News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Eccone un altro! - bis

Aperto da Giubacchio, Marzo 13, 2019, 08:57:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giubacchio

Ciao a tutti!
Sono Giulio e insieme a Giulia abbiamo appena fatto la "mattata" e comprato un California 2.4D del 1996, colore verde acqua. Fino al 2011 ha avuto due proprietari scrupolosi che l'hanno tagliandato regolarmente con VW. Questi ultimi 8 anni invece credo abbia ricevuta poca cura (e anche usato poco, 40000km, mai accesi fornelli, lavelli e webasto!), visto che ha diverse cose da sistemare (speriamo non si rivelino gravi..) e per le quali penso mi appellerò al forum e alla vostra esperienza.

La cosa particolare è che da libretto è arrivato dalla Germania ed è stato immatricolato in Italia nel 2004, e quindi davo per scontato la presenza di qualche punto ruggine. Invece, di ruggine non c'è traccia, e guardando i tagliandi fatti sul mezzo sono tutti stati eseguiti in Italia. Quindi penso che uno dei proprietari precedenti abbia fatto la doppia reimmatricolazione Germania-Italia per poterlo immatricolare come autocaravan, quindi una bella cosa!

Concludo chiedendo se qualcuno ha qualche meccanico affidabile e che conosce questo mezzo nella zona di Pesaro (città natale) o di Parma (città in cui studio). Vorrei metterci le mani spesso io, ma sicuramente qualche intervento da un esperto lo necessita.

Grazie mille, lascio le altre mille domande per il futuro!
Giulio

p.s. purtroppo al momento non posso caricare foto, visto che bloccano il topic e lo rendono non visitabile. Spero di riuscire presto a sistemare anche questa cosa :)
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

mizio500

Ciao e benvenuti,
Finalmente un altro Marchigiano si aggiunge al gruppo....
a Pesaro hai Fix, utente del forum e buon conoscitore di questi.mezzi, potresti chiedere a lui qualche info.

Sotto i 1000 non è vacanza

Giubacchio

Incredibile! Stavo giusto seguendo i suoi (passati) problemi al serbatoio depresso, e avevo intenzione di scrivergli!

Grazie per il "marchigiano", spesso i pesaresi vengono considerati romagnoli :)
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Citazione di: Giubacchio il Marzo 13, 2019, 10:38:14 AM
Incredibile! Stavo giusto seguendo i suoi (passati) problemi al serbatoio depresso, e avevo intenzione di scrivergli!

Grazie per il "marchigiano", spesso i pesaresi vengono considerati romagnoli :)

[OT]
Anche i pesaresi tengono a sentirsi romagnoli, sino a fare referendum x il passaggio....
Poi bisogna vedere i romagnoli come vi vedono...
[/OT]
Sotto i 1000 non è vacanza

Giubacchio

Aggiungo qualche info riguardo al serbatoio, visto che oramai lo avevo menzionato..
Quando ho fatto il primo pieno ho provato a riempire il serbatoio al massimo, e ho notato che nella fase finale dovevo versare gasolio molto lentamente a causa della schiuma che saliva. Volevo riempirlo fino in cima così da poter ogni volta avere un riferimento fisso e poter così tracciare con precisione i consumi (abitudine ereditata da mio babbo sul camper di famiglia) ma, nonostante diverso tempo e qualche insulto da parte di un automobilista, non sono riuscito ad arrivare a riempirlo fino in cima. Ho messo circa 81 litri, e qualcosa ancora ci sarebbe entrato..
A questo punto ho controllato il fondo del camperino, e ho visto qualche goccia di gasolio cadere, e quindi temevo una perdita del serbatoio, visto che questo risultava unto già prima dell'acquisto.  Aiuto, temevo che la "magagna" fosse dietro l'angolo!

Guardando info in rete (nella pagina tedesca del serbatoio del t4, qui magicamente tradotta in italiano https://translate.google.com/translate?sl=de&tl=it&u=https%3A%2F%2Fwww.t4-wiki.de%2Fwiki%2FKraftstoffbeh%25C3%25A4lter ) ho scoperto che questa lentezza nella fase finale è normale, e che il serbatoio può arrivare a contenere anche più di 90lt.

Rimane però il dubbio circa quelle gocce e l'umidità del serbatoio. Per fortuna, raccogliendo le perdite con una baccinella, ho visto che il nostro California non perde più gasolio, ma solamente qualche goccia di olio (che presto proverò ad identificare). Quindi mi chiedo, visto che mi sembra non esista una valvola del "troppo pieno", la perdita potrebbe essere dovuta alle valvole di sfogo? Voi fino a quanto riempite il serbatoio?
Spero e credo che il problema non sia la decompressione interna al serbatoio, visto che quando apro il tappo non sento il risucchio, e il serbatoio al momento non mi pare deformato.

Grazie!

p.s. ho paura a caricare foto, temo che blocchino nuovamente il topic!

riguardo all'off topic:
     Il referendum credo lo abbiano fatto solo nel paese di Gabicce. Comunque diciamo che generalmente i pesaresi non li vogliono nè i marchigiani nè i romagnoli :)
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

amazigh

Ciao.

Ho rempito diverse volte " a tappo " e credo che dovrebbero andarci 91 - 92 litri di gasolio, decilitro +-.

Ci vuole tempo, un dieci  minuti di orologio, una pompa libera e soprattutto nessuno in coda.

Bisogna attendere che la schiuma  si dissolva, che il livello scenda e rabboccare delicatamente

Uno sfiato del " troppo pieno " ci deve essere, visto che in almeno un paio di occasioni ho visto colare gasolio  da sotto il serbatoio, ma non funziona sempre, almeno nel mio mezzo.

Con il pieno a tappo ho percorso un massimo di 1.298 km, in un tragitto fatto di superstrade, stradali, provinciali, strade cittadine, in pianura, collina e montagna,  compreso il passo del Monginevro.

Percorsi 69 km dal momento in cui si era accesa la spia  della riserva sino a quando non pescava più  gasolio, dopo una sosta.

Quindi presumo  che la riserva possa essere di 5-6 litri, per un percorso in sicurezza di massimo 50 km.

BenvenuTi nel gruppo e bonne route!

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Californialilla

La casa dice che il serbatoio è da 80 litri ci va qualcosina in più riempiendo il tubo di rifornimento.
La riserva da inizio rosso ad esaurimento ( sempre da libretto) è di 10 litri, quindi nel peggiore dei casi  (10 km/l) fai 100 km.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

amazigh

Riporto le mie esperienze.

La quantità del carburante erogata dalle pompe è stata confermata in più occasioni  anche dal fatto che in attesa del dissolvimento della schiuma riempio le mie 2 taniche da 10 litri di riserva, ed a tappo contengono 9,80 litri cadauna.

100 km in riserva non sono mai riuscito a a farli.

Dopo 50 km dalla riserva ci si mettono  con facilità 87 litri, e ce ne vanno ancora...

Provare per credere!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Californialilla

Sbaglierà il libretto........ :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

amazigh

#10
Penso di si.

Le prime volte ero sorpreso e ho temuto  che il distributore mi fregasse. Timore svanito da quando uso le 2 taniche da 10 litri come campione...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Californialilla

Sete e capacità da Cammello. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

amazigh

Da " Vecchio Cammello ', please !
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

#14
I problemi di schiuma e gorgoglii  durante il rifornimento sono normali, capita anche a me, per arrivare al tappo impiego anch'io diversi minuti e gli ultimi litri li faccio entrare con la pompa appena schiacciata.
Esiste vicino al bocchettone, nella gomma tra bocchettone e carrozzeria un piccolo foro che da uscire la nafta che ev è fuoriuscita dal bocchettone. Questa va poi a terra. È forse questa nafta che vedi gocciolare?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino