News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

problema alternatore o impianto ?? centralina segna 15,1 v !!!

Aperto da ciaulo79, Marzo 23, 2023, 04:39:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciaulo79

Buongiorno a tutti,
Sono un felice possessore di vw t4 2.4d del 1993 270.000 km, abito in zona Lago di Garda sponda bresciana, e dopo avervi letto per anni, sono a scrivere un nuovo thread per un problema elettrico che mi sta facendo scervellare...
Vengo al punto ho sostituito alternatore dopo 20 anni , il meccanico me lo monta e per un anno nessun problema , questa estate ho sostituito le due batterie servizi, una ventina di giorni fa tornando da un week end, mi scappa l'occhio sulla centralina e vedo che lampeggia e segnala 15.1 v. 
se spengo il mezzo il voltaggio torna normale ma quando lo accendo va a 15,1 v, 4 gg fa mentre andavo si è accesa la spia sul cruscotto dell'alternatore , lo porto dal meccanico e lui mi dice che l'alternatore si è fuso e su mia richiesta lo sostituisce con il bosch originale,
al momento tutto okay ma mi è parso strano che un alternatore duri 1,5 anni con forse 3000km sulle spalle.
Vi chiedo se puo' esserci un problema all'impianto elettrico del camper che  possa portare a fondere l'alternatore? oppure l'alternatore era difettoso , cambiato e vado avanti così? nn vorrei che per un corto o qualcos'altro mi si bruci anche questo....
Grazie per chi avrà la voglia di rispondermi

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

Se hai montato un alternatore primo prezzo è già tanto che non si sia disintegrato. Secondo me hai solo avuto un problema con il ricambio.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

ciaulo79

 Buongiorno
E grazie mille per le risposte
Non ho batterie al litio, ho montato due bs acido libero in parallelo con Bm,,voglio solo capire se un'eventuale problema  all'impianto elettrico del furgone possa rompere l'alternatore....
Quando la centralina segnalava 15.1 volt ho misurato con tester batteria servizi e mi dava 17.1. E sono corso dal meccanico e dal suo elettrauto. Ho controllato anche relè e shunt , tutto in ordine, il pannello solare è il suo regolatore di tensione li ho staccati pensando che potesse essere quello il problema, ma anche senza la centralina segnalava l'anomalia, ho quindi escluso che la fonte del problema possa essere il pannello.
Sono una capra in elettronica per questo chiedo a voi