T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: zizu il Ottobre 21, 2014, 11:23:03 PM

Titolo: Inverno e rimessaggio
Inserito da: zizu il Ottobre 21, 2014, 11:23:03 PM
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Io l'inverno solitamente fermo l'assicurazione del mio furgone e lo metto al calduccio per 4/5 mesi. Mi e' stato detto che la batteria dei servizi se non viene caricata almeno una volta al mese rischio di fotterla, confermate? Se confermate ciò vi chiedo e' possibile caricare la batteria dei servizi con il 220 con la batteria del motore staccata? Grazie



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Titolo: Re: Inverno e rimessaggio
Inserito da: Mangimix il Ottobre 22, 2014, 06:03:58 AM
Citazione di: zizu il Ottobre 21, 2014, 11:23:03 PM
confermate? Se confermate ciò vi chiedo e' possibile caricare la batteria dei servizi con il 220 con la batteria del motore staccata? Grazie

Confermo e se l'impianto originale quando carichi la batteria servizi con la 220v, la batteria motore è separata.
Titolo: Re:
Inserito da: zizu il Ottobre 22, 2014, 09:59:13 AM
Grazie mangimix! Quindi anche la centralina e' alimentata da batteria servizi? Quindi posso tranquillamente staccare la batteria motore e periodicamente caricare la batteria servizi attacandola al 220  e dovrei vedere lo stato della batteria sulla centralina giusto?



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Titolo: Re: Inverno e rimessaggio
Inserito da: Mangimix il Ottobre 22, 2014, 11:17:09 AM
Personalmente, se dovessi lasciare il California fermo per 4/5 mesi, lo lascerei attaccato alla 220v magari mettendo un timer settimanale , che mi alimenti il camper 1 giorno a settimana.
La batteria motore la metterei sotto carica alla stessa maniera, perché tutte le batterie si auto scaricano  e soffrono quando sono in scarica profonda. Quindi metterei un parallelatore sulla linea 12v o un carica batterie sotto timer anche alla batteria motore


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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Ottobre 22, 2014, 11:41:15 AM
Personalmente io lo userei come auto un paio di volte a settimana i lunghi fermi son dannosi non solo per le batterie....
R.
Titolo: Re: Inverno e rimessaggio
Inserito da: Mangimix il Ottobre 22, 2014, 11:48:22 AM
Anch'io farei così, però non puoi fare una cosa del genere se sospendi l'assicurazione.


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Titolo: Re:
Inserito da: Ciuchino il Ottobre 22, 2014, 12:17:52 PM
Io quando il Ciuchino è in letargo attacco il cavo 220 e con il parallelatore collegato ricarico ogni 30/40 GG sia la batteria Servizi che quella motore. Dopo un paio di GG stacco la 220
Roberto
Titolo: Re:
Inserito da: zizu il Ottobre 22, 2014, 11:21:50 PM
Grazie a tutti dei preziosi consigli! Sono convinto anch'io che l'ideale sarebbe utilizzarlo ma utilizzarlo anche l'inverno oltre le 2 auto con quello che costa (gomme invernali, catene, consumi...) non mi vale proprio la pena.

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Titolo: Re: Inverno e rimessaggio
Inserito da: raudo il Ottobre 23, 2014, 08:42:46 AM
Liberati di una delle 2 "optional car".
;)
R.
Titolo: Re:
Inserito da: vagnoc 73 il Ottobre 23, 2014, 11:29:42 PM
Come fai a parcheggiarlo in garage tutto l'inverno, io non riesco a scendere che già ci voglio fare un giro.