News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Fiera Parma 2020

Aperto da wudstok, Settembre 26, 2020, 12:12:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

suzukidr650

Citazione di: teohd il Settembre 26, 2020, 05:35:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...
Vero, ma per come la vedo io basta stare al caldo e asciutto. Poi una volta che i pupi se ne vanno per i fatto loro il letto sotto sparisce e diventa piano di carico. In alternativa c'è sempre il soffietto, molto comodo ma con le controindicazioni del caso

bix

Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 04:54:52 PM
Citazione di: bix il Settembre 26, 2020, 03:38:54 PM
Gran reportage, grazie mille, quest'anno non siamo andati ma è come esserci stati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se dovessi andare ad Una fiera del camper di sicuro non torno a Parma.. Era già deludente alcuni anni fa....   Da Bolzano mi conviene sicuramente andare a qualche fiera tedesca

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Eh, sarebbe da andare alla mostra di Dusseldorf, top in Europa . Prima o poi ci vado, mi frulla da un po' L idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd

Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 08:05:30 PM
Citazione di: teohd il Settembre 26, 2020, 05:35:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...
Vero, ma per come la vedo io basta stare al caldo e asciutto. Poi una volta che i pupi se ne vanno per i fatto loro il letto sotto sparisce e diventa piano di carico. In alternativa c'è sempre il soffietto, molto comodo ma con le controindicazioni del caso

allora se sei di bocca buona e ti basta stare al caldo un california con webasto è perfetto perché è pure piccolo e lo parcheggi al carrefour per fare la spesa.

raudo

Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente
Basta siano tutti sotto i 170cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wudstok

Mii fa piacere che qualcuno abbia trovato interessante/utile la mia piccola disamina.
Ringrazio anche per gli apprezzamenti ricevuti.

Condivido molto un'idea: l'essenzialità libera la nostra mente ed i nostri viaggi,
Tutte quelle "cose" che ci portiamo dietro senza motivo occupano spazio e rubano tempo.
O, se preferite, rubano spazio e occupano tempo.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Mattiadll

Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 08:05:30 PM
Citazione di: teohd il Settembre 26, 2020, 05:35:30 PM
Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...
Vero, ma per come la vedo io basta stare al caldo e asciutto. Poi una volta che i pupi se ne vanno per i fatto loro il letto sotto sparisce e diventa piano di carico. In alternativa c'è sempre il soffietto, molto comodo ma con le controindicazioni del caso
Una volta che i pupi se ne vanno per i fatti loro il camper è stato già cambiato 3 volte.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ulan_bator

#21
Citazione di: wudstok il Settembre 27, 2020, 12:20:23 AM
Mii fa piacere che qualcuno abbia trovato interessante/utile la mia piccola disamina.
Ringrazio anche per gli apprezzamenti ricevuti.

Condivido molto un'idea: l'essenzialità libera la nostra mente ed i nostri viaggi,
Tutte quelle "cose" che ci portiamo dietro senza motivo occupano spazio e rubano tempo.
O, se preferite, rubano spazio e occupano tempo.

Ecco, è questo il punto.

Certe cose che ci portiamo appresso sono necessarie altre no. Certo dipende anche dal fatto se si è tutti adulti (o almeno sufficientemente grandicelli) o se vi sono dei pupi che necessitano giustamente di particolari attrezzature (seggiolini auto, passeggini ecc.). Poi vi sono quegli oggetti che non sono per niente necessari (almeno in senso stretto ed assoluto) ma ci piace avere con noi (un buon libro, un tablet, una ingombrante attrezzatura fotografica da usarsi per puro diletto e così via....).
Ognuno di noi costruisce così il proprio bagaglio.

Questa estate in una sosta al lago di Viverone avevo a fianco un camper "frigo lungo" con una coppia adulta. Mi cade l'occhio sul gavone aperto e conto –fra le millanta cose presenti-  6 (dico sei!) casse da 6 bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale di nota e diffusa marca. (in totale 54 litri!). Per loro probabilmente era "necessaria".

Personalmente (siamo 2 adulti) la dimensione California mi calza bene. Vengo da anni di ferie in treno, auto, bici e moto. Unica mancanza che sento, in certi rari casi, quella di una –per quanto ridotta- cellula bagno. Ma per averla al momento non sono disposto a sacrificare la maneggevolezza e manovrabilità del Cali. Anzi, a volte in certi vicoli vorrei avere sotto il culo una Panda! Quindi, in quei casi, vai di soste strategiche oppure di Potti, bacinella e spugna.

Guardo ai furgonati in un esercizio mentale di pura ipotesi pensando che se mai un futuro remoto giorno avrò la fortuna di accedere allo status di "pensionato", se tale status mi darà un reddito appena appena decente e se la salute mi consentirà di devolvere entrambi (status e moneta) in divertimento anziché in medicine e code all'ASL, allora potrei davvero girare a lungo, per molti mesi dell'anno. In tal caso al posto del Cali, probabilmente mi tornerebbe più "necessario" un piccolo furgonato. Giusto per la cellula bagno e per poter avere appresso in pianta stabile uno scooterino...

Ma sono solo ipotesi, lavorerò sereno ancora parecchi anni e quindi il California, in 2 adulti e per le ferie, almeno personalmente, .....è davvero "grasso che cola".  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Leo91

Io conosco personalmente famiglie di due adulti e due bambini che girano serenamente in california da anni per le ferie e tempo libero.
Certo deve esserci organizzazione e spirito di adattamento, ma loro il mezzo non lo cambierebbero mai, anzi se lo erano preso proprio quando era arrivato il primo bimbo.

Io ero partito con la morosa per caponord con la macchina stra piena di qualsiasi cosa ed avevo addirittura il baule sopra.
Ne ho usate neanche la metà delle cose che avevo e per cercare qualcosa era un delirio ogni volta.

Da quella volta porto via solo quello che mi serve realmente ed il mangiare solo per il primi giorni, poi si fa la spesa un giorno si e uno no ed ancora secondo me potrei tirare via qualcosa che non serve.


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

fedee

qui in germania ce ne sono tantissimi di furgoni ducato 5.40/6m, ma non li ho mai visti in mano a famiglie/coppie giovani con figli (che hanno o i california o dei semi-integrali/mansardati sui 6m), la maggior parte sonoa coppie di pensionati (quelli ricchi ricchi poi hanno il camion tipo concorde o simili)
T5 California - Mainz, Germania

Il Pordenonese

Citazione di: wudstok il Settembre 26, 2020, 12:19:43 AM

Siamo al bar e dopo 3 birre ho pensato di scrivere le mia impressioni: NON vogliono essere una guida per nessuno, sono certamente opinabili e di certo non ho avuto il tempo (e la voglia) di andare a scartabellare tra le differenze di dettaglio tra i vari modelli quindi potrei di certo aver tralasciato qualche elemento sostanziale.
Non ho volontariamente citato i prezzi (anche se ho diligentemente fatto una foto al pannello di presentazione di ogni mezzo) perchè andrebbero poi pesati con gli street price che si possono trovare dai vari rivenditori.
Anche se ho idea che prossimamente di sconti se ne vedranno ben pochi: pare ci sia l'assalto al mondo camper ed in particolare al comparto van.  ::)
E quindi tra qualche anno probabilmente ci saranno tanti usati...  ;D

Insomma, prendetela come una chiacchierata tra amici al bar.  :)

Prosit!!
Una domanda, ma 540 o 590 omologati x 5 posti viaggio e letto, ne hai trovati?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk


wudstok

I 599 non li ho guardati mentre tra i 540 direi che non ce ne sono.
Possl dovrebbe avere un modello 599 omologato 5 posti ma non l'ho visto di persona.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Il Pordenonese

Citazione di: wudstok il Settembre 27, 2020, 10:14:51 PM
I 599 non li ho guardati mentre tra i 540 direi che non ce ne sono.
Possl dovrebbe avere un modello 599 omologato 5 posti ma non l'ho visto di persona.
Grazie

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk


Ittafer

Leggo volentieri le considerazioni sui Van perché li avevo occhieggiati anche io per qualche tempo, forse più per esercizio mentale, come dice qualcuno. Ma poi ho capito, per i miei standard, che tutto ciò che non è California VW è doversi piegare al compromesso. O troppo ingombranti o scomodi o senza bagaglio o assemblati tristemente. Non ci stanno nei parcheggi sotterranei, non ci fai la spesa, non ci passi nei vicoli. I camper non fanno per me, piuttosto tenda.
Se hai imparato ad apprezzare l'essenziale: 2 magliette, un paio di braghette, le mutande, costume e detersivo, vivi sereno, ti butti su una sedia con la birra, a bordo mare oppure su un meraviglioso campeggio nordico a bordo Amsterdam, Berlino o bosco di montagna. E a sera cacci i 2 boci sul letto di sopra e ti godi un libro, un'altra birra o quello che ti pare.
Tutto ciò che sono cm in più in altezza, in lunghezza, in larghezza sono di troppo. Tutto ciò che sono imballaggi incollati, meccanismi basculanti, plastiche che cigolano ovunque (ma quelle le ha anche il mio T4 ma almeno capisco da dove vengono e perché), portiere interne che sbattono....mi creano ansia. Io con compagna e 2 figli piccoli (quindi 2 seggiolini auto e un seggiolino pappa ikea, borsa giochi da spiaggia, libri, vasetti di omogeneizzato, latte in polvere e addirittura lo sterilizzatore per i biberon attaccato alla 220 ci sono stato e ho anche avanzato spazio).
Però il mondo è bello perché è vario e tutti hanno diritto di fare quel che credono, nei  limiti della legge!
Ciao ciao

teohd

io sono d'accordo con te e amplio il concetto con una mini caravan.
ho un multivan che traina una eriba touring triton 418 (si alla fine l'ho presa!)
per è il miglior modo per muoverci e siamo anche noi in 4 col piccolo che ha 3 settimane.
nel week furgone basta e avanza con associata la veranda.
la stessa veranda la collego al perimetro della eriba per vacanze lunghe e non itineranti dove il valore aggiunto è il furgone come auto e base d'appoggio per una notte distante dal campo base. così ho raggiunto la massima versatilità in ogni occasione e là caravan riesco anche a metterla in box.

lo dico dopo aver provato in sequenza: tenda, multivan t4 prima serie, semintegrale con garage, mansardato con francese in coda, caravan molto grande al traino s
di a6 avant.
oggi multivan con eriba sono le scelte, abbinate, migliori. prossimo step soffietto sul multi e siamo al 110%

il discorso mobilio dei camper mi trova pienamente in accordo, cartone in confronto al california...

Californialilla

Continuo a non capire accostamenti e paragoni tra due classi completamente diverse di veicoli.... :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!