News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Salve a tutti sono un nuovo iscritto

Aperto da Lupino, Marzo 12, 2019, 03:20:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupino

Salve a tutti sono un nuovo iscritto, sto cercando di imparare qualcosa sul T4 perché mi piace molto e vorrei comprarne uno.
Avevo un furgonato su Ducato che ho venduto lo scorso anno e ora sono fissato sul California.

sto vedendo tanti annunci, sabato sono andato a vedere un California usato ma mi lascia perplesso lo stacco della frizione e il cambio un po' duro. Ne proverò altri per capire se sono tutti così oppure se la frizione è da fare (come penso).

sto notando giorno dopo giorno i particolari delle varie versioni e annate.

ho provato il 102 tdi che ho trovato piuttosto fiacco, che mi dite del 2500 td?

ci sono in giro anche a benzina gpl ma mi lasciano perplesso...

complimenti per il forum e la passione che mettete nei vostri mezzi
ciao

Sba

Benvenuto! intanto ti dico che il 2.5 TDI è il 102 cv, più raramente può essere il 150 cv. Se ti è sembrato fiacco quel motore allora non oso immaginare come ti possono sembrare gli altri. Il 2.5 TDI 102 cv comunque non è affatto fiacco per essere un furgone, quello è il motore più azzeccato per il T4, un motore pressocchè eterno (se tenuto bene) e con buone prestazioni, certo non è una saetta ma in autostrada arriva anche ai 170 consentendo di tenere i 130 di crociera anche sui falsi piani e in salita ha un buon tiro anche se sotto i 2000 giri è molto fiacco. Sei sicuro che il mezzo che hai provato non aveva il motore spompato? io ne ho guidati diversi e alcuni mi sono sembrati peggio di altri ! Il cambio del mio 2.5 TDI è molto morbido e la frizione leggerissima!
T4 California Freestyle - Macerata

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Lupino

grazie grazie, non ho termini di paragone per giudicare quindi posso solo ipotizzare che magari fosse un motore stanco, sopra i 2000 giri la situazione migliora molto ma non come mi aspettassi.


raudo

A volte anche solo qualche sensore tipo MAF o sensore pressione turbina lo azzoppano alla grande.
Che il 102 sotto ai 2000 giri sia un carro funebre è risaputo, poi va.
Se vuoi vedere come spinge un T4 che va fin da subito cerca un 151cv
Stesso motore ma turbina VNT e 5 iniettori da motonave....oppure passi a trovarmi e ti faccio provare il mio...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lupino

grazie Raudo spero ci sia presto occasione, nel frattempo magari vi chiederò qualche consiglio.

Leo91

Citazionemi lascia perplesso lo stacco della frizione e il cambio un po' duro. Ne proverò altri per capire se sono tutti così oppure se la frizione è da fare (come penso).

sto notando giorno dopo giorno i particolari delle varie versioni e annate.

ho provato il 102 tdi che ho trovato piuttosto fiacco, che mi dite del 2500 td?

Ciao Lupino, di dov'è questo mezzo? Perchè mi sembra di averne provato uno ad ottobre 2018, che aveva gli stessi difetti dalle mie parti.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Lupino

ciao ho provato quello in vendita ad Abano Terme, ma in precedenza ho provato un Exclusive in provincia di Bergamo e ho notato lo stesso comportamento.

Sba

Bè, l'exclusive è già leggermente più pesante di suo, meno aereodinamico oltre che più lungo, quindi un minimo di lentezza in più rispetto al passo corto tetto basso ci può stare.
T4 California Freestyle - Macerata

ricca

Citazione di: Sba il Marzo 14, 2019, 06:20:55 PM
Bè, l'exclusive è già leggermente più pesante di suo, meno aereodinamico oltre che più lungo, quindi un minimo di lentezza in più rispetto al passo corto tetto basso ci può stare.
Non il mio ;D
Scherzi a parte, il mio con qualche modifichina ha un bel tiro progressivo e sembra andar molto meglio a confronto di altri acv soffiettati.
Bisognerebbe organizzare una prova tra di noi che li curiamo come figli, i miei riferimenti sono a mezzi un po' trascurati.
Frizione dura e che vibra/strappecchia in partenza é sintomo di volano bimassa e attuatore alla frutta, ci sono appena passato.
Sostituito tutto il kit ora sembra di burro e feeling perfetto...e ci mancherebbe con quel che costa il lavoro.
Cambio duro, magari boccole varie andate e leveraggi mai ingrassati non aiutano.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

Io ne avevo provato uno dalle parti di vicenza con i difetti che mi hai detto.

Secondo me poi fa tanto la manutenzione e com'è stato usato... io ho provato un 151cv che era morto rispetto al mio attuale 102cv.

Poi sul 102cv il turbolag c'è ma almeno per me non è fastidioso come pensavo... anche in montagna riprende sempre anche sotto i 2000 giri e con le pendenze belle ripide, solo che una volta arrivati ai 2000 giri c'è la cosiddetta botta del turbo e sotto è abbastanza tranquillo.
Sicuramente il 151cv avendo la geometria variabile del turbo non farà avvertire questo "lag"

In ogni caso per me la potenza del 102cv è adeguata ed in avanzo per la tipologia del mezzo, anche perchè se volessi usare tutto il suo potenziale mi ritrovo con i piatti in testa :D
Se premi corre senza problemi, ma non è fatto per correre in poche parole :D

Poi il tutto sta sempre a che prestazioni si va alla ricerca, io abituato ai classici furgoni commerciali che uso per lavoro (che sono tutti più nuovi e cavallati del mio california) con il california mi sembra di volare :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Aggiungo che i mezzi provati e visti dopo l'esperienza maturata nel "restauro" del mio, mi hanno dato l'impressione che in generale egr e catalizzatore intasati sono problemi abbastanza frequenti, ma allo stesso tempo easy da verificare/ripristinare.
Se fatico a respirare e ha scaricare diventa difficile essere performanti >:(
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Lupino

Aggiornamento, nel week-end ho provato un 150 cv (da paura, sono salito su un 17% di terza) e un 102 che mi ha sorpreso perché camminava alla grande, non aveva il fastidioso buco sotto i 2000 (ne aveva poco poco) ed era proprio un piacere guidarlo.
sono un po' confuso con gli allestimenti, quello di Abano del 2002 ha una strumentazione leggermente differente da quello di ieri, che ha il cruscotto a luci blu (che sapevo esserci sul 150cv), inoltre ha la scritta TDI con la I rossa (del 150cv) ma da libretto è il 75 kw e dentro il cofano non c'è il plasticone tipico del 150cv.


Californialilla

Il 102 messo a punto è senza alcun turbo lag...


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Ma...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm