News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Considerazioni Carthago Malibu'

Aperto da belvero, Giugno 04, 2015, 06:28:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Bene, dopo una settimana dall'acquisto, posso dirvi che ne penso del mezzo.
Dico mezzo perchè è veramente la meta' del bestione che avevo prima.

Motore:
è un 2.4 diesel aspirato 5 cilindri 77cv
mi aspettavo molto peggio perchè leggendo e rileggendo su molti forum e impressioni varie di chi ha transporter (un mio cognato ha il 1.9tdi del 2005), tutti elogiano il 2.5tdi per le prestazioni, i consumi, l'affidabilita'. Purtroppo il mio budget mi impediva di sognare il turbo, visto che si trovano dei westfalia tdi con 250milakm da 18mila euri in su'.
Ho fatto piu' di 800 km in una settimana, usandolo quotidianamente e direi di avere azzeccato una buona occasione. Premetto che la mia storia motoristica non comprende mai auto turbo-natta, quindi non conosco la spinta delle varie turbine ai bassi regimi, ricordo solo il vecchio ducato 2500turbo che e' stato il mio primo camper. Mi pareva un missile. Adesso, andando a metano da oltre 15 anni, so' che se voglio sorpassare devo scalare.
I consumi sono sui 12-13 km/l e direi che non è malissimo.
Ho fatto molta autostrada, con punte di 125kmh, ma generalmente la velocita' di crociera è sui 110. Gia' fare l'appennino a 100-110 in salita quando son tornato da Parma (son stato li' a prenderlo) mi ha sconvolto. Ero abituato a tenere i 90-95 in pianura.
Per il ponte siamo stati al parco della Sterpaia fra Piombino e Follonica e siamo passati da Volterra, strada tutta curve e salite. In 4^ sale su a 60kmh con motore a 2000giri, la coppia è costante e generosa, con bagagli, 4 persone a bordo e 100kg di bici sul retro.
Insomma, non dubito che il turbo sarebbe piu' prestante, ma dico che questo motore è elastico e parsimonioso nei consumi, e non sono piu' un tappo alla circolazione.
Per l'uso quotidiano poi è perfetto, entro ovunque, parcheggio ovunque e svicolo via come un'anguilla nelle valli di Comacchio

Abitabilita':
Non si puo' dire che ci si sta' larghi! Ma lo sapevo, si guadagna in mobilita', si perde in abitabilita'.
A differenza dei Westfalia che avevo visto, che hanno il soffietto che si apre sulla testa del guidatore, questo ha il soffietto che si apre sul retro, quindi tutta la parte abitabile è in fondo.
Nei Westy il letto sopra è diviso in due e solo meta' letto si solleva. Quindi rimane ben poco spazio abitabile in piedi, dalla panca ai sedili anteriori, tutta la parte centrale del furgone.
Nel Carthago invece la zona abitabile è pari a tutto il furgone tranne i sedili anteriori. Tutto il letto va' su' e si sta' in piedi sull'80% del mezzo. Questo è il motivo principale per cui ho scelto il Cathago. La panca dietro ai sedili anteriori si puo' ribaltare agevolmente e diventa fronte marcia o opposta alla marcia. I questo caso, col tavolino che di solito è nascosto nell'armadio, si forma una dinette dove si mangia in 4 senza grandi problemi. La panca piu' in fono è piccola ma ci si sta'. Tutti i sedili hanno le cinture (a due punti).
Abbiamo viaggiato allegramente in 4 ascoltando musica e cantando a squarciagola, cosa che sull'Hymer non si poteva fare visto il rumore del motore a 90kmh.
Non c'è aria condizionata, ma con i finestrini aperti si viaggia bene, si posso aprire anche due dei posteriori in viaggio.
Per fare il letto giu' è abbastanza semplice, viene fuori un "quasi matrimoniale, dove hanno dormito i ragazzi. Sopra i coniugi. Gran lettone lungo. Sembra di essere in tenda, quando spunta il sole la luce arriva, anche il caldo, ma va bene cosi'. Alle 8 è bene alzarsi. La sensazione è proprio quella della tenda, dopo un po' che ci picchia il sole, si scalda e devi uscire.
Facendo vacanze sempre in estate , direi che il fatto del freddo che passa dalla tela non è una cosa che mi preoccupa. Abbiamo dormito con un sacco a pelo aperto sopra le lenzuola comunque.
L'armadio è capiente e ci stanno i vestiti per tutti, ma meno di come eravamo abituati, ci si ridimensiona, si lavera' piu' spesso.
Posto per stivare provviste cen'è, posto per 2 bombole da 5kg di gas. Il frigo trivalente va benone, due fuochi Cramer (che se non sbaglio è la ditta che fa barbecue tanto decantati).
Stufa Truma a gas (non provata)
La pompa dell'acqua non funziona purtroppo cene siamo accorti una volta partiti, ma abbiamo fatto uguale. Deve essere una di quelle a immersione che ho visto un barilotto nelle taniche. Ce ne sono 2 da 30 litri e devo studiare il modo di aumentare la capacita'. Apriro' un altro post.
Avevo un gavone pieno di attrezzature varie e sedie e tavolo prima, adesso, tutto deve stare sotto la panca centrale, ma ce la facciamo, ho comprato un tavolo nuovo e sostituito le due registe con due sedie che si chiudono a pacchetto.
Facendo vita all'aperto, è importante per noi avere tutto il necessario per stare fuori.
Il dentro si adopera per cucinare e dormire, quindi direi che la scelta fatta è perfetta.
I bambini son contentissimi, la moglie pure.
Ottimo direi

Ah! scordavo il cesso! Un grandioso Portapotti qube. Testato da tutti anche all'aperto!

Qui al camping Continental a Donoratico con tutto fuori

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Igna

Ottimo. Complimentoni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

Bel resoconto!! Son contento del vostro entusiasmo! Bravi!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Citazione di: belvero il Giugno 04, 2015, 06:28:18 PM
Bene, dopo una settimana dall'acquisto, posso dirvi che ne penso del mezzo.
Dico mezzo perchè è veramente la meta' del bestione che avevo prima.

Motore:
è un 2.4 diesel aspirato 5 cilindri 77cv
mi aspettavo molto peggio perchè leggendo e rileggendo su molti forum e impressioni varie di chi ha transporter (un mio cognato ha il 1.9tdi del 2005), tutti elogiano il 2.5tdi per le prestazioni, i consumi, l'affidabilita'. Purtroppo il mio budget mi impediva di sognare il turbo, visto che si trovano dei westfalia tdi con 250milakm da 18mila euri in su'.
Ho fatto piu' di 800 km in una settimana, usandolo quotidianamente e direi di avere azzeccato una buona occasione. Premetto che la mia storia motoristica non comprende mai auto turbo-natta, quindi non conosco la spinta delle varie turbine ai bassi regimi, ricordo solo il vecchio ducato 2500turbo che e' stato il mio primo camper. Mi pareva un missile. Adesso, andando a metano da oltre 15 anni, so' che se voglio sorpassare devo scalare.
I consumi sono sui 12-13 km/l e direi che non è malissimo.
Ho fatto molta autostrada, con punte di 125kmh, ma generalmente la velocita' di crociera è sui 110. Gia' fare l'appennino a 100-110 in salita quando son tornato da Parma (son stato li' a prenderlo) mi ha sconvolto. Ero abituato a tenere i 90-95 in pianura.
Per il ponte siamo stati al parco della Sterpaia fra Piombino e Follonica e siamo passati da Volterra, strada tutta curve e salite. In 4^ sale su a 60kmh con motore a 2000giri, la coppia è costante e generosa, con bagagli, 4 persone a bordo e 100kg di bici sul retro.
Insomma, non dubito che il turbo sarebbe piu' prestante, ma dico che questo motore è elastico e parsimonioso nei consumi, e non sono piu' un tappo alla circolazione.
Per l'uso quotidiano poi è perfetto, entro ovunque, parcheggio ovunque e svicolo via come un'anguilla nelle valli di Comacchio

Abitabilita':
Non si puo' dire che ci si sta' larghi! Ma lo sapevo, si guadagna in mobilita', si perde in abitabilita'.
A differenza dei Westfalia che avevo visto, che hanno il soffietto che si apre sulla testa del guidatore, questo ha il soffietto che si apre sul retro, quindi tutta la parte abitabile è in fondo.
Nei Westy il letto sopra è diviso in due e solo meta' letto si solleva. Quindi rimane ben poco spazio abitabile in piedi, dalla panca ai sedili anteriori, tutta la parte centrale del furgone.
Nel Carthago invece la zona abitabile è pari a tutto il furgone tranne i sedili anteriori. Tutto il letto va' su' e si sta' in piedi sull'80% del mezzo. Questo è il motivo principale per cui ho scelto il Cathago. La panca dietro ai sedili anteriori si puo' ribaltare agevolmente e diventa fronte marcia o opposta alla marcia. I questo caso, col tavolino che di solito è nascosto nell'armadio, si forma una dinette dove si mangia in 4 senza grandi problemi. La panca piu' in fono è piccola ma ci si sta'. Tutti i sedili hanno le cinture (a due punti).
Abbiamo viaggiato allegramente in 4 ascoltando musica e cantando a squarciagola, cosa che sull'Hymer non si poteva fare visto il rumore del motore a 90kmh.
Non c'è aria condizionata, ma con i finestrini aperti si viaggia bene, si posso aprire anche due dei posteriori in viaggio.
Per fare il letto giu' è abbastanza semplice, viene fuori un "quasi matrimoniale, dove hanno dormito i ragazzi. Sopra i coniugi. Gran lettone lungo. Sembra di essere in tenda, quando spunta il sole la luce arriva, anche il caldo, ma va bene cosi'. Alle 8 è bene alzarsi. La sensazione è proprio quella della tenda, dopo un po' che ci picchia il sole, si scalda e devi uscire.
Facendo vacanze sempre in estate , direi che il fatto del freddo che passa dalla tela non è una cosa che mi preoccupa. Abbiamo dormito con un sacco a pelo aperto sopra le lenzuola comunque.
L'armadio è capiente e ci stanno i vestiti per tutti, ma meno di come eravamo abituati, ci si ridimensiona, si lavera' piu' spesso.
Posto per stivare provviste cen'è, posto per 2 bombole da 5kg di gas. Il frigo trivalente va benone, due fuochi Cramer (che se non sbaglio è la ditta che fa barbecue tanto decantati).
Stufa Truma a gas (non provata)
La pompa dell'acqua non funziona purtroppo cene siamo accorti una volta partiti, ma abbiamo fatto uguale. Deve essere una di quelle a immersione che ho visto un barilotto nelle taniche. Ce ne sono 2 da 30 litri e devo studiare il modo di aumentare la capacita'. Apriro' un altro post.
Avevo un gavone pieno di attrezzature varie e sedie e tavolo prima, adesso, tutto deve stare sotto la panca centrale, ma ce la facciamo, ho comprato un tavolo nuovo e sostituito le due registe con due sedie che si chiudono a pacchetto.
Facendo vita all'aperto, è importante per noi avere tutto il necessario per stare fuori.
Il dentro si adopera per cucinare e dormire, quindi direi che la scelta fatta è perfetta.
I bambini son contentissimi, la moglie pure.
Ottimo direi

Ah! scordavo il cesso! Un grandioso Portapotti qube. Testato da tutti anche all'aperto!

Qui al camping Continental a Donoratico con tutto fuori


Prenditi anche una stuoia da sotto tendalino che fa più professional!
:-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

Bella descrizione, io la truma  l'ho testata a il 2 gennaio a -13 un po rumorosa ma fa il suo lavoro. Volevo chiederti quanto rafredda il frigo, il mio a 30° esterni la birra la tiene fresca, dovrebbe tendere a ghiacciarla?
Il mio è un Malibu 28 l'interno mi pare un po differente posteresti una foto dei mobili?

belvero

Il trivalente per sua natura non puo' reggere il confronto col frigo a compressore.
Generalmente abbatte la temperatura di 20 gradi, quindi capirai che se fuori cene sono 30, dentro saremo a 10.
Forse se c'è una celletta chiusa, li dentro si può avere anche una temperatura minore, ma il frigo a compressore e' ineguagliabile in fatto di scambio termico. Il nostro si puo' migliorare con le ventole per far girare meglio l' aria. Poi ce' da dire anche che spesso i condotti dell' aceti l'energia si intasato causa ruggine o cristallizzazione.
Insomma, credo che lo togliero', ma non ora.
Anno Nuovo,  pannello è frigo a compressore, come ho fatto con il precedente camper
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

CarthagoT4

Condivido, allora ha prestazioni simili al mio, era per farmi un idea delle temperature che puo raggiungere.

belvero

Le prestazioni son quelle purtroppo. Mi sono accorto di aver scritto un po' a pecora. Colpa del correttore pardon.
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

CarthagoT4

Una domanda, il pannello di controllo delle batterie e H20 visualizza il livello della tanica dell'acqua pulita o dello scarico?  il mio non funziona.

belvero

Credo misuri lo scarico, ma finchè moglie e figlioli non vanno al mare non ho tempo per sbudellare il mezzo, poi ti sapro' dire anche il colore dei cavi del fanalino di coda dx :)
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Malibú!

Ciao ecco un altro Malibu 28,il mio. Confermo cbe l indicatore di stato di carico acqua è del serbatoio di scarico sotto il fianco guidatore. Almeno sull edizione 92 che ho. Anch io mi trovo bene con l apertura totale cel tetto,hai una vera stanza altissima! Qui in foto il "tutto fuori" all amato Camp Stupice a Premantura. Tendalino leggero autocostruito con guida alu z scomparsa e telo decathlon...
Stefano
Prov.VE

Shranam

complimenti, gran bel mezzo e poi alzare il tetto controcorrente non è da tutti...
W il passo lungo
salut

PS orto o muerte!

Malibú!

Si,l apertura da dietro è...aereodinamica. Mi raccontò il precedente suo proprietario mio amico che gli capitò di esser avvertito a colpi di clacson da quelli in sorpasso  che aveva il tetto semiaperto. In effetti il Malibu non ha un gancio di chiusura che scatta a chiusura ma due cinghie tiranti che in teoria dovresti poi far passare su due fibbie inox a mo di blocco. Ma non l ho mai fatto neanch io!!! Questa è una di quelle cose un po' naive del carthago che avrebbero potuto ragionare un po' meglio. Modifica?
Stefano
Prov.VE

belvero

Come, non agganci niente? Io almeno quello di dx lo fisso. L'altro e' scomodo ma in autostrada lo fisso
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Ryosnow

Due cinghie? Io ne ho una sola che si blocca con una fibbia con Molla. La seconda voi dove l'avete?