News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

MONO

Aperto da Rumbacolumbia, Dicembre 12, 2023, 09:40:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rumbacolumbia

Ciao a tutti, sono Alessandro da Genova e dopo qualche anno di frequentazione più o meno attiva mi presento e presento il mio t4, un multivan sincero acv del 2001, che ho chiamato mono (do sempre un nome ai miei furgoni)

Dopo una decina di anni con il mio t3 California e volendo affiancare un mezzo che mi permettesse velocità autostradali un po più distese, ac ed una camperizzazione più leggera mi ero messo in ricerca di un multivan tdi. Era l estate del 2018 ed il mercato era ovviamente molto diverso dalle quotazioni attuali e pure l offerta era molto maggiore direi. Inizialmente ero orientato possibilmente ad un 151cv, ne avevo visto uno col tuning oettinger generation italiano, ma all epoca non mi convinse il proprietario ed il prezzo mi sembrò alto (9500 euro, ora sarebbe da leccarsi le mani!)

Continuo a cercare su subito ed autoscout e mi imbatto in mono riposto ad un prezzo che ora apparirebbe ridicolo. Immatricolato in Italia (Alto Adige) a gennaio 2001, primo proprietario era membro della protezione civile ed ha acquistato presso la concessionaria auto pedross in val Venosta questo multivan con tutti gli optional previsti al tempo, tutti. Di li a qualche mese l acv sincero euro 2 sarebbe stato sostituito dal Axl euro 3 con la sua geometria variabile, forse la sola cosa che manca a mono. ma nessuna ciambella esce col buco perfetto. Viene fatta la centralina portando la potenza a 130cv.

il mezzo era grigio la7w reflex silver, ma viene ridipinto in livrea rossa con parafanghi bianchi. Resta in Alto Adige fino al 2010 quando viene ceduto al secondo proprietarario di Mantova che lo acquista come auto per il tempo libero (non credo che nessuno dei precedenti proprietari ci abbia mai dormito ne abbia mai pensato di farlo)

Complice le restrizioni al traffico della Lombardia lo mette in vendita a fine estate 2018 ed in 24 ore viene tempestato di chiamate. io arrivo per terzo e fortunatamente i due prima di me tentennano. Non cercavo un sincero, forse manco lo volevo. Ma il prezzo, la dotazione e lo stato del mezzo erano assolutamente in linea con quello che cercavo. Aveva 288000 km, no ruggine importante, certo in Alto Adige un po di sale lo aveva visto..... mantenuto correttamente con qualche piccola trascuratezza da riprendere.

Il turbo stentava, anzi non spingeva in salita, erano dei tubicini da cambiare ed il motore ha ripreso a spingere alla grande. Dopo 6 mesi di luna di miele sono iniziate varie manutenzioni più o meno onerose, freni cinghia servizi centralina climatronic pompa servosterzo visco ammortizzatori testine biellette alternatore ventole radiatore frizione e volano ed altre cose che ora non sto ad elencare.

Una manutenzione onerosa che sicuramente ha superato il prezzo di acquisto, ma alla quale non si poteva rinunciare.

Da un anno anche a Genova è iniziata la lotta ai diesel, anche se rispetto ad altre aree del nord Italia è tutto più tarallucci e vino, cos' complice un infiltrazione dalla guarnizione del parabrezza qualche leggero punto di ruggine l ho fatto riverniciare completamente nuovamente nel grigio originale e l ho iscritto asi con ars ed ora posso tranquillamente circolare a Genova.

Siccome il sincero porta una specie di malattia ho iniziato a scoprire questo mondo ed ho installato kit rialzo seikel, visco sport e come bf a/t, il blocco posteriore funziona e devo dire che le doti di arrampicatore sono considerevoli. Ovviamente si tratta sempre di un compromesso perché la coperta è corta e più si va verso le doti fuoristradistiche più si perde in doti stradali e viceversa. Cmq è ben equilibrato e si adatta al mio uso.

Attualmente ho 336000 km, molte manutenzioni effettuate anche se so che altre potrebbero presentarsi, i costi di gestione sono contenuti, percorro circa 10000km all anno per cui i consumi non proprio da utilitaria non sono un grosso problema.

Ecco più o meno questo è quanto. Un saluto a tutto il forum!
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Rumbacolumbia

MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Mattiadll

Bellissimo il tuo mezzo..
Il 151 Oettinger aveva fatto venire l'acquilolina anche a me.. Ma avevo appena comprato il mio syncro...
Come era messo quel mezzo?  Vero che si portava dietro il brutto periodo del dieselgate ma mi aveva stupito di quanto tempo fosse rimasto in vendita...
Questa estate ho pagato il mio generation 151cv unico proprietario e sempre in garage con 240.000km la bellezza di 14.000€ vero ben accessoriato con anche il riscaldamento però è anche vero che ci ho dovuto aggiungere i soliti canonici 2000€ di dettagli e migliorie.

Il tuo syncro solo per curiosità quanto lo avevi pagato?

Io anche ho un syncro multivan tdi del 1999 con ruota post e blocco differenziale. Ho l'allestimento più vecchio con sedili contromarcia. Meno apprezzato ma con diversi vantaggi tra cui la più veloce Modularità indispensabile per il mio utilizzo.




Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Domanda la ruota di scorta la hai della stessa misura delle altre?
Ricorda che è molto importante sia uguale. Addirittura la pressione gomme di tutte e 4 dovrebbe essere uguale, perché una differenza metterebbe sotto continuo sforzo la viscofrizione

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rumbacolumbia

Si chiaramente la ruota di scorta è uguale alle altre, tra l altro VW faceva un cerchio da 15 in lamiera con il canale da 7 uguale con dimensioni uguali a quella dei cerchi BBS. Per fare rotazione della scorta avrei cmq bisogno di un quinto cerchio BBS, infatti ruoto sono anteriore e posteriore.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Rumbacolumbia

Diciamo che la lista della spesa all oggi raggiunge i 20000€ più abbondanti che scarsi.....
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Citazione di: Rumbacolumbia il Dicembre 12, 2023, 10:46:22 AMSi chiaramente la ruota di scorta è uguale alle altre, tra l altro VW faceva un cerchio da 15 in lamiera con il canale da 7 uguale con dimensioni uguali a quella dei cerchi BBS. Per fare rotazione della scorta avrei cmq bisogno di un quinto cerchio BBS, infatti ruoto sono anteriore e posteriore.
Anche io cerco un singolo cerchio BBS..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Citazione di: California Lilla il Dicembre 12, 2023, 10:50:08 AM
Citazione di: Rumbacolumbia il Dicembre 12, 2023, 10:46:22 AMSi chiaramente la ruota di scorta è uguale alle altre, tra l altro VW faceva un cerchio da 15 in lamiera con il canale da 7 uguale con dimensioni uguali a quella dei cerchi BBS. Per fare rotazione della scorta avrei cmq bisogno di un quinto cerchio BBS, infatti ruoto sono anteriore e posteriore.
Anche io cerco un singolo cerchio BBS..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


beh si potrebbe pensare ad un gruppo di acquisto eventualmente
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Bravo Ale pensavo la stessa cosa.
Magari se ne trovano 4 di solito..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Eh infatti, io ne tengo pure due. Dai tengo un po sottocchio i siti online e odo spunta qualcosa ci sentiamo.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Ma ho capito bene ne hai due di scorta?
O due su Momo?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

No assolutamente ne ho una di scorta ed in effetti me ne serve solo una. Dicevo che nel caso a seconda del prezzo e per velocizzare eventuale acquisto potrei pure tenere due cerchi e ne userei uno per la ruota di scorta ed uno come jolly. Ovviamente se si trovano altri 2 interessati sono ben contento di prendere solo un cerchio bbs.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Ah, ero già in autostrada..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2023, 10:21:04 AMBellissimo il tuo mezzo..
Il 151 Oettinger aveva fatto venire l'acquilolina anche a me.. Ma avevo appena comprato il mio syncro...
Come era messo quel mezzo?  Vero che si portava dietro il brutto periodo del dieselgate ma mi aveva stupito di quanto tempo fosse rimasto in vendita...
Questa estate ho pagato il mio generation 151cv unico proprietario e sempre in garage con 240.000km la bellezza di 14.000€ vero ben accessoriato con anche il riscaldamento però è anche vero che ci ho dovuto aggiungere i soliti canonici 2000€ di dettagli e migliorie.

Il tuo syncro solo per curiosità quanto lo avevi pagato?

Io anche ho un syncro multivan tdi del 1999 con ruota post e blocco differenziale. Ho l'allestimento più vecchio con sedili contromarcia. Meno apprezzato ma con diversi vantaggi tra cui la più veloce Modularità indispensabile per il mio utilizzo.




Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Ciao Mattia, si avevo seguito un po i tanti lavori fatti sul syncro con un po di sana invidia sia per gli spazi a disposizione che soprattutto per la capacità. L'idea di fare i lavori da se con cura ed amore e risparmiare la manodopera ma soprattutto le incavature e ruberia di rivolgersi alla stragrande maggioranza dei meccanici mi sembra un sogno. So anche della tua diciamo malattia per i t4 8)

Potrei pensare di fare uno scambio del mio syncro con un bel 151, ma visto quanto ci ho speso e quanti pochi bei 151 ci siano in giro credo non succederà. Ho preso un crafter che ho camperizzato che ha la preparazione ufficiale achleitner, il fratellone di mono! Quindi diciamo che il 4x4 sul t4 non mi è essenziale ::)

Il 151 oettinger non lo avevo guardato nel dettaglio, un po per il prezzo ma soprattutto per la cattiva impressione del proprietario. Era presentato come perfetto, a perfetto non era......certo oggi a ritrovarlo a tale quotazione sarebbe da prendere immediatamente. Considera che ai tempi avevo trovato a cuneo un California 151 verde molto bello a 18000 euro e ne girava uno giallo a Milano a 16000. Altri tempi appunto.

Ora ne ho visto uno nero 151 oettinger in vendita da tridente con tappezzeria in pelle e sedili anteriori recato e fari projectzwo. fosse di un altro colore e cercassi un California credo punterei su quello 8) , valutate le reali condizioni.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Mattiadll

Quello nero del Trentino  non è proprio una bellezza.
Sprinter wow. Ti piace proprio il 4x4..

Io dopo aver rivenduto il primo 151cv lo ho rimpianto. Ho passato un anno a cercarne uno veramente sopra la media.
Ora che lo ho dovrei vendere il syncro ma non riesco.. Stó male all'idea.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk