico per avere qualche luce/presa. Vorrei però predisporlo a un eventuale futuro montaggio dei pannelli solari. Per il momento pensavo di collegare tutto alla batteria dei servizi che usa il webasto per funzionare. Qualsiasi delucidazione è apprezzata!

brumbrum

Ciao e benvenuta. :)
21 anni e già alla guida di un T4. Wow! vuol dire avere idee ben chiare in testa. Complimenti!
Per quanto riguarda i consigli bisognerebbe innanzitutto capire quali sono le tue esigenze e cosa consideri prioritario avere a bordo. Una volta focalizzato questo sicuramente i suggerimenti di altri utenti non tarderanno ad arrivare. Tieni solo presente che, da quello che ho capito, negli ultimi giorni c'è qualche problema nel collegarsi e postare sul sito da cellulare. Ci stanno lavorando; quindi non disperare se non riceverai repliche immediate.
Nel frattempo, se non l'hai già fatto, magari potresti dare anche un'occhiata alla sezione Allestimenti del forum. C'è molto da cui farsi ispirare.
Se hai tempo e voglia, magari metti una foto del tuo furgone. Gli hai già dato un nome?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

California Lilla

Benvenuta da un altro romano che qualcosa ne sa..😁😁
Chiedi pure anche in privato se credi

Buon lavoro!
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

edoardo1980

Ciao Elena benvenuta sul forum!

Anche io sono di Roma, ma felicemente trasferito in Alto Adige!

Prima cosa da decidere per realizzare la tua camperizzazione è "che tipo" di lavori vuoi fare!?

Domanda uno: Vuoi avere un lavandino con acqua?

Domanda due: Vuoi avere cucina e frigo?

Domanda tre: Anche se removibile, giustamente per non avere problemi di omologazioni varie, la camperizzazione rimarrà sempre montata oppure userai il T4 anche come "auto da tutti i giorni" e quindi quando non sarai a zonzo via tutto?

Io sto progettando la camperizzazione "ultra light" del Vivaro di amici e rispondere a queste domande è il primo step per "partire bene"!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

California Lilla



Anche io sono di Roma, ma felicemente trasferito in Alto Adige!



Non lo sapevo!
Grandee...
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

edoardo1980

Citazione di: California Lilla il Febbraio 28, 2023, 08:38:20 AM


Anche io sono di Roma, ma felicemente trasferito in Alto Adige!



Non lo sapevo!
Grandee...

Si si! Anche se Gustavo, cercato in lungo ed in largo, qui nel nord est è stato trovato ad Ostia!  ;D

Prossima volta che scendo nella capitale se riusciamo ci si vede così ci beviamo una birra! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

ulan_bator

Benvenuta Elena!
A 21 anni già sul furgo è un'ottima cosa!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

elenacast381

Citazione di: brumbrum il Febbraio 28, 2023, 03:23:12 AM
Ciao e benvenuta. :)
21 anni e già alla guida di un T4. Wow! vuol dire avere idee ben chiare in testa. Complimenti!
Per quanto riguarda i consigli bisognerebbe innanzitutto capire quali sono le tue esigenze e cosa consideri prioritario avere a bordo. Una volta focalizzato questo sicuramente i suggerimenti di altri utenti non tarderanno ad arrivare. Tieni solo presente che, da quello che ho capito, negli ultimi giorni c'è qualche problema nel collegarsi e postare sul sito da cellulare. Ci stanno lavorando; quindi non disperare se non riceverai repliche immediate.
Nel frattempo, se non l'hai già fatto, magari potresti dare anche un'occhiata alla sezione Allestimenti del forum. C'è molto da cui farsi ispirare.
Se hai tempo e voglia, magari metti una foto del tuo furgone. Gli hai già dato un nome?


Sì ho le idee chiare: a 15 anni mi è venuta questa matta idea di andare a vivere in furgone e siccome non è mai sparita mi son decisa a realizzarla. Per fortuna mi piacciono le cose spartane, quindi niente frigo/lavandino. Occuperebbero quel poco spazio che c'è (non ho il soffietto ma solo un finestrino apribile sul tetto), che preferirei utilizzare per contenere tutti gli oggetti che devo portare (chitarra/mute da surf/tenda e zaino per campeggiare). Pensavo di usare un fornelletto a gas per cucinare, e sto valutando se fare un cassetto estraibile sul dietro del van o se creare un appoggio anche dentro, magari in prossimità del finestrino sul tetto in modo che giri più aria possibile quando cucino, e anche perché col bel tempo, aprire quel finestrino è l'unico modo di poter stare in piedi dentro! In questo caso comunque punterei a lasciare lo spazio per fare il sedile del passeggero girevole. Quindi per il resto pensavo a un letto apribile sulla fiancata sinistra del van (il portellone c'è solo a destra) e un mobile sul fianco destro. Poi avendo il portapacchi vorrei costruire un serbatoio per l'acqua da mettere sul tetto. Ho visto un video su youtube di un ragazzo che usava i tubi arancioni in pvc, ma da quanto ho capito rilasciano microplastiche e si rovinano esposti al sole, quindi vorrei trovarli di un altro materiale più eco. Poi ovviamente una buona coibentazione è essenziale! Mi piace l'avventura e penso mi ritroverò sia in posti molto freddi che molto caldi.

Controllerò sicuramente la sezione allestimenti, grazie per il consiglio! E a breve metto anche le foto :)

elenacast381

Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 28, 2023, 08:26:00 AM
Ciao Elena benvenuta sul forum!

Anche io sono di Roma, ma felicemente trasferito in Alto Adige!

Prima cosa da decidere per realizzare la tua camperizzazione è "che tipo" di lavori vuoi fare!?

Domanda uno: Vuoi avere un lavandino con acqua?

Domanda due: Vuoi avere cucina e frigo?

Domanda tre: Anche se removibile, giustamente per non avere problemi di omologazioni varie, la camperizzazione rimarrà sempre montata oppure userai il T4 anche come "auto da tutti i giorni" e quindi quando non sarai a zonzo via tutto?

Io sto progettando la camperizzazione "ultra light" del Vivaro di amici e rispondere a queste domande è il primo step per "partire bene"!

Grazie per la risposta! Niente lavandino con acqua, niente frigo e per il momento solo un fornelletto a gas. La camperizzazione rimarrà sempre montata, nell'istante in cui è finita mollo la mia stanza in affitto e comincia l'avventura! Forse anche prima di finire i lavori, perché della città non ne posso più 😂

edoardo1980

Citazione di: elenacast381 il Febbraio 28, 2023, 11:03:21 AM
Grazie per la risposta! Niente lavandino con acqua, niente frigo e per il momento solo un fornelletto a gas. La camperizzazione rimarrà sempre montata, nell'istante in cui è finita mollo la mia stanza in affitto e comincia l'avventura! Forse anche prima di finire i lavori, perché della città non ne posso più 😂

Scusa la domanda aggiuntiva......, ma tu hai intenzione di andare a vivere stabilmente nel furgone?

Perchè se è questo il tuo obbiettivo o vivi fissa in un campeggio oppure senza una minima "attrezzatura" casalinga la vedo poco piacevole anche solo lavarsi i denti!

Cmq appena posso ti metto un paio di immagini del progetto che sto realizzando per il Vivaro (niente lavandino, ma con frigo) così vedi se può essere un punto di partenza!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

ulan_bator

Il progetto, anche se basato sulla massima spartanità, è – a mio modesto parere – ambizioso.
Nel senso buono del termine, certo.

Però, Elena, permettimi un paio di considerazioni personali delle quali puoi anche ovviamente non tenerne conto.
Non scendo nei tecnicismi, per i quali qui nel forum sono in molti molto più bravi di me, mi limito solo a riflessioni generali che personalmente mi porrei:
Se quella sarà la tua casa qualunque scomodità non sarà vissuta solo per quei pochi giorni di ferie ma per ogni santo giorno dell'anno, e sul lungo potrebbe pesarti di più.

Impianto elettrico: proprio perché ci vivrai i pannelli solari diventano necessari: una batteria servizi, per quanto buona va mantenuta carica e se stai ferma a lungo luci, riscaldamento, ricariche cazzabuboli vari...... Quindi o ti attacchi alla 220 (campeggi e aree sosta - niente libera), oppure vai di pannelli solari.

Lavandino: almeno una tanica e una bacinella in posizioni comode, se proprio non vuoi cimentarti con serbatoi acque chiare e grigie, ma poniti il problema che ogni volta che lavi qualcosa hai dell'acqua sporca da mollare da qualche parte e magari non c'è un tombino proprio lì a due passi...

Frigo: proprio senza-senza-senza? Neppure un portatile da accendere alla bisogna per tenere in fresco una birretta o evitare che un alimento ti vada a male?

Fornelletto: beh, almeno quello vediamo che l'hai considerato: 2 fuochi?

Cesso?

Oltre ai filmati seri sul tubo (perché taluni a mio avviso risultano troppo edulcorati ed edulcoranti la van life, eccessivamente apologistici) qui sul forum riceverai certamente consigli tecnici validi.

Prova a prendere contatto con Ontheroad70 (è un po' che non scrive sul forum), un ragazzo che qualche anno fa ha fatto una scelta come la tua ma che ha i piedi ben piantati per terra in tema. E soprattutto già una buona esperienza.

Fine del pistolotto: scusa se mi sono fatto un po' di cazzi tua!  :) ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

California Lilla

Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 28, 2023, 08:54:19 AM
Citazione di: California Lilla il Febbraio 28, 2023, 08:38:20 AM


Anche io sono di Roma, ma felicemente trasferito in Alto Adige!



Non lo sapevo!
Grandee...

Si si! Anche se Gustavo, cercato in lungo ed in largo, qui nel nord est è stato trovato ad Ostia!  ;D

Prossima volta che scendo nella capitale se riusciamo ci si vede così ci beviamo una birra! ;)



Sempre peggio!  ;D ;D
Sei stato a Ostia senza dirmelo..
Io  sono li.
Ci conto per la prossima volta.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

edoardo1980

Citazione di: California Lilla il Febbraio 28, 2023, 12:30:36 PM
Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 28, 2023, 08:54:19 AM
Citazione di: California Lilla il Febbraio 28, 2023, 08:38:20 AM


Anche io sono di Roma, ma felicemente trasferito in Alto Adige!



Non lo sapevo!
Grandee...

Si si! Anche se Gustavo, cercato in lungo ed in largo, qui nel nord est è stato trovato ad Ostia!  ;D

Prossima volta che scendo nella capitale se riusciamo ci si vede così ci beviamo una birra! ;)



Sempre peggio!  ;D ;D
Sei stato a Ostia senza dirmelo..
Io  sono li.
Ci conto per la prossima volta.

Beh considera che io mi sono trasferito in piena pandemia e Gustavo ha pure trasportato parte del trasloco!  ;D

Magari conosci pure da chi l'ho acquistato!

Comunque la prossima volta se riesco ti passo a salutare!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: ulan_bator il Febbraio 28, 2023, 12:27:11 PM
Il progetto, anche se basato sulla massima spartanità, è – a mio modesto parere – ambizioso.
Nel senso buono del termine, certo.

Però, Elena, permettimi un paio di considerazioni personali delle quali puoi anche ovviamente non tenerne conto.
Non scendo nei tecnicismi, per i quali qui nel forum sono in molti molto più bravi di me, mi limito solo a riflessioni generali che personalmente mi porrei:
Se quella sarà la tua casa qualunque scomodità non sarà vissuta solo per quei pochi giorni di ferie ma per ogni santo giorno dell'anno, e sul lungo potrebbe pesarti di più.

Impianto elettrico: proprio perché ci vivrai i pannelli solari diventano necessari: una batteria servizi, per quanto buona va mantenuta carica e se stai ferma a lungo luci, riscaldamento, ricariche cazzabuboli vari...... Quindi o ti attacchi alla 220 (campeggi e aree sosta - niente libera), oppure vai di pannelli solari.

Lavandino: almeno una tanica e una bacinella in posizioni comode, se proprio non vuoi cimentarti con serbatoi acque chiare e grigie, ma poniti il problema che ogni volta che lavi qualcosa hai dell'acqua sporca da mollare da qualche parte e magari non c'è un tombino proprio lì a due passi...

Frigo: proprio senza-senza-senza? Neppure un portatile da accendere alla bisogna per tenere in fresco una birretta o evitare che un alimento ti vada a male?

Fornelletto: beh, almeno quello vediamo che l'hai considerato: 2 fuochi?

Cesso?

Oltre ai filmati seri sul tubo (perché taluni a mio avviso risultano troppo edulcorati ed edulcoranti la van life, eccessivamente apologistici) qui sul forum riceverai certamente consigli tecnici validi.

Prova a prendere contatto con Ontheroad70 (è un po' che non scrive sul forum), un ragazzo che qualche anno fa ha fatto una scelta come la tua ma che ha i piedi ben piantati per terra in tema. E soprattutto già una buona esperienza.

Fine del pistolotto: scusa se mi sono fatto un po' di cazzi tua!  :) ;)

Diciamo che tu hai espanso il mio "principio di ragionamento", ma è tutto giusto, secondo me, ed anzi doveroso da considerare nel caso si faccia una scelta del genere.

Oltre ad Ontheroad70 c'è anche il mitico Armando (vivere in camper macchitelofaffa).

Magari "studiateli" (elena) un pò e valuta!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0