News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

veicolo storico T4

Aperto da Fausto974, Gennaio 21, 2023, 02:42:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Citazione di: vinx il Luglio 13, 2023, 05:28:37 PM
una vettura mai verniciata con le fascette originali sui componenti originali... si sono cagati sotto a darle A1 :P addiriturra la gomma di scorta di fabbrica (e le foto delle altre 4 uguali che ho tolto per non ammazzarmi per strada ma che erano sul veicolo)

Curiosità: in caso uno te la demolisca (sgrat... Sgrat...)) , intendo un gran bel botto... Come si comporta l'assicurazione del danneggiate?

Ti danno tipo 500€ o hanno un valore "minimo"?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Nel caso sopravvivessi, avrei diritto alla quotazione ruote classiche massima proprio in ragione della targa oro.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Palleo999

Citazione di: Fausto974 il Gennaio 21, 2023, 02:42:16 PM
Oggi mi hanno consigliato di andare all'ACI per trasformare il T4 del 1997 a veicolo storico.
Tra i benefici ci sono il costo dell'assicurazione ridotto, assenza del bollo
e che si può circolare tutto l'anno.
Vi risulta?
Qualcuno lo ha fatto?

Quando raggiunge i 30 anni sarà comunque esente bollo, e se iscritto Asi puoi con Bartolini e Mauri assicurarlo per 160 euro l'anno più la quota del club storico a cui devi essere socio annuale. Io pago 160 di rca + 50 club storico per tre mezzi storici ultra trentennali iscritti Asi, quindi 210€ Totale per tre mezzi, e si può arrivare fino a 15 mezzi storici. Con Axa pagavo 130 a mezzo e potevo mettere due guidatori. Bartolini e Mauri non ricordo se c'è la clausola di un guidatore unico, controllerò, ma mi sembra di no.
Felice e grato

Breonen

Citazione di: Palleo999 il Agosto 26, 2023, 09:06:32 PMBartolini e Mauri non ricordo se c'è la clausola di un guidatore unico, controllerò, ma mi sembra di no.
ti confermo che sul mio contratto non c'è.
quindi potrei guidare contemporaneamente tutti e tre i mezzi (cosa che di fatto non succede mai perchè mia moglie non ha nessuna intenzione di salirci sopra  ;D )

comunque sia non so per i mezzi omologati camper, ma per gli autoveicoli conviene assolutamente fare CRS riportato a libretto.
A conti fatti il primo anno non è conveniente (fra costi di pratiche e bolli alla fine rischi di spendere di più che lasciare tutto com'è e pagare bollo ed assicurazione normali) ma poi diventa una pacchia.
Nel mio caso, in Veneto, si paga solo il 25% del bollo e l'assicurazione è in formula garage e quindi con 200 euro ho tutti i mezzi assicurati.

Per quanto riguarda le limitazioni ala circolazione francamente non mi sono mai posto il problema, un po' perchè sono mezzi che uso relativamente poco (soprattutto nei we) ed un po' perchè comunque non ho mai visto controlli stringenti (per ora).
T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

Citazione di: Breonen il Settembre 29, 2023, 10:40:22 AM
Citazione di: Palleo999 il Agosto 26, 2023, 09:06:32 PMBartolini e Mauri non ricordo se c'è la clausola di un guidatore unico, controllerò, ma mi sembra di no.
ti confermo che sul mio contratto non c'è.
quindi potrei guidare contemporaneamente tutti e tre i mezzi (cosa che di fatto non succede mai perchè mia moglie non ha nessuna intenzione di salirci sopra  ;D )

comunque sia non so per i mezzi omologati camper, ma per gli autoveicoli conviene assolutamente fare CRS riportato a libretto.
A conti fatti il primo anno non è conveniente (fra costi di pratiche e bolli alla fine rischi di spendere di più che lasciare tutto com'è e pagare bollo ed assicurazione normali) ma poi diventa una pacchia.
Nel mio caso, in Veneto, si paga solo il 25% del bollo e l'assicurazione è in formula garage e quindi con 200 euro ho tutti i mezzi assicurati.

Per quanto riguarda le limitazioni ala circolazione francamente non mi sono mai posto il problema, un po' perchè sono mezzi che uso relativamente poco (soprattutto nei we) ed un po' perchè comunque non ho mai visto controlli stringenti (per ora).

confermo tutto. che assicurazione hai in uso?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mizio500

Citazione di: teohd il Settembre 29, 2023, 12:22:09 PM
Citazione di: Breonen il Settembre 29, 2023, 10:40:22 AM
Citazione di: Palleo999 il Agosto 26, 2023, 09:06:32 PMBartolini e Mauri non ricordo se c'è la clausola di un guidatore unico, controllerò, ma mi sembra di no.
ti confermo che sul mio contratto non c'è.
quindi potrei guidare contemporaneamente tutti e tre i mezzi (cosa che di fatto non succede mai perchè mia moglie non ha nessuna intenzione di salirci sopra  ;D )

comunque sia non so per i mezzi omologati camper, ma per gli autoveicoli conviene assolutamente fare CRS riportato a libretto.
A conti fatti il primo anno non è conveniente (fra costi di pratiche e bolli alla fine rischi di spendere di più che lasciare tutto com'è e pagare bollo ed assicurazione normali) ma poi diventa una pacchia.
Nel mio caso, in Veneto, si paga solo il 25% del bollo e l'assicurazione è in formula garage e quindi con 200 euro ho tutti i mezzi assicurati.

Per quanto riguarda le limitazioni ala circolazione francamente non mi sono mai posto il problema, un po' perchè sono mezzi che uso relativamente poco (soprattutto nei we) ed un po' perchè comunque non ho mai visto controlli stringenti (per ora).

confermo tutto. che assicurazione hai in uso?
Domanda: si può attivare una di queste assicurazioni storiche con un mezzo di 20 anni e CRS?
Sotto i 1000 non è vacanza

Breonen

T5 Beach trainacarretti Veronese

Breonen

Citazione di: mizio500 il Settembre 29, 2023, 10:43:22 PMDomanda: si può attivare una di queste assicurazioni storiche con un mezzo di 20 anni e CRS?
credo di si, per attivarle su mezzi compresi fra i 20 ed i 30 anni, il mezzo deve essere in una specifica lista di interesse storico (in sostanza, non te la fanno su una punto base, ma solo su un modello particolare)
ad esempio, fra le punto sono ricomprese solo queste:
  • Punto Cabrio
  • Punto GT Turbo
  • Punto 1.8 16V 3 porte HGT - 3° serie
  • PUNTO 1.2 16V 3P Sporting e Speedgear
  • Punto HGT/HGT Abarth
T5 Beach trainacarretti Veronese

mizio500

Citazione di: Breonen il Ottobre 02, 2023, 08:49:25 AM
Citazione di: mizio500 il Settembre 29, 2023, 10:43:22 PMDomanda: si può attivare una di queste assicurazioni storiche con un mezzo di 20 anni e CRS?
credo di si, per attivarle su mezzi compresi fra i 20 ed i 30 anni, il mezzo deve essere in una specifica lista di interesse storico (in sostanza, non te la fanno su una punto base, ma solo su un modello particolare)
ad esempio, fra le punto sono ricomprese solo queste:
  • Punto Cabrio
  • Punto GT Turbo
  • Punto 1.8 16V 3 porte HGT - 3° serie
  • PUNTO 1.2 16V 3P Sporting e Speedgear
  • Punto HGT/HGT Abarth

Ah ok grazie.
Niente Punto, già dato x 20 anni...
Un bel 4x4
Sotto i 1000 non è vacanza

Breonen

Citazione di: mizio500 il Ottobre 02, 2023, 09:35:31 PMAh ok grazie.
Niente Punto, già dato x 20 anni...
Un bel 4x4
se cerchi on line dovresti comunque trovare l'elenco delle ultraventennali che rientrano fra le agevolazioni
T5 Beach trainacarretti Veronese

mizio500

Citazione di: Breonen il Ottobre 03, 2023, 09:40:46 AM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 02, 2023, 09:35:31 PMAh ok grazie.
Niente Punto, già dato x 20 anni...
Un bel 4x4
se cerchi on line dovresti comunque trovare l'elenco delle ultraventennali che rientrano fra le agevolazioni
Ok, grazie
Sotto i 1000 non è vacanza

Cody

Ma se monto un box sul tetto a soffietto, barre portatutto e pannelli solari, dovrei smontare tutto per l'iscrizione ASI?
T4 California Coach 2.5 TDI 1996

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Breonen

Citazione di: Cody il Ottobre 03, 2023, 11:50:42 AMMa se monto un box sul tetto a soffietto, barre portatutto e pannelli solari, dovrei smontare tutto per l'iscrizione ASI?

per fare le targhe ASI deve essere immacolato come in origine.
Per fare il CRS credo che anche se hai il box non ci siano problemi (hanno passato anche auto con cerchi non originali, interni non originali, assetto, etc. etc.)
T5 Beach trainacarretti Veronese