News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ciao a tutti!

Aperto da elenacast381, Febbraio 27, 2023, 11:00:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Sì, certo, il mitico Armando!  :)

Ma che implicitamente conferma, a mio parere, le nostre considerazioni.

Ok, loro sono in due e hanno pure i due "pelosi" però, seppur partendo da un California già allestito, alla fine hanno sentito la necessità di rifare completamente il mezzo implementandone ulteriormante dotazioni e comodità.

Vittorio invece (Ontheroad70) è partito un po' con lo stesso piede di Elena: un furgo spoglio autoallestito.

Elena, facci sapé, che siamo curiosi come bertucce!  ;D ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

edoardo1980

Citazione di: ulan_bator il Febbraio 28, 2023, 12:59:21 PM
Sì, certo, il mitico Armando!  :)

Ma che implicitamente conferma, a mio parere, le nostre considerazioni.

Ok, loro sono in due e hanno pure i due "pelosi" però, seppur partendo da un California già allestito, alla fine hanno sentito la necessità di rifare completamente il mezzo implementandone ulteriormante dotazioni e comodità.

Vittorio invece (Ontheroad70) è partito un po' con lo stesso piede di Elena: un furgo spoglio autoallestito.

Elena, facci sapé, che siamo curiosi come bertucce!  ;D ;)

Dove lo si "becca" questo Vittorio?

Hai un suo "recapito"?

:D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

California Lilla

Se serve ho la mail.
In privato.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

edoardo1980

Citazione di: California Lilla il Febbraio 28, 2023, 01:11:04 PM
Se serve ho la mail.
In privato.

No chiedevo se aveva un canale social...... instagram oppure al massimo il tubo perchè io non sono dotato di faccialibro!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ulan_bator

Cerca il profilo dell'utente qui sul forum; c'è l'iconcina per mandargli una mail; non mi sembra un tipo da social...
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

elenacast381

Citazione di: ulan_bator il Febbraio 28, 2023, 12:27:11 PM
Il progetto, anche se basato sulla massima spartanità, è – a mio modesto parere – ambizioso.
Nel senso buono del termine, certo.

Però, Elena, permettimi un paio di considerazioni personali delle quali puoi anche ovviamente non tenerne conto.
Non scendo nei tecnicismi, per i quali qui nel forum sono in molti molto più bravi di me, mi limito solo a riflessioni generali che personalmente mi porrei:
Se quella sarà la tua casa qualunque scomodità non sarà vissuta solo per quei pochi giorni di ferie ma per ogni santo giorno dell'anno, e sul lungo potrebbe pesarti di più.

Impianto elettrico: proprio perché ci vivrai i pannelli solari diventano necessari: una batteria servizi, per quanto buona va mantenuta carica e se stai ferma a lungo luci, riscaldamento, ricariche cazzabuboli vari...... Quindi o ti attacchi alla 220 (campeggi e aree sosta - niente libera), oppure vai di pannelli solari.

Lavandino: almeno una tanica e una bacinella in posizioni comode, se proprio non vuoi cimentarti con serbatoi acque chiare e grigie, ma poniti il problema che ogni volta che lavi qualcosa hai dell'acqua sporca da mollare da qualche parte e magari non c'è un tombino proprio lì a due passi...

Frigo: proprio senza-senza-senza? Neppure un portatile da accendere alla bisogna per tenere in fresco una birretta o evitare che un alimento ti vada a male?

Fornelletto: beh, almeno quello vediamo che l'hai considerato: 2 fuochi?

Cesso?

Oltre ai filmati seri sul tubo (perché taluni a mio avviso risultano troppo edulcorati ed edulcoranti la van life, eccessivamente apologistici) qui sul forum riceverai certamente consigli tecnici validi.

Prova a prendere contatto con Ontheroad70 (è un po' che non scrive sul forum), un ragazzo che qualche anno fa ha fatto una scelta come la tua ma che ha i piedi ben piantati per terra in tema. E soprattutto già una buona esperienza.

Fine del pistolotto: scusa se mi sono fatto un po' di cazzi tua!  :) ;)

Capisco i dubbi ma non starò qui a spiegarti tutta la mia filosofia di vita, giusto un paio di cose: ho già viaggiato un bel po' in bicicletta/piedi e tenda, e la scomodità non mi spaventa per niente, anzi mi stimola a dare il meglio di me 😊. In ogni caso non escludo che potrò voler aggiungere altre cose in futuro, ma per il momento, considerato che vorrei partire a fine maggio, che ho poche conoscenze e anche possibilità economiche limitate, le cose che ho elencato di cui vorrei fosse composto l'allestimento mi bastano e avanzano! Piuttosto che magari finire i lavori fra un anno. Si parte con poco e si cresce piano piano on the road🤘🏻

brumbrum

#22
Citazione di: elenacast381 il Febbraio 28, 2023, 11:00:03 AM
Per fortuna mi piacciono le cose spartane, quindi niente frigo/lavandino. Occuperebbero quel poco spazio che c'è (non ho il soffietto ma solo un finestrino apribile sul tetto), che preferirei utilizzare per contenere tutti gli oggetti che devo portare (chitarra/mute da surf/tenda e zaino per campeggiare). Pensavo di usare un fornelletto a gas per cucinare, e sto valutando se fare un cassetto estraibile sul dietro del van o se creare un appoggio anche dentro, magari in prossimità del finestrino sul tetto in modo che giri più aria possibile quando cucino, e anche perché col bel tempo, aprire quel finestrino è l'unico modo di poter stare in piedi dentro! In questo caso comunque punterei a lasciare lo spazio per fare il sedile del passeggero girevole. Quindi per il resto pensavo a un letto apribile sulla fiancata sinistra del van (il portellone c'è solo a destra) e un mobile sul fianco destro. Poi avendo il portapacchi vorrei costruire un serbatoio per l'acqua da mettere sul tetto. Ho visto un video su youtube di un ragazzo che usava i tubi arancioni in pvc, ma da quanto ho capito rilasciano microplastiche e si rovinano esposti al sole, quindi vorrei trovarli di un altro materiale più eco. Poi ovviamente una buona coibentazione è essenziale! Mi piace l'avventura e penso mi ritroverò sia in posti molto freddi che molto caldi.

Amo anche io le cose spartane (no frills no worries) però, se posso permettermi, un mobile a filo finestrino con lavandino e due taniche salvaspazio si possono rivelare più utili di quanto tu possa immaginare. Basti pensare a tutte quelle occasioni in cui, in ambienti fortemente antropizzati, tenere un profilo basso e passare inosservati sarà vantaggioso se non anche raccomandabile.
Il posto dietro al sedile guidatore ce l'hai; probabilmente potrai usare anche uno dei fori a cui si aggancia la seconda fila di sedili per fissarlo (senza dover fare buchi nel pianale). Da lì fino al portellone posteriore, a meno che tu sia più alta di 180 cm, avresti comunque lo spazio per mettere un letto/divano per il lungo. Ricorda solo di fare delle prove da seduta per vedere quanti centimetri al massimo in altezza potrai lasciare dal piano del letto, materassina imbottita inclusa, fino al cielo del tuo furgone senza toccare con la testa.
Ragionamento analogo (utilità) per il portapotti.
Tieni presente che quasi sempre la soluzione ideale per sè si trova dopo diverse prove, affinamenti successivi, aggiunte e a volte clamorose retromarce. Il limite più grande è dato dal fatto che il mezzo è omologato autovettura e quindi, in fase di revisione, dovrai provvedere a ripristinare Ia condizione originaria (quindi occhio a cedere/vendere i sedili che non utilizzerai per il tuo progetto).
Fornelletto a gas: dopo averne girati un po' negli anni, il miglior compromesso l'ho trovato con un Campingaz Bistrò, ma ci sono millemila marche, tanto è sempre lo stesso Made in China. È basso, molto stabile e sufficientemente potente (in poco più di 5' ti porta a ebollizione un litro di acqua), ha il piezoelettrico, le cartucce con valvola si trovano dappertutto e lo puoi usare tranquillamente anche all'esterno. Penserei però anche a un bel tavolo all'interno, perchè va bene la vita all'aria aperta, ma quando c'è un tempo da lupi la possibilità di stare al riparo e all'asciutto e cucinare, scrivere, pianificare, non ha prezzo.
Questa la mia esperienza da due cent da modesto viaggiatore, ma non fulltimer: per quello il parere e i consigli di chi lo è sono preziosi come una gemma rara.

PS: una cosa importante, scusa se mi permetto. Il tuo furgo (diesel/benzina? motorizzazione?) di meccanica come sta?
Il precedente proprietario ti ha fornito un dettagliato elenco dei lavori effettuati con relative fatture e chilometraggi?
Ti chiedo questo perchè prima di pensare a altri lavori sarebbe importante mettere in sicurezza la tua casamobile, cioè partire da una base il più possibile solida. Esempio: quanti km ha? quando è stata rifatta l'ultima volta la distribuzione? quando l'ultimo tagliando?...

Letto solo ora la tua risposta a UB. Molti anni fa per 800 dollari ho acquistato ad Anchorage un van Dodge passo lungo per viaggiare in Alaska e Canada (poi rivenduto a Seattle, dove avevamo il volo di ritorno, dopo tre mesi per 600 dollari). Avevo rimosso la fila centrale di sedili e l'avevo messa capovolta su quella in fondo. Coibentazione 5 strati di cartoni presi al supermercato e un pezzo di moquette trovato all'ostello; tanica dell'acqua con rubinetto, bacinella, fornello, pentole e piatti acquistati a un mercatino dell'usato. Questo per dire che si può viaggiare felicemente proprio con qualsiasi mezzo, autostop compreso. Per il medio-lungo periodo per il tuo mezzo forse va fatto un ragionamento un pelino più strutturato. Auguri comunque per il tuo progetto di vita! :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Citazione di: brumbrum il Febbraio 28, 2023, 08:40:39 PM
Molti anni fa per 800 dollari ho acquistato ad Anchorage un van Dodge passo lungo per viaggiare in Alaska e Canada (poi rivenduto a Seattle, dove avevamo il volo di ritorno, dopo tre mesi per 600 dollari). Avevo rimosso la fila centrale di sedili e l'avevo messa capovolta su quella in fondo. Coibentazione 5 strati di cartoni presi al supermercato e un pezzo di moquette trovato all'ostello; tanica dell'acqua con rubinetto, bacinella, fornello, pentole e piatti acquistati a un mercatino dell'usato. Questo per dire che si può viaggiare felicemente proprio con qualsiasi mezzo, autostop compreso. )[/font]

Quando è che racconti questa bella storia in dettaglio in un post dedicato? :D
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

edoardo1980

Citazione di: brumbrum il Febbraio 28, 2023, 08:40:39 PM
Letto solo ora la tua risposta a UB. Molti anni fa per 800 dollari ho acquistato ad Anchorage un van Dodge passo lungo per viaggiare in Alaska e Canada (poi rivenduto a Seattle, dove avevamo il volo di ritorno, dopo tre mesi per 600 dollari). Avevo rimosso la fila centrale di sedili e l'avevo messa capovolta su quella in fondo. Coibentazione 5 strati di cartoni presi al supermercato e un pezzo di moquette trovato all'ostello; tanica dell'acqua con rubinetto, bacinella, fornello, pentole e piatti acquistati a un mercatino dell'usato. Questo per dire che si può viaggiare felicemente proprio con qualsiasi mezzo, autostop compreso. Per il medio-lungo periodo per il tuo mezzo forse va fatto un ragionamento un pelino più strutturato. Auguri comunque per il tuo progetto di vita! :)[/font]

Cioè dopo l'Islanda in R4 te ne esci con questa????

brumbrum n.c.s.! Non Ci Siamo!

Qui urge sezione dedicata dove DOVRAI raccontare queste tue avventure!!!!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Ciao Elena. Benvenuta! Sei nel posto giusto per ricevere info/consigli/spunti.

Per quanto mi riguarda prima di pensare al dentro penserei al fuori, o meglio al... dentro al cofano. Ovviamente se non lo hai già fatto.

I T4 sono bestie rare e non è scontato trovare meccanici che li conoscano BENE. Se è affidabile di meccanica hai fatto il 99% del lavoro, se non lo è preparati a farlo perchè, per spartano che possa essere dentro, se la meccanica ti abbandona ti ritrovi spartanamente piantata nel parcheggio dell'Esselunga o in qualche area di servizio e come si dice a Roma... "so' cazzi".

Per l'allestimento fai il punto zero. Decidi cosa vuoi come minimo sindacale e poi farai upgrade in funzione dell'esperienza e dell'utilizzo al freddo/caldo. A proposito di temperatura... il Webasto che non funziona è realmente un problema che devi risolvere prima del prossimo autunno.

In bocca al lupo! Aspettiamo qualche foto e di conoscere lo stato avanzamento lavori :)

Citazione di: elenacast381 il Febbraio 27, 2023, 11:00:28 PM
Ciao, mi chiamo Elena. Sono di Roma, ho 21 anni e ho comprato da un paio di mesi un T4 Caravelle del '94. Il proprietario precedente mi ha consigliato questo forum, e considerato che sto cercando di fare una camperizzazione removibile (è immatricolato autovettura) praticamente senza conoscenze i consigli sono ultra-benvenuti :). Al momento il van è vuoto, ho smontato i sedili e la tappezzeria, fatto la revisione, e il prossimo passo prima di coibentare è fare aggiustare il webasto rotto già presente e fare un rudimentale impianto elettrico per avere qualche luce/presa. Vorrei però predisporlo a un eventuale futuro montaggio dei pannelli solari. Per il momento pensavo di collegare tutto alla batteria dei servizi che usa il webasto per funzionare. Qualsiasi delucidazione è apprezzata!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

brumbrum

Eh, magari un giorno lo faccio. Fa impressione a dirlo, ma il viaggio sulla Dempster risale a quasi 18 anni fa...
Mi sembra ieri, ma nel frattempo saranno cambiate un milione di cose.
Ma adesso lascio il posto a Elena. Questo è la sua storia, la sua avventura, il suo viaggio. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

elenacast381

Citazione di: brumbrum il Febbraio 28, 2023, 08:40:39 PM
Citazione di: elenacast381 il Febbraio 28, 2023, 11:00:03 AM
Per fortuna mi piacciono le cose spartane, quindi niente frigo/lavandino. Occuperebbero quel poco spazio che c'è (non ho il soffietto ma solo un finestrino apribile sul tetto), che preferirei utilizzare per contenere tutti gli oggetti che devo portare (chitarra/mute da surf/tenda e zaino per campeggiare). Pensavo di usare un fornelletto a gas per cucinare, e sto valutando se fare un cassetto estraibile sul dietro del van o se creare un appoggio anche dentro, magari in prossimità del finestrino sul tetto in modo che giri più aria possibile quando cucino, e anche perché col bel tempo, aprire quel finestrino è l'unico modo di poter stare in piedi dentro! In questo caso comunque punterei a lasciare lo spazio per fare il sedile del passeggero girevole. Quindi per il resto pensavo a un letto apribile sulla fiancata sinistra del van (il portellone c'è solo a destra) e un mobile sul fianco destro. Poi avendo il portapacchi vorrei costruire un serbatoio per l'acqua da mettere sul tetto. Ho visto un video su youtube di un ragazzo che usava i tubi arancioni in pvc, ma da quanto ho capito rilasciano microplastiche e si rovinano esposti al sole, quindi vorrei trovarli di un altro materiale più eco. Poi ovviamente una buona coibentazione è essenziale! Mi piace l'avventura e penso mi ritroverò sia in posti molto freddi che molto caldi.

Amo anche io le cose spartane (no frills no worries) però, se posso permettermi, un mobile a filo finestrino con lavandino e due taniche salvaspazio si possono rivelare più utili di quanto tu possa immaginare. Basti pensare a tutte quelle occasioni in cui, in ambienti fortemente antropizzati, tenere un profilo basso e passare inosservati sarà vantaggioso se non anche raccomandabile.
Il posto dietro al sedile guidatore ce l'hai; probabilmente potrai usare anche uno dei fori a cui si aggancia la seconda fila di sedili per fissarlo (senza dover fare buchi nel pianale). Da lì fino al portellone posteriore, a meno che tu sia più alta di 180 cm, avresti comunque lo spazio per mettere un letto/divano per il lungo. Ricorda solo di fare delle prove da seduta per vedere quanti centimetri al massimo in altezza potrai lasciare dal piano del letto, materassina imbottita inclusa, fino al cielo del tuo furgone senza toccare con la testa.
Ragionamento analogo (utilità) per il portapotti.
Tieni presente che quasi sempre la soluzione ideale per sè si trova dopo diverse prove, affinamenti successivi, aggiunte e a volte clamorose retromarce. Il limite più grande è dato dal fatto che il mezzo è omologato autovettura e quindi, in fase di revisione, dovrai provvedere a ripristinare Ia condizione originaria (quindi occhio a cedere/vendere i sedili che non utilizzerai per il tuo progetto).
Fornelletto a gas: dopo averne girati un po' negli anni, il miglior compromesso l'ho trovato con un Campingaz Bistrò, ma ci sono millemila marche, tanto è sempre lo stesso Made in China. È basso, molto stabile e sufficientemente potente (in poco più di 5' ti porta a ebollizione un litro di acqua), ha il piezoelettrico, le cartucce con valvola si trovano dappertutto e lo puoi usare tranquillamente anche all'esterno. Penserei però anche a un bel tavolo all'interno, perchè va bene la vita all'aria aperta, ma quando c'è un tempo da lupi la possibilità di stare al riparo e all'asciutto e cucinare, scrivere, pianificare, non ha prezzo.
Questa la mia esperienza da due cent da modesto viaggiatore, ma non fulltimer: per quello il parere e i consigli di chi lo è sono preziosi come una gemma rara.

PS: una cosa importante, scusa se mi permetto. Il tuo furgo (diesel/benzina? motorizzazione?) di meccanica come sta?
Il precedente proprietario ti ha fornito un dettagliato elenco dei lavori effettuati con relative fatture e chilometraggi?
Ti chiedo questo perchè prima di pensare a altri lavori sarebbe importante mettere in sicurezza la tua casamobile, cioè partire da una base il più possibile solida. Esempio: quanti km ha? quando è stata rifatta l'ultima volta la distribuzione? quando l'ultimo tagliando?...

Letto solo ora la tua risposta a UB. Molti anni fa per 800 dollari ho acquistato ad Anchorage un van Dodge passo lungo per viaggiare in Alaska e Canada (poi rivenduto a Seattle, dove avevamo il volo di ritorno, dopo tre mesi per 600 dollari). Avevo rimosso la fila centrale di sedili e l'avevo messa capovolta su quella in fondo. Coibentazione 5 strati di cartoni presi al supermercato e un pezzo di moquette trovato all'ostello; tanica dell'acqua con rubinetto, bacinella, fornello, pentole e piatti acquistati a un mercatino dell'usato. Questo per dire che si può viaggiare felicemente proprio con qualsiasi mezzo, autostop compreso. Per il medio-lungo periodo per il tuo mezzo forse va fatto un ragionamento un pelino più strutturato. Auguri comunque per il tuo progetto di vita! :)



Grazie per i consigli! Di meccanica sta piuttosto bene, il mio meccanico dice che ha solo qualche piccolo lavoretto da fare. Il motore è stato rifatto nel 2015, insieme alla distribuzione. Ai tempi il mezzo aveva più o meno 490.000 km.  Da quanto dice il vecchio proprietario ci ha fatto circa 25000 km (lo usava solo per fare windsurf nel lazio, anche se il contachilometri ne segna 189.000. Mi ha lasciato un quadernino con tutti i lavori svolti, ma fatture niente, il meccanico faceva tutto in nero. Lascio in allegato gli ultimi lavori fatti ad agosto del 2015. Il motore è diesel 2.4 L.

edoardo1980

Citazione di: elenacast381 il Marzo 01, 2023, 12:05:06 PM
Grazie per i consigli! Di meccanica sta piuttosto bene, il mio meccanico dice che ha solo qualche piccolo lavoretto da fare. Il motore è stato rifatto nel 2015, insieme alla distribuzione. Ai tempi il mezzo aveva più o meno 490.000 km.  Da quanto dice il vecchio proprietario ci ha fatto circa 25000 km (lo usava solo per fare windsurf nel lazio, anche se il contachilometri ne segna 189.000. Mi ha lasciato un quadernino con tutti i lavori svolti, ma fatture niente, il meccanico faceva tutto in nero. Lascio in allegato gli ultimi lavori fatti ad agosto del 2015. Il motore è diesel 2.4 L.

Beh effettivamente con la meccanica dovresti essere a posto per un pò! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0